Page 1

CERCA

ACCADE

ACCOGLIE

CRESCE

PROGETTA

VIAGGIA

CREA

GIOCA

PARTECIPA

VERRA'

OCT Retake Roma, il movimento che 15 2014 0 comment riconsegna lo splendore alla Città Eterna. Il messaggio di Bolognesi: “Sensibilizzare il singolo per il bene comune”.

di Angelo Andrea Vegliante – Scriviamolo con sincerità: Napoli non è l’unica città che conta l’emergenza rifiuti. E’ solo uno stereotipo, volto a nascondere la situazione reale di tutto il territorio italiano. I problemi ci sono anche a Milano, Perugia e, soprattutto, a Roma. In questi giorni, l’AMA sta consegnando nelle case dei cittadini cestoni per la differenziata, ma per le strade della Capitale rimangono ancora: sporcizia, affissioni capillari, vandalismi, opere imbrattate. Dall’esigenza dei cittadini di ripulire la città nasce Retake Roma, un movimento volontario che vuole ridare alle bellezze di Roma i suoi antichi splendori.

PARTNER

Tra i partecipanti del progetto c’è anche Francesco Bolognesi, attivista del progetto e cantautore romano, che ha voluto documentare il tutto attraverso la canzone “In Ogni Momento”. Cos’è Retake Roma?

APPIA ANTICA CONSULTING SRL Via del Triopio 5 00178 ROMA TEL. 06-71289213

Retake Roma è un movimento che parte dai cittadini, no-profit, apartitico e apolitico che mira ad eliminare gli atti di vandalismo, nelle forme di tagging, adesivi e rifiuti, che affliggono la città di Roma e tutto ciò che esula dal “legale”. Il movimento è deciso a lanciare un messaggio forte alle istituzioni o è rivolto anche alla coscienza dei cittadini stessi? E’ un messaggio per l’intera collettività, sia essa amministrazione o cittadinanza. L’aspetto principale è che attivandosi in prima persona per “riprendersi” la città, partendo dal singolo, si sensibilizza ognuno di noi a prendersi cura del bene comune, alla tutela della città e a far si che non solo la propria abitazione ma anche la strada, il muro di fronte sia.. “casa mia” e come tale va trattata.

BEBI’ Via Clelia 8-10 00181 Roma Tel. 06-7803086

In questi giorni avete ripulito tantissimi quartieri dall’ingombro delle affissioni, dei volantini, degli adesivi e dei tag. Qual è stato fino ad ora lo spazio più difficile da pulire? Ogni spazio, a mondo suo, è difficile da pulire. Sotto lo sporco c’è altro sporco, purtroppo. Per troppi anni si è fatto davvero poco. Ma siamo tanti e per i retakers nulla è difficile! Anche tu, Francesco, sei sceso in prima linea in questa iniziativa. Come ti è sembrata in generale la situazione nella Capitale? Tragica, per non dire altro. Si è arrivati ad un punto oltre il quale è difficile andare ed è qui che nasce il retake. Non si poteva più far finta di niente e tenere gli occhi chiusi. Oltre al lavoro in campo, hai deciso di comporre “In Ogni Momento”, una canzone che documenta quanto Retake Roma sta facendo in questi giorni… Ho conosciuto il retake tramite i social network e dovendo fare il nuovo video del mio singolo “In Ogni Momento” mi sono detto, perché non farlo con il retake?

ROMALTRUISTA

Romaltruista, il volontariato quando vuoi e come puoi. Accudisci i mici della Piramide I mici della Piramide hanno bisogno di amici! Vieni a prenderti cura di loro. . In zona Ostiense, il giorno 20/01/2015, alle ore 14:00. Per quest'attività attualmente ci sono 2 posti liberi. Boutique bebe' Selezione e distribuzione di abiti per bambini. In zona Monte Verde, il giorno 20/01/2015, alle ore 14:30. Per quest'attività attualmente c'è 1 posto converted by Web2PDFConvert.com


E così è stato. Ritengo che la musica sia uno strumento potente per diffondere il messaggio e il testo ben si adatta allo spirito del retake. Oltre a Retake Roma però sembra che un’altra città abbia aderito al vostro ideale… Molte altre si aggiungono giorno dopo giorno, da Milano a Perugia, da Nord a a Sud, fantastico! Come mai invece alcuni centri sociali non sono d’accordo su quanto state portando avanti? Ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, anche critica. Ritengo difficile andare contro un movimento di volontari che mira a riprendersi la città e a donarle il decoro che merita. Forse se tutti facessimo il nostro, non ci sarebbe bisogno del retake.

libero. Aiuta chi vive lontano da casa a rimanere in contatto con la propria cultura Vieni a dare una mano nella gestione della Biblioteca Interculturale di Cittadini del Mondo. In zona Tuscolano, il giorno 20/01/2015, alle ore 15:30. Per quest'attività attualmente c'è 1 posto libero.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER Name:

Dove possiamo rimanere aggiornati sul flusso di Retake Roma? La pagina Facebook di RetakeRomao www.retakeroma.com è il luogo adatto per rimanere sempre aggiornati sui vari retake che si tengono nella capitale (praticamente ogni giorno). Poi se vi va di vedere cos’è il retake, andata a vedere il video “In ogni momento” e..vi aspettiamo al prossimo retake!

Email: Cognome:

Roma, 15 ottobre 2014 Ultima modifica Mercoledì 15 Ottobre 2014 14:15 Letto 2089 volte |

Questo articolo ti piace? Segnalalo ai tuoi followers su twitter!

Professione: SUBSCRIBE

Social sharing Altro in questa categoria: « Rottama-Italia: l'e-book gratuito che chiama alla ribellione nuovo Programma Fedeltà che parte da Roma »

Spotonway. Un

LASCIA UN COMMENTO Make sure you enter the (*) required information where indicated. Basic HTML code is allowed.

Messaggio * inserisci il tuo messaggio qui...

Nome * inserisci il tuo nome... E-mail * inserisci il tuo indirizzo e-mail... URL Sito inserisci l'url del tuo sito web... Inserisci le due parole che leggi sotto INVIA COMMENTO

Vai Su

Roma che verrà è il periodico telematico plurisettimanale dell'omonima Associazione, registrato presso il Tribunale di Roma il 17 febbraio 2011, autorizzazione numero 52/2011 - Cod. Fisc. 97623960586 - Direttore Responsabile: Valeria Scafetta -. Powered By Studio 701

converted by Web2PDFConvert.com

Profile for Angelo Andrea Vegliante

Retake Roma, il movimento che riconsegna lo splendore alla Città Eterna.  

Scriviamolo con sincerità: Napoli non è l’unica città che conta l’emergenza rifiuti. E’ solo uno stereotipo, volto a nascondere la situazion...

Retake Roma, il movimento che riconsegna lo splendore alla Città Eterna.  

Scriviamolo con sincerità: Napoli non è l’unica città che conta l’emergenza rifiuti. E’ solo uno stereotipo, volto a nascondere la situazion...

Advertisement