Page 1

26 Sagra della a

COMUNE DI SOZZAGO

M el a PROLOCO SOZZAGO

A

5-6-7-8

Settembre 2013 SOZZAGO


Achilli Cav. Angelo

S.A.S.

di Achilli Pietro & C.

Via IV Novembre, 40 · BORGOLAVEZZARO (NO) tel. 0321.885143 · cell. 338.9570674 VENDITA AL MINUTO CON CONSEGNE A DOMICILIO DI: VINO · in bottiglia · bottiglione · sfuso · fusti ACQUA MINERALE · in vetro · plastica BIBITE · in vetro · plastica BIRRE · in bottiglia · fusti


Benvenuti a Sozzago

26a Edizione della Sagra della Mela Prodotti tipici del territorio, piatti della tradizione, musica e danze, spettacoli e animazione per adulti e bambini, mercatini. Ecco gli ingredienti base che dal 1982 caratterizzano l’evento che si tiene a Sozzago nel secondo fine settimana di Settembre. A questi si aggiungono spontaneamente l’allegria e la vitalità delle migliaia di partecipanti, che nei quattro giorni di festa arrivano da tutta la provincia e dalla vicina Lombardia, e degli organizzatori che anche quest’anno si sono impegnati al massimo per offrirvi un edizione da ricordare. In questo opuscolo potrete trovare tutte le informazioni sul programma, sui cantanti e le orchestre spettacolo che si esibiranno ( Stefano Teruggi, Marianna Lanteri, Marco la voce di radio Z e Aurelio e la symo band), sul paese e le sue bellezze. L’organizzazione della sagra e’ stata possibile grazie al contributo del comune e dei numerosi sponsor che troverete nelle prossime pagine: sfogliandole potrete trovare anche una serie di curiosità e consigli utili per diventare anche voi protagonisti della 26° sagra della mela!!!!!

PROLOCO SOZZAGO

Buona Lettura e Buon Divertimento dalla Pro Loco di Sozzago


solo da noi gusti il vero gelato di Alessio Testa

Bar Gelateria Artigianale produzione propria

Impianti idraulici Riscaldamento Condizionamento Lattoneria “Assistenza muraria� Via XXV Aprile, 6 - 28060 - Sozzago

Tel. 338. 18 22 774


Un paese da scoprire

Tra storia e natura

Sozzago (in dialetto Susach) si trova a sudest di Novara, a pochi chilometri da Trecate. Il paese è oggi caratterizzato da numerose attività artigianali e terziarie, che si sono affiancate alla tradizione agricola, dedita prevalentemente alla coltivazione di riso e di alberi da frutto. Negli ultimi anni ha visto un notevole sviluppo, soprattutto dal punto di vista residenziale, con un conseguente aumento del numero degli abitanti, che ha ormai superato la soglia dei mille. Il luogo, probabilmente di origine romana pare divenne base del condottiero cartaginese Annibale. Ufficialmente viene citato per la prima volta in un documento del 1840, nel quale si attesta che il vescovo Adalgiso ne dona le decime alla Cattedrale di Novara. Appartenuto prima all’episcopato di Novara e poi al comune della stessa, passò successivamente ai Visconti.

Da visitare

Nella zona centrale del paese sorge la chiesa parrocchiale dedicata a San Silvano. Dell’antico edificio romanico si può ammirare parte dell’antica muratura, posta sul lato nord, con apertura a monofora. Ora la chiesa si presenta con una facciata neo-romanica, frutto della riedificazione avvenuta nel XVIII secolo. All’interno, affreschi barocchi, stucchi, cantoria lignea con organo, altare di forme settecentesche e coro ligneo.


Nelle vicinanze del municipio sorge Palazzo Rognoni, un fabbricato dal tipico impianto a U che rientra nella categoria delle residenze rurali disposte su tre lati. La principale, che veniva utilizzata come abitazione padronale, è imponente e provvista di portico colonnato con nove campate. Di pregio è il vasto parco che si estende alle spalle della casa, riaperto al pubblico lo scorso giugno.

È da provare...

Un giro in bicicletta per le campagne e le piste ciclabili alla scoperta di cascine, chiesette, panorami e profumi. L’anatra arrosto, specialità che si gusta durante la festa patronale a luglio. L’acqua frasca che sgorga anche frizzante dalla fontana-distributore che si trova in piazza.

COMUNE DI SOZZAGO

PIAZZA BONOLA 1 - Tel 0321.70176 Fax 0321.70352 mail info@comune.sozzago.no.it - www.comune.sozzago.no.it

Informazioni sul Paese

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO UFFICI MUNICIPALI - STATO CIVILE, ANAGRAFE, LEVA, SERVIZIO ELETTORALE, TRIBUTI da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 mercoledì dalle ore 14.30 alle 15,30 un sabato al mese dalle 10.00 alle 12.00 - SERVIZIO EMERGENZE (gestiti direttamente dalle aziende erogatrici del servizio) ACQUEDOTTO tel. 0321.773111 FOGNATURA tel. 0321.773111 ENEL 803-500 - CENTRO CONFERIMENTO RIFIUTI martedì dalle 14.00 alle 16.00 sabato dalle 10.00 alle 12.00 - CALENDARIO SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA PORTA A PORTA SECCO - giovedì UMIDO - martedì e venerdì VETRO-ALLUMINIO-BANDA STAGNATA - sabato PLASTICA - venerdì CARTA - lunedì ORARI MESSE: prefestiva sabato ore 17.30; festiva domenica ore 11.00


Programma Giovedì 5 Settembre Finalmente era ora…., si ricomincia !!!!! Siamo ansiosi di farvi vedere e provare quello che ormai e’da un anno che prepariamo!!! Tante novità fantastiche…. e si perche’ anche quest’anno vogliamo cambiare, migliorare sia nel programma che nel menu’!!! Per rendere la sagra della mela un evento da ricordare, a cui non mancare!!!! Fin da questa serata si ballerà in piazza…… proprio cosi, come ormai da qualche anno partiamo subito al massimo… in questa serata ci terra compagnia con la sua musica la “Stefano Teruggi band”, realtà ormai solida del panorama musicale Novarese. La cucina per questa serata inaugurale propone subito uno dei suoi pezzi forti, “la Trippa e i Bollisti misti” piatti tipici della tradizione piemontese che noi cercheremo di proporvi nella sua versione migliore!!!!

Venerdì 6 Settembre Da questa serata si comincia davvero a far sul serio con le grandi orchestre del liscio italiano!!!! Sul nostro palco salira’ la grandissima “Marianna Lanteri” che con la sua orchestra ci accompagnerà in una serata indimenticabile!!!!!! Per noi un ritorno fortemente voluto e sognato!!! E per dare davvero importanza alla serata abbiamo deciso di affiancare ad un grande evento musicale anche un grande evento culinario, infatti i nostri cuochi ci proporranno “la pulenta cun la stua d’asu’”!!!! Questa siamo sicuri sara’ davvero una serata meravigliosa, dal punto di vista musicale abbiamo con noi il top del liscio italiano, e dal punto di vista culinario, vi assicuriamo che sara’ un sogno!!! Inoltre da questa serata si partirà anche con l’area espositiva e il banco di beneficenza all’interno del cortile di villa Rognoni!!


Concorso Torta di mele La torta di mele è un dolce tipico inglese, noto come "Apple pie". Tuttavia, oggi questo dolce viene frequentemente cucinato nelle case italiane. Esistono tantissime varietà di mele, ma quella più adatta alla preparazione di questa ricetta è la mela "Annurca", di origine campana, oppure la varietà "Golden", anche se la mela "Gala" ha un suo perchè nella preparazione. Oltre alla ricetta tradizionale per preparare questo dolce vi sono anche le versioni fast, che permettono di abbreviare leggermente i tempi di preparazione e le possibili varianti che è possibile realizzare per rendere ogni volta originale e nuovo il sapore di questo dolce classico e genuino. La migliore cuoca della torta di mele che la storia ricordi è la mitica Nonna Papera. Vuoi provare a metterti in gioco e farci assaggiare la tua ricetta per questa gustosa torta?

Sabato 7 Settembre dalle ore 16.00 Ricezione torta di mele presso la Biblioteca del paese che si trova in Piazza Bonola. Consegna la tua torta nelle mani dei nostri collaboratori, ti verrà dato il numero della tua torta e una sacchetto di mele omaggio.

Domenica 8 Settembre Nel pomeriggio le torte di mele verranno assaggiate da una giuria composta da esperti del settore che potranno dare un giudizio tecnico ed obiettivo della tua torta.

ore 17,30 Premiazione concorso Torta di mele

1° PREMIO · WOK ESPLORA 2° PREMIO · PESCERA COSMOFISH 3° PREMIO · CREPERIA ESPLORA La torta verrà assaggiata solo in una piccola parte, le fette rimanenti verranno vendute al pubblico presente. Il ricavato verrà devoluto all'U.G.I., che sarà presente in piazza per maggiori informazioni.


to

Pizze, focacce, pasta fresca P.Iva 02210650038 fantasiedigrano2010@libero.it

Via Cavour, 2/4 - 28065 Cerano (NO) Aperto dalle ore 6.30 alle 13.30 Tel. 348.78.29.997

Via Rosina, 4 - 28060 Sozzago (NO) Aperto dalle ore 7.00 alle 13.00 Tel. 388.10.35.840

Estetica Carlucci BEAUTY CENTER

Via Monte Nero, 7 -28100 Novara - Tel. 0321.461673 e-mail: staff@esteticacarlucci.com visita il sito per le OFFERTE www.esteticacarlucci.com

S.r.l.

Montaggio Smontaggio Noleggio ponteggi civile e industriale

Corso Roma, 51/M 28069 TRECATE (NO) Tel. 0321 73801 Fax 031 76045 Cell- 347 3710367 e-mail: vellaponteggi@libero.it P.IVA 01695550036


Menú Sagra della Mela Molti di voi si chiederanno cosa si può mangiare alla SAGRA DELLA MELA?? Be’ io sono stato ingaggiato per spiegarvi questo in una maniera un po’ diversa in modo da renderla appetitosa!!! Proviamoci… allora …io comincerei cosi, se giro tra i banchi del self mi trovo davanti ad un banco frigo che contiene gli antipasti, fantasticiiiii trovo il salam a d’la duja, la fidighina i ciccioli e infine la straordinaria iinsalata di fagioli e nervetti!!! A si prendo subito tutto non me lo faccio scappare!!!! Poi vado avanti, arriviamo ai primi, cosa vedono i miei occhi… la paniscia della Benedetta!!!! Mi ci tuffo senza alcun dubbio! Vado a vanti arrivo al banco dei secondi e mi trovo in paradiso, comincio con un arrostino di vitello, la golosissima grigliata mista e alla fine vedo il piatto del giorno... stua d’asu, bui cun al bagnot, rustida... potrei passare qui una settimana!!! Ma mi e’ rimasto ancora un buco, ci vorrebbe del gorgonzola... eccolo c’e anche lui ma allora questo e’ il paradiso!!!! A questo punto me ne vado, cosa posso volere di piu’…… la ginetta!!! La fantastica torta di mele di Sozzago!!!! Basta davvero, se no non ballo piu’ stasera, esco dal paradiso culinario ed entro nel paradiso della musica!!! Spero di essere riuscito a farvi venire fame… Io se fossi in voi proverei tutto vi assicuro che

NE VALE LA PENA!!!

Antipasti

Antipasto misto nostrano Salame della duja Fidighina Ciccioli di maiale Insalata di fagioli e nervetti

Primi

Paniscia

Secondi

Grigliata mista Salamella Spiedini Wurstel Coppa

Contorno

Patatine fritte Verdure grigliate Gorgonzola

Dolce

la "Ginetta" la nostra fantastica torta di mele


MA.GIA. del VERDE S.n.c. di Marco Merzoni e Giancarlo Damonti 28070 TORNACO (NO) Via Mameli, 22 - tel. 338.7700363 - 338.2879483

Corso Novara, 147 · Vigevano 27029 (PV) Tel. 0381.20650 · Fax. 0381.312896

acquasystem@tin.it · www.acquasystemsrl.it

COMPILAZIONE DOMANDA "PAC" · ASSISTENZA TECNICA CEREALICOLA COMPILAZIONE QUADERNI DI CAMPAGNA · PERIZIE AGRICOLE E FORESTALI

PULSAR S.a.s. di Lanfranchini Fabio & C. Via Oncia 8 · 28071 Borgolavezzaro (NO) · Tel e Fax 0321.885419 Fabio Lanfranchini 3383133545 Nicoletta Mazzini 3401435735


5-6-7-8 Settembre 2013

Gino Erbacci

CANTORE DELLA ROMAGNA

Espone alla Sagra della Mela

"I LAVORI E LE FATICHE IN AGRICOLT URA" Inaugurazione giovedĂŹ 5 settembre ore 18,30 Presenta Dott. Franco Miserocchi


Diventa Protagonista della Sagra della MELA Dacci un voto su questi temi: INSUF.

SUFF.

BUONO

Organizzazione Cucina Rapporto qualità/prezzo Tempi di attesa del self service Musica

Cosa ti piace di più della Sagra della Mela? C'è qualcosa che modificheresti? Da che paese arrivi? Come sei venuto a conoscenza della Sagra della Mela? Mi sono tatuato su un braccio questa data Mah... forse un amico/parente mi ha detto qualcosa Ovvio... da Facebook Mentre guidavo stavo andando addosso con la macchina ai mega cartelloni Sono inciampato nei mille libretti che ci sono in giro...

FACEBOOK

TWITTER

FLICKR

FOURSQUARE

OTTIMO


26 Sagra della Mela a

GIOVEDÌ 5 SETTEMBRE

SOZZA

STEFANO TERUGGI BAND Trippa e Bolliti Misti PIATTO DEL GIORNO:

VENERDÌ 6 SETTEMBRE

D

S

MARIANNA LANTERI

PIATTO DEL GIORNO:

Pulenta cun lo Stua d’Asu’

SABATO 7 SETTEMBRE

MARCO LA VOCE DI

RADIO ZETA PIATTO DEL GIORNO:

Pulenta e Rustida

DOMENICA 8 SETTEMBRE

AURELIO E LA SYMO BAND PROLOCO SOZZAGO Info: 380.6832754 - www.prolocosozzago.com

In


5-6-7-8 Settembre 2013

ZZAGO

DOMENICA 8 SETTEMBRE COMUNE DI SOZZAGO

STREET DAY 2013 CONCORSO TORTA DI MELE

6° GARA CINOFILA

"MEMORIAL ZANETTI PIERGIUSEPPE"

grafichedesi-trecate

PROLOCO SOZZAGO

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sotto gli appositi tendoni, tutta l’area è completamente coperta!!


RISTRUTTURAZIONI - COSTRUZIONI - RISANAMENTI

ACCONCIATURE PER SIGNORA DI SORELLE PIZZI

Viale Volta, 54/E - 28100 Novara  0321/465601 C. Fisc. e P.IVA 00632800033


PRODUCIAMO ECCELLENZA

Gorgonzola dolce o piccante Toma piemontese Taleggio, Toma blu

“MIGLIORE TRA I MIGLIORI”

Locale Climatizzato Via Libertà, 2 28070 Terdobbiate (NO) Tel. 0321.84713 Cell. 338.3960208


AREE DI INTERVENTO Organizzazione di processi Controllo di gestione Business Intelligence Supply Chain Management Customer Relationship Management Project Management Riorganizzazione Sistemi Informativi

ORGANIZZAZIONE CONTROLLO GESTIONE E CRM SISTEMI GESTIONALI LOGISTICA E DISTRIBUZIONE

TIPOLOGIE AZIENDE Aziende di servizi Aziende metalmeccaniche Aziende alimentari Aziende retail


Programma Sabato 7 Settembre Ed eccoci al sabato, come al solito serata regina della 26° sagra della mela , cominciamo dal pomeriggio, quando si dovranno consegnare presso la biblioteca le torte per il concorso. La ricezione comincerà dalle 16. Il ristorante aprirà alle 19e30, la specialita’ del giorno la “pulenta e rustida”!!! E dopo aver cenato, preparatevi….. perché in questa serata ci farà compagnia la grandissima orchestra spettacolo di “Marco la voce di Radio Z”!!!!!! Aprira’ la serata una grandissima anteprima di quello che sara’ lo street day, grandissima attrazione della domenica pomeriggio. Cominceranno in questa serata anche i mercatini per le vie che portano alla piazza e continuano anche il banco di beneficenza e l’area espositiva.

Domenica 8 Settembre Siamo alla fine, speriamo sia stata un edizione positiva sotto tutti i punti di vista!!! Il fatto di essere alla fine non significa assolutamente che sia una serata qualunque, anzi……sarà una serata ricca di eventi !!!! Ci farà compagnia durante tutta la serata la grandissima orchestra spettacolo “Aurelio e la Symo band”. E vi assicuriamo che anche questa sara’ davvero una grande serata!!!! Continuera’ ancora il banco di beneficenza e l’area espositiva.


Ecco a voi...

Le Meliadi Le Meliadi o Melie nella mitologia greca erano le ninfe del frassino nate dal sangue di Urano caduto su Gea. Secondo la leggenda proteggevano i bambini che venivano abbandonati sotto gli alberi. Qui a Sozzago, invece le Meliadi sono delle olimpiadi dedicate ad un incontro/scontro tra gruppi formati da genitori e figli... Olimpiadi un po' particolari in quanto ogni gara e ogni attività avrà come protagonista una … mela! Le varie varietà delle mele saranno anche gli elementi distintivi delle varie squadre, avremo:

Topaz

Di colore giallo oro con sfaccettature spesso di colore rosso acceso, questa mela autunnale eccelle per la sua polpa molto soda, fresca e piacevolmente acidula. È di medie dimensioni ed è particolarmente adatta alla cottura..

Gold Rush

Ha la buccia gialla e rossa, la polpa fine, succosa e soda. Il gusto è dolce, aromatico. Ottima da gustare sia cruda che cotta.

Fuji

Il colore della buccia va dal rosso chiaro allo scuro, screziato di giallo verde. La polpa è croccante, il sapore è dolce, leggermente aspro e aromatico.


Granny Smith

Buccia verdissima, brillante e lucida. E' croccante, ha sapore dolce, leggermente acidulo. Oltre che da sola, è molto apprezzata nelle insalate.

Gala

Ha la buccia gialla e rossa, la polpa fine, succosa e soda. Il gusto è dolce, aromatico. Ottima da gustare sia cruda che cotta.

Pink LadyÂŽ

Buccia di colore rosa, polpa croccante e succulenta. Gusto dolce, intenso e aromatico. Squisita da mordere, ottima al forno, nelle torte e come contorno di carni.


Gara Cinofila

Domenica 8 Settembre Sesta gara Cinofila "Memorial Zanetti Piergiuseppe" REQUISITI NECESSARI • CERTIFICATO ISCRIZIONE ANAGRAFE CANINA • NUMERO MICROCHIP O TATUAGGIO UNA ISCRIZIONE 15,00 € + omaggio DUE ISCRIZIONI 18,00 € + omaggio TRE ISCRIZIONI 22,00 € + omaggio

(cat. cuccioli, giovani, libera, il meticcio più simpatico e la mascotte di Sozzago)

La gara e la premiazione si terranno presso Piazza Bonola ore 8.30 inizio iscrizioni, ore 10.30 inzio valutazioni, nel pomeriggio seguiranno le premiazioni.

VIA DELLA LIBERTÀ 260 28043 Bellinzago Novarese - NO Tel 0321.985056


Animazione domenica pomeriggio ore 15.00

Le meliadi ore 17.00 LABORATORI DIDATTICI Veri professionisti vi faranno scoprire il loro mestiere!

Merenda time SUCCO DI MELE E FRIT T ELLE DI MELE


ore 15.30

Giochi di una volta

LA RANA

SPA CCA 15

PESCA ALLA BOT TIGLIA

I BARAT TOLI

ore 16.00 Mela express

PE R IN PART ENZA FRUT T E TI LA VISITA AI

STAZIONE: OASI DEL GELATO


2013

PROLOCO SOzzagO

2掳 festival degli artisti di strada DOMENICA 8 SETTEMBRE - SAGRA DELLA MELA SOZZAGO

GRUPPI A CONCORSO 10.30 11.00 11.30 15.00

LA SBRINDOLA MAGO DODO GOMA CLOWN MAGO DODO

15.30

GOMA CLOWN

16.00

LA SBRINDOLA

18.00 18.30 19.00

MAGO DODO LA SBRINDOLA GOMA CLOWN

A CONCORSO

EXTR ANIMAZIONE OFF

12.00

ANIMAZIONE DIMIDIMITRI

dalle

16.30 alle 19.30 17.30

4X SKAPIGLIATI STREET

dalle

16.00 alle 19.00 19.30

TRUCCA BIMBI SKAPIGLIATI STREET

Alessio Ricci路cell 346.9812214 路 www.dimidimitri.com 路 infodimidimitri@yahoo.it


Realizzazione Manutenzione e Irrigazione Potature e Trattamenti Via Avellata, 3 路 28060 Sozzago (NO) Tel 0321.70223


Sagra della

2012

M el a

e speriamo che anche quest'anno sia un... SUCCESSO!!!


logo 03_colori

AGRITURISMO

www.alpumrus.it -

alpumrus-agriturismo

IL LEPROTTO FATTORIA DIDATTICA augura una buona sagra a tutti! vi aspetta per scoprire il mondo agricolo con percorsi pedagogici, laboratori creativi e giornate in fattoria per grandi e piccini! FESTE DI COMPLEANNO IN FATTORIA il tuo compleanno insieme ai tuoi amici e agli animali della fattoria sara' un vero spasso!!! animazione a tema agricolo Via Cerano, 1 - Sozzago (No) - Tel. 0321.70178

www.fratellifonio.it - www.alpumrus.it

Sagra della Mela 2013  

Sozzago (No)

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you