Page 1

spigno-notte fotografie di andrea repetto


spigno-notte è un progetto ideato e realizzato in autocommittenza nell’estate 2015 tutte le stampe della mostra sono state realizzate personalmente dall’ Autore su carta Felix Schoeller Matte in tiratura limitata a 5 esemplari + 1 prova d’artista © 2015 - tutti i diritti riservati

www.andrearepetto.it


spigno-notte è un lavoro che rientra in un progetto più ampio, riguardante la lettura di alcuni centri storici durante la notte, quando è proprio l’illuminazione pubblica a dirigere lo sguardo dell’osservatore, fino ad imporre quasi che cosa guardare. L’atto fotografico, quindi permette di riflettere maggiormente su alcuni elementi, che di giorno avrebbero una differente valenza, proprio a causa di ciò che luci ed ombre vanno ad evidenziare, mostrando una possibile realtà estetica. Nel caso di Spigno Monferrato, grazie alla sua conformazione urbanistica, c’è molto da poter mostrare, raccontare e questa esposizione ne rappresenta una sintesi.

Precedenti lavori sul medesimo argomento sono de nuit, che ha visto protagonista il centro storico di Ovada, pubblicato nel 2006 e sgaient the night, realizzato ad Acqui Terme ed in corso di ultimazione, una cui anteprima è stata esposta all’interno della mostra collettiva Monferrato Mon Amour ad Alessandria, Palazzo del Monferrato.


Andrea Repetto (1962) alterna la propria attività fotografica tra professione e ricerca. È particolarmente attivo nella diffusione della cultura fotografica, sia attraverso recensioni che articoli di critica. Da alcuni anni lavora sul concetto di presenza-assenza dell’uomo autoproducendo vari progetti, in costante evoluzione, accomunati da un metodo di indagine derivato dalla sociologia contemporanea tra questi: “andato via” e “vernice fresca. Fa parte del Movimento di Resilienza Italiana. Cultore della fine art, sue fotografie sono conservate in collezioni pubbliche e private, tra cui la Bibliothéque Nationale de France. Tra i volumi pubblicati meritano menzione: “Scrivia, fotografie lungo il corso del torrente” (1999), “Cuore di Cabanè” (2003), “A+d’Autore – Monferrato terra senza confini” (2006), “Pastres pastori bergers” (2007), “Lezioni di paesaggio” (2009), “Ovada Incontemporanea Festival - Diario 2008 di Andrea Repetto” (2009), “Album - La Casaccia” (2011), “Ovada” (2012), “Anne-Karin Furunes - Shadows” (2014).


Spigno  

spigno-notte è un progetto fotografico sul centro storico di Spigno Monferrato (AL) , visto di notte, ovviamente

Spigno  

spigno-notte è un progetto fotografico sul centro storico di Spigno Monferrato (AL) , visto di notte, ovviamente

Advertisement