Page 1

Brescia

Comune di Brescia

1861-2011

Living green in the City


Living green in the City La nuova edizione di Fiorinsieme è chiamata “Living Green in the City” e affronterà il tema del benessere e della vita da giardino: architettura e design al servizio del verde per trasformare Brescia in una Città Giardino. L’idea di questo ambizioso progetto nasce dalla stretta collaborazione tra l’Associazione Florovivaisti Bresciani (coordinatrice dell’evento) e il Comune di Brescia. Fiorinsieme 2011 sarà un grande salotto urbano arricchito da una scenografia unica come il Duomo di Brescia con oltre 1200 metri quadrati di piazza che per un mese offriranno ai cittadini un nuovo modo di vivere il centro, tra passeggiate botaniche, momenti di relax e mostre mercato. Nella storica piazza seguendo il percorso si potranno ammirare: il “Verde verticale”, il “Giardino d’acqua”, il “Giardino dell’armonia” il “Giardino di Susy”, il “Giardino Mediterraneo”, l’ “Orto Giardino” e infine il “Giardino delle forme”.

Collezioni

Mostre Mercato

Una collezione di esemplari in varietà annuali da talea e perenni in collaborazione con Floricoltura Alberti, Garda Fiori, PW Proven Winners e Planta Soc. Agr. Semp. arricchirà l’evento con colorate fioriture.

Il 3-4, 10-11 e 24-25 Settembre in Piazza Paolo VI dalle ore 10,00 alle ore 20,00 mostre mercato con il meglio della produzione florovivaistica bresciana.

Idea e Progetto: Associazione Florovivaisti Bresciani , Studio In & Out Design (P. Capelli, L. Bonazzoli) Coordinamento: Dott. Giorgio Botti Opere di supporto: Corivert Responsabile evento: Marco Lonati (Presidente Ass. Florovivaisti Bresciani) Ufficio stampa e comunicazione: Andrea Mazza


Abbiamo deciso di promuovere anche quest’anno Fiorinsieme forti del successo delle precedenti edizioni. Trasformare, anche se solo per un breve periodo, una delle principali piazze bresciane in un vero e proprio giardino botanico è stata un’idea che ai cittadini è piaciuta molto, perché permette loro di vivere la piazza in un modo diverso, anche grazie ai momenti artistici e culturali che accompagnano la manifestazione. Siamo da sempre favorevoli all’organizzazione, in collaborazione con le realtà del territorio, di eventi che possano portare il maggior numero di persone a vivere la nostra città, per offrire opportunità anche ai commercianti e ai residenti del centro storico e Fiorinsieme rientra perfettamente in questo contesto. I florovivaisti bresciani sono dotati di ingegnosa fantasia e di grande senso pratico: un connubio vincente a cui vogliamo dare spazio e che abbiamo intenzione di promuovere. Fiorinsieme non è infatti una manifestazione dedicata semplicemente agli appassionati di botanica e floricultura, ma è anzi un modo e un’occasione importante per far conoscere le bellezze della natura anche ai bambini e a coloro che non hanno mai avuto modo di entrare pienamente in questo mondo. Ringraziamo quindi l’associazione Florovivaisti bresciani che come ogni anno si è impegnata per organizzare questa rassegna e che per l’edizione 2011 ha riservato un tema davvero stimolante, che sarà sicuramente motivo di interesse per tutti coloro che si recheranno in piazza Paolo Vi per godere della bellezza delle produzioni di queste aziende bresciane.

Adriano Paroli Sindaco di Brescia

Maurizio Margaroli Assessore al Commercio e al Marketing urbano


Associazione Florovivaisti Bresciani Costituita nel 1975, l’Associazione Florovivaisti Bresciani conta oggi 155 aziende associate con un fatturato complessivo di piante coltivate e commercializzate di circa 61 milioni di euro dove gli addetti impiegati superano le 1.200 unità. L’Associazione Florovivaisti Bresciani è una associazione senza fini di lucro che rappresenta imprese florovivaistiche di produzione in serra e in vivaio costruttori e manutentori del verde e garden center che hanno sede e svolgono la loro attività in modo prevalente nella provincia di Brescia. L’attività si svolge su tutto il territorio provinciale con insediamenti più numerosi in prossimità del lago di Garda, nel circondario di Montichiari e nelle vicinanze della città di Brescia. L’Associazione fatto quasi unico nel mondo agricolo nazionale, associa tutte le aziende collegate alle Organizzazioni Professionali di categoria.

Con Fiorinsieme presentiamo, in una delle piazze più belle di Brescia, l’eccellenza del Florovivaismo Bresciano, con aziende che da ormai molti anni vantano primati a livello europeo e che illustreranno le loro particolari produzioni e realizzazioni nei salotti verdi progettati e creati per i cittadini Bresciani.

Presidente: Marco Lonati Vicepresidenti: Nada Forbici, Michele Giacomazzi

Marco Lonati Presidente Ass. Florovivaisti Bresciani


Collezione botanica

in collaborazione con Floricoltura Alberti, Garda Fiori, PW Proven Winners e Planta Begonia Elatior

PW Superbells Apricot Punch

PW Tiger Eye

PW Senorita Rosalita

Genere: Begonia

Genere: Calibrachoa

Genere: Gazania

Genere: Cleome

Pianta erbacea che presenta fiori semplici o doppi in una vasta gamma di colori, lungamente rifiorenti. L’altezza varia da 25 a 40 cm. La Begonia richiede ambienti molto luminosi, con luce diffusa ed indiretta. Si adatta anche ad ambienti in mezz’ombra ed all’esterno nei mesi non invernali. L’esposizione diretta alla luce del sole provoca ustioni.

Questi nuovi ibridi di calibrachoa sono particolarmente fioriferi, precoci, competitivi e compatti cascanti. Resistenti alla pioggia, formano delle sfere fiorenti talmente densi, che non si vede più il fogliame. Sul balcone raggiungono una notevole lunghezza ricadente e fanno uno stupendo effetto da lontano. Resistenti a numerose avversità funginee.

Queste piante molto robuste sono adatte perfettamente al sole e alla siccità. I fiori superbi si aprono a pieno sole, mentre a cielo nuvoloso e pioggia rimangono chiusi. È una gazania compatta di colore arancione forte con occhio castano e foglie variegate. Il bordo bianco del fogliame fa un bellissimo effetto. È precoce e molto fiorifera.

È robusta, con ottima ramificazione, molto fiorifera e assolutamente stabile. I suoi fiorellini mirabili di colore viola assomigliano alle orchidee e fioriscono instancabilmente dalla primavera fino all’autunno. Con la sua crescita eretta a cespuglio, è adatta soprattutto per giardini, aiuole e ciotole grandi in posizioni al pieno sole creando volume ed altezza.


Collezione botanica

in collaborazione con Floricoltura Alberti, Garda Fiori, PW Proven Winners e Planta PW Diamond Frost

PW Snow Princess

PW Top King Laurin

PW Veranda

Genere: Euphorbia

Genere: Alyssum/Lobularia

Genere: Pelargonium

Genere: Petunia

È una varietà brevettata che fa parte delle euphorbie. Esteticamente viene spesso descritta come una cascata di neve. Questa crescita unica nel mondo floreale dà un’infinita possibilità d’uso. Sia come pianta solitaria, sia come pianta per composizioni miste. I petali sono bianchi e sottili.

È una lobularia a talea ed è molto uniforme nella crescita. Fiorisce per tutta l’estate senza pause di fioritura e non soffre il caldo. La grandissima innovazione di questa lobularia è che ha una crescita uniforme e ricadente e per questo può essere usata come pianta da balcone, ciotola e anche aiuola. può arrivare fino ad un metro di lunghezza.

Varietà di zonali a colori brillanti . Questa varietà di colore rosso Ferrari è spettacolare! Il centro leggermente bianco da al fiore una luminosità favolosa. “King Laurin” è uno dei gerani che veramente colpisce da lontano.

Varietà di petunia. Molto precoce, ramificazione simmetrica, crescita sfericacompatta con fiori di dimensione media e sensazionali colori intensi. Tutte le varietà di questa gamma non sono sensibili al freddo.


Collezione botanica

in collaborazione con Floricoltura Alberti, Garda Fiori, PW Proven Winners e Planta PW Sweet Caroline

Scaevola Aemula

Vinca Rosea Catharanthus Rosea

Composizione Orto Aromi Fiori

Genere: Ipomoea

Genere: Goodenaceae

Genere: Catharanthus

Genere: Lactuga

Molto uniformi nella serie, con bellissimo fogliame a forma di quercia in colori brillanti. La ramificazione è straordinaria e la crescita è compatta e uniforme. Sono robusti e competitivi, adatte al nostro clima e semplici da coltivare. Disponibili in due colori: verde chiaro e porpora. Ipomoea sono le perfette piante da combinazione per aiuola, basket e balcone.

Pianta erbacea perenne originaria dell’Australia; si sviluppa eretta o ricadente, come tappezzante, non superando i 20-30 cm di altezza. Produce densi cespugli ricadenti, molto ramificati, con fusti sottili e flessibili, che portano numerose foglioline. Produce piccoli fiori dalla particolare forma a ventaglio, di colore porpora o viola, con occhio giallo o bianco.

È originaria del Madagascar ed è una specie di piccole dimensioni che non supera i 40 cm di altezza. E’ una pianta perenne ma normalmente viene allevata come annuale ed è la più diffusa tra le diverse specie del genere. Esistono numerose varietà (LittleBright Eye, con i fiori bianchi macchiati di rosa e Little Pinkie, con i fiori rosa).

E’ la moda del momento e un’interessante modo di gestire il verde privato sia su un balcone come nell’ortogiardino. Valorizzare con scelte varietali opportune, il fiore, gli ortaggi, le piante aromatiche. Prestare attenzione alla coltivazione anche in senso biologico per poter mangiare i frutti sono valori importanti per l’oggi e per il domani.


Collezione botanica

in collaborazione con Floricoltura Alberti, Garda Fiori, PW Proven Winners e Planta Begonia X Benaries Big rosa foglia scura

Begonia ibrida Dragon wing rossa

SunPatiens compact Arancio

Verbena Superbena Royale parfume

Genere: Begonia

Genere: Begonia

Genere: Impatiens

Genere: Verbena

Begonia del tipo semperflorens a fiore e foglia gigante. E’ un ibrido di recente introduzione nel mercato (1° stagione 2009) per utilizzo sia in vaso (grande) che in giardino. Adatta per pieno sole fiorisce senza problemi dalla primavera all’autunno I fiori sono eduli (se la coltivazione lo consente) di sapore acidulo.

Begonia ibrida di grande sviluppo adatta per aiuola e grandi vasi. Molto resistente e molto fiorifera. Adatta al pieno sole e mezz’ombra. I fiori sono a grappoli ricadenti per cui tollerano bene la pioggia anche prolungata. E’ possibile mantenere le piante da una stagione all’altra mantenendo le piante appena fuori gelo e facendo una potatura energica a fine stagione.

Ibrido di Impatiens della Nuova Guinea di recente introduzione (2006) SunPatiens deve il suo successo alla tolleranza al pieno sole e al suo grande vigore vegetativo. Si coltiva a relativamente basse temperature e fiorisce dalla primavera alle prime gelate. Per il grande vigore si possono usare poche piante a metro quadro.

Verbena a portamento tappezzante o ricadente di grande sviluppo. Adatta come copri suolo o come pendente su terrazze e balconi. Fioritura prolungata e continua su tutta la pianta, ottima tolleranza all’oidio (principale malattia crittogamica della verbena). Royale parfume ha un delicato profumo di verbena apprezzabile specie al mattino.


Collezione botanica

in collaborazione con Floricoltura Alberti, Garda Fiori, PW Proven Winners e Planta Canna indica Tropical Mix

Salvia fariancea Sallyfun blu

Salvia mistic spires blu

Dalia a foglia scura Mistic

Genere: Canna

Genere: Salvia

Genere: Salvia

Genere: Dahlia

Canna indica da seme a taglia compatta (60-70 cm in giardino). Ha una ottima fioritura estiva molto elegante. Pianta robusta, produce rizomi che consentono di mantenere le piante da una stagione all’altra se le temperature non sono troppo rigide.

Salvia farinacea a moltiplicazione per talea. Elegante per il bel colore blu della spiga e la foglia verde scura lucida. Ottima fioritura estiva per pieno sole e mezz’ombra. Molto rustica fiorisce fino all’autunno inoltrato. Uno dei migliori fiori blu per le fioriture estive. Si adatta in vaso, in giardino per grandi macchie come per bordure disegnate.

Salvia hibrida a sviluppo molto grande adatta per giardino e grandi vasi. Bellissime spighe blu su una pianta di grande sviluppo. Ben tollerante il freddo si riesce talvolta a mantenere le piante vive dopo l’inverno.

Dalia di grande effetto per la combinazione tra colore del fiore e foglia. Pianta rustica che fiorisce bene anche in estate e fino ad autunno inoltrato. Adatta al pieno sole e mezz’ombra. Produce un bulbo che consente,come tutte le dalie,di rinnovare la pianta per il successivo anno.


Progetto: Studio In & Out Design Realizzazione: Arte Giardino Snc


Verde verticale

Allestimento

Uno spazio dove si è voluto abbinare una delle nuove tendenze nel mondo della progettazione del verde “il giardino verticale” ad un omaggio per il centocinquantesimo dell’Unita d’Italia, riproducendo con essenze cromaticamente adatte i tre colori della nostra Bandiera Nazionale.

Arte Giardino Snc Via Don Carlo Vezzoli, 60 25030 Roncadelle (Bs) www.artegiardinoasv.it

La ARTE GIARDINO s.n.c. nasce nel 1984 e si occupa di progettazione, costruzione e manutenzione di giardini ed aree verdi private e pubbliche; progettazione e manutenzione di impianti di irrigazione; commercio al dettaglio e all’ingrosso di fiori, piante, sementi, articoli tecnici per l’agricoltura ed accessori per il giardinaggio; produzione di arbusti ornamentali in contenitore.

Varietà botaniche Pennisetum alopecurioides, Anemone hybrida Honorin Jobert, Nuova guinea colore rosso, Catharanthus roseus, Vinca del Madagascar, Lattuga Regina dei ghiacci, Hedera helix


Progetto: Studio In & Out Design Realizzazione: Grechi Giardini Srl


Giardino d’acqua Un giardino moderno dove l’elemento preponderante dell’acqua, con tutta la sua valenza, trova la sintesi con gli altri elementi presenti , quali le parti architettoniche, gli arredi e naturalmente le piante Un salotto fra l’acqua e il verde, dove rilassarsi, socializzare e godere della piacevolezza del luogo.

Allestimento Grechi Giardini Srl Via Brocchi, 25 25129 Buffalora (Bs) www.grechigiardini.it

Progettiamo e realizziamo parchi e giardini. Siamo specializzati nella costruzione di biolaghi balneabili e biopiscine, laghi ornamentali, da golf, laghetti per carpe koi, invasi di raccolta e antincendio per l’innevamento artificiale e impianti di fitodepurazione. Eseguiamo e progettiamo idrosemine e recuperi ambientali, giardini pensili e qualsiasi tipo di manutenzione al verde ornamentale.

Varietà botaniche Agave americana, Buxux sempervirens, Sophora japonica, Fg Festuca glauca, Iris pseudoacorus, Calamagrostis x acutiflora, Karl Foerster, Anemone hybrida Honorine Jabert, Haconechloa macra Aureola, Pennisetum alopecurioides, Pestemon hybridus Burgundy, Salvia guarantica Indigo Spire, Sedum spectabile Frosty Morn, Stipa tenuissima, Verbena bonariensis.


Progetto: Studio In & Out Design Realizzazione: Az. Agricola Cammarata Ezio


Giardino dell’armonia

Allestimento

Il giardino dell’Armonia rappresenta un paesaggio naturale lacustre. Tra le canne sgorga l’acqua simboleggiata dalla ghiaia chiara, come tipico nei giardini Karesansui. Il giardino è dedicato al Maestro cinese Yoka Daishi patriarca Zen (713 d.c.).

Az. Agr. Cammarata Ezio Via Sacca n°108 25075 Nave (Bs) www.vivaiocammarata.it

L’Azienda Agricola Ezio Cammarata nasce nel 1983. L’attività svolta è la progettazione, creazione e manutenzione di aree verdi pubbliche o private. La nostra specificità consiste nella valorizzazione dei piccoli spazi con cura dei particolari attraverso tratti sobri, puliti e minimali che caratterizzano lo stile Zen nella realizzazione degli omonimi giardini.

Varietà botaniche Panicum in varietà, Miscantus Morning light, Miscantus Giganteus, Bamboo, Panicum Virgatum Cloud Nine, Panicum Virgatum Warrior, Pleioblastus Pygmaeus Variegatus, Saccarum Ravennae, Pleioblastum Auricoma, Hakonechloa in varietà, Imperata cilindrica red baron, Pennisetum, Sasa Veitchii, Sasaella Ramosa, Salixs Babylonica, Buxus a palla e in varietà, Macrobonsai di Conifera (probabile Pino Silvestris), Acer Japponicum in varietà, Kalamagrostis.


Progetto: Studio In & Out Design Realizzazione: Vivai Le Georgiche soc. agr.


Giardino di Susy

Allestimento

E’ il giardino dedicato ai più piccoli , un vero spazio dove giocare e divertirsi. Ispirato a una simpatica scimmietta ed ai suoi amici animali, è caratterizzato dalla vegetazione selvaggia, dai colori e dai giochi.

Vivai le Georgiche soc. agr. Via Circonv. Acciaierie 25012 Calvisano (Bs) www.legeorgiche.it

Da 30 anni i Vivai le Georgiche operano con successo nel campo della progettazione esecutiva di giardini, parchi e verde di rappresentanza, per residenze private, spazi pubblici e commerciali. L’Azienda è specializzata, inoltre, nella pianificazione del paesaggio e nei servizi di manutenzione del verde.

Varietà botaniche Albizia julibrissin, Aster doumosus Prof Anton Kippenberg, Carex Flacca Buis, Helianthus decapetalus, Meteor Hakonechloa macra Aureola, Helianthus tuberosus, Laurus nobilis, Musa in varietà, Mischantus sinensis in varietà, Kniphofia galpinii, Pennisetum alopecuroides Magic, Persicaria amplexicaulis Speciosa, Rudbeckia fulgida sullivantii Goldsturm, Rudbeckia triloba, Solidago caesia, Verbena bonariensis.


Progetto: Studio In & Out Design Realizzazione: Il Verde Mariani Az. Agr.


Giardino Mediterraneo

Allestimento

E’ uno spazio che si ispira a suggestioni mediterranee, un salotto contemporaneo tra i bianchi muri assolati di una qualsiasi località su un’isola greca, italiana o spagnola, fra le magnifiche essenze arboree che caratterizzano la parte più meridionale del nostro Continente.

Il Verde Mariani Az. Agr. Via dei Terreni Freddi, 1 25020 Flero (Bs) www.ilverdemariani.com

L’azienda agricola “IL VERDE MARIANI “di Mariani Marco nasce nel Marzo del 1993. Da allora si occupa di manutenzione e costruzione di giardini pubblici e privati. Realizza autonomamente impianti di irrigazione automatica e copre a 360° ogni esigenza del settore,grazie anche alla collaborazione di stimati specialisti.

Varietà botaniche Agave americana, Dasylirion, Ficus indica, Grousoni, Grevillea rosmarinifolia, Dodonea viscosa purpurea, Caesalpina pulcherrima, Calliandra pulcherrima, Phormium tenax Pink Panther, Pittosporum tobira nanum, Leonotis leonorus, Lantana camara, rosso arancio, Caryopteris clandoniensis, Cupea hyssopifolia, Olea europeae, Quercus suber, Poligala myrtifolia, Solanum jasminoides.


Progetto: Studio In & Out Design Realizzazione: F.lli Toninelli Srl


Orto Giardino L’idea dell’orto-giardino si basa sulla ricerca di un piacevole intreccio tra due parti importanti del mondo vegetale domestico, l’orto e il giardino. Si è cercato di valorizzare anche la parte estetica delle essenze commestibili , affiancandole alle piante di uso puramente decorativo e completando lo spazio con elementi architettonici e di arredo.

Allestimento F.lli Toninelli Srl Cascina Scariona, 8 25024 Leno (Bs) info@lascarionavivai.it

La Fratelli Toninelli srl è specializzata nella creazione manutenzione di giardini pubblici e privati, verde pensile, impianti di irrigazione. Curiamo con il cliente la progettazione degli spazi, la scelta delle piante, i colori, i materiali e gli arredi per riprodurre il giardino dei sogni.

Varietà botaniche Mulus a spalliera, Ficus carica o altro frutto, Vitis vinifera, Aromatiche in varietà, Buxus sempervirens, Santolina camaecyparissus, Trapeolum majus (Campis grandiflora), Aster laterifolius Lady in black, Aster dumosos varietà colore rosa, Agastache barberi Tutti frutti, Agastache foenicolum Blue Fortune, Cimicifuga ramosa Atropurpurea, Pestemon hybridus Burgundi, Salvia haenkei, Salvia greggi Peach, Solidago hybrida Laurin, Thulbaghia violacea, Piante da orto (cynara scolimus, melanzana, peperoncini rossi, cavoli, verza, insalate).


Progetto: Studio In & Out Design Realizzazione: Dester Gardens


Giardino delle forme

Allestimento

Giardino ispirato alle forme tonde e sinuose, uno spazio dove gli ovali, i cerchi e gli archi si ripetono e si ritrovano in tutti gli elementi presenti, dalle parti architettoniche in metallo e legno alle pavimentazioni, fino ai splendidi bossi potati a palla che ne caratterizzano la parte vegetale.

Dester Gardens Crociale di Manerba 25080 Manerba del Garda (Bs) www.gardendester.it

Azienda florovivaistica con sede a Manerba del Garda, da oltre 30 anni si occupa del verde nei suoi molteplici aspetti: progettazione e realizzazione di giardini e terrazze, manutenzione e consulenze del verde esistente, proposte di ogni genere nel Garden aperto al pubblico. E la produzione principale resta l’Aloe, sia la pianta che il frullato, cosÏ benefici per il nostro organismo.

VarietĂ botaniche Betula utilis, Anemone hybrida Honorine Jabert, Anemone hybrida Rosenschale, Buxus sempervirens arborescens foggiato a palla, Cimicifuga acerina Compacta, Carex flacca Buis, Calamgrostis acutiflora Karl Forester, Pennisetum alopecuroides Goldstrich, Pestemon hybridus Snowstorm, Thulbaghia violacea, Verbena bonariensis.


Mostre mercato Nel corso dell’evento alcune aziende bresciane produttrici di fiori e piante saranno presenti in piazza per una mostra mercato in cui esporranno le principali varietà stagionali e potranno offrire preziosi consigli a tutti gli appassionati. Con l’autunno alle porte, ciclamini e viole saranno protagonisti in piazza, ma non mancheranno succulente, selezioni di lavanda, bromelie, orchidee e crisantemi. per tutti i collezionisti e appassionati.

3

4

Sabato

Domenica

Settembre

Settembre

Dalle ore 10,00 alle ore 20,00

10 11

24 25

Dalle ore 10,00 alle ore 20,00

Dalle ore 10,00 alle ore 20,00

Sabato

Domenica

Settembre

Settembre

Sabato

Domenica

Settembre

Settembre

Sabato 10 Settembre Gardenia & Ass. Florovivaisti Bresciani Durante la manifestazione sarà presente uno spazio dedicato alla nota rivista.

Domenica 25 Settembre Fioristi in Piazza Dimostrazioni pratiche e mostre di elaborati ad opera del Gruppo Fioristi Professionisti Brescia. Fioreria Flavia e Marco (Bs)

Paolo Ronchi Fiori (Cortine di Nave, Bs)

Tameni Fiori (Bs)

Alloni Fiori (Bs)

Floricoltura Manza (Bovezzo, Bs)

Franca Fiori (Ponte Zanano, Bs)

Il Fiore (Bs)

Cinzia Lazzari (Bs)

Casa dei Fiori (Pralboino, Bs)

Luca Campedelli (Bs)

Il Mughetto (Sirmione, Bs)


Elenco aziende Floricoltura Alberti stagionali, autunnali Sedena di Lonato (Bs)

Freri arbusti, sempreverdi Rezzato (Bs)

Az. Agr G & G di Giacomini Fausto & C. stagionali, orticole Prevalle (Bs)

La lavanda del lago piante selezionate di lavanda Calcinato (Bs)

Castello Quistini rose antiche, moderne e inglesi Rovato (Bs)

Az. Agr. Ortofloricola Sala Angelo viole, crisantemi Pontevico (Bs)

Carnosa & Spinosa Soc. Agr. piante grasse Manerba del Garda (Bs)

S.G. Floricoltura di Sandrini Sergio bromelie Borgosatollo (Bs)

Casa Nova Garden Center fiori, piante, accessori, arredo giardino Dello (Bs)

Vivaio Il Sogno Soc. Agr. di F. Torchio essenze arbustive fiorite Lonato del Garda (Bs)

Vivai Piante e Fiori Chimini e fratelli ortive, stagionali, arbusti Toscolano Maderno (Bs)

Az. Agr. Vivaio Volta stagionali, arbustivi Brescia

Floricoltura Corazza di A. Corazza orchidee Polpenazze (Bs)


Solarelit S.p.A. è una società attiva nel settore delle energie rinnovabili ed in particolare nel fotovoltaico dove progetta e realizza su tutto il territorio nazionale, impianti FV “chiavi in mano” industriali e domestici.

Solarelit SpA Via Cristoforo Colombo 12 Milano Tel. 02.4862191 www.solarelit.it info@solarelit.it

“Forti di 30 anni di esperienza, garantiamo una forte professionalità nella gestione chiavi in mano di sistemi fotovoltaici. Supportiamo i nostri clienti in tutte le diverse fasi, partendo da consulenze finanziarie e fiscali, fino all’assistenza post-vendita. Inoltre, studiamo strategie di green marketing ad hoc per le aziende nostre clienti, con le quali organizziamo eventi e campagne di comunicazione integrate. Focalizziamo la nostra attenzione sulla QUALITA’ e sul grado di INNOVAZIONE dei prodotti forniti, sull’ACCURATEZZA dei servizi e la COMPETITIVITA’ dei sistemi proposti. I consumatori, sempre più sensibili ai valori aziendali, ricercano infatti aziende che agiscano concretamente e responsabilmente. Essere responsabili a livello ambientale diventerà quindi uno dei migliori investimenti, in termini economici e sociali”. Ing. Andrea Faini Amministratore Delegato Solarelit SpA


Corivert Il Consorzio CoRiVerT si propone come operatore territoriale e nazionale con spiccata vocazione paesaggistica ed agro-forestale, interlocutore di primaria importanza per privati e pubbliche amministrazioni che intendano affrontare qualunque tipologia di intervento di sistemazione paesaggisticonaturalista con garanzia e sicurezza di competenza e professionalità. Corivert è qualificato per svolgere le seguenti attività: realizzazione e manutenzione di giardini, parchi, verde urbano in genere; impianti sportivi, bioingegneria naturalistica; giardini pensili; realizzazione di impianti automatici di irrigazione; arredo urbano.

Sponsor strisce per vetri su strada_Layout 1 05/07/10 16:56 Pagina 1

Brescia MENSILE DELLA CITTÀ


È un progetto ideato e realizzato da

Con il patrocinio di

Provincia di Brescia Assessorato Agricoltura

Comune di Brescia

agriturismo ed alimentazione

In collaborazione con

Circoscrizione Centro

Si ringrazia Corivert Andrea Mazza Comunicazione Floricoltura Alberti Garda Fiori Central Park Akòmi Arca Spa

Carnevali Legnami Antica Pieve Vivai Valfredda Avigo Carpenteria s.n.c. Touring Club Italiano Coop Lombardia Club del Pleinair

È un progetto inserito nel

Fiorinsieme 2011  

Ottava edizione di Fiorinsieme, evento organizzato dall’Associazione Florovivaisti Bresciani e dal Comune di Brescia - Assessorato al Commer...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you