Page 1

L’EVOLUZIONE NELLA CURA DELLE ALLERGIE


Anallergo nasce all’inizio del novecento come Istituto di Analisi Cliniche e negli anni trenta inizia ad occuparsi di allergologia producendo nei propri laboratori i primi estratti diagnostici e terapeutici. Nei decenni successivi l’attenzione si sposta sempre di più verso il settore allergologico ed agli inizi degli anni ottanta viene costituita l’attuale società Anallergo con l’obiettivo di produrre e commercializzare prodotti per le malattie allergiche. Grazie a questa ultradecennale esperienza Anallergo ricopre attualmente un ruolo di primo piano nella diagnostica allergologica in vivo e nel trattamento immunoterapeutico delle allergie offrendo alla classe medica specialista prodotti standardizzati con un elevato profilo di sicurezza ed efficacia. In questi anni Anallergo ha acquisito un’ importante quota di mercato nel panorama nazionale e nel 2010, dopo una permanenza di quasi cento anni nella sede storica di Firenze, si è trasferita nel nuovo stabilimento produttivo di San Piero a Sieve nel verde del Mugello. In osservanza alle linee guida del sistema GMP (Good Manufacturing Practices), Anallergo è autorizzata dal Ministero della Salute a produrre prodotti sterili preparati in asepsi, prodotti non sterili e prodotti medicinali biologici (prodotti immunologici: allergeni).

LA NOSTRA STORIA ANALLERGO È UN’AZIENDA FARMACEUTICA INTERAMENTE ITALIANA CON UNA VASTA E CONSOLIDATA ESPERIENZA MATURATA NEL CAMPO ALLERGOLOGICO.


LA NOSTRA ESPERIENZA IN ITALIA IL 30% DELLA POPOLAZIONE SOFFRE DI PATOLOGIE ALLERGICHE CHE RAPPRESENTA DI FATTO UN’IMPORTANTE QUESTIONE DI SALUTE PUBBLICA. LA QUALITÀ DELLA VITA DI QUESTI PAZIENTI È SENSIBILMENTE RIDOTTA SIA DA UN PUNTO DI VISTA SOCIALE CHE LAVORATIVO.

Per questi pazienti l’immunoterapia specifica è l’unico trattamento terapeutico in grado di modificare la storia naturale delle malattie allergiche agendo efficacemente sul sistema immunitario. Anallergo conosce bene il problema “allergia” ed il suo obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita del paziente allergico, mettendo a disposizione della classe medica il suo know-how con un’ ampia scelta di prodotti per diagnosi e terapia. Per commercializzare i suoi prodotti Anallergo si avvale di una rete vendita costituita da informatori medico scientifici che copre capillarmente tutto il territorio nazionale. Si tratta di personale professionalmente qualificato preparato per illustrare i contenuti tecnico scientifici dei prodotti ed i servizi offerti alla propria clientela perché il nostro obiettivo è quello di instaurare un forte rapporto con il medico specialista.


PRODOTTI ANALLERGO SI AVVALE DI PERSONALE ALTAMENTE E SPECIFICAMENTE SELEZIONATO PER LA PRODUZIONE DI ALLERGENI DIAGNOSTICI E IMMUNOTERAPIE SPECIFICHE SEGUENDO LE DIRETTIVE GMP IN VIGORE. La nostra esperienza e professionalità, assieme alla conoscenza dell’allergene, diventa determinante per la produzione di estratti allergenici destinati a curare la patologia del paziente allergico. Partendo da materie prime grezze di elevata qualità e attraverso rigorosi processi di estrazione e purificazione, produciamo immunoterapie specifiche che soddisfano i più alti criteri di caratterizzazione, standardizzazione, efficacia e sicurezza. Attualmente la nostra produzione è rivolta sia verso la forma iniettiva (SCIT) che sublinguale (SLIT) in modo da poter offrire al medico specialista una terapia che sia il più possibile idonea ad ogni singolo paziente. Per quanto concerne l’ ITS sottocutanea (SCIT) Anallergo fornisce terapie ritardo in l-tirosina utilizzando l’allergene nativo puro o con allergene modificato (allergoide).

La diagnostica allergologica in vivo rappresenta per noi un punto di forza perché siamo consapevoli che una corretta diagnosi sia alla base del successo terapeutico. Per questo mettiamo a disposizione della nostra clientela una gamma completa di allergeni diagnostici standardizzati controllati con metodi chimici ed immunochimici. La nostra linea di diagnostici prevede allergeni respiratori e alimentari disponibili per prick test e nel caso specifico di veleno di imenottero anche per intradermoreazione.

Nell’allergoide la proteina allergenica subisce una modificazione della struttura proteica attraverso l’uso dell’aldeide glutarica. Si ottiene un allergene modificato che, pur mantenendo la sua immunogenicità, evidenzia una ridotta allergenicità e di conseguenza un minore rischio di effetti collaterali. La via sublinguale (SLIT) è disponibile in varie formulazioni e rappresenta ad oggi la forma farmaceutica più utilizzata. Anallergo ha introdotto questo prodotto a partire dal 1991 e con venti anni di esperienza alle spalle, mette a disposizione una terapia con un alto profilo di sicurezza, efficacia e praticità.


Si tratta di veleni ottenuti attraverso sofisticate metodiche di estrazione e purificazione che garantiscono un prodotto con elevate caratteristiche di purezza. I nostri veleni sono ottenuti attraverso una particolare tecnica estrattiva denominata “Capillary Extracted Venom” attraverso la quale si ottengono veleni identici a quelli iniettati dall’insetto durante la puntura. Le terapie per veleni di imenottero sono disponibili nella forma acquosa e sublinguale, ritardo l-tirosina. Anallergo ha introdotto per prima la terapia ritardo per veleno di imenottero. Questa forma farmaceutica rappresenta un importante passo in avanti sulla sicurezza del trattamento poiché garantisce minori effetti collaterali a parità di efficacia rispetto alla classica formulazione acquosa.

PRODOTTI ANALLERGO HA INOLTRE SVILUPPATO UNA LINEA DI RICERCA PER LE ALLERGIE AL VELENO DI IMENOTTERO ED OGGI È TRA LE POCHE AZIENDE IN GRADO DI OFFRIRE UNA GAMMA COMPLETA DI VELENI DI INSETTI PRESENTI IN EUROPA.

Anallergo è stata la prima azienda ad investire in un programma di studio sull’utilizzo della terapia sublinguale per veleni di imenottero ed è l’unica a commercializzare la SLIT per veleni di imenottero. Negli ultimi anni la ricerca Anallergo si è concentrata anche nel campo dei probiotici ed oggi annovera nel suo catalogo I-Prob un integratore probiotico costituito da una associazione sinergica di tre lattobacilli con uno streptococco termofilo. I-Prob è un prodotto innovativo in grado di stimolare il sistema immunitario ad aumentare le difese naturali, nonchè a ripristinare una corretta microflora intestinale. Allestito attraverso i più moderni sistemi produttivi, si può conservare fuori dal frigorifero ad una temperatura fino a 25°C, l’assenza di lattosio, proteine dell’uovo e glutine nel terreno di coltura, permette la somministrazione del prodotto anche nei pazienti affetti da questo tipo di allergie.


LA PRODUZIONE ANALLERGO LA STRUTTURA È STATA DISEGNATA PER ALLINEARE LA PRODUZIONE ANALLERGO ALLO STATO DELL’ARTE EUROPEO PER LA PRODUZIONE DI FARMACI BIOTECNOLOGICI (VACCINI E DIAGNOSTICI) DESTINATI ALLA CURA DELLE ALLERGIE.

Lo stabilimento di produzione è localizzato a San Piero a Sieve nella verde vallata del Mugello, distante da Firenze solo 29 Km. La sua localizzazione è nell’area industriale di Pianvallico, distante solo 12 Km dall’uscita di Barberino del Mugello dell’autostrada A1. Lo stabilimento è situato in un’area di 4.000 m2 con una superfice coperta di 1.200 m2 su due piani. Lo stabilimento è in grado di produrre principi attivi estratti da materie prime grezze di origine naturale, come ad esempio veleno di imenotteri, pollini di erbe ed alberi, acari, derivati epiteliali e micofiti. L’accurata selezione della qualità delle materie prime grezze e dei fornitori garantisce la conformità a standard di elevata qualità. Le attività produttive sono state disegnate e convalidate per ottenere processi e prodotti standardizzati secondo le normative europee in vigore. La preparazione del principio attivo, è eseguita in aree a contaminazione controllata; la produzione delle forme farmaceutiche ed il riempimento dei flaconcini dei prodotti finiti è effettuato in asepsi in aree dedicate e monitorate in continuo.

LO STABILIMENTO È IN GRADO DI PRODURRE I SEGUENTI PRODOTTI FINITI: Flaconi iniettivi per la terapia SCIT ( SubCutaneous ImmunoTherapy) Flaconi orali per la terapia SLIT ( SubLingual ImmunoTherapy) Flaconi per la terapia nasale Flaconi per la diagnosi (Prick ed Intra) I controlli di qualità chimici, immunochimici e microbiologici, sono eseguiti nel nuovissimo laboratorio di controllo qualità. Il laboratorio di Controllo Qualità effettua anche gli studi di stabilità secondo le normative ICH ( International Conference on Harmonization). La capacità attuale dello stabilimento è in grado di supportare l’espansione di Anallergo sui mercati internazionali.

POLITICA DELLA QUALITÀ ANALLERGO

FORNIRE AI NOSTRI CLIENTI UN’AMPIA GAMMA DI PRODOTTI DI ELEVATA QUALITÀ, SICURI ED EFFICACI. Anallergo è dotata di un sistema di Qualità GMP allineato alle normative europee ed internazionali. Per migliorare e mantenere una posizione di rilievo sul mercato e raggiungere la soddisfazione del cliente, Anallergo: Sviluppa nuovi prodotti standardizzati, sicuri ed efficaci Migliora i processi adottando un sistema integrato di gestione dei rischi Distribuisce i prodotti ai propri clienti con un sistema veloce ed affidabile Fornisce informazione medico scientifica di Qualità, tramite una rete di Informatori Scientifici del Farmaco continuamente addestrati.

EUROPEAN ALLERGEN MANUFACTURERS GROUP


Viale Nilde Iotti, 7 50037 San Piero a Sieve (FI) tel. +39 055 293 464 fax +39 055 284 474 info@anallergo.it

Anallergo Company Profile  

Brochure di presentazione di Anallergo

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you