Aquastructura

Page 41

41

Infrastrutture nel deserto

The desert is a landscape to be read. A. Velasco, Read on the American desert, AA School AADP, issuu.com, visionato il 4 giugno 2016, pag. 43: “Il deserto è un paesaggio da leggere”.

La regione di Atacama è la più meridionale del deserto omonimo e presenta, a mio parere, la combinazione più interessante tra il nuovo sistema idrico artificiale dei dissalatori e la situazione preesistente. Nella regione troviamo infatti le ultime due valli coltivate del nord del Cile, quella di Copiapó e quella di Huasco, che ricevono l’acqua dai due fiume omonimi e che; oggi, soffrono entrambe la siccità. La capitale regionale, Copiapó, è situata nell’entroterra, unico caso, nel nord del Cile, insieme a Calama, di città con più di 100.000 abitanti che non si trova sulla costa. Ciò pone ulteriori problemi a livello di fornitura idrica, in quanto non è possibile realizzare un impianto di dissalazione marino nelle vicinanze della città, come sta già accadendo per le altre grandi città del nord (vedi capitolo precedente). L’area presenta, inoltre, un interessante patrimonio di archeologia industriale che si è sedimentato in più di 200 anni di storia, grazie a fasi successive di colonizzazione e abbandono. Esso è un buon punto di partenza per parlare della presenza umana nel deserto di Atacama e della relazione che l’uomo ha instaurato col paesaggio.

Infrasrtutture elettriche lungo la Panamericana a sud di Copiapò.

La condizione di sospensione, di apparente mancanza di interventi umani, pone il paesaggio desertico in una posizione privilegiata se si vuole analizzare un sistema di infrastrutture. La sua conformazione, in molte parti omogenea, e la quasi totale mancanza di vegetazione fanno sì che le infrastrutture presenti risaltino sul paesaggio circostante. È questo il caso delle linee elettriche, delle centrali di produzione di energia, delle infrastrutture viarie e di quelle connesse all’attività mineraria. Nel panorama europeo, un paesaggio che metta in evidenzia le infrastrutture è quasi impossibile da trovare, poiché ormai le costruzioni umane si susseguono in molte aree senza soluzione di continuità, andando a celare, o comunque a mitigare, l’impatto


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.