Page 1

SILVIA DI PIAZZA Contemporary Hand Made Rugs


Nel suo laboratorio-atelier che si trova nel cuore della Carnia, a Comeglians, Silvia Di Piazza produce tappeti contemporanei ersonalizzati 100% made in Italy, realizzati a uno a uno artigianalmente con la tecnica Hand Tufting.

“Creare un tappeto artigianale, in filati pregiati, affiancando la mia esperienza alle decorazioni studiate da designer, progettisti o rivenditori, fa sí che il tappeto diventi una forma d’arte e non un semplice complemento d’arredo.”

www.artedipenelope.com


La tecnica hand-tufting Silvia realizza i suoi tappeti personalizzati utilizzando un particolare metodo manuale di fabbricazione, denominato Hand Tufting, che consente di ottenere tappeti molto robusti dal vello fitto e compatto. Dopo aver realizzato una bozza su carta, si trasferisce il disegno sul retro di un telo teso sul telaio. È possibile lavorare con una pistola specifica per la tecnica tufting, inserendo i fili di lana nel telo seguendo il disegno e i colori previsti. Appena completata questa lavorazione, il retro del telo viene rivestito con uno strato di lattice in gomma naturale, mentre il lato frontale del tappeto va tagliato e rasato per rendere la superficie uniforme. Mescolando tradizione artigianale e tecnologia, la tecnica Hand Tufting permette di comporre creazioni uniche e personalizzate con forme e dimensioni differenti da un minimo di 50 centimetri fino a opere molto grandi ottenibili assemblando più elementi finiti. Lo spessore del tappeto può variare da un’altezza minima di 5 millimetri ad una massima di 5 centimetri.

Una delle possibilità che questo tipo di tecnica permette è quella di creare un tappeto personalizzato completamente su misura e su disegno del committente. Da qualsiasi immagine o decoro è possibile creare il “proprio tappeto”.

I filati Silvia di Piazza per le sue creazioni utilizza esclusivamente pregiati filati naturali, tra cui lane certificate esenti da sostanze nocive in quanto rispettano l’Oeko-Tex Standard 100, i requisiti dell’allegato XVII del REACH (riguardanti l’uso di coloranti azoici, nichel, ecc.) così come i requisiti della legislazione americana riguardanti il contenuto totale di piombo.

www.artedipenelope.com


Tappeti a tinta unita personalizzati Silvia Di Piazza realizza eleganti tappeti in tinta unita sia in formati rettangolari standard (170×240, 200×250 o 200×300 cm) sia personalizzabili tramite la scelta del filato (lana,viscosa, misto lana-lino e seta), della forma esterna, delle dimensioni e dell’altezza del vello.

A richiesta è possibile realizzare su misura dei cuscinoni da terra coordinati al tappeto.

www.artedipenelope.com


Tappeti decorati personalizzati Grazie alla flessibilità data dalla lavorazione manuale, Silvia Di Piazza può realizzare tappeti completamente personalizzati su misura, sia per progetti contract (alberghi,uffici direzionali, spazi pubblici, negozi, ecc.) che per singoli progetti privati (residenze e yacht). Sia partendo da uno spunto, da un’immagine o da un’idea da sviluppare assieme al cliente, sia partendo da un progetto

particolareggiato e molto definito, Silvia Di Piazza mette a disposizione la sua esperienza e le sue competenze per realizzare un tappeto di qualità personalizzato nei colori, nelle forme e nelle textures per soddisfare i desideri anche dei clienti più esigenti.

www.artedipenelope.com


Opzioni L’utilizzo di colori diversi è la principale modalità che è possibile utilizzare per comporre decorazioni e segni grafici sul tappeto; ma non è l’unica. In alternativa, o in aggiunta, all’utilizzo dei colori è possibile intervenire anche con l’utilizzo di texture diverse e di differenti altezze del vello anche in combinazione tra loro o con l’inserimento di materiali diversi all’interno del tappeto. Sul manto del tappeto possono venire realizzate aree con altezza del pelo differente (da 5 mm a 5 cm). In questo modo è possibile ottenere effetti decorativi tridimensionali che permettono di produrre interessanti tappeti anche monocromatici.

Un’altra elegante tecnica decorativa consiste nell’alternare texture diverse, ovvero aree a pelo rasato (cut pile) e aree in cui viene utilizzato uno specifico punto ad asola (loop pile) che rimane ad un’altezza inferiore rispetto al resto del vello. E’ possibile poi intervenire sulla forma esterna e sulle dimensioni del tappeto: a differenza delle altre tecniche di realizzazione, con l’Hand Tufting il tappeto può assumere qualsiasi forma, regolare o irregolare, in qualsiasi dimensione. Tutti i tappeti di Silvia Di Piazza sono disponibili nei seguenti filati naturali: lana (standard), viscosa, misto lana-lino e seta.

Cut pile

h max 5 cm.

Loop pile h min 5 mm.

Pelo di altezze diverse

Texture diverse www.artedipenelope.com


Collezione Ardith La collezione Ardith è basata su un set di tre sfiziosi decori in cui le righe si compongono irregolarmente all’interno di una data palette di colori. Il decoro geometrico, composto da righe affiancate in maniera solo apparentemente casuale, rende Ardith un tappeto che non passa inosservato, che cattura lo sguardo senza essere appariscente. I tappeti Ardith sono disponibili nella versione standard tono su tono bianca-grigia-nera.

Ardith 1

Su richiesta è possibile realizzare una versione tono su tono in altre tinte. Ardith 3 è disponibile anche nella versione multicolor. I tappeti della collezione Ardith sono disponibili in tre dimensioni standard: 170×240, 200×250 o 200×300 cm oppure su misura in dimensioni personalizzate. Il manto superficiale in pura lana extravergine è alto 1,5 cm.

Ardith 2

Ardith 3 www.artedipenelope.com

Ardith multicolor


Colori Silvia Di Piazza ha messo a punto una tavolozza standard davvero versatile ed irresistibile i cui colori si possono utilizzare in eleganti abbinamenti tono su tono o in audaci contrasti. Tuttavia, come spesso accade nel caso di progetti personalizzati, è possibile far tingere a campione i filati, ampliando così all’infinito la gamma cromatica a disposizione. I colori dei campioni qui riprodotti vanno considerati in modo indicativo, visti nella realtà possono avere delle tonalità differenti

www.artedipenelope.com


SILVIA DI PIAZZA Contemporary Hand Made Rugs Via Statale n. 4 _ 33023 _ Comeglians_ Udine _ Italy Tel. 328 9003152 www.artedipenelope.com _ info@artedipenelope.com

Custom Rugs by Silvia Di Piazza  
Custom Rugs by Silvia Di Piazza  

Silvia Di Piazza's new 2013 catalogue. Custom hand tufted rugs. 100% made in Italy, 100% hand-crafted.

Advertisement