Anglicana Aste

Page 1

LUNEDI’, 5 DICEMBRE 2016 ORE 21:00 Lotti da 1 a 201 MERCOLEDI’, 7 DICEMBRE 2016 ORE 16:00 Lotti da 202 a 533

ESPOSIZIONE Giovedì Venerdì Sabato Domenica

UFFICI & GALLERIA Via F. Fuga, 1/c 00196 Roma Tel. 06/3230057 Cell. 335/7724171 E-mail info@anglicanaaste.it www.anglicanaaste.it

1 Dicembre 2 Dicembre 3 Dicembre 4 Dicembre

Ore 10-13, 16-19 Ore 10-13, 16-19 Ore 10-13, 16-19 Ore 10-13, 16-19

SEDE LEGALE Via Velletri, 49 00198 Roma P. IVA 04351781002 C.C.I.A.A. RM-7564921 anglicanaaste@pec.it


CONDIZIONI DI VENDITA

Precederà l’asta un’esposizione delle opere, durante la quale il personale della Anglicana Aste s.a.s. di F. Gelardini (di seguito Anglicana Aste) sarà a disposizione per aiutare gli interessati a visionare al meglio i lotti esposti. L’esposizione ha lo scopo di far bene esaminare l'autenticità, l'attribuzione, lo stato di conservazione, la provenienza, la qualità e l’epoca dei beni, e chiarire eventuali inesattezze in cui si fosse incorsi nella compilazione del catalogo. L'interessato all'acquisto di un lotto si impegna ad esaminarlo prima della partecipazione all'asta, anche con la consulenza di un esperto, di un restauratore o altra persona di sua fiducia, al fine di accertarne le caratteristiche. Dopo l’aggiudicazione non sono quindi ammesse contestazioni al riguardo e né l'Anglicana Aste né il venditore potranno essere ritenuti responsabili per i vizi relativi alle informazioni riguardanti i lotti in asta. Anglicana Aste agisce in qualità di mandataria con rappresentanza in nome proprio e per conto di ciascun venditore, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1704 del Codice Civile. Pertanto l'Anglicana Aste non assume nei confronti dell'Aggiudicatario o di terzi in genere responsabilità oltre quelle derivanti dalla propria qualità di mandataria. I lotti posti in vendita tramite le aste sono da considerarsi beni usati forniti come pezzi di antiquariato. Pertanto, a tali oggetti di antiquariato non si applica la definizione di “prodotto” nei termini del Codice del Consumo (D. Lgs. 06.09.2005 n. 206). Gli oggetti di antiquariato offerti nelle aste sono venduti nello stato in cui si trovano al momento dell'esposizione, con ogni relativo difetto ed imperfezione quali ad esempio rotture, restauri, sostituzioni, modifiche di vario genere, mancanze e deterioramento dovuto a tarli ed altro. Tali caratteristiche, anche se non espressamente segnalate in catalogo, non possono considerarsi valide e determinanti per eventuali contestazioni sulla vendita. Per quanto riguarda i beni di natura elettrica o meccanica, questi non sono verificati prima della vendita e sono acquistati dall'Acquirente a suo rischio e 2

pericolo. Per quanto riguarda gli orologi, i movimenti sono da considerarsi non revisionati. Le opere descritte sono autentiche ed attribuite entro i limiti indicati dalla seguente legenda: − artista: probabile opera dell'artista indicato; − attribuito: può essere opera dell'artista citato, in tutto o in parte; − scuola di: opera di autore sconosciuto appartenente alla bottega dell'artista indicato, eseguita sotto sua supervisione o anche successivamente alla sua morte; − cerchia di: opera di autore sconosciuto della stessa epoca e nello stile dell'artista indicato; − seguace di: opera di autore sconosciuto nello stile dell'artista citato e forse eseguito in anni successivi; − stile di: opera di autore sconosciuto nello stile dell'artista indicato eseguita in epoca successiva; − da: copia di un'opera conosciuta dell'artista indicato, di datazione incerta; − firmato e datato: opera che appare realmente firmata e datata dall'artista indicato; − recante la dicitura: opera in cui la firma e/ o la data sembrano essere non inerenti allo stile dell'artista indicato, ma comunque d'epoca; − restauri: i lotti in asta, in quanto antichi o comunque usati, sono soggetti a restauri, mancanze, modifiche, integrazioni e imperfezioni, pertanto la dicitura verrà riportata in catalogo solamente nei casi in cui la condizione estetica e/o funzionale del lotto ne risulta in qualche modo compromessa, annullandone la definizione di “antico”; − difetti: segni visibili di usura e/o rottura. Le descrizioni dei lotti contenute nei cataloghi o sul sito, riflettono opinioni, pertanto possono essere revisionate prima che il lotto venga messo in vendita. L'Anglicana Aste non fornisce alcuna garanzia implicita od esplicita relativamente ai lotti in asta, pertanto non potrà essere ritenuta responsabile di errori ed www.anglicanaaste.it


omissioni relativamente a tali descrizioni, né in ipotesi di contraffazione. Le foto dei lotti contenute nei cataloghi o sul sito hanno esclusivamente scopo illustrativo e non si intendono rappresentazioni precise dello stato di conservazione di un lotto. Per le opere delle arti figurative antiche si assume la garanzia esclusivamente per quanto concerne l’epoca in cui l’autore attribuito è vissuto e la scuola cui esso appartiene. Nessun diverso certificato, perizia o opinione potranno essere fatti valere come motivo di contestazione dell'autenticità di tale opere a vendita avvenuta. Per le opere delle arti figurative moderne e contemporanee si fa riferimento esclusivamente alle autentiche degli Archivi o Fondazioni competenti o ad altra documentazione espressamente indicata nelle schede delle opere, se fornite alla mandataria dal venditore. Nessun diverso certificato, perizia o opinione potranno essere fatti valere come motivo di contestazione dell'autenticità di tale opere a vendita avvenuta. Nel caso in cui opere di arti figurative moderne e contemporanee siano poste in vendita, l'Anglicana Aste non assume alcun obbligo e responsabilità nei confronti dell'acquirente in merito alle spese e al rischio di una eventuale richiesta di parere di autenticità delle stesse agli organi competenti, nè un eventuale esito negativo potrà essere ritenuto valida ragione per una contestazione della vendita.

Il Direttore della vendita può accettare commissioni d’acquisto delle opere a prezzi determinati su preciso mandato. Le offerte per commissione saranno dichiarate espressamente dal Direttore della vendita alla sala durante lo svolgimento dell'asta. A parità di offerta tra commissione d'acquisto e sala, sarà data preferenza a quest’ultima. Durante l'asta è possibile inoltre che vengano fatte offerte per telefono. Durante la gara il Direttore della vendita ha la facoltà incontestabile di abbinare, separare e/o ritirare i lotti ed eventualmente variarne l’ordine di vendita prestabilito. Gli oggetti sono aggiudicati dal Direttore della vendita. In caso di contestazione su un’aggiudicazione, l’oggetto disputato può a discrezione del banditore essere rimesso all’incanto nella seduta stessa, sulla base dell’ultima offerta raccolta.

Ogni contestazione al riguardo, da decidere innanzitutto in sede scientifica fra un consulente scelto dall’Anglicana Aste ed un esperto di pari qualifica designato dal cliente, dovrà essere fatta valere entro 8 (otto) giorni dall’aggiudicazione tramite raccomandata a: Anglicana Aste s.a.s. di F. Gelardini Via Ferdinando Fuga, 1/c 00196 ROMA.

Non è richiesta alcuna iscrizione o compilazione preventiva di qualsivoglia modulo ai clienti che intendessero partecipare all'aggiudicazione di uno o più lotti in sala. Al momento dell'aggiudicazione, verrà comunque richiesta la compilazione di un apposito modulo recante il numero del lotto aggiudicato, il prezzo di aggiudicazione (esclusi i diritti d'asta), le generalità dell'acquirente ed un suo recapito telefonico. L'Anglicana Aste si riserva il diritto di negare a chiunque, a propria discrezione, l'ingresso nei propri locali e la partecipazione all'asta, nonché di rifiutare le offerte (scritte o dal vivo) di acquirenti non conosciuti o non graditi, a meno che non venga preventivamente lasciata una somma ad intera copertura del prezzo dei lotti desiderati (inclusi i diritti d'asta) o fornita altra garanzia considerata adeguata dalla Casa d'Aste stessa.

Trascorso tale termine cessa ogni responsabilità della società Anglicana Aste. Un reclamo riconosciuto valido porta al semplice rimborso della somma effettivamente pagata, a fronte della restituzione dell'opera, esclusa ogni altra pretesa.

Alla cifra di aggiudicazione è da aggiungere una percentuale pari al 24% ex art. 40 bis D.L. 41/95. Qualunque ulteriore onere o tributo relativo al lotto acquistato sarà a carico dell'aggiudicatario, così come anche l'imballaggio e il trasporto.

www.anglicanaaste.it

3


L’acquirente ha l'obbligo di versare un acconto all’atto dell’aggiudicazione e completare il pagamento entro e non oltre la settimana successiva alla vendita. In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, entro tale termine, l'Anglicana Aste si riserva il diritto di: − restituire il bene al mandante, esigendo a titolo di penale da parte del mancato acquirente il pagamento delle commissioni perdute; − agire in via giudiziale per ottenere l'esecuzione coattiva dell'obbligo di acquisto; − vendere il lotto in aste successive o a trattativa privata per conto e a spese dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 1515 del Codice Civile (Esecuzione coattiva per inadempimento del compratore).

attestati che lo stesso debba ottenere in base alla legislazione italiana. Le vendite si effettuano al maggior offerente e si intendono “per contanti”, nei termini di legge in vigore. Le presenti condizioni di vendita vengono tacitamente accettate da tutti i soggetti partecipanti alla vendita all’asta e oltre ad essere riportate sui cataloghi d'asta, restano a disposizione di chiunque ne faccia richiesta agli incaricati della Anglicana Aste e presso il Commissariato di zona. Per tutte le controversie relative all'attività di vendita all'asta presso l'Anglicana Aste è stabilita la competenza del Foro di Roma.

Gli oggetti venduti devono essere ritirati dall’acquirente a sua cura e rischio entro una settimana dalla vendita. Trascorso tale termine, sarà diritto dell' Anglicana Aste richiedere all'acquirente i diritti di custodia e il rimborso delle spese di assicurazione relativi ad altri eventuali depositi a noleggio, secondo il seguente tariffario: − € 20,00 a settimana per ogni mobile, scultura, dipinto o oggetto di grandi dimensioni; − € 10,00 a settimana per ogni mobile, scultura, dipinto o oggetto di piccole dimensioni. Per gli oggetti sottoposti a Notifica dello Stato gli acquirenti sono tenuti all’osservanza di tutte le disposizioni legislative vigenti in materia, ai sensi del D. Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio). L’esportazione di oggetti, da parte degli acquirenti residenti o non residenti in Italia, è regolata dalla suddetta legge, nonché dalle normative doganali e valutarie in vigore. Pertanto, l’esportazione di oggetti è sempre subordinata alla licenza rilasciata dalla Autorità competente. L'Anglicana Aste pertanto non assume alcuna responsabilità nei confronti dell'acquirente in merito ad eventuali restrizioni all'esportazione dei lotti aggiudicati, né in merito ad eventuali licenze o 4

www.anglicanaaste.it


PRIMA GIORNATA Lunedì, 5 Dicembre 2016 ore 21:00


1 Binocolo da teatro in bronzo e madreperla. Francia, fine ‘800 inizi ‘900 € 20/40 2 Lotto di due bustini di bimbi e due puttini alati su basi a rocailles in porcellana bianca e oro. Capodimonte € 30/60 3 Tazzina con coperchio sormontato da farfalla e piattino in porcellana bianca dipinta a fiori. Francia, Sevres € 30/60 4 Due candelierini sorretti da putti in porcellana policromata. Capodimonte € 30/60

13 Domenico Morelli (Napoli 1826-1901) cerchia “Interno con fanciulla seduta” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 12x19) e sul verso “Scorcio di città da una mansarda”. Scuola Italiana fine ‘800. Cornice dorata € 80/110 14 Scuola Italiana dell’ 800 “Interno di casolare con camino” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 16,5x19,5) firmato. Cornice dorata € 60/120 15 Scuola Romana fine ‘800 inizi ‘900 “Tomba di Cecilia Metella sulla via Appia a Roma” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 12x15) siglato. Cornice dorata € 70/140

5 Vaso in cristallo con parti baccellate a motivi decò e base in argento € 50/90

16 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Militare a cavallo” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 16x12) f.to G. Tommasi. Cornice a noce € 80/180

6 Scultura in ceramica bianca raff.te Nudo femminile. Manifattura di Nova € 30/60

17 Scuola Italiana del ‘900 “Faraglioni di Capri” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 39x60) f.to G. Dini. Cornice dorata € 70/140

7 Dodici piatti in porcellana bianca con bordi sagomati dorati e fiori policromi al centro € 60/100

18 Scuola Italiana del ‘900 “Golfo di Napoli con il Castello dell’Ovo e il Vesuvio” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 39x60) f.to G. Dini. Cornice a mecca € 70/140

8 Orologio da tavolo di linea Luigi XVI in marmo bianco statuario con quadrante a numeri arabi in smalto bianco dipinto a volute e fiori, sorretto da quattro colonne su base centinata sormontata da decorazioni a vaso e ricche applicazioni in bronzo dorato sbalzato e cesellato. Francia ‘800 (h cm 50) € 180/380 9 Bottiglia da liquore in vetro cristallino con guarnizioni in argento sbalzato e cesellato € 35/55 10 Coppia di piatti in porcellana bianca decorati centralmente da figure di uccelli e a lato da ghirlande policromate. Vienna fine ‘800 (diam cm 25) € 40/80 11 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Paesaggio alberato” Disegno a matita (cm 22x30) firmato e datato. Cornice dorato € 30/80 12 Scuola Italiana primi ‘900 “Paesaggio alberato con torre sullo sfondo” Dipinto ad olio su tavoletta a se sto ovale (cm 22,5x27,5). Cornice dorata € 40/70

19 Scuola Italiana del ‘700 “Cristo con la croce” Dipinto ad olio su tela (cm 28x23). Cornice dorata € 130/250 20 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Lungotevere con Castel S. Angelo e S. Pietro” Dipinto all’acquarello (cm 21x34) firmato. Cornice dorata € 90/180 21 Scuola Cinese ‘800 “Scene di vita orientale” Coppia di dipinti ad inchiostro ed acquarello su carta (cm 35x24). Cornici € 110/220 22 Tullio Giovenzani (1907-1975) f.to “Viale alberato con cancello” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 20x14). Scuola Italiana della prima metà del ‘900. Cornice dorata € 90/180 23 Panchetta in legno di mogano con seduta rettangolare sorretta da gambe mosse e intagliate, due braccioli superiori centinati. Manifattura orientale € 90/180


24 Specchiera rettangolare in legno dorato e intagliato a volute e fiori, bordo centinato. Francia ‘800 (cm 93x70) € 120/240 24A Specchiera da muro in legno dorato intagliato, cornice superiore lavorata a conchiglie e fiori a traforo. Venezia ‘700 € 250/500 25 Ribalta in noce con sportello a calatoia fomante scrittoio con cassettini all’interno sorretto da quattro gambe tornite riunite da traverse centinate terminanti a piedini sferici. Lombardia ‘700 € 1.300/2.300 26 Panchetta di linea Luigi XVI in legno dorato, laccato e intagliato, gambe dritte scannellate e tappezzeria in stoffa celeste. Marche ‘800 € 120/190 27 Tavolo da gioco triangolare in mogano intarsiato a fiori policromi, piano ribaltabile. Olanda, prima metà ‘800 € 220/420 28 Frammento di placca da muro in marmo bianco statuario raff.te Testa di fanciulla con velo e capelli raccolti da due fasce. Manifattura italiana ‘800 € 170/270 29 Comò di linea Biedermeier in legno di acero, fronte a tre cassetti con montanti ad arco, piano rettangolare con sottostante cuspide. Austria ‘800 € 250/500 29A Orologio a torre in mogano filettato e intarsiato in vari legni pregiati a motivi Sheraton, quadrante in metallo argentato con numeri romani e datario. Manifattura Inglese Regina Vittoria ‘800 € 350/650 30 Tavolo in noce con piano rettangolare smussato ai lati con riquadro centrale a fasce e con cocchio trainato da due purosangue intarsiato, base a boccia tornita terminante a quattro gambe mosse. Manifattura sorrentina ‘800 € 350/550 31 Servizio di bicchieri per 18 persone in cristallo sfaccettato composto da: 2 caraffe, 18 bicchieri per acqua, 18 da vino e 18 flute. Francia (totale 56 pezzi) € 300/500 31A Scultura in avorio raff.te Contadino alla fonte con base in teak. Giappone, Kyoto 1820/1840 circa € 270/370

32 Coppia di piatti tondi da portata in argento liscio con bordo sbalzato e satinato a rilievo e foglie e volute. Oreficeria italiana, Manzi Milano (diam cm 30) € 450/650 32A Penduletta Cartier con movimento al quarzo, quadrante in smalto bianco a numeri romani con cornice ovale bleu (con astuccio e garanzia) € 180/280 33 Orologio da tavolo in bronzo dorato sbalzato e cesellato a ghirlande di fiori, cornucopie e libellule, quadrante di smalto bianco a numeri romani sormontato da cetra e corona di alloro, figura di vestale sui fianchi e colonna con vaso bruciaprofumi. Francia Impero inizi ‘800 € 700/1.000 33A Gruppo in biscuit bianco raff.te Interno di salotto con personaggi, base e guarnizioni in bronzo dorato, sbalzato e cesellato. Parigi, Sèvres f.to Falconet € 550/950 34 Coppia di vasi in porcellana bianca con coperchi sormontati da figure di putti decorati da scene dipinte a motivi pastorali, anse con teste grottesche decorate da fogliame. Germania, Berlino metà ‘800 (h cm 35) € 500/700 35 Sei segnaposti in argento con base a campana e parte superiore in argento dorato raff.ti Busti di personaggi della Commedia dell’arte, con astuccio di velluto. Oreficeria italiana € 160/220 36 Dodici piatti da dessert in argento liscio con bordo centinato e sbalzato a rilievo a volute e fiori. Oreficeria italiana, f.ti Fornari Roma (diam cm 19) € 900/1.200 37 Sei piatti da dessert in argento liscio con bordo centinato e sbalzato a rilievo a volute e fiori. Oreficeria italiana, f.ti Fornari Roma (diam cm 19) € 350/550 37A Tagliacarte con manico in argento sbalzato e lama in avorio. Inghilterra, fine Regina Vittoria € 110/190 38 Servizio da caffè e cioccolato in porcellana bleu con fasce e ricche decorazioni dorate ad oro zecchino composto da: caffettiera, cioccolatiera, lattiera, zuccheriera, 10 tazze con interni vermeille e piattini, e alzata portabiscotti. Francia Impero ‘800 (caffettiera h cm 27) € 800/1.300


39 Scultura in vetro cristallino raff.te Volatile. Murano ‘900, f.ta Bottaro (h cm 33) € 180/280 40 Coppia di alzate in porcellana policromata con vasca superiore dipinta a bouquet di fiori, fascia traforata a cesto e bordo centinato sorretta da albero con tre putti danzanti, base in metallo sbalzato e cesellato a festoni con tre piedi a rocailles. Manifattura Europea fine ‘800 inizi ‘900 (h cm 43) € 400/600 41 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Viale di campagna con casolari” Dipinto ad olio su tela (cm 47x57) f.to Leone Romolo. Cornice dorata € 160/260 42 Scuola Italiana del ‘600 “La fucina di Vulcano” Dipinto ad olio su tela (cm 81,5x65). Cornice dorata € 1.300/2.000 42A Oscar Ricciardi (Napoli 1864-1935) f.to “Angolo di canale a Venezia con ponte e gondole” Dipinto ad olio su tela (cm 55x40). Scuola Italiana ‘800. Cornice dorata € 600/1.000 43 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Interno di fattoria con aia” Dipinto ad olio su tela (cm 70x90) f.to Cattani. Cornice dorata € 200/400 44 Luca Postiglione (Napoli 1876-1936) f.to “Popolana con scialle tra fiori” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 57x40,5). Scuola Italiana ‘800. Cornice dorata € 500/700 44A Scuola Italiana ‘800 “Madonna e Bambino” Dipinto alla tempera su tavola fond’oro (cm 48x36). Cornice a tabernacolo € 250/450 45 Antonio Amorosi (Comunanza 1660 - vivente nel 1736) attr. “Ragazza” Dipinto ad olio su tela (cm 56x48). Scuola Italiana del ‘600. Cornice dorata dell’epoca Venne a Roma per prepararsi alla carriera ecclesiastica, ma incoraggiato da Giuseppe Ghezzi si vota completamente all’arte. Dipinse affreschi a Civitavecchia e tele per le Chiese di Roma; si dedicò alle bambocciate, soggetti di fantasia e ritrattistica. € 2.000/2.600 46 Paolo Sala (Milano 1859-1924) f.to “Paesaggio fluviale con mucche” Dipinto ad olio su cartone telato (cm 39x49). Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900. Cornice dorata € 600/900

47 Scuola Italiana fine ‘700 “Ritratto di Laviania Vecellio con vassoio di frutta” Dipinto ad olio su tela (cm 102x93,5) da Tiziano Vecellio. Cornice dorata ed intagliata € 1.200/1.800 48 Andrea Locatelli (Roma 1695-1741) attr. “Paesaggio fluviale con viandanti” Dipinto ad olio su tela (cm 65x49). Scuola Romana del ‘700. Cornice dorata Il Maestro dipinse con vivacità vedute e paesaggi animati da figurine alla maniera dei Bamboccianti, riprendendo la tradizione del paesaggio arcadico e pastorale del ‘700, ma usando una tavolozza luminosa ed elegante. € 2.500/3.600 49 Achille Vertunni (Napoli 1826 - Roma 1897) attr. “Paesaggio campestre con ruscello” Dipinto ad olio su cartone telato (cm 43x56). Scuola Italiana ‘800. Cornice a guantiera dorata dei primi dell’ 800 € 500/700 50 Scuola Fiamminga del ‘700 “Esterno di locanda con contadini, avventori e cavalieri” Dipinto ad olio su tela (cm 35x42). Cornice dorata € 1.200/1.700 50A Scuola Italiana ‘800 “Paesaggio marino con barche di pescatori” Dipinto ad olio su tela (cm 64x103,5) f.to J. Sam. Cornice dorata € 700/1.000 51 Giuseppe Casciaro (Ortelle 1863 - Napoli 1941) f.to e datato 1931 “Angolo di Capri” Dipinto a pastello (cm 35x47). Scuola Italiana ‘800. Cornice dorata € 180/280 52 Scuola Italiana ‘800 “Paesaggio marino con angolo di paese e danzatori di tarantella sotto unpergolato in primo piano” Dipinto ad olio su tavola (cm 61x75). Cornice dorata € 1.300/2.300 53 Tavolinetto da lavoro in noce, piano centinato ribaltabile con cassetto sottostante sorretto da quattro gambe mosse con parti intagliate a foglia riunite da traverse lavorate. Italia prima metà ‘800 € 120/220 54 Teca in noce intagliata con montanti a colonne contenente Presepe con Madonna, Bambino e S. Giuseppe. Napoli ‘800 € 350/550 55 Tavolo da gioco a console in legno di satin-wood finemente dipinto a fiori, ghirlande e teste di caproni, piano ribaltabile centinato sorretto da quattro gambe alte piramidali. Inghilterra ‘800 € 350/550


56 Vetrina di linea Luigi XV in mogano con parti dipinte a scene di vita, uno sportello bombato e gambe mosse. Francia, Venis-Martin fine ‘800 € 350/550 57 Domenico Mastroianni (Arpino 1876 - Roma 1962) “Don Rodrigo e cacciatore con selvaggina” Gruppo in terracotta brunita. Manifattura Italiana ‘800 (h cm 30, l cm 42, p cm 22) Imparò a lavorare nella bottega del padre, rivelando grande abilità di disegnatore. In seguito apprese i primi insegnamenti della lavorazione della terracotta e della ceramica presso i laboratori attivi ad Arpino. Nel 1894 si trasferì a Roma, in via del Babuino, presso il collezionista Quadrini. Collaborò con lo scultore Surdi in diversi allestimenti del suo presepe. Soggiornò in quasi tutte le capitali europee. Nel 1958 realizzò i gruppi per I promessi sposi di A. Manzoni per la Casa degli Studi Manzoniani di Milano. € 350/550 58 Domenico Mastroianni (Arpino 1876 - Roma 1962) “Ratto di Lucia (da I promessi sposi)” Gruppo in terracotta brunita. Manifattura Italiana ‘800 (h cm 27, l cm 60, p cm 25) € 350/550 59 Secretaire in piuma di mogano, parte superiore a torretta sorretta da sportello a calatoia formante scrittoio con cassettini all’interno, sotto lo sportello tre cassetti con frontale mosso. Austria, Biedermeier, prima metà ‘800 (h cm 170, l cm 104) € 2.500/3.500 60 Tavolo da centro a due bandelle centinate in noce intarsiata a scacchiera, apertura a cancelletto. Italia ‘800 (aperto cm 110 x 72) € 300/450 61 Credenza a serpentina in noce e radica di noce filettata, fianchi con sportelli a vetri e fronte con sportello centinato, ricche applicazioni di bronzo dorato. Inghilterra, Regina Vittoria, metà ‘800 (h cm 100, l cm 198, p cm 47) € 2.800/3.800 61A Vetrina ad uno sportello in legno di satin-wood dipinto a mano a scene idilliache, fiori, volute e teste femminili, gambe alte piramidali. Inghilterra ‘800 € 500/800 62 Coppia di vasi in marmo verde delle Alpi, corpo a pigna con fascia scolpita a rilievo a pampini e tralci d’uva, parte superiore a cupola decorata da foglie d’acanto e base tonda scannellata a calice. Roma ‘700 € 2.200/4.200

63 Libreria in piuma di mogano con parte sottostante a due sportelli laterali, due grandi cassetti centrali e due più piccoli su gambe a cattella, alzata a quattro sportelli a vetri con feratelle, cappello a spiovente e maniglie di bronzo. Manifattura Inglese, Regina Vittoria ‘800 (h cm 222, l cm 250, p cm 59) € 1.400/2.400 64 Placca in marmo bianco scolpito ad altorilievo raff.te Madonna e Bambino. Manifattura Italiana ‘800 (cm 17,5x12) € 140/240 65 Placca tonda in cera raff.te Busto di nobildonna lavorata ad altorilievo e policromata in cornice dorata. Francia ‘800 (diam cm 23) € 100/150 66 Coppia di piatti da portata tondi in argento liscio con bordo godronato. Oreficeria Italiana, Frugoni (diam cm 32,5) € 450/600 66A Servizio da the e caffè in argento liscio composto da: teiera, caffettiera, lattiera e zuccheriera. Oreficeria Italiana, Cesa (gr. 1690) € 550/700 67 Antico mortaio in bronzo brunito con pestello. Italia ‘700 € 140/200 68 Sei sculture in argento finemente sbalzato e cesellato con parti smaltate raff.ti Divise di ufficiali di vari corpi europei. Oreficeria Italiana prima metà del ‘900 € 700/1.050 69 Piatto da parete in ceramica policromata e dipinta a scena mitologica. Manifattura Italiana del ‘900, Molaroni (diam cm 38) € 150/250 70 Piatto da parete in ceramica policromata e dipinta a scena di combattimento tra cavalieri. Manifattura Italiana del ‘900, Molaroni (?) € 120/220 71 Coppia di candelabri di linea Impero a tre luci con braccia e cornucopia con parti sbalzate, cesellate e traforate a volute e animali, sorrette da colonna su base tonda baccellata e godronata, spegnicandele sormontato da figura di putto. Manifattura Italiana del ‘900 (h cm 60) € 1.000/1.400 72 Coppia di sculture in porcellana bianca e oro raff.ti Danzatrici. Manifattura Capodimonte € 120/220


73 Francesco Capuano (Napoli 1854-1908) “Paesaggio lacustre con alberi” Dipinto ad olio su tela (cm 52x80). Scuola Italiana ‘800. Cornice dorata ed intagliata € 250/500 74 Scuola Veneta del ‘600 “La Regina di Saba mette alla prova la saggezza del Re d’Israele Salomone” Dipinto ad olio su tela (cm 90x134). Cornice dorata € 2.000/3.500 75 Scuola Romana ‘700 “Paesaggio con lavandaie in primo piano e veduta di città fortificate sullo sfondo” Dipinto ad olio su tela (cm 70x100). Cornice dorata ed intagliata dell’epoca € 1.000/2.000 76 Scuola Fiamminga del ‘600 “Scena agreste con banchetto e viandanti” Dipinto ad olio su tela (cm 64x74). Cornice dorata € 2.800/3.800 77 Scuola Francese ‘800 “Paesaggio fluviale con casolare, contadini e colline sullo sfondo” Dipinto ad olio su tavola a sesto ovale (cm 72x91) recante la firma Desgranges in basso a destra. Cornice dorata e intagliata a motivo di ghiande e fiori € 900/1.400 78 Scuola Francese ‘800 “Paesaggio fluviale con casolare, contadini e colline sullo sfondo” Dipinto ad olio su tavola a sesto ovale (cm 72x91) recante la firma Desgranges in basso a destra. Cornice dorata e intagliata a motivo di ghiande e fiori € 900/1.400 79 Charles Camino (Saint-Etienne 1824 - Parigi 1888) f.to “Ritratto di ufficiale in divisa” Dipinto ad olio su tela (cm 79x69). Scuola Francese ‘800. Cornice dorata Pittore e miniaturista, debuttò al Salon nel 1857. Produsse ritratti e iniature. Sue opere si trovano nei musei di Parigi e del Lussemburgo. € 1.300/1.700 80 Enrico Ortolani (Roma 1883-1972) “Paesaggio della campagna romana con albero fiorito” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 21x43). Scuola Romana primi ‘900. Cornice dorata Il Maestro ha fatto parte del XXV della Campagna Romana. € 60/160 81 Panfilo Nuvolone (Cremona 1581 - Milano 1651) attr. “Santa Giustina da Padova” Dipinto ad olio su tela (cm 80x99). Scuola Italiana fine ‘500 inizi ‘600. Cornice ebanizzata dell’epoca € 3.500/5.500

82 Scuola Italiana del ‘700 “Paesaggio fluviale con fortificazioni e ponte e scena della fuga in Egitto in primo piano” Dipinto ad olio su tela (cm 135x100). Cornice laccata e dorata dell’epoca € 900/1.800 83 Dirk Theodor Helmbreker (Haarlen 1633 - Roma 1696) cerchia “Il riposo dei viandanti con mercato di frutta” Dipinto ad olio su tela (cm 50x64). Scuola Fiamminga del ‘600. Cornice dorata Il Maestro è stato un pittore e disegnatore. Iniziò a studiare pittura presso lo studio del pittore di figure Pieter de Grebber. Verso la fine degli anni ’40 entrò nella Corporazione di San Luca ad Haarlem. Successivamente viaggiò in Germania, Svizzera ed Italia, prima a Venezia e poi a Roma, dove si associò ad un gruppo di artisti nordeuropei che si opponeva all’Accademia Romana. Studiò le opere dei grandi maestri del passato. Nei suoi dipinti creava composizioni complesse con molte scene aneddotiche e figure; dipingeva spesso anche scene religiose con sfondi costituiti da paesaggi con rovine di edifici romani. Molti suoi dipinti venivano scambiati per opere di Pieter Van Laer. € 1.700/2.400 84 Antica pala d’altare dipinta a tempera e fond’oro ad architettura medievale suddivisa in tre arcate riunite da unico motivo architettonico con colonne a tortiglione, Madonna e Bambino al centro e figure di Santi laterali. Marche € 200/600 85 Giovan Giacomo Dal Sole (Bologna 1654-1719) cerchia “Susanna e i vecchioni” Dipinto ad olio su tela (cm 62,5x90,5). Scuola Italiana del ‘600. Cornice dorata dell’epoca € 1.800/2.800 86 Mensola in marmo bianco statuario in parte scolpito a foglie d’acanto, rocailles e fiori. Linea rinascimentale del ‘600 (h cm 13/20, l cm 65/68, p cm 19) € 150/380 Mensola in marmo bianco statuario in parte scolpita a foglie d’canto, rocailles e fiori, sul retro porzione di capitello. Linea rinascimentale del ‘600 (h cm 21/23, l cm 62, p cm 19) € 150/380 88 Tavolo scrittoio in palissandro, piano rettangolare con bordo decorato da ovoli, due cassetti sottostanti, sorrettto da gambe con colonne baccellate terminanti a zampe mosse con finale a foglia intagliata. Inghilterra, prima metà ‘800 € 250/450 89 Scrittoio in legno laccato e decorato a finto marmo, piano rettangolare con due sportelli sottostanti. Marche ‘700 € 600/900


90 Vetrina a due corpi in mogano riccamente intarsiato a fiori in vari legni pregiati, alzata ad uno sportello a vetro, parte sottostante a quattro cassetti bombati con montanti a mensola, piedi mossi. Olanda ‘700 (h cm 186, l cm 89, p cm 55) € 2.700/3.700 91 Coppia di due mensole da muro e due brocche in ceramica policromata e decorata da conchiglie e festoni con medaglioni centrali dipinti a scene mitologiche, anse a motivi di sirene. Manifattura Molaroni Pesaro (h cm 110) € 1.300/2.300 91A Grande vaso in ceramica bianca dipinta a volute di fiori, grottesche e putti, due anse a guisa di serpenti. Manifattura Molaroni Pesaro € 250/450 92 Tavolo fioriera in legno laccato e decorato a finto marmo, piano ovale con tessuto ricamato a fiori sorretto da grifi alati su colonna esagonale con festoni e teste leonine dorate, base tonda suddivisa a fioriere con pinacoli. Italia ‘800 € 400/600 93 Tavolo da hall in legno di radica di betulla, piano rettangolare a due bandelle sorretto da colonna centrale terminante su base centinata a quattro gambe a riccio. Austria, Biedermeier, metà ‘800 (h cm 76, l cm 95, l cm 70) € 700/1.200 94 Ribalta in legno laccato nero con decorazioni dorate a rilievo raff.ti Scene di vita cinese con fiori e volatili, sportello ribaltabile formante scrittoio con cassettini all’interno sorretto da tre cassetti a serpentina su piedini mossi. Genova, Luigi XV del ‘700 € 4.800/6.800 95 Busto raff.te Papa in cartapesta dorata a mecca. Napoli ‘700 (h cm 87) € 250/350 96 Servante in mogano e radica di tuia filettata e decorata a motivi geometrici, fronte a tre sportelli a vetri di cui due bombati, applicazioni di bronzo dorato. Francia, Napoleone III ‘800 € 500/900 97 Trumeau in ebano viola filettato e intarsiato, parte sottostante con sportello a calatoia formante scrittoio con cassettini all’interno, tre cassetti bombati sottostanti, alzata a due sportelli a vetri con cimasa superiore a cartiglio e maniglie di bronzo dorato. Italia Centrale € 1.200/2.200

98 Scultura in marmo bianco statuario raff.te Donna con bambini. Manifattura Italiana ‘800 (h cm 65) € 600/1.200 98A Colonna in marmo verde delle Alpi. Italia ‘800 € 120/240 99 Scuola Veneta fine ‘800 “Paesaggio marino con chiesa e pescatori” Dipinto ad olio su tela (cm 75x105). Cornice dorata € 700/1.000 100 Michelangelo Cerquozzi (Roma 1602-1660) attr. “Il gioco della morra” Dipinto ad olio su tela (cm 35x45). Scuola Romana del ‘600. Cornice dorata Il Maestro entrò nello studio del Cavalier d’Arpino a soli dodici anni, dal passò poi a allo studio di Hase, dove fu indirizzato alla pittura di genere e di battaglia, nella quale si applicò tanto da meritarsi il soprannome di Michelangelo delle battaglie. Nel 1625 si mise a seguire le orme tracciate da un pittore olandese detto Il Bamboccio, cominciando a dipingere a piccole figure di contadini, osterie, paesaggi pieni d’animali, villaggi e avvenimenti carnevaleschi. € 1.800/2.800 101 Francesco Paolo Michetti (Tocco di Casauria 1851 Francavilla al Mare 1929) f.to “Casolare con torre” Dipinto ad olio su cartoncino. Scuola Italiana fine ‘800. Cornice dorata € 150/300 102 Carlo Maratta (Camerano 1625 - Roma 1713) attr. “La fuga in Egitto” Dipinto ad olio su tela (cm 35x26). Scuola Italiana del ‘600. Cornice dorata dell’epoca Fu una figura centrale della pittura romana e itailana nella seconda metà del ‘600. La sua pittura riuscì a conciliare classicismo e barocco. € 1.700/2.700 103 Achille Vertunni (Napoli 1826 - Roma 1897) cerchia “Campagna romana con ruderi e bufale” Dipinto ad olio su tela (cm 35x45). Scuola Italiana ‘800. Cornice dorata € 180/280 104 Jean Baptiste Louis Guy (Lione 1824-1888) f.to e datato 1883 “Ragazzi sul muretto e paese con armenti sullo sfondo” Dipinto ad olio su tela (cm 82,5x151). Scuola Francese ‘800. Cornice dorata ed intagliata dell’epoca Allievo presso la scuola di Belle Arti di Lione dal 1839 al 1846, lavorò insieme a Bonnefond e Duclaux. Espose nella città natale nel 1840 e a Parigi dopo il 1868 opere raffiguranti interni con animali, scene rustiche di caccia e di genere. Nel 1871 fu nominato professore alla scuola di Belle Arti di Lione, dove tornò a vivere definitivamente dopo un ulteriore soggiorno a Parigi. € 2.500/3.500


105 Scuola Italiana ‘800 “Il ritorno dai campi” Dipinto all’acquarello (cm 48,5x35,5) f.to Enrico Gioia. Cornice dorata € 200/350

111 Panca di linea Luigi XIV regence in legno dorato con gambe piramiformi riunite da traverse centinate, fascia ad ovuli e tappezzeria lavorata ad aubusson. Francia ‘800 € 400/600

106 Carlo Maratta (Camerano 1625 - Roma 1713) attr. “Madonna e Bambino” Dipinto ad olio su tela (cm 70x55). Scuola Italiana del ‘600. Cornice Salvator Rosa dorata a mecca dell’epoca Il Maestro giunse a Roma appena dodicenne, dove entrò nella bottega di Andrea Sacchi, divenendone il primo allievo e quindi capoguida della pittura romana della seconda metà del ‘600. Con la morte di Andrea Sacchi, Pietro da Cortona e del Bernini gli fu riconosciuta la leadership, contrastata solo parzialmente dal Baciccia. Notevole fu la sua produzione, per le tantissime commesse di principi, reali ed aristocratici di tutto l’Occidente. In quest’opera, che può essere ascritta alla seconda metà del ‘600, è evidente la classicità barocca del Bambino, simile a quello della pala d’altare di S. Chiara di Nocera Umbra, mentre la figura della Vergine è quasi identica a quella del dipinto “Presepe” nella Pinacoteca Comunale di Ascoli Piceno. € 8.000/12.000

112 Tavolo da pranzo allungabile in mogano chiaro con fascia di contrasto in palissandro, gambe a fuso scanalate con puntale di bronzo e rotelline (tre prolunghe d’accompagno). Francia ‘800 (h cm 79, lun cm 155/290, lar cm 107) € 900/1.400

107 Jules Emile Saintin (Lemé 1829 - Parigi 1894) f.to e datato 1894 “Ritratto femminile con piumino” Dipinto ad olio su tela (cm 72x50). Scuola Francese ‘800. Cornice dorata € 500/700 108 Hendrick Goltzius (Mulbrecht 1558 - Haarlem 1617) maniera “Cerere e Bacco fuggono da Venere” Dipinto ad olio su tela (cm 76,2x65,5). Scuola Fiamminga del ‘700. Cornice Appartiene ad una famiglia di artisti. Ebbe come maestri Volckertsz e Philippe Gallé. Risentì inoltre dell’influenza manieristica italiana. € 1.100/1.600 109 Scuola Italiana ‘700 “L’Estate” Dipinto a grisaille monocroma che riproduce le luci e le ombre mediante i vari toni del grigio e del celeste (cm 100x100). Cornice a bacchetta dorata € 600/1.000 110 Scuola Italiana ‘700 “L’Inverno” Dipinto a grisaille monocroma che riproduce le luci e le ombre mediante i vari toni del grigio e del celeste (cm 100x100). Cornice a bacchetta dorata € 600/1.000 110A Scuola Italiana ‘600 “Interno con nobiluomo” Dipinto ad olio su tela (cm 198x116). Sul verso cartiglio recante l’iscrizione Alfonso di Fabrizio Longhi: lo storico nato nel 1600 morto nel 1668. Cornice a noce chiara Il dipinto faceva parte della collezione Conti Ziferi Dal Verme fù Giulio (numero d’inventario 79). € 1.800/2.800

113 Otto sedie di linea Luigi XVI in legno laccato bianco con bordi e fasce intagliate a cordolo, schienale ovale e gambe scanalate, seduta e schienale in pelle. Francia fine ‘800 € 800/1.200 114 Sei sedie di linea Luigi XVI in legno laccato bianco con bordi e fasce intagliate a cordolo, schienale ovale e gambe scanalate, seduta e schienale in pelle. Francia fine ‘800 € 600/900 115 Coppia di girandolles in bronzo con corpo a lira e base triangolare centinata, ricche applicazioni di prismi e fiori in vetro. Francia ‘800 (h cm 74) € 400/600 116 Grande console di linea Luigi XIV in legno laccato beige con bordi dorati a mecca, piano rettangolare dipinto a porfido con fascia sottostante sorretta da due mensole a cartiglio con decorazioni intagliate a rilievo a fiori e motivi geometrici. Roma ‘800 € 1.600/2.600 116A Specchiera Luigi XIV in legno dorato a mecca riccamente intagliato a fiori, rocailles e conchiglie (specchio al mercurio). Napoli ‘700 € 950/1.350 117 Sei sedie di linea Luigi XV in legno dorato con parti intagliate, schienale sagomato, gambe alte mosse riunite da traverse. Roma ‘800 € 600/900 117A Cristo in croce in avorio finemente scolpito di manifattura Italiana fine ‘700 in cornice Salvator Rosa del ‘700 intagliata e dorata a mecca € 700/1.000 118 Orologio a torre in mogano con intarsi floreali e animali in legni pregiati, quadrante in metallo dorato lavorato a rilievo a numeri romani, suoneria ore, mezz’ore e quarti, f.to Beny Wilson Londra. Inghilterra, Regina Vittoria ‘800 € 1.800/2.400


119 Specchiera Luigi XIV in legno dorato con grembiuli intagliati e traforati a foglie e rocailles, cimasa superiore a giglio. Roma, fine ‘600 (cm 140x115) € 1.400/2.200

127 Scuola Italiana del ‘700 “Stazione della Via Crucis” Dipinto ad olio su tela (cm 48,5x63). Cornice dorata a mecca antica € 250/350

120 Scuola Italiana “Natura morta di frutta con suppellettili” Dipinto ad olio su tela (cm 60x80). Cornice in legno laccato e dipinto € 150/300

128 Pietro Paolo Rubens (Siegen 1577 - Anversa 1640) atelier “Sacra Famiglia con Gesù bambino disteso in una culla di vimini mentre accarezza S. Giovannino sotto lo sguardo felice della Madonna, S. Giuseppe e S. Elisabetta” Dipinto ad olio su tela (cm 109x87). Scuola Fiamminga del ‘600. Cornice dorata Il dipinto, di bella composizione e colore, presenta una luce calda e piena. La prima versione di quest’opera si trova alla Galleria Palatina di Firenze, eseguita su tavola; una variante su tela è alla galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova; c’è infine un’incisione di Lucas Vorstermann eseguita tra il 1620 e il 1622, sotto il controllo del Rubens. Il dipinto è di notevole qualità d’esecuzione, specialmente negli incarnati, il che è indice di un’esecuzione probabilmente contemporanea a quella del Rubens, nel suo atelier, tra il 1615 e il 1618. € 2.000/3.600

121 David Teniers Il Giovane (Anversa 1610 - Bruxelles 1690) seguace “Interno di cucina con contadini in preghiera” Dipinto ad olio su tavola (cm 31,5x23). Scuola Fiamminga del ‘700 Il Maestro iniziò la sua carriera ad Anversa, dove sposò la figlia di Jan Brueghel dei velluti. Fu allievo del padre, dal quale apprese le novità apportate da Pietro Paolo Rubens. Fu soprattutto pittore di dipinti di genere, quali scene rustiche, di taverna, di stregoneria, feste paesane e interni di galleria. € 900/1.400 122 David Teniers Il Giovane (Anversa 1610 - Bruxelles 1690) seguace “Interno di cucina con contadini al peso” Dipinto ad olio su tavola (cm 31,5x23). Scuola Fiamminga ‘700. Cornice dorata € 900/1.400 123 Scuola Italiana ‘700 “La musa della pittura” Dipinto ad olio su tela (cm 22x132). Cornice intagliata € 1.300/1.700 124 Marcantonio Franceschini (Bologna 1648-1729) cerchia “Maddalena distesa con simboli della Passione su sfondo di paesaggio montuoso” Dipinto ad olio su tela (cm 128x154). Scuola Italiana del ‘600. Cornice dorata dell’epoca Allievo di Giovanni Maria Galli, divenne aiuto di Carlo Cignani. Sotto la direzione di questo maestro dipinse ad olio a Bologna, a Modena e a Reggio Emilia. Nel 1702, dipinse scene della Storia della Repubblica di Genova. Nel 1711 disegnò per Papa Clemente XI i cartoni per i mosaici di San Pietro. € 2.800/4.800 125 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Ritratto di donna con giacchetta rossa” Dipinto ad olio su tela (cm 40x60) f.to e datato 1919. Cornice dorata € 100/250 126 Scuola Napoletana ‘800 “Angolo del Golfo di Napoli con palazzo Donn’Anna, barca di pescatori e Vesuvio sullo sfondo” Dipinto ad olio su tavola (cm 20x30) firmato. Cornice dorata € 300/400

129 Grande centrotavola in argento liscio, fascia con parti baccellate, bordo centinato, tre piedi d’appoggio a zampe ferine. Manifattura tedesca prima metà del ‘900 € 800/1.100 130 Scultura in avorio raff.te Dignitario con ventaglio in mano, f.ta su tassello rosso. Cina ‘800 (h cm 11,5) € 100/200 131 Scultura in avorio raff.te Dignitario con scettro in mano, f.ta su tassello rosso. Cina ‘800 (h cm 11,5) € 100/200 132 Scultura in avorio raff.te Dignitario con bastone in mano, f.ta su tassello rosso. Cina ‘800 (h cm 11,5) € 100/200 133 Antica scultura in argento liscio raff.te Elefante con proboscide alzata e lunghe zanne in avorio. Oreficeria Italiana prima metà del ‘900 (gr. 1500) € 500/700 134 Scultura in avorio raff.te Fanciulla nuda seduta, base in onice e nero del Belgio. Manifattura Francese, periodo Decò € 250/400 135 Grande vassoio rettangolare in argento liscio titolo 925/1000 con bordo godronato e due manici baccellati e cesellati a foglie. Bulgari, metà ‘900 (cm 79x45) € 2.000/3.000


136 Grande centro in porcellana policromata raff.te Conchiglia sorretta da cavalli marini e sormontata da figure di putti alati, gambe a forma di pesce. Manifattura tedesca ‘800 (cm 42x36) € 400/800 137 Angelo Montesi (Fano 1878) f.to “Ritratto di gentiluomo” Dipinto ad olio su tela (cm 34x24). Scuola Italiana fine ‘800. Cornice dorata € 90/180 138 Scuola Italiana del ‘700 “Scena agreste con ancella e paesaggio sullo sfondo” Dipinto ad olio su tela (cm 57x74). Cornice dorata ed intagliata € 900/1.200 138A Scuola Italiana ‘800 “Popolana sotto Castel S. Angelo” Dipinto all’acquarello (cm 27,5x17,5) firmato e datato 1858. Cornice € 180/280 138B Scuola Italiana ‘800 “Pastorello con piffero e ponte Nomentano sullo sfondo” Dipinto all’acquarello (cm 27,5x17,5) firmato e datato 1858. Cornice € 180/280 139 Vincenzo Gemito (Napoli 1852-1929) f.to “Busto di uomo con barba” Dipinto a carboncino su carta (cm 19,5x16,5). Scuola Napoletana ‘800. Cornice dorata € 350/550 140 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Danzatrice” Disegno a matita e pastello (cm 16x12) f.to P. COnti. Cornice ebanizzata € 220/320 141 Ferruccio Rontini (Firenze 1893 - Livorno 1964) f.to “Paesaggio con contadini” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 18x24). Scuola Italiana inizi ‘900. Cornice dorata Studiò all’Accademia di Belle Arti a Firenze. La sua pittura è intrisa di naturalismo e cerca soprattutto temi paesaggistici o scene di vita quotidiana. € 100/250 142 Scuola Italiana ‘800 “Paesaggio fluviale con ponte, città fortificata sullo sfondo e Tobia e l’Angelo in primo piano” Dipinto ad olio su tela (cm 50x42,5). Cornice dorata e lavorata € 700/900 143 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Barche a Venezia” Dipinto ad olio su tavola (cm 13x20) f.to De Domenici e datato 1920. Cornice dorata € 180/280

144 Scuola Italiana ‘800 “Paesaggio lacustre con sfondo di città” Dipinto ad olio su tela (cm 60x75). Cornice dorata antica € 170/370 145 Scuola Francese metà ‘800 “Interno di salotto con camino” Dipinto ad olio su tela (cm 77x65). Cornice dorata € 1.300/1.700 146 Achille Sdruscia (Roma 1910-1994) “Angolo di Roma” Dipinto ad angolo su tela (cm 35x50). Scuola Romana del ‘900. Cornice dorata € 130/230 147 Camillo Merlo (1856-1931) f.to e datato 1920 “Viale nel bosco” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 40x30). Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900. Cornice ebanizzata € 130/230 148 Scuola Italiana primi ‘900 “Natura morta di frutta e volatili” Dipinto ad olio su tavola (cm 60x80). Cornice ebanizzata € 200/300 149 Scultura in bronzo brunito raff.te Marco Aurelio a cavallo su base di marmo. Manifattura Fonderie Artistiche riunite Chiurazzi e De Angelis, fine ‘800 (h cm 42, l cm 32) € 450/750 150 Grande tacchiniera ovale in sheffield con bordi sbalzati a motivo di godronature e conchiglie, parte sottostante con serbatoio per l’acqua calda, due anse centinate con guarnizioni di legno tornito e manico superiore lavorato a fogliame e ramages. Italia, fine ‘800 (h cm 40, l cm 70) € 300/500 151 Grande zuppiera di linea barocca in argento liscio battuto a mano con baccellature ondulate, due manici mossi, pomo a forma di frutto. Manifattura Lombarda fine ‘800 € 700/900 152 Shaker in argento finemente cesellato € 140/200 153 Bicchiere a calice in argento liscio con parti cesellate a foglie e calate di fiori, bordi perlinati. Londra, Regina Vittoria 1877 (h cm 20) € 130/190 154 Coppia di vasi in porcellana dipinta a scene di vita con base e collo dorati ad oro zecchino, anse a guisa di cigni alati. Francia, Impero inizi ‘800 (h cm 25) € 200/350


155 Piatto da parete in ceramica policromata e dipinto, al centro busto di donna con cartiglio e iscrizione. Manifattura Italiana ‘900, stile Deruta. Molaroni € 125/200 156 Piatto da parete in ceramica policromata e dipinta, al centro busto di uomo con barba e cartiglio con iscrizione. Manifattura Italiana ‘900 stile Deruta. Molaroni € 125/200 157 Giuseppe Renda (1862-1939) f.to “Busto di ragazza” Scultura in bronzo brunito eseguita presso le fonderie Lagana di Napoli alla fine dell’ 800, base in marmo venato (h cm 22) € 200/300 158 Scultura in bronzo brunito raff.te Pescatoriello su scoglio. Modello di Vincenzo Gemito, probabilmente eseguito dallo stesso artista. Manifattura Napoletana fine ‘800 (h cm 34) € 250/500 159 Vassoio in argento liscio con bordo godronato e due anse mosse € 390/490 160 Scuola Italiana ‘900 “Donna nuda distesa con maschera” Dipinto ovale su tavola (cm 120x90) f.to Andrea Noto e datato ’77 € 80/160 161 Ferruccio Rontini (Romito 1893 - Livorno 1964) f.to “Via di paese con contadini e donna con neonato” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 41x49). Scuola Italiana primi ‘900. Cornice dorata € 200/300 162 Scuola Italiana fine ‘800 “Lago montano con baita e chiesa” Dipinto ad olio su tela (cm 70x100) f.to C. Solenghi. Cornice dorata € 120/240 163 Andrea Figari (Sassari 1858 - Genova 1958) f.to “Marina al tramonto” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 16,5x23). Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900. Cornice dorata Si trasferì giovanissimo a Genova, dove frequentò i corsi di pittura dell’Accademia Linguistica di Belle Arti si specializzò nei paesaggi e successivamente abbandonò i temi campestri per vedute della riviera ligure soffermandosi su soggetti di carattere marino, tanto da conquistarsi la fama di grande marinista. Appartenne alla corrente del divisionismo. € 180/350

163A Abat-jour formata da parte angolare di sarcofago con parte inferiore di gambe scolpite a bassorilievo in marmo bianco statuario del II-III sec. d.C. Misure: h min/max cm 24/40, l min/max cm 20/24) € 250/500 Bene segnalato alla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma e p.c. al Reparto Ooperativo Carabinieri TPC. 163B Abat-jour fomata da parte di cornicione in marmo bianco del II-III sec. d. C. Misure: h min/max cm 21/40, l min/max cm 29/53) € 200/500 Bene segnalato alla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma e p.c. al Reparto Ooperativo Carabinieri TPC. 164 Scuola europea inizi ‘900 “Autunno sul Carso” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 40x45) f.to A. Knollseisen. Cornice dorata € 200/350 165 Scuola Fiamminga ‘700 “Scena agreste con pastore, mucche e caprette” Dipinto ad olio su tela (cm 49,5x36,5). Cornice dorata € 900/1.200 166 Paolo Caliari detto Il Veronese (Verona 1528 - Venezia 1588) seguace “Ritratto di giovane nobiluomo con levriero” Dipinto ad olio su tela (cm 173x72). Scuola veneta del ‘700. Cornice dorata € 2.800/3.800 167 Scuola Italiana ‘800 “Interno di cortile con contadine” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 25,5x21,5). Cornice a guantiera dorata € 200/300 168 Giovanni Omiccioli (Roma 1901-1975) f.to e datato 1965 “Passoscuro” Dipinto ad olio su cartoncino telato (cm 30x46). Scuola Italiana ‘900. Cornice laccata € 500/750 169 Bruno Cassinari (Piacenza 1912 - Milano 1992) f.to “Figure e cavalli” Placca in bronzo dorato multiplo (cm 23,5x29). Cornice € 600/900 170 Scuola Italiana del ‘700 “Ritratto di ragazzo” Dipinto ad olio su tela (cm 38,5x39,5). Antica cornice dorata a mecca € 200/300


171 Felix Cottrau (Parigi 1799-1852) attr. “Paesaggio collinare con lago e viandanti” Dipinto ad olio su peltro (cm 26x35,5). Scuola Europea ‘800. Cornice dorata € 250/350 172 Ugo Attardi (Genova 1923 - Roma 2006) f.to e datato 1950 “Nudo di fanciulla con cane” Dipinto a pastello (cm 50x70). Scuola Italiana ‘900. Cornice in radica € 500/700 173 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Ritratto femminile” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 22x26). Cornice dorata € 60/120 174 Scultura raff.te Fascia littorio in bronzo dorato e brunito con supporto in plexiglas. Manifattura Italiana prima metà del ‘900 (h cm 66) € 800/1.200 175 Tavolo scrittoio in noce, piano rettangolare con angoli smussati in noce intarsiata a pannelli di fiori, volute e motivi geometrici, parte sottostante ad un cassetto grande e due più piccoli sorretti da gambe mosse tornite terminanti a riccio. Lombardia ‘700 € 600/1.000 176 Monetiere in noce ed ebano filettato, sportello a calatoia formante scrittoio con cassettini all’interno interamente intarsiati in avorio lavorato a motivi di figure orientali e fiori con foglie, base sottostante a due ripiani sorretti da montanti a colonne tornite. Inghilterra ‘700 € 900/1.800 177 Scrittoio in noce riccamente intarsiato a fiori e volute in vari legni pregiati, piano rettangolare con due cassetti sottostanti sorretti da quattro gambe piramidali riunite da traverse centinate. Olanda ‘800 € 800/1.400 178 Canterano in noce e radica di noce con filettature e intarsi, piano rettangolare con tre cassetti sottostanti con parti bugnate, piedi intagliati con teste di amorini. Lombardia ‘600 € 1.000/2.000 179 Credenza di linea rinascimentale a due sportelli e due cassetti decorati da fascia e montanti intagliati e terminanti a capitelli, cornicione sottostante con zampe ferine, maniglie in bronzo. Toscana ‘800 € 200/400 180 Vetrinetta da muro in noce a due sportelli. Toscana € 60/120

181 Applique a cinque luci in ferrobattuto dorato. Artigianato Italiano € 40/80 182 Applique verticale a otto luci in ferrobattuto dorato. Artigianato Italiano € 60/120 183 Etagere ovale a due piani in legno di satin-wood dipinto a volute e fiori, piano con vassoio e gambe alte mosse riunite da traverse. Inghilterra ‘800 € 250/500 184 Due torceri da terra in legno dorato a mecca con parti laccate, intagli a motivi impero, base a tre zampe d’animale. Napoli, Impero ‘800 (h cm 110) € 120/200 185 Orologio da tavolo a tempio in smalto cloissonnet celeste decorato e dipinto a fiori, volute e paesaggio, placche laterali a motivo di ancelli, quadrante in smalto bianco a numeri romani tra colonne tornite. Manifattura orientale € 180/280 186 Scatola portagioie in argento sbalzato sorretta da quattro piedini d’appoggio e giada sul coperchio. Vecchia manifattura italiana € 130/190 187 Scultura in bronzo brunito raff.te Fanciulla con orologio, base in alabastro. Francia primi ‘900 € 90/140 188 Miniatura su avorio “Gentiluomo in costume ottocentesco seduto” in cornice dorata a mecca dei primi del ‘900. Scuola Italiana € 70/140 189 Scultura in bronzo brunito raff.te Testa di bimbo, base in marmo nero del Belgio. Manifattura Napoletana ‘800 € 120/220 190 Abat-jour a vaso in legno dorato a mecca e baccellato sormontato da quattro braccia in ferrobattuto dorato a mecca. Artigianato Italiano € 40/80 191 Candelabro a tre luci di linea Impero in argento titolo 800/1000 con parti cesellate € 50/90 192 Formaggiera in argento titolo 800/1000 con bordo godronato, cucchiaino e vaschetta di cristallo € 60/100


193 Albarello in ceramica policromata decorata da motivi geometrici e figure di santo. Sicilia ‘700 (difetti) € 180/280 194 Cinque regoli di precisione, misura e peso in avorio, e righello. Primi ‘900 € 20/50 195 Centratavola rettangolare in porcellana bianca decorata da cartigli e animali policromati, quattro gambe ferine in bronzo dorato. Inghilterra, f.to Toussi Court (h cm 22,5) € 100/160 196 Coppia di vasi con collo centinato in porcellana fondo rossa con decorazioni e bordi dorati con medaglioni centrali dipinti a scena mitologica. Vienna fine ‘800 (h cm 21) € 300/450 197 Vaso in porcellana con decoro policromo raff.te Parca che fila. Manifattura Royal Germany € 90/150 198 Lattierina con coperchio in argento sbalzato e cesellato a fiori, corpo a tortiglione e tre piedini mossi. Francia fine ‘800 € 40/70 199 Portachampagne in metallo argentato con parti baccellate, anse mosse terminanti a teste d’animali, bordi godronati con conchiglie lavorate € 40/80 200 Sei bicchieri in cristallo con decori a festoni dorati € 40/70 201 Raccoglibriciole in sheffield con manico in corno L.O.


SECONDA GIORNATA MercoledĂŹ, 7 Dicembre 2016 ore 16:00


202 Scatola portatabacco in corno. Francia ‘800 € 15/30 203 Legumiera ovale in sheffield con bordo perlato. Manifattura inglese € 35/50 204 Accendino da tavolo Dunhill a forma di lucerna in metallo argentato € 25/40 205 Legumiera rettangolare in sheffield. Manfattura Inglese € 35/45 206 Calamaio in metallo argentato con bordo a ringhierina, piedini sferici e tre contenitori di cristallo. Inghilterra € 45/75 207 Piccola bilancia in bronzo con base in legno € 15/40 208 Miniatura raff.te Gentildonna. Scuola Europea ‘900. Cornice ebanizzata € 15/30 209 Sette puttini in porcellana policromata. Manifattura Capodimonte € 35/70 210 Netsuke raff.te Uomo con tartaruga in avorio lavorato. Cina fine ‘800 € 60/120 211 Gruppo in porcellana policromata raff.te Scena idilliaca. Manifattura Capodimonte € 60/120 212 Bugia in argento con bordi sbalzati e cesellati a fiori, manico mosso (con spegnicandele). Oreficeria Italiana fine ‘800 € 50/90 213 Miniatura raff.te Interno di osteria con contadini. Dipinto ad olio su tavola (cm 7,5x10,5). Scuola Europea ‘900. Cornice ebanizzata € 40/80 214 Due busti in biscuit raff.te Monarca e Venere, di cui uno su base. Francia, fine ‘800 inizi ‘900 (h cm 23 / cm 15) € 90/160

215 Scultura in porcellana bianca raff.te Guerriero con arco. Manifattura Tedesca ‘800 € 90/160 216 Scatola portagioie in argento cesellato sorretta da quattro piedini mossi e coperchio con giada. Vecchia manifattura Italiana € 170/250 217 Servizio da caffè per 12 persone in porcellana rosa con decori di foglie dorate composto da: caffettiera, lattiera, zuccheriera e 12 tazze con piattini. Manifattura Francese inizi ‘900 € 120/200 218 Coppia di abat-jour in argento sbalzato e cesellato ad una luce sorretto da tritoni su base tonda terminante a quattro piedini a cartiglio € 180/260 219 Gentiluomo e gentildonna in porcellana policromata e lavorata a rilievi. Manifattura Capodimonte € 90/180 220 Scultura raff.te Cristo in legno policromata su supporto di velluto rosso. Marche ‘700 € 70/180 221 Bugia in bronzo dorato ricoperto di smalto cloissonnet policromato e dipinto a fiori e volute. Francia, fine ‘800 € 50/100 222 Calamaio in alabastro e bronzo dorato con decorazioni di smalto cloissonnet, piano centinato con piedini d’appoggio. Francia, fine ‘800 € 40/80 223 Centrotavola portafiori in argento composto da spirale di piccole anfore € 40/70 224 Scuola Orientale “Paesaggio marino con due geishe” Dipinto ad olio sottovetro. Cornice in legno ebanizzato € 80/150 225 Scuola Italiana “Natura morta di frutta” Dipinto ad olio su tavola (cm 38x51). Cornice dorata € 70/140 226 Scuola Italiana primi ‘900 “Campagna romana con pastori e gregge” Dipinto ad olio su tela (cm 15x19) siglato C.P. Cornice € 80/140


227 Scuola Italiana prima metà del ‘900 “Paesaggi montani con casolari” Coppia di dipinti a pastello (cm 22,5x17) f.ti A. Baronio e datati 1932. Cornice dorata € 80/160

237 Cassapanca in legno laccato e dipinto a fiori con base a grembiule centinato e gambe a cattella. Alto Veneto, prima metà dell’ 800 € 400/600

228 Bruno Caruso (Palermo 1927) f.to “Testa di donna” Dipinto a carboncino, pastello e acquarello (cm 32x45,5). Scuola Italiana del ‘900. Cornice laccata verde € 150/250

238 Tavolinetto a fioriera in bois de rose e violette intarsiati a fiori e volute di vari legni pregiati, piano centinato con pannello mobile sorretto da quattro gambe cuneiformi scannellate riunite da traverse mosse, ricche applicazioni di bronzo dorato e cesellato. Francia, Npoleone III ‘800 € 300/500

229 Carlo D’Aloisio (Vasto 1896 - Roma 1971) f.to “Angolo di spiaggia con imbarcazioni e pescatori” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 33,5x37). Scuola Italiana fine ‘800 primi ‘900. Cornice Si dedicò all’arte da autodidatta, approfondendo una serie di tecniche quali la xilografia, l’acquarello e l’affresco. Successivamente si trasferì a Roma e poi a Napoli. Sposò la scultrice Elisabetta Mayo, allieva di Gemito. € 300/450 230 Francesco Cangiullo (Napoli 1884 - Livorno 1977) f.to “Sorrento” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 28x23). Scuola Napoletana, prima metà del ‘900. Cornice dorata € 100/200 231 Scuola Inglese ‘800 “I Fori a Roma” Dipinto all’acquarello su carta (cm 24x32) f.to e datato. Cornice dorata € 190/290 232 Scuola Italiana ‘800 “Ritratto di uomo con baffi” Dipinto ad olio su tela (cm 72x60). Cornice dorata (difetti) € 250/350 233 Scuola Italiana inizi ‘900 “Il tramonto” Dipinto ad olio sutavoletta (cm 21x67). Cornice dorata € 40/80 234 Cornice a guantiera con specchio in legno dorato a mecca e inciso. Napoli inizi ‘800 (luce cm 42,5x32) € 130/230 235 Scultura di bronzo brunito raff.te Busto di scugnizzo, base in marmo. Manifattura Napoletana, f.to Aurisicchio € 220/320 236 Orologio con cassa a tabernacolo di rovere, quadrante metallo dorato a numeri romani, ricche applicazioni bronzo, montanti a motivo di busti femminili, piedini rocailles e vaso a due anse superiore, macchinario suoneria di ore e mezz’ore. Francia Npoleone III ‘800 € 220/320

in di a a

239 Orologio in bronzo dorato con cassa decorata a rilievo a volute e conchiglie, quadrante in smalto bianco (difetti) sormontato da figura di contadinella con brocca. Francia, Napoleone III ‘800 € 200/300 240 Comò in legno satinato, piano centinato in marmo giallo con tre cassetti mossi sottostanti e gambe intagliate, maniglie in bronzo brunito. Olanda ‘800 € 150/250 241 Poltrona in mogano Luigi Filippo, schienale sagomato ovale, braccioli mossi e gambe tornite, tappezzeria arancione. Manifattura Italiana € 100/180 242 Coppia di mensole in legno dorato e intagliato a motivo Luigi XIV con piano centinato. Francia ‘800 (h cm 38) € 100/150 243 Strumento musicale a corde. Manifattura Spagnola, f.to De Gonzalez Madrid Premiato con la prima classe all’Esposizione Universale a Parigi del 1867. € 80/130 244 Scatola portagioie in argento battuto a mano e bombato con quattro piedini d’appoggio € 80/140 245 Miniatura tonda raff.te Interno d’osteria con commensali. Dipinto ad olio su tavoletta (diam cm 8). Cornice ebanizzata € 45/65 246 Due netsuke in avorio lavorato raff.ti Due santoni con barba. Cina, fine ‘800 € 60/100 247 Due netsuke in avorio lavorato raff.ti Viandanti con scimmietta e suonatore con conchiglie. Cina ‘800 € 100/180


248 Due netsuke in avorio lavorato raff.ti Uomo con cesto e Contadino seduto. Cina, fine ‘800 € 80/140

260 Scultura in biscuit bianco raff.te La vendemmia. Manifattura francese € 80/140

249 Coppia di vasi in porcellana bianca decorata da parti dorate ad oro zecchino e panoplie dipinte, due anse a motivo di cigni. Francia, Impero ‘800 € 80/140

261 Athos Brioschi (Milano 1910-2000) f.to “Aia con casolare e contadino” Dipinto ad olio su tela (cm 60x120). Scuola Italiana primi ‘900. Cornice laccata € 140/240

250 Antipastiera rettangolare in argento sbalzato e traforato a conchiglie con tre vaschette in cristallo € 100/150

262 Sergio Dangelo (Milano 1932) f.to e datato “L’approdo” Dipinto a tecnica mista (cm 25x40). Scuola Italiana del ’900 € 200/300

251 Gruppetto in porcellana policromata raff.te Scena bacchesca con putti e caprone. Manifattura Capodimonte € 90/180

263 Scuola Fiamminga fine ‘800 “Studio di pittore con modello” Dipinto ad olio su tela (cm 19x11,5). Cornice ebanizzata € 70/140

252 Antipastiera in porcellana bianca con decorazioni a motivi floreali. Francia ‘800, Limoges, f.ta J. Pouyat (h cm 10, l cm 28) € 100/160

264 Scuola Europea fine ‘800 inizi ‘900 “Paesaggio invernale con casolare e contadini” Dipinto ad olio su tela (cm 31x51). Cornice dorata € 150/250

253 Coppia di candelabri di linea barocca in argento liscio con parti baccellate a tre braccia sorrette da colonna su base tonda € 330/430

265 Scuola Europea ‘800 “Paesaggio con castello in rovina e armenti” Dipinto alla tempera (cm 26x30). Cornice dorata ed intagliata € 250/350

254 Servizio da the e caffè in argento con bordo godronato e manici mossi a volute composto da: teiera, caffettiera e lattiera. Vecchia manifattura Italiana € 470/600

266 Scuola Europea del ’900 “Ritratto virile” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 19x13,5) firmato. Cornice a guantiera antica € 80/160

255 Alzatina in argento smaltata e dipinta a scene mitologiche. Vienna ‘800 € 250/380

267 Camillo Innocenti (Roma 1871-1961) seguace “Ragazza con cappello tra i fiori” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 60x50). Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900. Cornice a noce € 300/450

256 Orologino da tavolo in bronzo dorato con smalto dipinto ad morini. Vienna, fine ‘800 € 60/120

268 Scuola Italiana del ‘900 “Natura morta di frutta con vaso” Dipinto ad olio su tela (cm 120x80). Cornice dorata € 300/450

257 Centrotavola in porcellana bianca con decorazioni bleu, parte superiore composto da una conchiglia centinata e bordo dorato, parte inferiore formata da delfini poggianti su base trilobata. Copenaghen, Bing Grondhal 1853 (h cm 27) € 250/350

269 Umberto Coromaldi (Roma 1870-1948) f.to “Ritratto di contadino con cappello” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 26x22). Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900. Cornice dorata € 450/600

258 Gruppetto in avorio raff.te Bimbo con giocattolo sulla poltrona, base in teak. Cina ‘800 € 80/160

270 Tavolo console in legno di teak, piano rettangolare sorretto da quattro gambe quadrate. Manifattura orientale (h cm 80, l cm 150, l cm 47) € 150/250

259 Portaritratti in cristallo baccellato con applicazioni in metallo dorato. Decò € 40/80

271 Colonna in marmo giallo con parti a tortiglione e parti scolpite. Italia, fine ‘800 € 80/160


272 Coppia di panchetti di linea Luigi XVI in legno dorato ed intagliato con gambe a semicerchio riunite da traversa, tappezzeria in velluto celeste. Roma ‘800 € 160/320 273 Coppia di panchetti di linea Luigi XVI in legno dorato ed intagliato con gambe a semicerchio riunite da traversa, tappezzeria in velluto celeste. Roma ‘800 € 160/320 274 Coppia di panchetti di linea Luigi XVI in legno dorato ed intagliato con gambe a semicerchio riunite da traversa, tappezzeria in velluto celeste. Roma ‘800 € 160/320 275 Specchiera rettangolare a guantiera in legno dorato. Italia ‘800 € 200/300 276 Tavolino da lavoro in noce con piano ribaltabile e cassetto sottostante sorretto da gambe tornite riunite da traversa a tortiglione. Italia ‘800 € 80/160 277 Vetrina in mogano intarsiato di metallo dorato, fronte ad uno sportello bombato, fianchi mossi e piedini centinati. Francia, fine ‘800 (h cm 140, l cm 73, p cm 36) € 250/350 278 Tavolinetto a bacheca con piano ovale e sportello ribaltabile con vetro sorrettto da quattro gambe mosse, applicazioni di bronzo dorato. Francia, Napoleone III ‘800 € 160/260

283 Specchiera rettangolare in legno dorato con angoli decorati a fiori e volute. Francia, fine ‘800 € 120/180 284 Miniatura ovale su avorio raff.te Fanciulla al bagno con cornice in bronzo e legno ebanizzato. Francia ‘800 (h cm 20) € 90/150 285 Vaso in porcellana gialla dipinta a fiori e foglie. Cina ‘800 € 40/80 286 Due sigilli in pietradura sormontati da cani foo finemente scolpiti a tutto tondo. Cina € 120/180 287 Antico piatto da parata in maiolica celeste con decorazione centrale bleu a croce e marchio della città. Manifattura Rudolstadt, lavoro di H. Greiner (diam cm 45) € 230/430 288 Antico piatto da parata in maiolica bianca con iniziali celesti centrali D.V.D.S. (difetti, diam cm 46) € 130/170 289 Vaso portafiori in argento baccellato sorretto da tre piedi mossi. Napoli, fine ‘800 € 180/250 290 Vassoio ovale da portata in argento liscio battuto a mano, bordo centinato godronato. Oreficeria, prima metà ‘900 f.to Welsch € 450/550

279 Specchiera di linea Luigi XV in legno dorato, intagliato e traforato a motivi di conchiglie, fiori e volute (specchio al mercurio). Venezia ‘800 (h cm 158) € 600/1.000

291 Centrotavola a barca in argento con due manici a volute e bordo sbalzato e cesellato a palmentte Impero € 175/230

280 Coppia di comodini Luigi XVI in legno laccato beige con decorazioni di incisioni colorate a scene di vita campestre con tecnica detta arte povera, fronte a due cassetti e gambe alte piramidali. Venezia ‘700 € 1.800/2.800

292 Coppia di vasi in ceramica a fondo verde con decorazioni policromate a motivi neo classici e profilature dorate, due anse centinate. Inghilterra, Liberty fine ‘800 f.ti Marlborough Art Ware (h cm 33) € 400/600

281 Divano di linea Luigi XV in legno dorato ed intagliato a volute e fiori, gambe mosse e tappezzeria a fiori. Francia ‘800 € 150/250

293 Brocca con manico in argento liscio. Orafo Pinci Via dei Condotti € 180/250

282 Servante in radica di noce con piano centinato, fronte smussato a quattro sportelli con specchi decorati da cornici intagliate e piedi a cattella. Inghilterra, Regina Vittoria ‘800 € 450/750

294 Samovar in argento liscio con bordi godronati, teiera con becco e manico centinato decorato da rocailles sorretta da quattro gambe alte mosse terminanti a riccio e spiritiera centrale € 750/900


295 Piccola placca in avorio raff.te Madonna e Bambino con cornice in noce filettata. Italia ‘700 € 40/90 296 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Ritratto di bambino” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 20x13) firmato e datato. Cornice dorata € 30/60 297 Scuola Italiana primi ’900 “Vaso di fiori” Coppia di dipinti ad olio su tela (cm 11x18). Cornice dorata € 60/120 298 Veniero Canevari (1926-1988) f.to “Studio di nudo femminile” Dipinto a china su carta (cm 70x50). Scuola Italiana ‘900. Cornice € 140/240 299 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Angolo di costa con barche di pescatori” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 15x25) firmato. Cornice ebanizzata € 130/260 300 Scuola Inglese ‘800 “Interno con uomo seduto che legge” Dipinto ad olio su tela (cm 35x30). Antica cornice a guantiera dorata a mecca € 150/250

305 Sergio Scatizzi (Gragnano 1918-200) f.to “Natura morta di fiori” Dipinto alla tempera (cm 33x43). Scuola Italiana del ‘900. Cornice laccata bianca L’artista, cresciuto nella campagna lucchese, si trasferì successivamente a Napoli e a Roma, dove conobbe Mafai. Nel 1938 dopo un soggiorno a Parigi, si stabilì a Montecatini, dove conobbe il Soffici. Nel 1948, tornò a Parigi e venne di nuovo a contatto con De Pisis. Questi viaggi e questi incontri influenzarono l’artista, che sviluppò un linguaggio personale romantico e leggero rispetto alla concretezza toscana. € 400/550 306 Divano di linea Luigi XVI in legno dorato e intagliato, schienale rettangolare, braccioli e gambe dritte scannellate, tappezzeria ad aubusson. Francia ‘800 € 300/500 307 Due sedie di linea Luigi XVI in legno dorato e intagliato, schienale rettangolare, braccioli e gambe dritte scannellate, tappezzeria leopardata. Francia ‘800 € 40/90 308 Una sedia di linea Luigi XVI in legno dorato e intagliato, schienale rettangolare, braccioli e gambe dritte scannellate, tappezzeria ad aubusson decorato con le favole di Lafontaine. Francia ‘800 € 20/40

301 Scuola Italiana del ‘700 “Natività con pastori e Angeli” Dipinto ad olio su tela (cm 128x88) € 700/900

309 Tavolo da gioco in mogano, piano a mezzaluna ribaltabile con pelle rossa all’interno, gambe alte piramidali, filettature e placche di bronzo dorato. Francia € 130/200

302 Renato Natali (Livorno 1883-1979) f.to “Tramonto” Dipinto ad olio su tela (cm 40x60). Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900. Cornice € 600/900

310 Tavolo in noce con piano e grembiule sottostante centinato sorretto da boccia centrale intagliata terminante a quattro gambe mosse. Italia, metà ‘800 € 100/200

303 Cristo in bronzo in cornice dorata Salvator Rosa del ‘700 (luce cm 30x24) € 80/160

311 Tavolo da salotto in legno dorato con piano in onice, due basi a vaso riunite da traversa € 150/200

304 Scuola Napoletana fine ‘600 “Paesaggio collinare alberato con scorcio di paese e armenti seguiti da pastori a cavallo” Dipinto ad olio su tela (cm 100x140). Cornice Salvator Rosa in legno laccato e dorato dell’epoca € 1.300/2.000

312Tavolino in noce filettata con piano rettangolare sorretto da base a boccia terminante a quattro gambe mosse. Manifattura sorrentina € 250/350 313 Bureau in legno laccato rosso, sportello a calatoia formante scrittoio con cassettini all’interno, parte sottostante a due cassetti sorretti da gambe piramidali. Marche ‘700 € 600/900 314 Canterano in noce con piano rettangolare, fronte a cinque cassetti sorretti da piedi a cattella. Umbria ‘600 € 600/1.000


315 Coppia di specchiere ottagonali in legno dorato con cornice intagliata ad ovuli. Manifattura Toscana del ‘700 (h cm 64) € 1.200/1.800

326 Dieci piatti da dessert in argento liscio titolo 925/1000 con bordo godronato di linea inglese Giorgio III. Oreficeria Italiana, f.ti Bulgari (diam cm 20) € 1.700/2.700

316 Tavolo da salotto con base in legno dorato ed intagliato a due vasi riuniti da traversa e piedi mossi, piano in marmo di scagliola nero decorato da volute e fiori policromati. Italia, fine ‘800 inizi ‘900 € 400/550

327 Mortaio a due anse in bronzo brunito con pestello. Italia ‘700 € 70/120

317 Nido di quattro tavolinetti in mogano, gambe tornite. Inghilterra ‘800 € 70/140 318 Abat-jour in bronzo brunito sbalzato e cesellato raff.te Gru con albero fiorito, base esagonale in marmo bianco. Francia ‘800 (h cm 40) € 70/140 319 Due netsuke in avorio lavorato raff.ti Suonatore di tamburo e Mangiatore di spaghetti. Manifattura Giapponese fine ‘800 € 100/180 320 Due netsuke in avorio lavorato raff.ti Burattinaio e Suonatore di tamburi. Cina, fine ‘800 € 100/200 321 Coppia di vasi in porcellana dorata ad oro zecchino decorato da fascia verde e parti dipinte a festoni e mascheroni, due anse mosse. Napoli ‘800 (difetti) € 100/180 322 Coppia di candelieri di linea Giorgio II a colonna scanalata terminante a capitello. Inghilterra, Sheffield fine ‘800 (h cm 31) € 120/220 323 Grande gruppo in porcellana policromata raff.te Il pranzo. Manifattura Meissen del ‘700 (difetti, misure: h cm 26, l cm 30) € 300/700 324 Servizio di posate in argento per 6 persone composto da: 6 cucchiai, 6 forchette e 6 coltelli grandi, 6 forchette e 6 coltelli piccoli, una forchetta da portata e 2 posate da insalata € 500/650 325 Orologio di linea Impero in bronzo dorato sbalzato e cesellato, quadrante in smalto bianco a numeri romani sormontato da figura di nobiluomo. Francia ‘800 € 500/700

328 Coppia di fermalibri raff.ti Teste di cavalli in bronzo dorato € 20/50 328A Lotto di 23 piatti, una zuppiera con sottopiatto e una salsiera in ceramica beige con bordo filettato di rosso e scena centrale dipinta in rame ocra a soggetto agreste con contadini e stornellatori € 350/650 329 Kettle in sheffield baccellato sorretta da gambe alte con spiritiera sottostante. Manifattura Inglese € 50/100 330 Vincenzo Caprile (Napoli 1856-1936) f.to “Ponte dei Sospiri a Venezia” Dipinto ad olio su tela (cm 46x29). Scuola Napoletana ‘800. Cornice dorata Allievo all’Accademia di Belle Arti di Napoli con Smargiassi e Morelli, è uno dei più conosciuto pittori napoletani dell’Ottocento che ha saputo ritrarre il paesaggio con buona tecnica e con una tavolozza succosa e brillante. Viaggiò moltissimo in molte città italiane, specialmente a Venezia, che riprodusse con la stessa magnifica bravura dei paesaggi napoletani. € 400/700 331 Scuola Italiana ‘800 “Ritratto di notabile” Dipinto ad olio su tela (cm 59x44). Cornice dorata dell’epoca € 150/300 332 Scuola Europea ‘800 “Natura morta di frutta, pesche e pere” Dipinto ad olio su tela (cm 35,5x43,5). Cornice dorata € 250/350 333 Francesco Cangiullo (Napoli 1884 - Livorno 1877) f.to “Vicolo napoletano con figure” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 24,5x19). Scuola Napoletana prima metà del ‘900. Cornice dorata € 120/250 334 Vincenzo Colucci (1898-1970) f.to e datato 1919 “Angolo di Chiresi” Dipinto ad olio su tela (cm 37x52) con iscrizioni murali del periodo mussoliniano. Cornice dorata € 400/500


335 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Golfo di Napoli” Dipinto ad olio su tavola (cm 22,5x14) datato 1908. Cornice dorata € 40/80 336 Pietro Annigoni (Milano 1910 - Firenze 1988) f.to e dedicato “Paesaggio urbano con figure” Dipinto a tecnica mista su cartoncino (cm 39x28). Scuola Italiana del ‘900. Cornice decapata € 500/900 337 Scuola Europea fine ‘700 “Ritratto di uomo con barba” Dipinto ad olio su tela (cm 82x64). Cornice dorata antica € 700/1.200 338 Scuola Fiamminga fine ‘700 inizi ‘800 “Esterno di fattoria con contadini e cane” Dipinto ad olio su tela (cm 31x29). Antica cornice a guantiera dorata a mecca € 280/480 339 Leonardo Bazzaro (Milano 1853-1937) f.to “Angolo di paese sul mare con figure di donne e bambini” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 45x60). Scuola Italiana fine ‘800. Cornice dorata L’artista dimostra fin da piccolo passione e propensione per le arti figurative ed entra all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove diventa allievo di G. Bertini e si specializza nella pittura d’interni. Nel 1873 partecipa alla mostra annuale di Belle Arti dell’Accademia di Brera. Nel 1878 la svolta che gli permetterà di entrare nel novero dei rappresentanti della Scuola naturalistica lombarda, ovvero un viaggio nella laguna veneziana ove inizia a dipingere all’aria aperta. Nel 1899 partecipò alla III Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia. € 1.800/2.500 340 Scuola Italiana inizi ‘900 “Paese innevato” Dipinto ad olio su tela (cm 50x31,5). Cornice dorata € 80/160 341 Scuola Europea ‘800 “Natura morta di frutta” Dipinto ad olio su tela (cm 27,5x35) f.ta Cottis. Cornice dorata € 300/450 342 Poltrona in noce con schienale rettangolare terminante a riccio, braccioli mossi e gambe tornite, tappezzeria in stoffa arancione. Italia, Luigi Filippo ‘800 € 100/200 343 Tavolo da salotto in noce e radica di noce filettata e intarsiata, piano rettangolare sorretto da gambe tornite e piedi mossi riuniti da traversa. Inghilterra, Regina Vittoria ‘800 € 100/200

344 Mobile a ribalta in mogano con calatoia intarsiata a fiori sorretta da gambe alte mosse con applicazioni in bronzo dorato. Francia € 130/230 345 Due poltroncioni in legno decapé intagliato di linea seicentesca con seduta in pelle € 130/200 346 Servomuto console in mogano con movimento meccanico per apertura formante tre ripiani. Manifattura Inglese, Regina Vittoria ‘800 € 350/550 346A Antico canteranino in noce a quattro cassetti e piedi a cattella. Umbria ‘600 € 130/230 346B Antica credenzina in noce ad uno sportello con base a cattella. Umbria ‘700 € 70/140 347 Secretaire in bois de rose e de violette finemente intarsiato a motivo di vaso di fiori e filettature, fronte a quattro cassetti e piano a calatoia formante scrittoio, piedi piramidali. Lombardia, Luigi XVI fine ‘700 € 650/800 348 Grande specchiera in legno dorato ed intagliato con cimasa superiore decorata da festoni, faretra e uccelli. Francia ‘800 (h cm 233, l cm 118) € 600/1.200 349 Comò di linea Luigi XV in bois de rose e de violette filettati e intarsiati a volute e fiori, fronte sagomato e centinato a due cassetti con fianchi bombati, gambe alte mosse e piano superiore in marmo verde delle Alpi. Francia, Napoleone III ‘800 € 200/350 350 Legumiera tonda in sheffield con bordo perlinato e pomo a forma di cigno. Manifattura Inglese, Mappi Webb € 50/80 351 Astuccio contenente 12 cucchiaini da caffè in argento € 45/75 352 Astuccio contenente 12 forchettine da dessert in argento € 60/90 353 Centrotavola ovale in argento liscio con bordo centinato a due anse e lavorato a perlé, base con quattro piedini mossi (l cm 45) € 120/180


354 Centrotavola tondo in argento liscio con sbalzo centrale raff.te Leda e il cigno. Oreficeria italiana (diam cm 28,5) € 160/260 355 Centro decagonale in argento € 100/150 356 Piatto tondo da portata in argento liscio con bordo sbalzato e satinato a rilievo a foglie e volute. Oreficeria Italiana, Manzi Milano (diam cm 32) € 250/350 357 Due antiche sculture in avorio raff.ti Contadini, base in teak, Manifattura Cinese prima metà ‘800 € 120/220 358 Abat-jour da tavolo formato da scultura di bimbo in bronzo dorato e lavorato su base terminante a zampe d’animale. Manifattura Italiana ‘800 € 100/160 359 Dodici piattini da dessert in argento liscio con bordo decorato a palmette e fiori a motivi impero. Oreficeria Italiana, Broggi (diam cm 19) € 1.100/1.400 360 Scultura in biscuit bianca raff.te Puttino alato con faretra e fiori, base tonda bleu con parti dorate. Francia, f.ta Van Loo € 80/130 361 Alzatina ovale in argento con fascia baccellata, bordo centinato e quattro piedini sferici € 45/65 362 Figura in porcellana policromata raff.te Gentiluomo con flauto. Manifattura Tedesca fine ‘800 € 60/120 363 Scuola Europea inizi ‘900 “Vaso di fiori con suppellettili” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 20x14) firmato. Cornice lacca e oro € 60/100 364 Domenico Bartolini (Roma 1880-1960) f.to “Paesaggio con lago” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 6x15). Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900. Cornice tartarugata € 100/200

365 Guerrino Guardabassi (Roma 1841 - dopo il 1901) f.to “Santa Rita” Dipinto all’acquarello su carta (cm 52x36). Scuola Italiana ‘800. Cornice dorata A Roma frequenta l’Accademia di San Luca, dove si conserva “Cristo e le Marie”, un’opera di forte influenza purista. Alle mostre romane degli Amatori e Cultori partecipa ininterrottamente dal 1870 al 1901, con opere che indicano un graduale allontanamento dalla tematica sacra in favore dei soggetti di genere. € 300/500 366 Alessandro Milesi (Venezia 1856-1949) f.to “Nudo di fanciulla distesa” Dipinto all’acquarello su carta (cm 23x32). Scuola Veneta ‘800. Cornice Frequentò l’Accademia di Venezia, quindi stette a Verona per due anni, nello studio di Napoleone Nani. Esordì nel 1881 all’Esposizione di Milano. Nel 1903 iniziò una nuova attività di imitatore di Favretto, lasciandosi ammirare per i suoi gustosi quadri di genere e una tavolozza più raffinata. Come Goldoni e Selvatico furono i poeti di Venezia, Milesi ne fu il pittore. Rivaleggiò con Favretto e Luigi Nono nella pittura aneddotica e folcloristica. € 400/600 367 Giuseppe Abbati (Napoli 1836 - Firenze 1868) f.to “Scorcio di bosco” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 17x24). Scuola Italiana ‘800. Cornice Fu avviato alla pittura dal padre Vincenzo. Frequentò fino al 1852 l’Accademia di Venezia. Passò poi a Napoli. Nel 1860 si arruolò con Garibaldi. Nel 1861 si stabilì a Firenze, dove si unì ai macchiaioli e formò”La scuola di Pergentina” assieme a S. Lega, O. Borrani e R. Sernesi. Usava dipingere piccole tavolette con severi tagli di paesaggio, figurette macchiate di sole e piccoli ritratti dall’intonazione sobria. € 500/750 368 Scuola Romana fine ‘700 inizi ‘800 “Paesaggi alberati con corsi d’acqua e viandanti” Coppia di dipinti alla tempera a sesto ovale (cm 13x36,5). Cornici dorate € 400/600 369 Scuola Italiana fine ‘700 inizi ‘800 “Madonna con Bambino disteso” Dipinto ad olio su tela (cm 98x80). Cornice dorata dell’epoca € 1.500/2.000 370 Scuola Italiana fine ‘800 “Vaso con fiori” Dipinto ad olio su tela (cm 76x123). Cornice dorata € 200/300 371 Scuola Europea inizi ‘900 “Paesaggio con lago” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 27x37) firmato e datato 1937. Cornice dorata € 50/100


372 Sofa-table in mogano con piano rettangolare a due bandelle con due cassetti sottostanti e gambe mosse. Inghilterra ‘800 € 180/280

384 Portabiscotti in scheffield sbalzato e cesellato a scene di vita contadina a tuttotondo, coperchio sormontato da pigna (h cm 24) € 45/90

373 Astuccio con servizio di posate in alpacca composto da: 12 forchette grandi, 12 cucchiai e 12 forchette piccoli, 12 coltelli grandi e 12 piccoli, 12 cucchiai grandi e 12 piccoli, 6 cucchiai medi, 3 posate da servizio ed un mestolo € 120/200

385 Servizio di bicchieri in cristallo per 8 persone composto da: 8 bicchieri da acuqa, 8 da vino bianco, 8 da vino rosso, 8 da vino verde e 2 bottiglie (ricambi) € 90/180

374 Specchiera rettangolare in legno dorato con interno a perlé e fascia esterna intagliata a ovuli. Italia ‘800 € 180/250 375 Tavolo da pranzo in piuma di palissandro, piano tondo sorretto da base a boccia ottagonale su base triangolare con piedi sottostanti a cartiglio. Inghilterra, Regina Vittoria metà ‘800 (diam cm 125) € 300/500 376 Grande specchiera di linea Luigi XV in legno dorato ed intagliato con laterali a specchio e cimasa traforata. Italia, inizi ‘900 € 600/900 377 Spalliera da letto di linea Luigi XV formata da elementi antichi in legno dorato ed intagliato a volute, tappezzeria in tessuto ghiaccio decorato da fiori, foglie e rami policromati. Manifattura Italiana (l cm 180) € 600/1.000 378 Coppia di angoliere in noce con filettature in bois de rose e de violette bombato ad uno sportello ed un cassetto, gambe alte piramidali. Piemote, Luigi XVI ‘700 € 600/1.000 379 Settimino a cinque cassetti in bois de rose filettata € 70/120 380 Tavolinetto in mogano con piano tondo ribaltabile, base a boccia terminante a tre gambe mosse. Inghilterra ‘800 € 70/140 381 Ventaglio in avorio traforato € 40/80 382 Due tazzine con piattini in porcellana e due bustini in porcellana bianca e oro € 28/48 383 Placca in bronzo dorato lavorato ad altorilievo raff.te La pietà. Manifattura Italiana primi ‘900 € 30/60

386 Servizio da caffè per 12 persone in porcellana bianca con decori in oro composto da: caffettiera, lattiera, zuccheriera e 12 tazze con piattino. Manifattura Francese inizi ‘900 € 90/140 387 Centrino ovale in argento con manici sbalzati e traforati € 75/130 388 Centro in argento a dieci lati € 70/100 389 Servizio di bicchieri per 8 persone in vetro soffiato verde con stelo dorato composto da: 11 bicchieri da acuqa, 9 da vino e 12 coppe. Manifattura di Murano € 130/230 390 Due piatti in ceramica policromata con decorazioni floreali, geometriche e animali. Italia Centrale € 120/220 391 Antico mortaio in bronzo brunito con pestello. Italia ‘700 € 140/200 392 Servizio di piatti in ceramica bianca e blu composto da: 8 fondine, 16 piani e 8 piccoli. Manifattura Inglese € 130/180 393 11 sottopiatti di linea Giorgio III in metallo argentato liscio con bordo godronato (diam cm 25) € 170/340 394 Scuola Italiana “Fiori” Dipinto ad olio su tavola (cm 40x30). Cornice dorata € 70/120 395 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Contadino e soldato ussaro con cavallo” Dipinto ad olio su tela (cm 90x60) f.to Isidori. Cornice dorata € 80/160


396 Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 - Roma 1963) f.to “La finestra di fronte” Incisione colorata (cm 34x49) tiratura 10/50. Scuola Italiana inizi ‘900. Cornice € 210/300

405 Divano in legno impiallacciato in radica di betulla, schienale rettangolare, braccioli mossi e gambe arcuate. Austria, linea Biedermeier ‘800 € 500/1.000

397 Scuola Italiana ‘900 “Paesaggio collinare” Dipinto ad olio su compensatino (cm 33x41) recante la dicitura A. Achilli. Cornice € 280/380

406 Specchiera in legno laccato rosso con parti dorate, intagliate a fiori, volute e conchiglie (specchio al mercurio). Venezia ‘700 (h cm 90) € 400/600

398 Cesare Bertolla (Lucca 1845 - Roma 1920) f.to e datato 1898 “La valle del Tevere” Dipinto all’acquarello (cm 18,5x27,5). Scuola Italiana ‘800. Cornice dorata Si specializzò nella pittura di paesaggi della Campagna Romana. Studiò pittura a Roma e fece parte di un gruppo informale di artisti, tra cui Enrico ed Alessandro Coleman, Onorato Carlandi e Cesare Pascarella. € 250/350

407 Coppia di placche da muro in porcellana dipinta a divinità mitologiche con cornice in bronzo. Francia € 300/500

399 Scuola Italiana fine ‘600 “Volto di Cristo” Dipinto ad olio su tela (cm 30x20). Cornice dorata antica € 700/1.200

409 Scultura di putto alato in legno policromato con capelli, ali e subligaculum dorati. Marche ‘600 (h cm 80) € 300/600

400 Vincenzo Irolli (Napoli 1860-1949) f.to “La colazione” Dipinto ad olio su tela (cm 82,5x54,5). Scuola Napoletana ‘800. Cornice dorata € 5.000/7.000

410 Coppia di appliques a tre luci in metallo dorato con ricche applicazioni di prismi e calate in vetro. Italia, fine ‘800 inizi ‘900 € 500/700

401 Michiel Carré (L’Aia 1657 - Alkmaar 1747) f.ti “Paesaggi con armenti su sfondo di architetture classiche” Coppia di dipinti ad olio su tela (cm 34x28). Scuola Francese del ‘600. Cornici dorate Ha ricevuto i primi insegnamenti da suo fratello Hendrik, per poi divenire allievo di Nicholas Berchen, allo stile del quale preferì più tardi quello di Gabriel van der Leeuw. Lavorò in Inghilterra e in Olanda, come paesaggista e decoratore di interni. € 1.600/1.900

411 Tavolo in legno dorato di linea Luigi XVI con piano in marmo. Francia ‘800 (difetti) € 500/700

402 Scuola Europea primi del ‘900 “Paesaggio campestre con montagne sullo sfondo” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 26x39) firmato € 40/80 403 Coppia di sgabelli di linea Luigi XIII in legno laccato rosso e decorazioni a rilievo dorate a mecca, schienale centinato e base a rocailles terminanti a zampe d’animale. Manifattura Italiana fine ‘800 € 70/120 404 Orologio da tavolo in palissandro filettato e intarsiato a fiori e volute, quadrante in smalto bianco con guarnizione di bronzo dorato e cesellato sorretto da colonne terminanti a capitelli. Austria ‘800 € 130/260

408 Scultura di putto alato in legno policromato con capelli, ali e subligaculum dorati. Marche ‘600 (h cm 80) € 300/600

412 Coppia di lumi da tavolo in metallo laccato nero con decorazioni dorate a motivi chinoiserie, base a tre piedi a zampe ferine. Inghilterra, fine ‘800 (h cm 50) € 500/700 413 Sculturina in avorio raff.te Figura grottesca di demoni, base in teak. Cina ‘800 € 40/70 414 Due ciotole ed un bicchierino in antica ceramica italiana policromata e dipinta (diam cm 14 la più grande) € 80/140 415 Vassoio tondo in argento con bordo lavorato a motivi Impero € 140/190 416 Teiera in porcellana verde a forma di gallina. Cina (h cm 24) € 100/180


417 Lotto di 8 cucchiaini in argento lavorato, 10 forchettine e 4 cucchiaini da dolce in argento € 120/180 418 Centrotavola ovale in argento liscio con fasce cesellate a motivo di fiori e geometrici sorretto da quattro piedini. Londra, Giorgio III 1793 periodo Adams (h cm 16,5) € 120/180

428 Servizio di piatti in porcellana con decoro sul bordo verde composto da: 15 fondine, 18 piani, 15 piccoli, 2 insalatiere, 2 tondi grandi, 4 ovali e una salsiera. Manifattura Richard Ginori € 300/450 429 Coppia di candelieri di linea Luigi XV in bronzo dorato sbalzato e cesellato a motivo di fiori e frutti. Francia, Napoleone III ‘800 € 130/230

419 Piatto da parata in ceramica policromata raff.te Paesaggio collinare con scena mitologica raff.te La Parca che recide il filo della vita. Italia Centrale, f.to C.B. € 100/200

430 Servizio da bagno in ceramica celeste composto da 10 pezzi. Manifattura Doccia € 140/190

420 Piatto da parata in ceramica policromata raff.te Paesaggio collinare con ruscello e scena idilliaca. Italia Centrale € 80/160

431 Salvatore Fiume (Conuso 1915 - Milano 1997) f.ta “Due figure” Incisione P.A. Cornice € 100/200

421 Vaso in pietradura corniola con corpo a calice e base quadrata. Manifattura Europea € 100/160

432 Scuola Italiana fine ‘800 “Scugnizzo” Dipinto ad olio su tela (cm 45x35) f.to C. Tafuri. Cornice dorata € 50/90

422 Grande vaso in porcellana con decori in blu geometrici e floreali, collo alto e due anse a motivi di animali. Cina, fine ‘800 (h cm 62) € 180/280

433 Scuola Italiana inizi ‘900 “Paesaggio montuoso con lago” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 17x24) f.to Mirabella € 40/80

423 Vaso in ceramica policromata decorato a fiori blu, gialli e verdi su fondo bianco. Manifattura Montelupo (difetti di cottura) € 200/300 424 Vassoio tondo in argento liscio con bordo godronato € 250/350 425 Lotto di tre oggetti periodo del Ventennio composto da: coppa bipenne, placca in bronzo e portasigarette in metallo argentato sormontato da tigre dorata € 180/280 426 Scultura in marmo giallo di Siena raff.te Tigre. Manifattura Italiana fine ‘800 € 220/320 427 Coppa a due anse e sottopiatto in argento liscio con parte baccellata, fascia centrale sbalzata a motivo d’animali dorati, bordi sbalzati a foglie e frutti. Firmato € 350/500

434 Mino Maccari (Siena 1898 - Roma 1989) f.ta “Due figure” Litografia 57/80. Cornice dorata € 60/120 435 Scuola Europea fine ‘800 “Angolo di città con carretto” Dipinto ad olio su cartoncino (cm 9x13,5). Cornice dorata € 30/60 436 Incisione P.A. “Uomo seduto” f.ta Accardi e datata 1958 L.O. 437 Ferruccio Rontini (Firenze 1893 - Livorno 1964) f.to “Casolare con aia” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 25x38). Scuola Toscana ‘800. Cornice dorata Fondatore del gruppo dei Labronici, la sua pittura è intrisa di naturalismo. € 200/500 438 Scuola Italiana fine ‘800 “Paesaggio alpino con fiume e ponte rotto” Dipinto ad olio su tela (cm 50x70). Cornice € 150/250 439 Scuola Europea primi ‘900 “Natura morta di frutta” Dipinto ad olio su tavola (cm 58x90). Cornice dorata € 150/250


440 Ernesto Treccani (Milano 1920-2009) f.to “Busto di fanciulla” Dipinto ad olio su tela (cm 35x50). Scuola Italiana ‘900. Cornice € 400/600 441 Antica incisione “Santo in preghiera” Cornice dorata del ‘700 L.O. 441A Stampa in cornice dorata ed intagliata raff.te Paesaggio lacustre con contadina e mucca” da Jan Brueghel € 20/40 442 Giuseppe Chiari (Firenze 1926-2007) f.to “Spartito Organ Piece” Tecnica mista su carta (cm 33x23). Scuola Italiana ‘900. Cornice in metallo € 300/450 443 Scuola Europea fine ‘800 inizi ‘900 “Viale di campagna con viandanti” Dipinto ad olio su tavoletta (cm 10x17,5) attr. Gignous. Cornice dorata € 40/80 444 Giuseppe Carta (vivente) f.to e datato 1965 “Studio di scultura” Disegno Si dedicò alla pittura di storia, a quella religiosa e al ritratto. E’ stato un eccellente affreschista. € 300/400 445 Scuola Italiana del ‘900 “Veduta della porta all’Ostiense con Piramide” Dipinto all’acquarello su carta (cm 23x29). Cornice dorata € 40/90 446 Scuola Europea prima metà del ‘900 “Ritratto di gentiluomo” Disegno a carboncino (cm 39,5x28,5) datato 1929. Cornice a mecca € 50/100 447 Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900 “Studio di animali” Schizzo a carboncino (cm 15,5x22,5) attr. Biggione. Cornice € 25/50 448 Carlo Siviero (Napoli 1882 - Capri 1953) f.to “Crocefisso” Disegno a carboncino (cm 42x46). Scuola Italiana fine ‘800 inizi ‘900. Cornice € 40/70 449 Ricamo con scena idilliaca in cornìce dorata € 10/25 450 Antico fregio in legno raff.te Putto € 60/100

451 Due poltroncine ad angolo intagliate in stile ‘600 con schienale sormontato da testa muliebre € 80/140 452 Barometro in mogano. Inghilterra, Regina Vittoria ‘800 € 70/120 453 Applique a mezzaluna con fascia in bronzo dorato sbalzato a corone di fiori con calate in cristallo. Italia, inizi ‘900 € 30/60 454 Due bracci da muro di linea Luigi XIV in legno dorato, laccato e intagliato ad una luce sorretti da cornucopia. Italia, fine ‘800 € 90/140 455 Ferdinando Codognotto (S. Donà del Piave 1940) Scultura in legno firmata e datata 1972 € 100/200 456 Vetrinetta da muro ad uno sportello in legno di mogano con montanti a colonne dorate. Francia, periodo neogotico fine ‘800 € 120/220 457 Angoliera in legno di frutto ad uno sportello riquadrato e cassetto sottostante. Italia ‘800 € 120/220 458 Sei sedie cabriolet in noce, schienale ovale centinato con fascia intagliata e traforata, gambe mosse e tappezzeria in velluto violaceo. Francia, Luigi Filippo ‘800 € 120/220 459 Tavolo da salotto in noce e radica di noce, piano ovale centinato sorretto da gambe a boccia riunite da traversa tornita. inghilterra, Regina Vittoria ‘800 € 130/330 460 Coppia di poltrone di linea Luigi XV in legno dorato ed intagliato a fiori, volute e rocailles, schienale rettangolare con stemma nobiliare centrale, braccioli e gambe mosse, tappezzeria in pelle scura. Marche ‘800 € 150/300 461 Coppia di poltrone di linea Luigi XV in legno dorato ed intagliato a fiori, volute e rocailles, schienale rettangolare con stemma nobiliare centrale, braccioli e gambe mosse, tappezzeria in pelle scura. Marche ‘800 € 150/300 462 Due panchetti ad asso di coppe in legno a noce € 150/200


463 Specchiera rettangolare in legno dorato. Italia ‘800 € 140/200 464 Lotto camposto da cucchiaini e posatine varie in argento (12 pezzi) € 80/140 465 Tre figurine in ceramica policromata. Prima metà ‘900 € 15/45 466 Due figurine in porcellana policromata Capodimonte € 15/35

476 Potiche con coperchio in porcellana bianca decorata da festoni e fasce con bouquet di fiori policromati (h cm 35) € 60/100 477 Vaso con coperchio in porcellana bianca decorata da festoni e fasce con bouquet di fiori policromati e due anse mosse (h cm 31) € 60/100 478 Coppia di piatti in porcellana policromata decorata a settori a fiori e volute. Cina (diam cm 24) € 20/40

467 Due geishe in porcellana bianca. Cina € 10/30

479 Figura di gentiluomo in porcellana policromata. Capodimonte € 20/40

468 Figura di santone e tre fiori in avorio. Cina € 20/40

480 Sei bicchieri da cognac con decori in oro € 25/40

469 Centrino ovale di linea Luigi XVI in argento liscio con ringhierina sbalzata, cesellata e traforata ad archi sorretto da quattro piedini mossi. Oreficeria Italiana ‘800 € 55/90

481 Piccola cornice rettangolare in argento liscio € 10/20

470 Lotto composto da: piatto in ceramica decorata a motivi blu. Italia Centrale; piatto in porcellana policromata a paesaggi e fiori. Manifattura Orientale del ‘700 € 80/140 471 Lotto di due zuccheriere con cucchiaini. Manifattura Inglese € 20/40 472 Salver tondo in sheffield cesellato a ghirlande e motivi geometrici, bordo perlinato con tre piedini d’appoggio. Inghilterra ‘800, f.to Elkington (diam cm 26) € 40/80

482 Lotto in metallo argentato composto da: formaggiera, alzata per uovo, portatoast, coppa a due manici e due saliere senza flaconi € 15/30 483 Otto manici di coltello in argento € 20/30 484 Posacenere in metallo argentato a forma di lumaca su base a roccia. Manifattura Inglese € 20/40 485 Due candelabri a tre luci in metallo dorato € 40/70

473 Due vassoi da portata ovali centinati in sheffield dorato con parti sbalzate a fiori e frutti. Manifattura Inglese, metà ‘800 (cm 27) € 40/90

486 Due candelieri in bronzo sbalzato e cesellato. Manifattura Francese € 70/100

474 Lotto di quattro binocoli con astuccio € 20/40

487 Biscottiera tonda in sheffield cesellato € 20/30

475 Portabon-bon in porcellana bianca con decorazioni dorate, contenitore superiore a coppa sormontato da coperchio, il tutto sorretto da tre delfini su base triangolare. Bassano. f.to Agostinelli (h cm 17) € 25/45

488 Centrotavola ovale in metallo argentato traforato con due manici e specchio centrale € 15/30 489 Centrotavola ovale in metallo argentato sbalzato a fiori con manici sagomati e base a specchio. Linea Liberty € 15/30


490 Plafonier tonda in metallo con calate di perlé in vetro € 40/60 491 Sei tazze con piattini in porcellana bianca con decorazioni di rosa e fiori policromati dipinti. Inghilterra, Fine Bone China mod. Queen’s € 25/50 492 Servizio da caffè in porcellana bianca con decorazioni bleu e oro composto da: caffettiera, lattiera, zuccheriera e 8 tazze con piattini. Bavaria € 15/40 493 Sei oggetti laminati in argento € 20/40 494 Due bottiglie da liquore in cristallo e applicazioni di metallo dorato sbalzato e cesellato € 30/60 495 Zuccheriera in argento con bordo e manici godronati € 45/60 496 Lotto di tre piattini, saliera e cucchiaino in argento € 36/56

504 Vaso con coperchio in porcellana bianca dipinta a fiori. Inghilterra, Royal (difetti) L.O. 505 Centrotavola triangolare in ceramica dipinta a fiori. Italia, f.to A. Manetti 54 L.O. 506Due grandi miniature ovali dipinte ad olio raff.ti Vaso con fiori. Scuola Italiana. Cornici dorate € 30/80 507 Placca in porcellana policromata raff.te Bouquet di fiori. Cornice dorata € 15/30 508 Vaso ad abat-jour in porcellana celeste dipinta a fiori (con paralume). Porcellane d’Arte Mangoni € 30/90 509 Cachepot in ceramica celeste dipinta a foglie verdi. Italia, prima metà ‘900 € 20/50 510 Lotto di due centrotavola in cristallo sfaccettato (uno ovale, uno a vaso) € 15/45

497 Lotto di cestino, servizietto da caffè 3 pezzi, contenitore per il burro, secchiello per il ghiaccio e ramo di rosa L.O.

511 Lotto di due scatole ovali in cristallo sfaccettato di Boemia € 25/45

498 Lotto di due bambine in ceramica policromata e candelierino in porcellana. Manifattura Capodimonte € 25/50

512 Tavolinetto servomuto in mogano con tre ripiani tondi ribaltabili sorretti da montanti torniti. Inghilterra ‘800 € 30/80

499 Tre cani Foo in porcellana bleu. Cina € 20/40

513 Orologio da tavolo di linea Luigi XVI in metallo dorato sbalzato e cesellato, cassa con montanti a colonna sorretta da figure di tritoni terminanti a riccio su base rettangolare, quadrante dorato con numeri romani a smalto. Francia, fine ‘800 € 100/200

500 Lotto di orologio e due anforette in porcellana policromata. Francia, Limoges € 20/40 501 Bicchiere a calice in cristallo con fascia argentata € 10/30 502 Servizio da the in porcellana bianca lavorata a rilievo composto da: teiera, lattiera, zuccheriera e 6 tazze con piattini. Germania, Rosenthal € 25/50 503 Scultura di cane lupo L.O.

514 Poltroncina da camino di linea Luigi XVI in noce intagliata con schienale a mezzaluna e gambe dritte scannellate, seduta in stoffa beige a fiori. Italia ‘800 € 20/50 515 Due seggioline di linea Luigi XV in legno tornito e dorato con schienale a colonne scannellate, seduta in stoffa a fiori ricamati. Italia ‘800 € 40/80


516 Coppia di vasi in bronzo dorato con fasce scolpite a greca, piede a calice scannellato, collo a due anse sormontate da figura di musa e base in marmo. Italia ‘800 € 300/500 517 Tavolo da gioco in noce, piano rettangolare ribaltabile, parte inferiore a quattro gambe piramidali alte. Italia ‘800 € 120/220 518 Console in noce con piano pentagonale sorretto da gambe a lira riunite da traverse. Umbria ‘600 € 150/300 519 Vetrinetta in mogano ad uno sportello a vetri con ringhierina, parte sottostante a due cassetti e due sportelli. Inghilterra ‘800 € 180/280 520 Tavolo da pranzo rettangolare in noce intarsiata a motivi rinascimentali, gambe riunite da traversa. Lombardia, fine ‘800 € 200/350 521 Sei sedie d’accompagno ricoperte di stoffa marrone € 60/120 522 Grande credenza in noce riccamente intarsiata a motivi rinscimentali, piano rettangolare a cinque cassetti con sottostanti sportelli, montanti ad erma con capitelli. Lombardia ‘800 € 150/450 523 Due piatti in opaline celeste dipinta a fiori e filettature dorate. Francia ‘800 € 30/60 524 Coppia di figurine in porcellana bianca e celeste. Copenaghen € 15/30 525 Centrotavola tonda in argento liscio sorretto da tre gambe a guisa di elefante € 180/280 526 Tre piattini in argento russo e due salierine in argento titolo 800/1000 € 60/80 527 Vassoietto in argento con scena centrale sbalzata raff.te Festa nel parco, bordo sbalzato cesellato e traforato a volute e fiori. Inghilterra, fine ‘800 € 40/80

528 Vaso in porcellana bleu scuro con un medaglione centrale raff.te Zampognaro, due anse mosse € 60/120 528A Vaso in porcellana bianca dipinta a scene di vita e alberi policromati. Cina ‘800 € 180/280 529 Lotto di sette frutti vari in vetro soffiato policromato € 25/50 529A Scultura in marmo bianco raff.te Busto di uomo. Italia ‘800 € 90/160 530 Specchierina in argento sbalzato e cesellato a fiori e volute con bordo centinato € 25/50 531 Cornicetta in argento cesellato a volute e fiori € 25/50 532 Raccoglibriciole con spazzola in metallo argentato L.O. 533 Corno con guarnizioni in rame argentato sbalzato e cesellato a fiori e volute. Germania ‘800 € 20/60


Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.