Page 59

MODENA

T EAT RO C O MUNA LE

In certi punti della composizione, i suoni cantati diventano parole intellegibili; in altri punti vengono usati puramente come suoni, e tra questi due estremi si trovano vari gradi di comprensibilità verbale. Singole sillabe e parole sono state estratte dal Canto dei Giovani nella Fornace Ardente (Terzo Libro di Daniel), e ogni qualvolta il linguaggio emerge momentaneamente dai segnali sonori della musica, è per lodare Dio.

GESANG DER JÜNGLINGE

>

M 10

Un punto altrettanto importante di questo nuovo modo di percepire il linguaggio musicale è il seguente: in questa composizione, per la prima volta, la direzione e il movimento dei suoni nello spazio vengono modellati dal musicista, aprendo una nuova dimensione all’esperienza musicale. GESANG DER JÜNGLINGE è stato cioè composto per 5 gruppi di altoparlanti che devono venir distribuiti nello spazio attorno agli ascoltatori. L’angolazione dalla quale i suoni e i raggruppamenti di suoni devono venire emessi nello spazio, e da quanti altoparlanti per volta, il fatto se i suoni si debbano muovere in senso orario o antiorario, e se debbano essere statici o mobili – tutto ciò costituisce una componente decisiva dell’opera. Parte iniziale della conferenza Musica e Parola, tenuta durante i Corsi delle Vacanze di Darmstadt nel 1957, pubblicata per la prima volta su Die Reihe 6, Vienna 1958. L’Inno di Lode dei Tre Giovani è una serie di acclamazioni dal testo apocrifo Libro di Daniel, ed è perciò più o meno universalmente conosciuto. La composizione GESANG DER JÜNGLINGE è basata sulla versione tedesca come viene recitata seguendo la Messa cattolica (ne esistono diverse traduzioni dal latino di uso comune, e ho scelto sillabe e parole da ciascuna di esse, a seconda delle mie esigenze). Queste le frasi che sono state usate come materiale verbale:

AngelicA 13 - Festival Internazionale di Musica - 2003  

AngelicA - Festival Internazionale di Musica - tredicesimo anno - abissale & aderente - Bologna, Modena - 13>18 maggio 2003

Advertisement