Page 1

FAI LA SCELTA MIGLIORE

Scopri perchĂŠ milioni di persone hanno cambiato le proprie abitudini alimentari


UN TREND IN CRESCITA Sempre più persone stanno scegliendo di sostituire carne e pesce con gustose alternative di origine non animale. Solo in Italia, sono milioni coloro che hanno già del tutto smesso di mangiare carne.

“Una scelta carnivora giornaliera inquina cinque volte di più di un regime alimentare vegetariano.”

La maggior parte delle persone ha a cuore gli animali e desidera che non soffrano. Dopo aver visto gli allevamenti moderni, puoi decidere se davvero vuoi sostenerli, acquistando o meno prodotti di origine animale. Larga parte della popolazione, in continuo aumento, sta imparando come è possibile essere in salute ed energici – e risparmiare la vita a dozzine di animali ogni anno – sostituendo la carne con alimenti migliori.

+7% degli italiani ha deciso di escludere dalla propria dieta il consumo di carne. Dati Eurispes { Gennaio, 2014 }

{ 18 Febbraio, 2013 }


“Ho sempre amato tantissimo gli animali. Alla fine della giornata, io sto dalla loro parte. La crudeltà è crudeltà, chiaro e semplice”

UNISCITI A:

Pink (Cantante)

Beyoncé, Alicia Silverstone, Natalie Portman, Joaquin Phoenix, Jared Leto e centinaia di altri che hanno già fatto la scelta migliore.

03

“Sono una ferma sostenitrice di un’alimentazione a base vegetale che ti allunga la vita e ti rende una persona più felice.”

Ariana Granda - Cantante

© s_bukley

© s_bukley

© DFree

© blumonkey14

“Sono vegetariano da quando ho 17 anni e da allora non ho mai sentito il desiderio di mangiare carne.”

“La natura offre così tanti vegetali, così tanta frutta e verdura con cui nutrirti, che non avrai bisogno di mangiare animali morti!”

Tobey Maguire - Attore

Miley Cyrus - Cantante


PIÙ SALUTE PER TE E UN MONDO MIGLIORE Sostituire la carne con alimenti migliori non significa cambiare ciò in cui credi. Significa scegliere alternative che già conosci per migliorare te stesso e migliorare il mondo.

“Risiediamo su questo pianeta per un periodo molto breve. Credo che sia fondamentale utilizzare ogni minuto del nostro tempo per aiutare gli altri.” Fiona Oakes Maratoneta britannica

Pollo e uova sono due delle principali fonti di grassi saturi. Questa è una delle ragioni per cui il loro consumo è collegato ad un più alto tasso di mortalità per cancro al seno. Pollo e pesce contengono livelli elevati di sostanze cancerogene, come la diossina, l’arsenico e il mercurio.

127 gli animali da Sono Sono 127 gli127 animali da allevamento allevamento – inclusi pesci- e - inclusi pesci e crostacei crostacei – che ogni anno salverai che ogni anno salverai da un destino dalla sofferenza sostituendo di sofferenza e morte sostituendo carne carne e e pesce pesce con con alimenti alimenti di origine non di origine non animale. animale.


© Ridofranz

Il Journal of American Medical Association dichiara: “Tra il 90% e il 97% delle malattie cardiache possono essere prevenute seguendo una dieta vegetale. La Academy of Nutrition and Dietetics, la più grande organizzazione di professionisti del cibo e della nutrizione, afferma: “Le diete a base 100% vegetale sono salutari, nutrizionalmente adeguate e idonee in tutte le fasi della vita, incluse la gravidanza, l’allattamento, l’infanzia, l’adolescenza e perfino per gli atleti”. La ricerca medica e gli studi nutrizionali mostrano che eliminare la carne dalla tua dieta è una delle cose migliori che puoi fare per la tua salute.

Da dove prendi le proteine? I cibi vegetali sono eccellenti fonti di proteine: lenticchie, fagioli, noci, ceci sono solo alcuni esempi di alimenti dai quali puoi ottenere il tuo fabbisogno giornaliero di proteine.

Ferro I cereali, i vegetali a foglia verde e la frutta secca contengono molto ferro. Includendoli nella tua dieta, coprirai il tuo fabbisogno quotidiano.

90-97% Tra il 90% e il 97% delle malattie cardiache possono essere prevenute con una dieta completamente vegetale

05

Secondo The Academy of Nutrition and Dietetics, le persone che sostituiscono la carne con qualcosa di meglio hanno: •  Un minore tasso d’incidenza di cancro •  Meno malattie cardiovascolari •  Meno pressione alta •  Un minor tasso d’incidenza del diabete di tipo 2


PROVA A IMMAGINARE SE… …NON POTESSI NEANCHE VOLTARTI:

…VIVESSI SEMPRE AL BUIO:

I maiali sono tanto intelligenti e curiosi quanto i cani e i gatti, ma all’interno dei moderni allevamenti, sono rinchiusi e costretti su pavimentazioni di cemento. Le femmine, confinate in gabbie di metallo così ristrette da non potersi girare anche per intere settimane, hanno gravi problemi mentali: mordono le sbarre delle gabbie, cadono in depressione e restano distese a terra senza muoversi.

I polli vivono tutta la loro vita al buio dentro capannoni sovraffollati. Sono stati allevati per ingrassare così tanto e così velocemente che le loro zampe non riescono nemmeno a sostenere il loro peso. Raggiunto il primo mese di vita, un terzo di loro prova dolore costante e ha difficoltà a camminare. Trascorrono quasi tutto il tempo tra le feci che ricoprono il suolo.


“Se qualcuno ci propone di vedere un video su come è prodotta la carne, sappiamo già che sarà un film horror.” Jonathan Safran Foer Autore di “Se niente importa”

07

“Ogni animale in un allevamento è, di fatto, trattato in un modo tale che sarebbe illegale se si trattasse di un cane o di un gatto”.

“Against Meat” { 7 Ottobre, 2009 }


…NON POTESSI RESPIRARE:

Ai bovini allevati per farne manzo vengono tagliati, senza analgesici, i testicoli e le corna. Le mucche, rinchiuse in piccole stalle all’interno di magazzini in cemento, soffrono di infezioni e mammelle gonfie. Molte di loro perdono la capacità di camminare correttamente ad appena quattro anni.

Circa la metà di tutti i pesci che mangiamo vengono cresciuti in allevamenti industriali. Sono ammassati in piccole vasche così sporche e affollate che circa un terzo di loro muore per malattie. Spesso, per lo stress da sovraffollamento, i pesci strappano a morsi la pinna, la coda e gli occhi dei compagni.

© Jo-Anne McArthur / We Animals

…FOSSI SEPARATO DA TUA MADRE:

Sia quelli selvatici che quelli allevati, subiscono una morte atroce: fuori dall’acqua soffocano dolorosamente mentre le branchie collassano e possono volerci fino a 10 minuti prima che muoiano. Quando vengono tagliati vivi, rimangono coscienti per diversi minuti, fino a morire lentamente dissanguati.

“Il suono che si sente in un allevamento quando un vitello appena nato viene separato dalla madre è assordante. Le mucche chiameranno e cercheranno il loro cucciolo, e molte di loro smetteranno anche di mangiare. Possono passare due o tre settimane a muggire giorno e notte: è pazzesco!” John Richards - Allevatore

…NON RIUSCISSI A MUOVERTI: Le galline ovaiole passano la vita intera stipate l’una sull’altra avendo a disposizione uno spazio più piccolo di un foglio di carta. Possono a malapena muoversi o aprire le ali, e difficilmente vedono la luce del sole. La punta dei loro becchi viene troncata, così che non becchino a morte le compagne. Molte si ammalano e muoiono prima di essere portate al macello.


09

“PoichĂŠ non producono uova, i pulcini maschi sono gassati a morte o buttati vivi dentro enormi macchine tritatrici.â€?


LA LORO STORIA

Questa piccola vitellina riusciva a malapena a stare in piedi quando è arrivata a Farm Sanctuary nel 2004. Insieme ad altri compagni, è stata portata via da un allevamento nel quale vivevano in un fienile affollato e in un metro di letame. Meg soffriva

così tanto da avere difficoltà a bere e mangiare. Dopo la visita dei veterinari, è stata portata in terapia intensiva. Oggi si è ripresa completamente ed è finalmente riuscita a correre e giocare come tutti i vitelli.

© Jo-Anne McArthur / Farm Sanctuary

MEG


© Giulio Favotto / Ippoasi

ALFRED Alfred è nato in un allevamento intensivo, dove la coda e le zanne gli sono state amputate. Dopo un anno in un’associazione cremonese, Alfred è arrivato a Ippoasi, mostrando gravi problemi motori dovuti ad una schiena malridotta. Dopo un turbolento inserimento, ha trovato il suo personale equilibrio e un modo tutto suo di camminare. Oggi ama stare sdraiato al sole e d’estate fare grandi bagni di fango per stare più fresco.

11

CAPACITÁ SENSORIALI

CLAUDIA Claudia è una gallina salvata da un allevamento di polli da carne. nel quale viveva confinata e che conteneva più di 20.000 polli. Era terrorizzata, piena di piaghe, ferite e una delle sue zampe era fratturata. Oggi si è ripresa e vive in un’area protetta.

“Oltre 20 anni di studi hanno rivelato che le galline perfezionano accuratamente le proprie capacità sensoriali, l’abilità di pensare, di trarre conclusioni, di applicare la logica e di pianificare”

{ 13 Giugno, 2013 }


PASTI SENZA CARNE:

FACILI E GUSTOSI Sostituire la carne con qualcosa di meglio può essere divertente e delizioso. Puoi ancora gustare i cibi e i sapori che già ami e provarne di nuovi. Stai già mangiando molti alimenti privi di carne. Non devi far altro che continuare a riempire il piatto con i cibi che conosci e che ti piacciono!

Scelte familiari per il pranzo e la cena includono risotto coi funghi, pasta saltata con verdure ed erbe, patate al forno e hamburger di legumi, spaghetti al pomodoro, focaccia con le cipolle. Puoi anche sostituire la carne con la cosiddetta “carne vegetale”. Oggi ci sono così tante opzioni che fanno venire l’acquolina in bocca che vorrai averle scoperte prima! Sono anche molto semplici: sarai in grado di prepararle in pochi minuti.

© shutterstock

© FrysVegetarian.co.uk

Ottime e semplici opzioni per la colazione includono cereali, biscotti, pane e marmellata, una torta semplice e frutta fresca.

Per scoprire nuove e gustose ricette, visita:

ScegliVeg.org


AL SUPERMERCATO Tutti i supermercati offrono cibi basici ed economici, naturalmente privi di carne, come riso, pasta, cereali, legumi, frutta, verdura, pane e ogni tipo di spuntino. Inoltre, è sempre più ampia l’offerta di “carne vegetale”, per soddisfare la domanda crescente. Supermercati come COOP, Esselunga, Carrefour e Conad, così come gli online iVegan, Vivi Veg e Vegusto, vendono diversi tipi di prodotti a base vegetale: hamburger, torte, macinati, würstel e gelati privi di latte.

La scelta di prodotti non caseari è ampia: latte di mandorle, di riso, d’avena, di soia e yogurt vegetali. Non mancano piatti pronti e gustosi, ma privi di derivati animali. Nei negozi di alimenti biologici, come Natura Sì e Bio c’Bon, puoi trovare anche una grande varietà di paté, dolci, affettati e formaggi vegetali e maionese senza uova! Provane diversi per sapere quali ti piacciono. Questi sono i nostri preferiti!

13

C’è una grandissima scelta di prodotti a base vegetale, prova e scopri i prodotti che più ti piacciono.

Questi sono i nostri preferiti!

© Ilenia Costantino


MANGIARE FUORI FACILMENTE

© nicolesy

Mangiare fuori con gli amici o la famiglia? Non preoccuparti! Molti bar e ristoranti che spesso frequenti ora hanno opzioni senza carne nei loro menù.

Ristoranti etnici come il cinese, l’indiano, il messicano e il giapponese offrono sempre piatti privi di carne. Se dovessi capitare in un ristorante senza alcuna opzione sul menù, non devi far altro che chiedere al cameriere. La maggior parte di loro è felice di farti preparare qualcosa. Per trovare i ristoranti della tua zona con i migliori menù senza carne, scarica l’applicazione per smartphone: HappyCow.net!


FABIOLA & FEDERICO 15

“Da anni ho del tutto cambiato la mia alimentazione. Mi sono resa conto che mangiare animali è solo un retaggio culturale, non abbiamo bisogno di farlo per un nutrimento ricco e completo. Non è solo motivo di arricchimento per la salute, ma anche stimolo per un’evoluzione umana priva di crudeltà. Mangiando carne, non si mangia qualcosa, ma qualcuno.”

“È una scelta che ho compiuto e compio ogni giorno, perché credo si tratti di un movimento costante, di una rivoluzione che ha per materia la sua stessa soluzione: una dieta priva di prodotti di origine animale. È una rivoluzione esemplare e reale. La rivoluzione della vita.”

Fabiola, 25 anni, studentessa

Federico, 26 anni, studente in Scienze Filosofiche

in Scienze della Comunicazione


ULTERIORI INFORMAZIONI ONLINE: ScegliVeg.org Sfoglia ricette, articoli e video sull’alimentazione priva di carne.

Animal Equality è un’organizzazione internazionale, presente in Italia come Onlus. Si dedica alla difesa degli animali con investigazioni, campagne educative e azioni legali, per prevenire e porre fine alla crudeltà nei loro confronti. Per maggiori informazioni, visita:

AnimalEquality.it Cover: © Riccardo Piccinini

Fai la scelta migliore  

Scopri perché milioni di persone hanno cambiato le proprie abitudini alimentari.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you