Page 1

CERCA

ACCADE

ACCOGLIE

CRESCE

PROGETTA

VIAGGIA

CREA

GIOCA

VERRA'

AUG 14 2014

0 comment

Il ritorno di Anonimo italiano con Diario di un amore: "Vi porto in un viaggio tra passato e futuro"

di Angelo Andrea Vegliante – La forte tradizione italiana musicale si può notare in modo limpido in una figura d’eccezione: il cantautore. Da sempre, questa immagine ha posto le proprie e solide radici nel nostro panorama artistico, creando non solo grandi personalità della musica italiana, ma dando anche spunto ai nuovi generi che nascevano nel Bel Paese. Questa tradizione però deve essere

Do you need professional PDFs? Try PDFmyURL!

PARTNER

PARTECIPA


portata avanti, affinché tale patrimonio non vada perduto. Roberto Scozzi, in arte Anonimo Italiano torna, a meno di un anno di distanza, sulla scena discografica con una nuova opera presto disponibile al pubblico, “Diario di un amore”. In attesa dell’uscita di questo album, il doppio disco di platino racconta alcune vicende del suo passato e consiglia alle realtà emergenti del nostro territorio. Debutti nel mondo musicale nel 1995, celandoti al pubblico sotto una maschera. Come mai questa scelta artistica? Fu una scelta artistica, diciamo legata al mio nome d’Arte, e alla maschera che indossavo. Un po’ come a significare tutti gli anonimi dell’Arte, dalla pittura fino ad “Anonimo Veneziano”,il celebre film, e così la maschera nacque a forma di bauta veneziana. Un mondo d’amore timido, nascosto.

APPIA ANTICA CONSULTING SRL Via del Triopio 5 00178 ROMA TEL. 06-71289213

La tua carriera vanta grandi successi già agli albori: nel 1995 e nel 1997 i tuoi album di esordio “Anonimo Italiano” e “Buona fortuna” vengono certificati come dischi di platino, ma tutt’oggi continui a creare nuovi album. Ti senti vecchio, artisticamente parlando, oppure c’è ancora quella voglia di stupire? Non mi sento affatto “vecchio” artisticamente, se mai molto più maturo rispetto ai miei esordi, seppur di grande successo, con canzoni che ancora oggi si ricordano, e si cantano un po’ ovunque. Infatti sto tornando con un nuovo album “Diario di un amore”, dopo l’ottimo riscontro di vendite del “FIVE”uscito poco più di un anno. La qualità non invecchia mai, e non ha bisogno di altro, per restare nel tempo, almeno secondo me. Il tuo brano d’esordio, “E così addio”, viene notato anche da Richard Clayderman, il quale ti contattò per crearne una nuova versione… Si certo, ricordo quel momento con grande emozione, quando mi fece chiamare in Francia per duettare con lui. Non solo,come sai nel “FIVE” ho avuto un’altra illustre collaborazione, quella con Amedeo Minghi, nel brano “L’Aquilone”. A Luglio sei stato ospite al Wave Music Awards 2014, dove hai potuto non solo esibirti, ma anche ascoltare alcune delle nuove proposte del territorio. Cosa ne pensi delle realtà emergenti della musica italiana? Si, è stata una bellissima esperienza essere lì, anche in qualità, diciamo di “giudice”, come ho fatto per “Area SanRemo” lo scorso ottobre. Ci sono molte nuove realtà interessanti a livello giovanile, certo alcune ancora “acerbe” artisticamente, ma si faranno. E’ un lavoro questo, che oltre passione necessita di grande esperienza. Faccio il mio sincero “In bocca al lupo” a tutti! Cosa devono avere oggi i nuovi artisti per farsi notare sulla scena musicale? Molta tenacia, costruirsi un bel progetto, molta umiltà. Soprattutto, lavorare bene sugli inediti, con autocritica. Lavorare ad un album con pazienza certosina, non cercando di affrettare i tempi. Curare molto anche il timing sul palco, i movimenti, le cose da dire, e come dirle. Magari facendosi guidare da chi è più esperto di loro. Do you need professional PDFs? Try PDFmyURL!

BEBI’ Via Clelia 8-10 00181 Roma Tel. 06-7803086

ROMALTRUISTA

Romaltruista, il volontariato quando vuoi e come puoi. Accudisci i mici della Piramide I mici della Piramide hanno bisogno di amici! Vieni a prenderti cura di loro. . In zona Ostiense, il giorno 20/01/2015, alle ore 14:00. Per quest'attività attualmente ci sono 2 posti liberi. Boutique bebe' Selezione e distribuzione di abiti per bambini. In zona Monte Verde, il giorno 20/01/2015, alle ore 14:30. Per quest'attività attualmente c'è 1 posto libero.


Se dovessi dare un quadro generale, qual è la situazione odierna della musica italiana rispetto a quella estera? Ma sai oggi parlare di italiano, od estero con internet ha poco senso; per me si fanno troppe cover discografiche, la sfida si gioca e si giocherà, a breve solo sugli inediti di qualità. Come mi sembra giusto,ed ovvio che sia, se parliamo di “arte”.

Aiuta chi vive lontano da casa a rimanere in contatto con la propria cultura Vieni a dare una mano nella gestione della Biblioteca Interculturale di Cittadini del Mondo. In zona Tuscolano, il giorno 20/01/2015, alle ore 15:30. Per quest'attività attualmente c'è 1 posto libero.

E ora il futuro. In autunno uscirà il tuo nuovo album “Diario di un amore”. Cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova creatura?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Si, “Diario di un Amore” sarà un Best Album con dei grandi inediti, ed una veste grafica particolare. Prodotto da Maurizio Verbeni per “Prima Musica Italiana” edizioni “Universal/ Warner Chappel” sarà un viaggio a ritroso fra pagine del passato, e del futuro. Appuntamento a Ottobre!

Name:

Email:

Cognome:

Roma, 14 agosto 2014 Ultima modifica Giovedì 14 Agosto 2014 15:57

Professione:

Recommend 131 people recommend this. Sign Up to see what your friends recommend.

Letto 1422 volte |

Questo articolo ti piace? Segnalalo ai tuoi followers su twitter!

Social sharing

Altro in questa categoria:

« “Festival di Ostia”, al via la prima semifinale nazionale della kermesse estiva

“La musica popolare racconta la vita dove è più brutta e più bella”. Ecco gli Ave Aò, tra musica folk e sonorità romane. »

LASCIA UN COMMENTO Make sure you enter the (*) required information where indicated. Basic HTML code is allowed.

Messaggio * inserisci il tuo messaggio qui...

Do you need professional PDFs? Try PDFmyURL!

SUBSCRIBE


Nome * inserisci il tuo nome... E-mail * inserisci il tuo indirizzo e-mail... URL Sito inserisci l'url del tuo sito web... Inserisci le due parole che leggi sotto

INVIA COMMENTO

Vai Su

Do you need professional PDFs? Try PDFmyURL!


Roma che verrà è il periodico telematico plurisettimanale dell'omonima Associazione, registrato presso il Tribunale di Roma il 17 febbraio 2011, autorizzazione numero 52/2011 - Cod. Fisc. 97623960586 - Direttore Responsabile: Valeria Scafetta -. Powered By Studio 701

Do you need professional PDFs? Try PDFmyURL!

Profile for Angelo Andrea Vegliante

Il ritorno di Anonimo italiano con Diario di un amore: "Vi porto in un viaggio tra passato e futuro"  

La forte tradizione italiana musicale si può notare in modo limpido in una figura d’eccezione: il cantautore. Da sempre, questa immagine ha...

Il ritorno di Anonimo italiano con Diario di un amore: "Vi porto in un viaggio tra passato e futuro"  

La forte tradizione italiana musicale si può notare in modo limpido in una figura d’eccezione: il cantautore. Da sempre, questa immagine ha...

Advertisement