Best magazine 45

Page 83

LA FAMIGLIA X RECENSIONE Sinossi: Michael, dopo l’arresto della madre, unico genitore superstite, viene assegnato ai servizi sociali che lo daranno in affidamento ad una coppia omosessuale e ciò non farà che peggiorare apparentemente la sua situazione già precaria sia nella vita privata che in quella scolastica. A scuola il ragazzo eccelle solamente in matematica e il rischio della bocciatura è molto alto. A ciò si aggiunge il problema del pregiudizio dato che vive con una coppia gay, ed una causa edilizia/ambientale, della quale viene a conoscenza tramite Zoe, una ragazza ribelle che si scoprirà essere figlia del sindaco speculatore, con la quale inoltre pare nascerà il primo amore per entrambi. Tutto sembra volgere al peggio, ma una serie di sorprese più o meno belle è dietro l’angolo. Il commento: Nel romanzo sono trattate le svariate difficoltà che il protagonista Michael si ritrova ad affrontare durante un periodo già difficile della sua vita, ovvero l’adolescenza. In primis, dopo l’arresto della madre ed una breve permanenza a casa della signora Guerra, si trova a dover

fare i conti con il più diffuso pregiudizio essendo stato dato in affidamento ad una coppia di omosessuali di tutto rispetto e aveva alle spalle una brutta storia, causa la vita sregolata della sua vera famiglia. Tra le tante peripezie Michael, il quale già ad esempio rischia di essere bocciato agli esami, viene a conoscenza di un rifugio segreto tramite Zoe (la figlia del sindaco) il quale potrebbe rischiare di essere abbattuto per far spazio ad un lussuoso albergo. Pertanto la ragazza sta per essere privata di quello che è stato il suo nascondiglio per molto tempo dalla sua difficile situazione familiare. Vengono perciò a galla svariate problematiche di molti personaggi man mano che la storia va avanti ma che non vi rivelo per non togliervi la curiosità al riguardo. Una buona storia ricca di colpi di scena per lo più positivi. Il messaggio dominante è buono ed è il seguente: non lasciarsi influenzare dai pregiudizi ed al tempo stesso mai perdere la speranza dandosi da fare e battendosi per tutto. Insomma, non conta che i risultati non vengano sempre raggiunti, l’importante è lottare ed impegnarsi. Ben scritta e contiene suspance e colpi di scena perfetti. Un libro da leggere.

BEST MAGAZINE 83


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.