Issuu on Google+

Sede sociale: Via di Pietralata 120, 00158 Roma. Tel. 064503300 Fax 064180436 Web: www.anis.it e-mail info@anissub.com

PRESENTAZIONE

ANIS. Associazione Nazionale Istruttori Subacquei, è stata fondata nel 1975 ed è una organizzazione apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro. E’ inoltre indipendente da ogni altra organizzazione di qualsiasi genere ed è retta democraticamente da un proprio Statuto e Regolamento. ANIS è presente ed opera su tutto il territorio italiano e in molti paesi esteri, con circa 2000 iscritti dalla Fondazione (istruttori, guide e aiuto-istruttori) e oltre 200 scuole subacquee, con un bacino d’utenza medio annuo di oltre 15.000 brevetti internazionali rilasciati. SCOPI ASSOCIATIVI ANIS ha lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica della subacquea in sicurezza e delle attività del tempo libero, oltre a favorire e divulgare il rispetto dell’ambiente nell’ambito dello sviluppo sostenibile. Per questo ANIS, sigla storica della subacquea, ha messo a punto una sua didattica che, nascendo dall'esperienza dei suoi fondatori, professionisti del settore e provenienti da esperienze sportive e lavorative sia civili che militari, ha una ben precisa collocazione tra le didattiche subacquee operanti, con riconoscimenti a livello internazionale e nel campo del professionismo. ANIS è presente nelle commissioni tecniche parlamentari allargate, per la stesura dei regolamenti delle attività subacquee ed è attiva anche nelle regioni che si sono dotate di una regolamentazione in materia di turismo subacqueo. Brevetto subacqueo internazionale ANIS

ATTIVITA’ Molte delle attività ANIS, sono articolate in collaborazione con vari Enti pubblici e privati, organizzando e promuovendo delle iniziative nei settori sportivo-ricreativi, ambientale e socioculturale. Nel corso del suo cammino ANIS ha dato vita a tantissime manifestazioni di rilievo, tra queste: - i convegni dedicati alla medicina subacquea ed iperbarica; - le tavole rotonde con i più importanti esperti del settore sull’uso di apparecchiature sofisticate come gli apparati di respirazione chiusi o semichiusi; - i seminari di aggiornamento sul primo soccorso, salvataggio subacqueo, archeologia, foto e videoripresa; - stage di speleologia e immersioni in ambienti particolari quali: sotto i ghiacci o in alta quota; - le giornate di studio e approfondimento su tutti i più importanti temi subacquei, inerenti anche all’ambiente.


AREE DI IMPEGNO

.

Scuole Sub

oltre

200

Soci (Istruttori Sub)

Bacino utenza (Brevetti rilasciati)

dalla Fondazione

oltre

2.000 dalla Fondazione 15.000 circa

Alcuni crediti ANIS: - Associazione di Protezione Ambientale, riconosciuta ai sensi dell'art.13 della Legge n.249/86 e successive modificazioni. - Organo Tecnico della Croce Rossa Italiana. - Organo Tecnico CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee). - Associazione iscritta al Dipartimento di Protezione Civile. - Membro IRCcomunità (Italian Resuscitation Council) per la diffusione della cultura dell'emergenza sanitaria e l'uso in sicurezza del defibrillatore. - Partner della Società Speleologica Italiana. - Partner della SIMSI – Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica - Partner della Federazione Italiana Nuoto Sez. Salvamento.


ANIS per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana in acqua ha proprie linee guida per le attività subacquee, ma ha intavolato accordi e collaborazioni con altre organizzazioni che si occupano del tema specifico: IRC (Italian Resuscitation Council) per la diffusione della cultura dell’emergenza sanitaria. SIMSI (Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica) per la diffusione dell’Ossigeno normobarico nelle emergenze subacquee. FIN (Federazione Italiana Nuoto) Sez. Salvamento, per le emergenze di superficie. Infatti tutti gli Istruttori ANIS nel Corso di salvataggio Subacqueo, seguono le direttive FIN Sez. Salvamento e fin dal 1983 ANIS ha adottato questa metodologia, tanto da aver stipulato accordi FIN per il passaggio a Maestri di Salvamento per i suoi Istruttori Due Stelle ANIS.

ANIS è anche Associazione di Protezione Ambientale ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. I Corsi subacquei ANIS hanno sempre una parte dedicata al rispetto della natura e del mare in particolare. Inoltre l’Associazione collabora con gli Enti istituzionali ed è stimata dalle Speciali Forze dell’Ordine. In più occasioni per le Celebrazioni dell’Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, ANIS era presente ed ha collaborato con il Ministero dell’Interno, tanto da rilasciare un tesserino ufficiale rivolto ai bambini amanti del mare.


Presentazione ANIS !