Page 1

ALPINI SEZIONE DI CONEGLIANO

PROSSIME MANIFESTAZIONI ED INCONTRI Mese

Data

Febbraio Sab 23

Marzo

Aprile

Maggio

Luogo

Ricorrenza

Conegliano

Giochi gioventù: gare Orienteering

Dom 24

Conegliano

Assemblea Sezionale dei delegati - Toniolo

Dom 24

Ponte di Legno

36° Campionato Sci alpinismo (Sez. Vallecamonica)

Ven 1

Udine

Consegna Bandiera alla Julia in partenza per l’Afghanistan

sab 23 / Dom 24

Roccaraso

47° Campionato Sci slalom (Sez. Abruzzi)

Sab 13 / Dom 14

Gemona

Raduno del Btg Gemona

Sab 20 / Dom 21

Mondovì

C.I.S.A

Mer 01

Conegliano

Marcia di Primavera/Sorriso

10/11/12

Piacenza

86° Adunata nazionale a PIACENZA

Dom 19

Milano

Assemblea Delegati.

Dom 26

Pieve di Soligo 50° del gruppo di PIEVE DI SOLIGO

Dom 26

Follina

22° Incontro italo austriaco della Pace

La Redazione ricorda che il termine ultimo per la consegna degli articoli per il prossimo Fiamme Verdi è il 5 marzo 2013

anno I – n. 1 – Supplemento a cura della redazione di Fiamme Verdi

Nel 2013 la Sezione di Conegliano ricorda il 75° anniversario della Medaglia d’Oro Luigi Spellanzon - 1913-1938 Luigi Spellanzon, nato l'11 agosto 1913 a Conegliano, si arruolò volontario il 23 settembre 1933, nel 9° Reggimento alpini. Nel 1934 venne promosso sergente e successivamente trasferito all’11° Rgt Alpini della Divisione "Pusteria". Col nuovo Reggimento, Spellanzon si imbarcò nel 1936 giungendo a Massaua. Con l'11° Alpini, partecipò a varie battaglie: Adi-Gul_Nrgus, Amba Aradam, al Passo Mecan (Amba Bohorà) e a Saeftì. La conclusione dei combattimenti in Etiopia non M.O. Luigi coincise con la proclamazione della vittoria e i SPELLANZON nostri soldati dovettero combattere per anni 1913-1938 un'accanita lotta contro le bande dei vari ras. Il nostro esercito aveva costituito dei reparti di elementi non arruolati regolarmente comandati da nostri ufficiali e sottufficiali. Ad una di queste organizzazioni del Corpo Truppe Coloniali, Spellanzon venne assegnato il 7 agosto 1936 con residenza a Batié, nella zona di Dessié. Il comportamento di Spellanzon fu sempre ammirevole. Venne proposto per la promozione a maresciallo per merito di guerra. Il 31 maggio 1938, Spellanzon comandava oltre quattrocento gregari della "Banda Galla" in avanguardia ad Angodegò, occupando diverse posizioni ribelli, quando fu gravemente ferito durante un combattimento. Due giorni dopo, nuovamente attaccato mentre veniva trasferito in ospedale, fu colpito mortalmente. Dapprima sepolto sul posto, successivamente Spellanzon venne dissotterrato per la constatazione dell'identità e seppellito a Badò Uaha.


PROSSIMO EVENTO

I N F O dalla S E Z I O N E e dal C O N S I G L I O CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI DELEGATI Domenica 24 FEBBRAIO 2013 alle ore 9.00 in Conegliano presso Auditorium Toniolo per discutere e deliberare il seguente Ordine del giorno: 1. Verifica poteri 2. Nomina del Presidente dell’assemblea, del segretario e di 4 scrutatori 3. Lettura del verbale della precedente assemblea 4. Relazione morale 5. Relazione finanziaria 2012 e Bilancio di previsione 2013 6. Relazione dei revisori dei conti 7. Determinazione della quota associativa per il 2014 8. Nomina di n° 9 delegati all’Assemblea Nazionale 9. Discussione ed approvazione delle relazioni 10. Elezione di n° 7 consiglieri: Scaduti Rieleggibili: Giovanni GASPONI, Fabio LORENZET, Luigino DONADEL, Oliviero CHIESURIN, Pier Fernando DALLA ROSA Scaduti NON Rieleggibili: Silvano MIRAVAL, Narciso DE ROSSO 11. Nomina della Commissione Verifica Poteri.

Vuoi ricevere gli avvisi direttamente nella tua e-mail? Invia una e-mail a conegliano@ana.it con oggetto ‘ISCRIVIMI’, ti terremo aggiornato con le news degli Alpini di Conegliano!

Tutte le info le trovi anche su www.anaconegliano.it

Fiamme Verdi Web 1  

Fiamme Verdi Web 1

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you