QE-MAG@ZINE N° 19 - 2020 by AMP Monaco

Page 28

#19 2020

Un dolce tipico Romagnolo: il Bustrengo

E' un dolce di origine contadina,con numerose varianti, più o meno ricco in base alla disponibilità di prodotti che si potevano trovare in dispensa! Ne esistono alcuni che contano fino a più di trenta ingredienti. La ricetta che vi propongo è quella classica che potrete arricchire a vostro piacimento aggiungendo altri frutti o con della frutta secca, possibilmente a km zero! Ingredienti:

100 g. di fichi secchi fatti a pezzetti 100 g. di farina gialla di mais 1 scorza di limone 200 g. di farina bianca 1 scorza d’arancio 100 g. di pangrattato 200 g. di zucchero oppure miele (secondo me) mezzo kg di mele sbucciate e fatte a piccoli pezzetti 3 uova mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva mezzo litro di latte 1 cucchiaino da caffè di sale 100 g. di uva passa

Procedimento La preparazione del Bustrengo (o bustreng in dialetto) è molto semplice. Bisogna impastare le farine, il pangrattato, lo zucchero, l’olio, il latte e le uova. Si aggiunge poi l’uvetta, si uniscono le scorze di agrumi, i pezzetti di mela e fichi secchi a cubetti. Ungete una teglia da forno con olio di oliva (in alternativa potete utilizzare anche la carta da forno), versatevi il composto e ponete in forno a 160-170° C per circa 50-60 minuti.

26

Facoltativo spolverizzare il composto, prima della cottura, con dello zucchero di canna. Un dolce, povero, fatto con ingredienti di recupero, gustoso e sostanzioso! IL SEGRETO DI NONNA PEPPA. Se l’impasto risultava troppo denso ci aggiungeva un mezzo bicchiere di vino rosso, inoltre lei ci metteva di tutto anche i datteri! .................................................................................................................................................................................................... 21 mag io 2020

10 O obre 2019


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.