Manuale per Facilitatori nell’Educazione Globale

Page 113

Studi di caso

C

’è un problema generale o una questione a portata di mano e attraverso uno studio di caso lo esploriamo più in profondità attraverso le lenti di una situazione specifica che viene analizzata in modo approfondito con informazioni documentate. Questo metodo invita il gruppo a studiare un caso specifico, reale, accaduto o ancora in corso e documentato. Il caso dato dovrebbe includere solo dati, informazioni e non un’interpretazione di tali dati. Infatti, queste interpretazioni dovrebbero essere fatte dai partecipanti e saranno oggetto della discussione di follow-up. Esempi di studi di caso possibili • • • •

Vogliamo discutere del comportamento etico di una determinata azienda e di presentare al gruppo esempi dei danni ambientali documentati da una delle loro fabbriche in una parte del mondo. Vogliamo discutere dello sviluppo sostenibile e presentare casi di mancanza di sviluppo sostenibile in alcune aree specifiche o forse di iniziative di successo. Vogliamo discutere come si stanno attuando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – parte dell’Agenda globale 2030) e guardiamo alcuni indicatori specifici di progresso in alcuni paesi o regioni. Questo metodo è molto utile per dare un’idea molto concreta su un problema generale, aiutando i partecipanti ad avere una prospettiva più chiara e approfondita attraverso gli esempi analizzati.

Linee guida per svolgere/ scegliere un buon studio di caso •

Esistono diverse istituzioni (università, organizzazioni, ricercatori, gruppi di esperti, agenzie, ecc.) i quali, come parte del loro di lavoro documentano e riferiscono su vari argomenti. Molto spesso pubblicano i loro risultati online. Ciò che ti aiuta quando fai la ricerca è l’aggiunta, oltre alle parole chiave che ti interessano, dei termini come “report”, “analisi”, “progresso”, “evoluzione”, ecc. (a seconda di quello che stai cercando esattamente). Puoi anche cercare direttamente attraverso le piattaforme di tali istituzioni. Ad esempio Amnesty International ha molti casi di violazioni dei diritti umani, Green Peace su varie questioni ambientali, quindi a seconda del tipo di problema con cui si vuole lavorare, cerca le istituzioni interessate che monitorano e segnalano tali problemi e segui le loro pubblicazioni. Normalmente le relazioni disponibili sono molto dense e grandi, alcune persino lunghe di centinaia di pagine. Alcuni rapporti sono pubblicati anche nelle versioni riepilogative (pertanto è possibile cercare “sintesi”, “briefing” e “sommario”) o altre persone/ organizzazioni hanno fatto una sintesi, ma alcuni saranno disponibili solo nella versione completa. Quando componi diversi rapporti/ risultati dovrai fare un po’ di taglio del materiale. Se hai a disposizione riepiloghi, devi estrarre un materiale non superiore a 2 pagine (massimo 3) che comprende ancora abbastanza dati pertinenti in modo che i partecipanti possano disporre di una panoramica sufficiente del tuo caso.

113


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.