Programma M5S Livorno 2014/2019

Page 75

   

 

Fondi da destinare alle famiglie disagiate per l'acquisto di materiale scolastico; Presenza di psicologi e sportelli d'ascolto in tutte le scuole di ogni ordine e grado; Visite pediatriche periodiche per asili nido, scuole materne e primarie; Screening volto ad individuare, nei bambini a partire dai cinque anni di età, problematiche connesse con la sfera dell'apprendimento e dell'emotività; Apertura di corsi pomeridiani con laboratori artistico-creativi e attività di supporto alle famiglie per lo svolgimento quotidiano dei compiti assegnati per casa da organizzare oltre l'orario scolastico; Collaborazioni e convenzioni con scuole artistico-musicali del territorio per ampliare l'offerta formativa; Creazione di un centro di Arte e Cultura sovvenzionato dal Comune che possa fungere sia come centro di coordinamento per l'arte e la cultura sul territorio, sia come sede per gruppi e attività artistiche di vario genere; Individuazione di spazi di studio per studenti anche rivalutando le sedi delle Circoscrizioni e apertura serale di biblioteche, musei cittadini e scuole comunali utilizzando il personale di cooperative locali; Sviluppare progetti di alternanza scuola-lavoro per Istituti Superiori in base agli specifici indirizzi e competenze.

15. SPORT 15.1.

PREMESSA

La pratica dello sport è un DIRITTO DELL’UOMO. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport SENZA discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair play. Chiunque abbia conosciuto lo sport, come impegno individuale o di squadra per ottenere un obiettivo prefissato, è un individuo in grado di lavorare per ottenere obiettivi comuni e in grado di rispettare i risultati ottenuti con l'impegno e la volontà di altri (comunque concittadini ed appartenenti alla stessa "squadra"). Sport è sinonimo di salute e socialità e, non ultimo, anche occasione di sviluppo economico, turistico e lavorativo: nonostante la grande tradizione sportiva cittadina (Livorno è prima in Italia per numero di medagliati olimpici e di impianti pro capite), negli ultimi anni questo ambito è finito, come tutto il resto, nell'immobilismo e nell'incuria. Il M5S si impegna a risollevarne le sorti a tutti i livelli. 15.2.

AZIONI DI PROGRAMMA 75


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.