Page 1

Manuale Corporate Identity FUORI GIOCO


Indice Fuori Gioco - lo scopo dell’associazione ................................3 - nameing ........................................................4 Il Carattere .......................................................................5 - 7 - Helvetica ......................................................................5 - Stencil ..........................................................................6 - i font nel marchio ............................................................7 Il Marchio ........................................................................8 - 14 - descrizione ...................................................................8 - costruzione ...................................................................9 - i colori .........................................................................10 - versione in bianco e nero ................................................11 - versione a colori ............................................................12 - area di rispetto ...............................................................13 - risproduzione su fondi scuri ...............................................14 - versione texturizzata..........................................................15 La Modulistica ...................................................................16 - 23 - carta intestata ...............................................................17 - biglietto da visita ...........................................................18 - busta ...........................................................................19 - cartoncino di rappresentanza ...........................................20 - busta a sacchetto ...........................................................21 - cartellina a due ante ........................................................22 - coordinato di cancelleria completo ......................................23 Gadget 24 - 25 - adesivi ..........................................................................24 - t-shirt .............................................................................25

I


Scopo dell’associazione Fuori Gioco è un onlus ( organizzazione non lucrativa di utilità sociale), che si occupa delle dipendenze da alcol, droga, fumo ma anche di problemi come anoressia e bulimia. Spesso quello che inizia come un gioco per divertirsi, in seguito può diventare un problema che diverrà nocivo per la salute. Se non si interviene in tempo, si rischia persino la morte. Quindi lo scopo di questa associazione è quello di aiutare queste persone non solo ad uscire da questo “gioco”, ma soprattutto a rintegrarsi nella società dalla quale spesso vengono emarginati.

O M FU

ALC OO

L

DROGA

fuori gioco

3


Naming Il nome FUORI GIOCO è il risultato di una scelta di termini che interessano il campo delle dipendenze. Questo problema è'8f diffuso per la maggior parte nei giovani e come spesso accade, quello che inizia per GIOCO, quindi un modo per divertirsi oppure per essere accettati da una cerchia di amici, può diventare un serio problema. Infatti spesso le persone affetti da questi problemi di dipendenze, vengono emarginati dalla società, così che il gioco ormai non è più un divertimento, ma qualcosa dal quale si vuole uscire. Da questo ultimo concetto è nata la parola fuori. Il percorso completo del naming è partito quindi dalle parole GIOCO e FUORI. Per cui il processo che ha portato al nome finale è stato: - USCIRE FUORI DAL GIOCO - FUORI DAL GIOCO - FUORI GIOCO Da due parole si è composto un concetto principale: “uscire fuori dal gioco”' per arrivare alla sua sintesi in “Fuori Gioco”.

fuori gioco

Per quanto riguarda il pay off esso è composto da due frasi: 1) LA dipendenza ti emargina 2) Non perdere questa partita. Visto che dal nome del marchio non si comprende subito che si parla di dipendenze, è bene specificare l’argomento nel pay off. Infatti la prima frase affronta il tema dell’emarginazione, concetto molto forte e importante. La seconda rimanda al tema del gioco, e della vita intesa come una partita che non deve mai essere persa.

4


Il Carattere: Helvetica Helvetica è il nome di un font creato nel 1957 da Max Miedinger per la fonderia svizzera Haas. Il direttore della fonderia Eduard Hof fmann, incaricò' Miedinger, un ex impiegato e progettista freelance, di disegnare un set di caratteri da aggiungere alla loro linea. Il risultato fu dapprima denominato Neue Haas Grotesk, ma il nome fu cambiato in Helvetica (derivato da Helvetia, il nome per la ), quando nel 1961 le società' tedesche e la introdussero sul mercato la serie completa di caratteri. L’Helvetica fu Introdotto nel bel mezzo di un'onda rivoluzionaria nel campo del lettering, così che la popolarità del carattere svizzero fece breccia nelle agenzie di pubblicità che vendettero questo nuovo stile di disegno ai loro clienti. L'Helvetica così compar ve rapidamente nei marchi corporativi, nella segnaletica per i sistemi di trasporto, nelle stampe d'arte ed in altri innumerevoli campi della comunicazione. L'inclusione, nel , nei font di sistema

confermò la sua diffusione anche nella grafica digitale. Negli anni ’70 l’Helvetica ha trovato particolare successo nel mondo della grafica e del . Questo perché la caratteristica tipica di questo font è la sua eleganza unita ad un tecnicismo molto apprezzato dai grafici di scuola svizzera per la sua essenzialità e risolutezza formale. Infine per il cinquantesimo anniversario della creazione del carattere Helvetica, il più diffuso e conosciuto carattere tipografico, Nel 2007 per festeggiare degnamente la fortuna del carattere è uscito il film Helvetica che ne ripercorre la storia e la fortuna.

Helvetica

Ss Ee Ff Ss Ee Ff

a

Eleganza Successo

Fortuna 5


Il Carattere: Stencil Stencil è una famiglia di caratteri disegnati da Gerry Powell, Robert Hunter Middleton. Si compone solo di lettere maiuscole con bordi arrotondati e spessi tratti principali, che ricrea l'alfabeto usato con gli stencil su scatole e cassette. Nel 1937 in un mese sono stati creati due tipi di stencil: uno è stato progettato per American Tipo Fondatori. Tale versione è diventato noto come Stencil Grassetto. Nel 1997, Alessio Chekulaev una versione Cyrillic dello stencil Grassetto, chiamato stencil cyrillic regular. Lo Stencil è diventato un font comune per gli spettacoli che hanno come tema l’esercito, tra cui la serie televisiva “The A-Team . Infine è usato anche come font per il logo della serie tv della Disney “Recess”.

STENCIL a k e l m w mask

a

army war 6


Il Carattere: I fonts nel marchio Per il payoff del marchio è stato usato come font l’Helvetica, per cui esso viene usato come carattere istituzionale dell’azienda. La scelta è ricaduta su di esso perché è un typeface molto pulito , lineare ed elegante e che anche in grandezze molto ridotte non è difficile da leggere. In questo caso è stato preso in considerazione anche per mantenere il concetto di equilibrio del marchio: per la scritta fuori gioco è stato usato il font Stencil che presenta delle curve, quindi rimanda al tema del movimento del cartellino. Quindi per il playoff che rappresenta la staticità è stato usato l’Helvetica, ma non solo essendo un carattere lineare riprende a sua volta la figura del cartellino. Dell’Helvetica vengono usati tre formati in particolare: il Regular, il Light e il Bold. Infine lo Stencil è stato usato anche per la parola partita all’interno del pay off.

Helvetica Regular

abcdefghijklmnopqrstuvwyxz ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ 1234567890/.;:?àéìòù()%

Helvetica Light

abcdefghijklmnopqrstuvwyxz ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ 1234567890/.;:?àéìòù()%

Helvetica Bold

abcdefghijklmnopqrstuvwyxz ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ 1234567890/.;:?àéìòù()%

Stencil

abcdefghijklmnopqrstuvwyxz 1234567890/.;:?àéìòù()%

7


Descrizione Il logo è composto da un marchio e dal pay off. Per quanto riguarda il marchio visto che le parole fuori gioco rimandano ad una regola del calcio, si è presa in considerazione l’idea del cartellino rosso usato per espellere i calciatori dal gioco. In questo caso è molto importante poter uscire da questo brutto gioco; per cui il colore rosso è molto importante, perché suscita si sicurezza, ma allo stesso tempo viene usato anche per segnali di pericolo. Il rettangolo è ruotato di 10° per dare il senso di movimento, come se il cartellino fosse alzato da una mano immaginaria. Il Marchio è composto a sua volta da altri elementi: - la scritta fuori gioco per la quale è stata usata il font stencil, per sottolineare l’idea della scritta impressa come un timbro. - La linea tratteggiata che non segue la rotazione del cartellino, ma che resta orizzontale seguita dal playoff. Questo elemento rimanda ancora una volta al tema del calcio, solo che in questo caso è identificata

il marchio

come la linea di emarginazione. - I cerchi bianchi rappresentano le persone comuni quelle in un certo senso pulite che tendono ad allontanare le persone affette da dipendenze. - Il cerchio nero infine è la persona che soffre di questi problemi e che non essendo sobrio, pulito è rappresentato col colore nero.

I R O U F o c GIO

Riguardo al pay off del quale già si è parlato preceden-temente, da un punto di vista grafico è sviluppato su due righe, e come font è stato utilizzato l’Helvetica Regular, ad esclusione della parola Partita, che per collegarla al tema del gioco del calcio, è stato usato il carattere stencil e lo stesso colore del cartellino. Infine tutto il marchio presenta un certo equilibrio perché c’è il fattore movimento del cartellino ruotato affiancato dalla staticità' del pay off che segue la linea.

8


Costruzione 10° 13,5x

A

I R O U F o c O I G

17x

Per la costruzione del marchio si è presa in considerazione come unita di misura i cerchi del marchio. Infatti un cerchio equivale ad 1x. Come di può vedere nella costruzione, nella sistemazione degli elementi all’interno del marchio, tutto è regolato da questa unità. La scritta fuori gioco è posizionata poi nella metà superiore del rettangolo, mentre la linea tratteggiata sul cartellino non rotato è posizionata ad un terzo del cartellino, solo che poi non viene rotata di 10° come tutti gli altri elementi del marchio.

A/2 1x

il marchio

9


Versione in bianco e nero Questo logo viene utilizzato quando è impossibile utilizzare quello a colori, per esempio per i fax o su fondi colore. Il logo in questo caso può essere ridotto fino ad una grandezza di 24 x 30 mm.

I R O U F o c O I G

I R O U F GIOco

FUORI GIOco

FUORI GIOco

30 mm

24 mm

il marchio

10


I colori sociali I colori principali del logo sono il rosso del rettangolo, ossia del cartellino; il nero della scritta “Fuori Gioco”, della linea tratteggiata e di uno dei cerchi; poi c’è il bianco dehli altri tre cerchi. Infine per la versione in bianco e nero del logo per i tre cerchi viene usato il grigio.

il marchio

Pantone

Quadricromia

Rgb

Rosso

C M Y K

0 100 100 0

R 255 G 0 B 0

Nero

C M Y K

0 0 0 100

R 0 G 0 B 0

Grigio

C M Y K

0 0 0 40

R 153 G 153 B 153

11


Versione a colori Il logo a colori può essere riprodotto su qualsiasi supporto cartaceo, ma solo su fondo bianco o grigio.

I R O U F o c GIO La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

payoff la lunghezza è la stessa del lato lungo del cartellino

il marchio

12


Area di rispetto L’area di rispetto del marchio è uguale a 3x, ( x = 1 cerchio). In più il marchio con il payoff, anche nella versione a colori, può essere ridotto fino a 50 x 30 mm, con il payoff di 5 pt.

I R O U F GIOco La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

3x

3x

I R O FU o c O I G

3x

1x

3x

FUORI GIOco

Payoff

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

FUORI GIOco

30 mm La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

50 mm

il marchio

13


Riproduzione su fondi scuri In questo caso il logo viene mostrato su diversi fondi scuri, in particolare su tonalitĂ scure di blu, verde, marrone, rosso, prugna e nero. In tutte le versioni il payoff diventa bianco, ma la parola partita mantiene sempre lo stesso colore del cartellino.

FUORI GIOco

FUORI GIOco

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

FU ORI GIOco

I R O U F GIOco La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

I R O U F GIOco

I R O U F GIOco La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

il marchio

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

14


Versione texturizzata Nella versione texturizzata del logo è stato preso solo un elemento del marchio e come modulo è stato ripetuto orizzontalmente e verticalmente. L’elemento considerato è la linea tratteggiata e i quattro cerchi. In questo caso sono proposte tre versioni: a fondo bianco, nero e rosso.

il marchio

15


Descrizione Per la modulistica dell’azienda Fuori Gioco si è scelto di adottare uno schema molto semplice. La cancelleria di base presenta il logo in alto a sinistra, affianco ad esso ci sono due blocchetti: il primo con l’indirizzo della sede principale, mentre il secondo con gli indirizzi di altre due sedi. In tutti i casi essi hanno una grandezza di carattere di 8/8 pt, fatta eccezione per il biglietto da visita dove sono scritte in 7/7 pt. Riguardo alla dimenzione del marchio, sulla cancelleria ha sempre la stessa grandezza, ossia 64 x 38,5 mm, esclusa la busta dove è ridotto del 20%. Nelle pagine che seguono una parte degli della cancelleria è in formato scala 1:1, come biglietti da visita, cartoncino di rappresentanza e busta a sacchetto. Nel caso della busta è ridotta all’85 %, la carta intestata al 63 %. Infine le cartellind, dove il logo è presente solo sul bigliettino da visita e non direttamente sulla cartellina, sono ridotte al 30%.

la modulistica

Fuori Gioco Sociatà non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

Bari Via Amendola, 34 70126 Bari Tel. 0804/554556 Fax. 0804/356523 Potenza Via Nazario, 12 00100 Potenza Tel. 0832/751688 Fax. 0835/017082

Via Amendola, 34 70126 Bari Tel. 0804/554556 Fax. 0804/356523 Via Nazario, 12 00100 Potenza Tel. 0832/751688 Fax. 0835/017082

dimensione 8 pt interlinea 8 pt

dimensione 7 pt interlinea 7 pt

dimensione 8 pt interlinea 8 pt

16


Carta intestata Nella carta intestata il logo è posizionato in alto a sinistra, mentre a destra ci sono gli indirissi delle diverse sedi. In basso a sinistra invece c’è l’indirizzo della sede centrale. Le mi sure del logo sono 64 x 38,5 mm.

210 x 297 mm 30

30

10 30 8/8pt 10

20

13,3

I FUORo c O GI

I FUORo c O GI La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

Fuori Gioco Sociatà non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

10

Bari Via Amendola, 34 70126 Bari Tel. 0804/554556 Fax. 0804/356523 Potenza Via Nazario, 12 00100 Potenza Tel. 0832/751688 Fax. 0835/017082

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

Gentile Mario Rossi Via Castaldi, 42 80011 Acerra (NA)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Morbi sed quam vitae urna porttitor rhoncus.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Morbi sed quam vitae urna porttitor rhoncus.

Aenean tempus metus vel odio. Phasellus vitae ante. In adipiscing feugiat metus. Integer pulvinar

Aenean tempus metus vel odio. Phasellus vitae ante. In adipiscing feugiat metus. Integer pulvinar

eleifend tortor. Donec vel diam. Nullam dignissim. Aliquam nec neque id massa ullamcorper egestas.

eleifend tortor. Donec vel diam. Nullam dignissim. Aliquam nec neque id massa ullamcorper egestas.

Nullam laoreet lorem nec mi. Pellentesque sed quam et quam tincidunt facilisis. Nunc iaculis, tellus non

Nullam laoreet lorem nec mi. Pellentesque sed quam et quam tincidunt facilisis. Nunc iaculis, tellus non

sagittis dictum, ligula est consequat metus, vel tristique mauris lacus ac massa. Curabitur turpis.Ut ut

sagittis dictum, ligula est consequat metus, vel tristique mauris lacus ac massa. Curabitur turpis.Ut ut

lacus quis neque auctor laoreet. Cras sapien. Maecenas mi mauris, laoreet ut, auctor ac, tempor in,

lacus quis neque auctor laoreet. Cras sapien. Maecenas mi mauris, laoreet ut, auctor ac, tempor in,

eros. Suspendisse lorem. Curabitur rhoncus. Nulla nulla ipsum, rhoncus ut, blandit sed, condimentum

eros. Suspendisse lorem. Curabitur rhoncus. Nulla nulla ipsum, rhoncus ut, blandit sed, condimentum

vel, sapien. Pellentesque eget dolor.

vel, sapien. Pellentesque eget dolor.

Aliquam in mi. In hac habitasse platea dictumst. Nullam justo mauris, fermentum ut, vehicula vitae, posuere quis, justo. Donec feugiat nulla ut lorem sodales placerat. Nam id orci in augue placerat malesuada. Praesent mattis, nisi sit amet auctor congue, nunc orci bibendum leo, eget varius eros massa at nisi. Donec congue commodo lorem. Nullam consequat. Donec pretium bibendum purus. Nullam sapien urna, mattis ut, pharetra non, pretium non, tellus. Sed adipiscing fringilla lacus. Vivamus consectetuer rutrum erat. Fusce sollicitudin tortor eget erat. Donec tincidunt nibh a erat. Sed nisi risus, blandit ut, varius non, vestibulum vel, nunc. In elit orci, viverra eget, hendrerit at, elementum at, odio. Donec dapibus, nisi at hendrerit sagittis, quam leo consectetuer urna, et malesuada leo eros ut lacus. Vivamus felis ligula, bibendum eget, blandit nec, ultrices vitae, justo. Integer a dolor nec mauris fringilla imperdiet. Pellentesque vehicula nulla convallis leo. Vestibulum adipiscing feugiat lectus. Vestibulum dictum lorem a diam. Quisque nibh. Integer lobortis libero nec eros. Fusce placerat, odio sed vehicula posuere, nulla justo luctus nulla, sit amet interdum sapien dui sed ante. Praesent imperdiet congue velit. Phasellus posuere lorem vel pede. Nulla faucibus lobortis lacus. Vivamus pulvinar est et sem. Vestibulum nunc. Donec bibendum elementum lacus. Donec feugiat nulla ut lorem sodales placerat. Nam id orci in augue placerat malesuada.

Cordialmente

la modulistica

17


Biglietto da visita Il biglietto da visita presenta un fronte con il logo (64 x 38,5 mm) e un retro con tutti gli indirizzi. La prima versione è quella per il Presidente: sul retro la linea tratteggiata è rossa. In entrambe le versioni, cioè sia per il presidente che per l’impiegato, il nome è sul retro in alto a sinistra. Infine per gli impiegati la linea trattegiata è nera.

85 x 55 mm 7,5

19

7,5

6/6 pt

15

10 20 6/6 pt 3,5

8,3

8,3

Angela Russo angel@gmail.it

FUORI GIOco

Fuori Gioco Sociatà non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

Via Amendola, 34 70126 Bari Tel. 0804/554556 Fax. 0804/356523 Via Nazario, 12 00100 Potenza Tel. 0832/751688 Fax. 0835/017082

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

18,3

8,3

fronte

retro

Mario Rossi Presidente

FUORI GIOco

Fuori Gioco Sociatà non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

Via Amendola, 34 70126 Bari Tel. 0804/554556 Fax. 0804/356523 Via Nazario, 12 00100 Potenza Tel. 0832/751688 Fax. 0835/017082

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

la modulistica

18


Busta

230 x 110 mm

Per quanto riguarda la busta il logo e gli indirizzi sono posti sulla linguetta. Quindi anche in questo caso gli elementi sono posti sempre con uno stesso schema. La grandezza del logo è 64 x 38,5 mm.

45

30

30

5

FUORI GIOco La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

30

8/8 pt 7,5

Fuori Gioco SociatĂ non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

fronte

Bari Via Amendola, 34 70126 Bari Potenza Via Nazario, 12 00100 Potenza

40

50

retro 16,5

la modulistica

19


Cartoncino di rappresentanza Anche per i car toncini di rappresentanza il logo è in alto a sinistra gli indirizzi delle sedi a destra. Il logo ha la stessa grandezza del biglietto da visita.

30

210 x 99 mm

30

15

7,5

15 Fuori Gioco SociatĂ non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

FUORI GIOco La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

la modulistica

30 8/8 pt

Bari Via Amendola, 34 70126 Bari Tel. 0804/554556 Fax. 0804/356523 Potenza Via Nazario, 12 00100 Potenza Tel. 0832/751688 Fax. 0835/017082

20


Busta a sacchetto Per la busta a sacchetto gli elementi sono posizionati sulla divisione del formato in quattro parti uguali. Anche per questa busta il logo è 64 x 38,5 mm.

162 x 114 mm 15

30

30 8/8 pt 3,8

15 Fuori Gioco SociatĂ non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

FUORI GIOco

Bari Via Amendola, 34 70126 Bari Potenza Via Nazario, 12 00100 Potenza

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

la modulistica

21


Cartellina a due ante Qui a lato sono mostrati due esempi di cartelline a due ante. In entrambe c’è l’alternanza dei colori rosso e nero per il retro e l’interno. Per la prima il retro è rosso sul quale è riprodotta la linea tratteggiata con i cerchi, diventando così il marchio stesso. L’interno è nero, ma l’altetta è rossa; in più presenta la scritta fuori gioco in rosso. Nella seconda cartellina c’è sempre lo stesso gioco di colori ed elementi, ma il retro e l’interno sono invertiti. Infine gli indirizzi sono posti sul retro in corrispondenza dei trattini.

230 x 330 mm

Fuori Gioco Sociatà non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

Bari Via Amendola, 34 70126 Bari Tel. 0804/554556 Fax. 0804/356523 Potenza Via Nazario, 12 00100 Potenza Tel. 0832/751688 Fax. 0835/017082

retro

I R O FU o c O GI

I FUORo GIOc La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

Fuori Gioco Sociatà non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

Bari Via Amendola, 34 70126 Bari Tel. 0804/554556 Fax. 0804/356523 Potenza Via Nazario, 12 00100 Potenza Tel. 0832/751688 Fax. 0835/017082

Gentile Mario Rossi Via Castaldi, 42 80011 Acerra (NA)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Morbi sed quam vitae urna porttitor rhoncus. Aenean tempus metus vel odio. Phasellus vitae ante. In adipiscing feugiat metus. Integer pulvinar eleifend tortor. Donec vel diam. Nullam dignissim. Aliquam nec neque id massa ullamcorper egestas. Nullam laoreet lorem nec mi. Pellentesque sed quam et quam tincidunt facilisis. Nunc iaculis, tellus non sagittis dictum, ligula est consequat metus, vel tristique mauris lacus ac massa. Curabitur turpis.Ut ut lacus quis neque auctor laoreet. Cras sapien. Maecenas mi mauris, laoreet ut, auctor ac, tempor in, eros. Suspendisse lorem. Curabitur rhoncus. Nulla nulla ipsum, rhoncus ut, blandit sed, condimentum vel, sapien. Pellentesque eget dolor. Aliquam in mi. In hac habitasse platea dictumst. Nullam justo mauris, fermentum ut, vehicula vitae, posuere quis, justo. Donec feugiat nulla ut lorem sodales placerat. Nam id orci in augue placerat malesuada. Praesent mattis, nisi sit amet auctor congue, nunc orci bibendum leo, eget varius eros massa at nisi. Donec congue commodo lorem. Nullam consequat. Donec pretium bibendum purus. Nullam sapien urna, mattis ut, pharetra non, pretium non, tellus. Sed adipiscing fringilla lacus. Vivamus consectetuer rutrum erat. Fusce sollicitudin tortor eget erat. Donec tincidunt nibh a erat. Sed nisi risus, blandit ut, varius non, vestibulum vel, nunc. In elit orci, viverra eget, hendrerit at, elementum at, odio. Donec dapibus, nisi at hendrerit sagittis, quam leo consectetuer urna, et malesuada leo eros ut lacus. Vivamus felis ligula, bibendum eget, blandit nec, ultrices vitae, justo. Integer a dolor nec mauris fringilla imperdiet. Pellentesque vehicula nulla convallis leo. Vestibulum adipiscing feugiat lectus. Vestibulum dictum lorem a diam. Quisque nibh. Integer lobortis libero nec eros. Fusce placerat, odio sed vehicula posuere, nulla justo luctus nulla, sit amet interdum sapien dui sed ante. Praesent imperdiet congue velit. Phasellus posuere lorem vel pede. Nulla faucibus lobortis lacus. Vivamus pulvinar est et sem. Vestibulum nunc. Donec bibendum elementum lacus. Mario Rossi Donec feugiat nulla ut lorem sodales placerat. Nam id orci in augue placerat malesuada. Presidente

FUORI GIOco

Cordialmente

Firma

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

interno

la modulistica

22


Coordinato di cancelleria completo Angela Russo angel@gmail.it

Fuori Gioco Sociatà non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

Via Amendola, 34 70126 Bari Tel. 0804/554556 Fax. 0804/356523 Via Nazario, 12 00100 Potenza Tel. 0832/751688 Fax. 0835/017082

FUORI GIOco

FUORoI GIOc La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

FUORI GIOco La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

Fuori Gioco Sociatà non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

Fuori Gioco Sociatà non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

FUORI GIOco

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

Fuori Gioco Sociatà non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

Bari Via Amendola, 34 70126 Bari Tel. 0804/554556 Fax. 0804/356523 Potenza Via Nazario, 12 00100 Potenza Tel. 0832/751688 Fax. 0835/017082

Bari Via Amendola, 34 70126 Bari Potenza Via Nazario, 12 00100 Potenza

Fuori Gioco Sociatà non Lucrativa Direzione generale: Zona Industriale 85050 Tito (PZ) Tel. 0971/436111 Fax. 0971/438314 www.fuorigioco.com

FUORI GIOco

FUORI GIOco

Bari Via Amendola, 34 70126 Bari Tel. 0804/554556 Fax. 0804/356523 Potenza Via Nazario, 12 00100 Potenza Tel. 0832/751688 Fax. 0835/017082

Bari Via Amendola, 34 70126 Bari Potenza Via Nazario, 12 00100 Potenza

La dipendenza ti emargina. Non perdere questa partita .

la modulistica

23


Adesivi Gli adesivi riproducono esclusivamente solo il marchio, ossia il cartellino rosso. Per quanto riguarda la misure sono presenti viderse drandezze. Qui di lato ne sono riportate solamente tre in scala 1:1.

I R O FU o c O I G

5,5 x 7,5 cm

gadget

I R O U F GIOco

3,7 x 5,3 cm

FUORI GIOco

2,7 x 3,7 cm

24


T-Shirt Le T-shirt sono di colore rosso e non presentano l’applicazione del marchio intero, bensÏ alcuni suoi elementi. Davanti presentano la linea tratteggiata, insime ai cerchi in basso; dietro le spalle invece è riportata la scritta Fuori Gioco. Quindi la maglietta nel suo complesso diventa il marchio.

I R O FU o c O GI

fronte

gadget

retro

25

corporate_identity_fuorigioco  

un piccolo manuale di identità visiva su un marchio inventato per un onlus

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you