Page 1

Risultati sondaggio Usi internet? 2009 progetto sviluppato in collaborazione con innova.com e Federmobili Udine, 20 giugno 2009


Introduzione Data la crescente importanza che internet sta assumendo quale strumento di informazione, e vista la conferma data dalle numerose ricerche di mercato sull’argomento, abbiamo voluto indagare quali fossero le percezioni e i comportamenti dei rivenditori associati a Federmobili e riferibili allo strumento internet. La ricerca è stata promossa da Ideas in progress, gruppo di esperti nella progettazione delle esperienze di consumo, in collaborazione con innova.com, la nuova rete formativa per l'innovazione dei centri di arredamento, e Federmobili, la federazione nazionale dei negozi d'arredamento.


Come usi internet? C’è un importante disallineamento tra le motivazioni per cui i rivenditori di arredamento usano internet e le motivazioni per le quali pensano i loro clienti utilizzino lo stesso strumento.

Quali sono i motivi per cui usi internet? posta elettronica ricerca di informazioni su prodotti e aziende ricerca di informazioni sui miei competitor

In particolare si può notare come non si utilizzino i forum e i social network mentre si ritiene che i propri clienti utilizzino questi stessi strumenti in modo significativo.

ricerca di informazioni su di me e sulla mia azienda navigare su portali tematici organizzare/prenotare viaggi consultare servizi meteo partecipare a forum informarmi prima di acquistare in un negozio fare acquisti servizi evoluti messaging social networking altro 0%

25%

50%

75%

100%

Quali pensi siano i principali motivi per cui un tuo possibile cliente usi internet? posta elettronica informazioni su siti di testate giornalistiche navigare su portali tematici ricerche per studio o lavoro organizzare/prenotare viaggi consultare servizi meteo partecipare a forum e blog informazione prima di acquistare in un negozio fare acquisti servizi evoluti messaging social networking altro 0%

25%

50%

75%

100%

IDEAS IN PROGRESS - www.ideasinprogress.it - INNOVA.COM - www.innovacom.it - FEDERMOBILI - www.federmobili.it

Questo dovrebbe far riflettere i rivenditori sull’uso che stanno facendo della rete. Se l’obiettivo è quello di incontrare i propri potenziali clienti per poterli attrarre nel proprio punto vendita, allora può valere la pena di andarli a incontrare nei luoghi che più spesso visitano, utilizzando gli stessi strumenti e parlando linguaggi simili che possano essere compresi da entrambi.


I rivenditori e i loro siti internet Ogni quanto tempo viene aggiornato? ogni giorno

L’83% dei rivenditori di arredamento che hanno risposto al sondaggio ha un sito internet.

3%

una volta alla settimana

13%

una volta al mese

Di questi solo il 36% aggiorna il proprio sito almeno una volta al mese. La maggior parte dei rivenditori (33%) aggiorna il sito una volta ogni due/tre mesi mentre il 23% non aggiorna mail il proprio sito.

20%

una volta ogni due/tre mesi

33%

una volta ogni sei mesi

7%

una volta all’anno

10%

mai

23% 0%

10%

20%

30%

Comunque sono pochi coloro i quali conoscono il numero dei visitatori che raggiungono il loro sito e ancora meno sono quelli che conoscono le pagine più visitate e la provenienza geografica dei visitatori.

40%

Solamente 1/3 di chi possiede un sito internet afferma di essere in grado di descrivere la sua reputazione on-line.

Sapresti dire... quanti visitatori ha ogni giorno?

53%

quali sono le pagine più visitate?

40%

da quali aree geografiche provengono i visitatori del tuo sito?

40%

Sapresti descrivere qual'è la reputazione della tua azienda su internet?

33% 0%

15%

30%

45%

IDEAS IN PROGRESS - www.ideasinprogress.it - INNOVA.COM - www.innovacom.it - FEDERMOBILI - www.federmobili.it

60%

Solamente 1 centro di arredamento, tra quelli che hanno risposto, possiede anche un blog.


I rivenditori il web 2.0 A conferma dello scarso utilizzo dei social network e degli strumenti messi a disposizione dal web 2.0 c’è anche la scarsa conoscenza degli strumenti.

Conosci i seguenti servizi sul web? flickr

Come si può notare dal grafico qui a fianco, infatti, gran parte degli strumenti non è conosciuto, a meno di quelli più famosi come you-tube e facebook.

you-tube vimeo

Si conoscono poco anche gli strumenti gratuiti messi a disposizione dai grossi provider di informazioni (google su tutti) e utili per sviluppare e controllare i risultati delle proprie azioni su internet.

facebook my-space linked-in xing digg add this segnalo stumble upon google analytics google trends twitter 0%

Non lo conosco

25%

Lo conosco

50%

Lo uso ogni tanto

75%

100%

Lo uso spesso

IDEAS IN PROGRESS - www.ideasinprogress.it - INNOVA.COM - www.innovacom.it - FEDERMOBILI - www.federmobili.it


I rivenditori il marketing sul web Il 63% dei rivenditori intervistati non utilizza internet come strumento marketing. All’interno del gruppo che ritiene che internet sia un valido strumento di marketing poco meno della metà (48%) sta mettendo in atto una strategia di web marketing. I restanti si dividono a metà tra coloro i quali vorrebbero ma non sanno come fare e quelli che hanno già una strategia ma non la stanno mettendo in atto.

La tua azienda ha una strategia di marketing che prevede il web come strumento? No

22%

Ci abbiamo pensato ma non fa per noi

3%

Ci abbiamo pensato ma non sappiamo come fare

19%

Sì ma non la stiamo attuando

19%

Sì e la stiamo attuando

36% 0%

10%

20%

30%

40%

IDEAS IN PROGRESS - www.ideasinprogress.it - INNOVA.COM - www.innovacom.it - FEDERMOBILI - www.federmobili.it


Dove e quali informazioni cercano i clienti? Secondo i rivenditori di arredamento il 55% dei consumatori usa internet per trovare informazioni sui loro prodotti e sui loro punti vendita. Questa percezione, a conferma degli altri dati rilevati, segnala una scarsa conoscenza dell’importanza di internet che, come piÚ volte dimostrato, è diventato il principale strumento di informazione, soprattutto quando si tratta di acquisti di prodotti importanti (emotivamente ed economicamente).

Secondo te, quale percentuale di consumatori prima di acquistare in negozio utilizza internet per trovare informazioni? Arredamento

55

Automobili

63

Elettrodomestici

62

Elettronica di consumo

56

Moda

59

Cosmetica e cura della persona

54

Libri

51

Informatica

59

Turismo

63 0

25

50

75

100

IDEAS IN PROGRESS - www.ideasinprogress.it - INNOVA.COM - www.innovacom.it - FEDERMOBILI - www.federmobili.it


Conclusioni Vista la crescente importanza di internet quale strumento di informazione, attraverso questa ricerca abbiamo voluto indagare quali fossero le percezioni dei rivenditori di arredamento rispetto a questo argomento. Il risultato è che internet è ancora uno strumento di marketing poco conosciuto nel settore dell’arredo, e i rivenditori tendono a usarla in modo tradizionale, tenendo in scarsa considerazione tutti quegli strumenti che derivano dalla nascita dei social network e del web 2.0. In particolare non si ha la conoscenza dell’esistenza di molti strumenti e non si ha la percezione della portata comunicativa di quelli che già si conoscono. Succede, così, che si continuano a utilizzare sempre le stesse modalità di approccio alla rete mentre i consumatori evolvono e cercano sempre nuovi modi per ricercare le informazioni necessarie ai loro processi di scelta. In questo modo gran parte dei rivenditori di arredamento italiani stanno perdendo molte opportunità di contatto con potenziali clienti e, quindi, molte possibilità di aumentare il loro fatturato. Conoscere e sfruttare le possibilità offerte dal web consentirebbe ai rivenditori di far vivere esperienze di consumo più profonde e ricche che, oltre a generare fatturato nell’immediato, consentirebbero di aumentare il passaparola positivo (sia inteso in modo tradizionale come consiglio di una persona ad un’altra sia inteso in senso più ampio come condivisione di contenuti, link sharing, post su forum e blog, commenti, ecc.) che, inevitabilmente, porterebbe ad un aumento del fatturato futuro.

Per sviluppare le tue competenze relative all’uso di internet per sviluppare il tuo business vai su http://www.ideasinprogress.it/web2/?q=articolo/usi-internet-sì-no-come

IDEAS IN PROGRESS - www.ideasinprogress.it - INNOVA.COM - www.innovacom.it - FEDERMOBILI - www.federmobili.it


Customer Experience Designers

Usi Internet per sviluppare il tuo Business?  

Sondaggio su come i rivenditori di arredamento usano internet. Leggi l'articolo uscito su federmobili su http://tiny.cc/Wu70V Approfondisc...

Advertisement