Issuu on Google+


10

MONDO BARCA MARKET


MONDO BARCA MARKET

11


Pershing

16

5X

MONDO BARCA MARKET


Il primo modello della nuova "Generazione X" di Pershing, il 5X, ha fatto il suo esordio al Cannes Yachting Festival e si è fatto subito notare per le sue linee supersportive, filanti e aggressive.

MONDO BARCA MARKET

17


Karnic 1851 by

SELVA di Marco Ballerio

22

MONDO BARCA MARKET


Selva Marine amplia la sua offerta di imbarcazioni in vetroresina, siglando una partnership con il cantiere cipriota Karnic, importando in esclusiva per l'Italia e la Francia una gamma di 16 imbarcazioni, dai 5 ai 10 metri di lunghezza "firmate" Karnic by Selva, opportunamente curate e rifinite per i propri clienti.

MONDO BARCA MARKET

23


Invictus

370 GT

Al Cannes Yachting Festival 2016 abbiamo provato il nuovo 370 GT di Invictus Yacht, modello top di gamma, che si caratterizza nei suoi 11.4 metri di lunghezza per una prua "semi-rovescia", tagliente e massiccia, personalizzabile nell'equipaggiamento e negli accessori, caratteristiche tipiche della serie GT.

30

MONDO BARCA MARKET


MONDO BARCA MARKET

31


Jeanneau

34

51

MONDO BARCA MARKET


Entra negli scafi d'alta gamma del cantiere francese, la linea Jeanneau Yacht, il nuovo 51 piedi nominato anche al prossimo "European Yacht of the Year 2017" (il vincitore sarĂ  nominato a DĂźsseldorf il prossimo 21 gennaio).

MONDO BARCA MARKET

35


Per saperne di più ...

A PESCA Operazione CALAMARI di Fabio Storelli

Una volta i nostri nonni cercavano questa preda pescando con lenza a mano a piombatura frazionata in una sorta di lento scarroccio con motore acceso. Si creava una lenza che finiva con il classico gamberone da 3.5 il quale era preceduto da una serie di piombi, dal più leggero al più pesante, che riuscivano a far affondare l'esca e farla lavorare nei pressi del fondo.

42

MONDO BARCA MARKET


Rubrica INFORMANDO Serie GPSMAP

1022/1222

(xsv)

I nuovi chart plotter della serie GPSMAP, 1022 e 1222, hanno un brillante display da 10" e 12" ed un design molto elegante. Le versioni xsv sono dotate di modulo ecoscandaglio da 1 kW CHIRP integrato e di tecnologia CHIRP ClearVü e CHIRP SideVü, validi aiuti per per vedere cosa succede sotto e ai lati dell'imbarcazione grazie a immagini straordinariamente nitide e ad alta risoluzione. Questi prodotti sono ideali sia per il diportista che per chi pesca, ma soprattutto per coloro che prediligono uno strumento a tasti: infatti la tastiera è intuitiva e programmabile e dispongono di una manopola di controllo multifunzionale. Entrambi i modelli sono dotati di antenna GPS/GLONASS da 10 Hz, doppio slot per SD card, una comoda e intuitiva interfaccia dotata di tastiera integrata, pomello con comando a pressione e ben 4 tasti programmabili per accedere velocemente alle funzioni preferite. I GPSMAP 1022 e 1222 supportano i trasduttori di ultima generazione Panoptix, che permettono di scansionare e visualizzare in tempo reale tutto ciò che succede davanti o sotto all'imbarcazione, garantendo una percezione esatta ed estremamente realistica. I nuovi modelli GPSMAP saranno disponibili dal primo trimestre 2017 a partire da € 2.599,00 Iva inclusa. Caratteristiche tecniche: Dimensioni: GPSMAP 1022: 31,8 x 18,5 x 6,9 cm - GPSMAP 1222: 35,8 x 22,6 x 6,9 cm Peso: GPSMAP 1022: 1.85 kg - GPSMAP 1222: 2.34 kg Impermeabilità: IPX7 Alimentazione: 10 V - 32 V DC Consumo: GPSMAP 1022: 2.2 A - GPSMAP 1222: 2.9 A GARMIN ITALY www.garmin.com/it-IT

MONDO BARCA MARKET

49


Rubrica INFORMANDO Filologia del motore con l'Ing.

50

ALESSANDRO CONTI

MONDO BARCA MARKET


Rubrica INFORMANDO

Una forma mentis matematica, un approccio scientifico alla nautica, preparazione tecnica e una propensione naturale al marketing concreto: sono queste le caratteristiche che hanno portato l'Ingegnere Meccanico del Politecnico di Milano Alessandro Conti ad essere oggi direttore Generale Brunswick Marine Italia, dopo una decennale esperienza lavorativa nell'automotive, nelle propulsioni e nell'accessoristica nautica. A capo di un marchio che incarna l'aspetto piÚ sportivo e ludico del diporto, Mercury nella fattispecie, guida l'azienda con un particolare piglio attento alla concretezza di ciò che si offre alla clientela che sempre piÚ spesso sceglie le propulsioni Mercury per motorizzare - o rimotorizzare - la propria imbarcazione.

51


Tecnicamente PARLANDO Le trasmissioni per i motori

ENTROBORDO di Marco Ballerio

Il sistema motore-trasmissione è da considerarsi

Va comunque ricordato che il tipo di trasmissione da

parte integrante del progetto di una imbarcazione.

abbinare ad un entrobordo, dipende ed è vincolata

Infatti l'apparato propulsivo, dal motore all'elica, è

dai valori di potenza e di coppia motrice del propul-

un insieme di organi meccanici le cui caratteristiche

sore, in quanto gli organi meccanici della trasmissio-

influenzano l'efficienza, il rendimento, le performan-

ne devono essere in grado di sopportare e di tra-

ce e la manovrabilità della barca in navigazione. Questo significa che, a seconda del tipo di trasmissione applicata al medesimo scafo, varia la quantità di energia dissipata per vincere le diverse resistenze di attrito all'avanzamento delle appendici immerse degli apparati della trasmissione, condizionando le prestazioni.

smettere all'elica la forza propulsiva generata dal motore. La trasmissione in linea d'asse ad elica sommersa, è il sistema classico per trasmettere le forze motrici di propulsori entrobordo che erogano coppie e potenze medio-alte.

Trasmissione azimutale con pod drive IPS di Volvo Penta.

56

MONDO BARCA MARKET


Rubrica PORTO Shipyard & Marina

60

SANT'ANDREA

MONDO BARCA MARKET


Rubrica PORTO

In Friuli Venezia Giulia, tra le due famose localitĂ  balneari di Grado e Lignano Sabbiadoro, nella laguna di Marano nel nord Adriatico, posizionato in una zona piĂš che privilegiata per via del canale navigabile con ben 7 metri di fondale, sorge Shipyard & Marina Sant'Andrea. Un marina attrezzato per accogliere fino a 500 imbarcazioni, sia in mare che a terra, fino a una lunghezza di 30 metri.

MONDO BARCA MARKET

61


Trend & LIFESTYLE

La WinteRace a Cortina d'Ampezzo

2/3/4 MARZO Tra i panorami mozzafiato e le creste frastagliate delle Dolomiti si ripropone a Cortina d'Ampezzo la quinta edizione della WinteRace, in calendario dal 2/3/4 Marzo 2017. La Super Classica ACI Sport, organizzata da Alte Sfere resta riservata a 80 vetture costruite entro il 1976. Gli equipaggi italiani, stranieri, femminili e "under40" sono in aumento. Come lo scorso anno, visto il successo ottenuto si disputerĂ  il "2nd PORSCHE WINTERACE" dedicato ad un massimo di 30 vetture monomarca che verranno selezionate dall'organizzazione: le auto storiche (costruite dal 1977 al 1990) e quelle moderne (costruite dal 1991 ad oggi) partiranno in coda alla gara e avranno una loro classifica e premi dedicati. Circa 400 chilometri tra tornanti, piste ghiacciate, paesini da fiaba e cittĂ  glamour, questi i panorami, tutti italiani, che gli equipaggi attraverseranno nella due giorni di gara. La competizione, che si svolgerĂ  in ore diurne, prevede 72 prove cronometrate suddivise in 60 con rilevamento a fotocellula e 4 prove di media al decimo di secondo con 12 rilevamenti. La Manifestazione gode anche del Patrocinio del Senato della Repubblica, del Comune di Cortina d'Ampezzo e dell'ACI di Treviso. Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 10 Febbraio 2017. WINTERACE www.winterace.it

64

MONDO BARCA MARKET


Trend & LIFESTYLE Innovazione e alta qualità: tavoli

EXTEN

Innovazione e altissima qualità artigianale, Exten propone dei tavoli che si possono alzare ed abbassare semplicemente con un'App attraverso smartphone o tablet. Pezzi unici, realizzati e disegnati da artigiani italiani con legni pregiati che si possono allungare fino a 4 metri e che possono essere completamente personalizzati nella forma, nel design e nei colori. Il modello R28T è stato pensato proprio per gli spazi interni degli yacht, con un design modulabile e versatile che si adatta ad uno spazio limitato. La sua superficie, infatti, è di 95x120 cm si può estendere fino a 2,80 metri e può passare dai 50 cm sino agli 80 cm di altezza. Il piano è personalizzato con il laser e riproduce il decoro di una rosa dei venti. EXTEN www.exten.me

Chronomat 44 blacksteel

SPECIAL EDITION Robusto, con un quadrante giallo e la cassa d'acciaio nero, Breitling dà un volto nuovo al suo modello leader Chronomat con una versione speciale: la 44 Blacksteel. La cassa e la lunetta d'acciaio satinato si distinguono grazie al trattamento nero ad alta resistenza a base di carbonio. Si nota il contrasto deciso con il quadrante giallo, colore istituzionale di Breitling, sul quale spiccano i contatori neri e le lancette rosse che ricordano i cruscotti delle auto e degli aerei. L'originalità del modello interessa anche il dorso della cassa con una massa oscillante nera visibile attraverso il fondo cassa di zaffiro trasparente, e il cinturino di caucciù bicolore TwinPro, che associa l'esterno nero all'interno giallo. Come il modello di punta, anche questo cronografo nell'edizione speciale, conserva le ottime qualità tecniche come la cassa impermeabile fino a 200 m di profondità, i pulsanti di sicurezza e la corona entrambi a vite, che formano una diga contro ogni infiltrazione d'acqua e sono protetti contro gli urti da importanti rinforzi laterali. Prezzo: € 8.630, 00 con cinturino Diver Pro III e fibbia pieghevole.

MONDO BARCA MARKET

65



Mbm dicembre anteprima