report questionario peratori

Page 16

2012

Come si evince dagli schemi fin qui riportati, le risposte pervenute sono state numerose e diversificate. È tuttavia possibile ricostruire tre nuclei tematici principali intorno ai quali si sono sviluppate le riflessioni degli operatori: 1) Il ruolo degli adulti di riferimento 2) Il rapporto con i ragazzi 3) Lo stato dei servizi sul territorio Per quanto riguarda il ruolo degli adulti di riferimento è emersa l’importanza di interventi di formazione, consulenza e supporto rivolti sia agli operatori sia ai genitori. In rapporto ai primi, secondo alcuni rispondenti, bisognerebbe potenziare competenze e professionalità, intese in primo luogo come capacità di dialogo e di comprensione del mondo adolescenziale. Sono queste le caratteristiche che ritengono necessarie per diventare un punto di riferimento per i ragazzi. [I giovani] hanno tanto bisogno di parlare e di essere ascoltati, credo nei centri di aggregazione con delle figure professionali preparate ad ascoltare le loro problematiche (Questionario 40)3. Considerato il numero degli adolescenti che abbandonano in modo precoce la scuola (dispersione scolastica) e l’aumento della devianza minorile, forse potrebbero essere utili centri di ascolto rivolti alle fasce di età da voi indicate, ubicati per esempio, nei centri di aggregazione sociale. Centri di ascolto che prevedano professionalità varie (Questionario 20). Ritengo che sia indispensabile un ascolto attivo e l’empatia (Questionario 91). [Servirebbero] servizi che (…) aiutino i genitori e gli insegnanti/educatori [a sviluppare] stili educativi funzionali, partendo dalle situazioni di difficoltà quotidiane, per facilitare la comunicazione nel rapporto educativo con i ragazzi, acquisire abilità nell'ascolto e nella riformulazione dei messaggi, saper esprimere i sentimenti, negoziare le regole, la disciplina, ridefinire il rapporto fra autorità e libertà, e favorire la gestione dei conflitti (Questionario 3).

In riferimento ai genitori, emerge l’opportunità di creare degli spazi di supporto, interni o esterni alla scuola pubblica, che siano un sostegno per le strategie educative familiari. In molti hanno indicato la necessità di coinvolgere i genitori sia negli interventi dedicati ai ragazzi, sia in attività di formazione e consulenza. Credo che le famiglie stesse in particolare oggi così disgregate e in crisi abbiano bisogno di un supporto psicologico molto forte. Credo che possa essere utile l’attivazione di un servizio

3

Gli stralci delle domande aperte qui riportati sono distinti per carattere e spaziatura dal corpo del testo. Le elisioni di parte del discorso sono indicate con i tre punti tra parentesi tonda; le parentesi quadre indicano invece una nostra integrazione per facilitare la lettura.

14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.