Page 1

Finestre

Accenti di architettura Catalogo finestre 2012/13


2I3


Indice

Stili di Design studio

11

home

28

78

Il marchio numero 1 in Europa 79 st 80 [1 ] Window Partner Garanzie 82 Checklist per l’acquisto dei serramenti 84

Sintesi dei prodotti

ambiente

86

63

Stili di design

Collezione

studio home

Azienda

6

pure

soft

ambiente

Comfort

Maniglie

Isolamento termico

Sistemi oscuranti e zanzariere

Isolamento acustico

Portoncini

Sicurezza

Elementi di grandi dimensioni

Ferramenta Vantaggi innovativi


4I5


La mia casa deve rispecchiare il mio stile. Chi non vorrebbe che la sua casa rispecchiasse la sua indole e la sua personalità? Per realizzare la casa dei vostri sogni, è bene non limitare l’attenzione alla struttura, ma valutare anche elementi come i serramenti, che sono altrettanto determinanti nel formare l’architettura del vostro habitat. Le porte e le finestre Internorm combinano ottimi materiali ad una perfetta funzionalità, sviluppando al massimo il concetto di design. Il risultato è che potete trovare soluzioni perfette per le vostre finestre, porte e sistemi oscuranti, che potete scegliere con assoluta aderenza allo stile vostro e della vostra abitazione. I tre stili di design, studio, home e ambiente, conquistano per l’eleganza, il comfort e la varietà di modelli. Entrate nel mondo Internorm: avrete subito un’idea chiara dello stile che fa per voi.

Christian Klinger Comproprietario di Internorm International GmbH


Stili di Design L’architettura di un ambiente rispecchia la personalità di chi lo vive. Internorm unisce persone e ambienti, creando gli stili abitativi piÚ ricercati. Con le porte e le finestre Internorm realizzate la vostra personale idea di abitare. Una grande varietà di forme, colori e materiali vi offre la soluzione perfetta alle vostre esigenze architettoniche, nel massimo comfort. Potete scegliere fra tre stili di design: studio, home e ambiente.

6I7


studio studio si distingue immediatamente, per lo stile non convenzionale, le forme all’avanguardia e la sobrietà delle sue linee.

home pure home pure risponde ad uno stile moderno e lineare, per ambienti architettonici inondati di luce.

soft home soft è accattivante, piacevole e offre molteplici possibilità di realizzazione, da quelle eleganti a quelle più giocose.

ambiente ambiente si distingue per le forme tradizionali di un’eleganza classica e senza tempo. Il risultato è una composizione ricca, che trasmette tutto il calore di una casa confortevole.


studio

home pure 8I9


ambiente

home soft


studio

10 I 11


studio Ideale per chi ama distinguersi Le linee pulite e il design essenziale delle finestre studio si inseriscono perfettamente nell’architettura del vostro edificio. I sistemi quasi complanari esaltano il vostro stile abitativo minimalista e possono essere completamente integrati nelle opere murarie - in tal modo è visibile quasi solamente il vetro. La vostra creatività non ha limiti - anche nelle superfici e nei colori c’è infatti molto spazio per la personalizzazione. Lo stesso vale per la collezione studio: maniglie, sistemi oscuranti, zanzariere, portoncini d’entrata, elementi di grandi superfici. Trovate tutte le finestre studio nei materiali legno/ alluminio, PVC/alluminio e PVC alla voce studio comfort.


studio

12 I 13


studio

Montaggio senza telaio a vista Scarico nascosto dell’acqua solo in presenza di particolari accorgimenti costruttivi

14 I 15


studio L’esterno Vista dall’esterno Se vi piace vivere in un’atmosfera di design, in perfetta sintonia con le ultime tendenze ed il progresso tecnologico, studio è lo stile che fa per voi. È il vostro stile esclusivo, per esprimere nelle vostre scelte il vostro carattere. Le finestre in PVC e PVC/alluminio studio non mostrano differenze tra le versioni fisse e i modelli a battente.

Personalizzazione PVC bianco

Le finestre studio si inseriscono perfettamente nell’architettura della vostra casa. Datele ancora più valore scegliendo tra i tanti colori e finiture disponibili. Finiture Potete scegliere tra il PVC, con la sua elevata resistenza nel tempo, o l’alluminio, incorruttibile alle intemperie e dai mille colori ed effetti, oltre al legno, anch’esso ricco di colori. Colori Qui trovate alcuni esempi di colori per le vostre finestre studio. Trovate il programma completo nel quadro sintetico delle pagine 88 e 89.

Guscio in alluminio in colori a elevata resistenza alle intemperie

Guscio in alluminio in svariati colori RAL

M916

HF735

EL 01

EL 02

HM906

HFM02

HFM03

HM716


studio

Montaggio classico Scarico nascosto dell’acqua solo in presenza di particolari accorgimenti costruttivi

16 I 17


studio L’esterno

Moderna ristrutturazione Scarico nascosto dell’acqua solo in presenza di particolari accorgimenti costruttivi

Possibilità di montaggio Le finestre studio permettono un montaggio personalizzato: • • •

Architettura senza telaio, cioè nascosto dietro al muro su tre lati – quasi solamente il vetro è visibile (finestre studio KF 400 e KF 405) Architettura classica – montaggio con telaio completamente visibile con spessori a vista ridotti Ristrutturazione moderna – estetica stilizzata di battente e telaio


studio

18 I 19


studio L’interno Vista dall’interno Le forme essenziali creano un senso di relax e di fuga dallo stress quotidiano. La linea studio incarna il vostro stile di vita esclusivo dando spazio ai vostri desideri.

Personalizzazione Grazie al minimalismo della loro struttura, le finestre studio interpretano perfettamente uno stile architettonico e di arredo moderno. Potete aggiungere più personalità e valore scegliendo tra i tanti colori e le finiture disponibili. PVC o legno bianco

Finiture Potete scegliere tra PVC, con la sua elevata resistenza nel tempo e il legno, in un’ampia gamma di colori. Colori Qui sotto trovate alcuni esempi di colori per le vostre finestre studio. Trovate il programma completo nel quadro sintetico delle pagine 88 e 89.

Legno in tutti i colori RAL

Legno in colori standard impregnati e coprenti

Bianco

RAL 7040

FI 916

FI 500

FI 501

FI 504

LA 600

FI 509


studio

Maniglie

Internorm vi offre un’ampia gamma di maniglie – ve ne mostriamo a lato alcune. Trovate maniglie dalle forme ancora più accattivanti dal vostro Partner Internorm.

Sistemi oscuranti e zanzariere

I sistemi di protezione dal sole e le zanzariere completano le finestre in un unico sistema di chiusura ed esaltano lo stile della facciata del vostro edificio.

Doppie finestre: Protezione integrata dal sole e dagli sguardi indiscreti, a scelta tra veneziane, tendina plissettata e Duette ® Frangisole: Regolazione e indirizzamento ottimale di luce e calore grazie a lamelle inclinabili – combinabile con zanzariera Sistemi oscuranti: Montati completamente sulle finestre e combinabili con zanzariera Zanzariera: a telaietto, incernierata, scorrevole o avvolgibile, combinabile con sistemi oscuranti

Portoncini

Proponiamo una selezione di portoncini ideali da abbinare alle finestre studio. Trovate altri modelli nel catalogo portoncini Internorm o sul sito www.internorm.com.

Elementi di grandi dimensioni Architetture del vetro moderne grazie a superfici vetrate ampie e alzanti scorrevoli, anche in soluzioni ad angolo nella versione tutto vetro, dimensioni XL con larghezza fino ai 12 metri e superficie totale di 17 mq. Potete scegliere tra la porta alzante scorrevole o lo scorrevole a ribalta, o, ancora, la versione fissa. Questa collezione raccoglie ulteriori dettagli di design – un suggerimento che si adatta pienamente allo stile di design studio. Trovate il programma completo nel quadro sintetico delle pagine 88 e 89. 20 I 21


studio La collezione

Maniglia standard G80 art. nr. 36423

Doppia finestra

Frangisole

HT 410 GA-B0B

Elemento fisso

Maniglia standard G80 art. nr. 36404

Alzante scorrevole in PVC, PVC/alluminio

Sistema oscurante

AT 400 P407-1

HT 410 CO-Z1B

Alzante scorrevole in legno/alluminio

Maniglia standard G80 art. nr. 36400

Zanzariera

HT 410 CO-Z1B

Porta balcone/porta secondaria d’entrata in PVC


studio COSA DISTINGUE LE FINESTRE INTERNORM Le finestre Internorm studio nei materiali legno/alluminio, PVC/alluminio e PVC uniscono il design moderno e complanare a tecnologie innovative. Isolamento termico eccezionale ed efficienza energetica ottimale Tutte le finestre Internorm sono perfettamente adatte per case a basso consumo energetico e, in parte, sono disponibili anche come componenti certificati per case passive (secondo il Passivhausinstitut Dr. Feist/ Darmstadt). Il triplo vetro di Internorm SOLAR+ (disponibile a richiesta) presenta valori di termoisolamento e di efficienza energetica estremamente elevati. Il coefficiente di trasmissione dell’energia solare (valore g) è del 20% superiore rispetto a una tripla vetratura standard. Questo garantisce una fonte supplementare di riscaldamento gratuita e un contributo alla salvaguardia del clima. Doppia finestra con quadrupla protezione La speciale doppia costruzione offre una perfetta quadrupla protezione: dal calore, dai rumori, dal sole e dagli sguardi indiscreti. Il sistema oscurante è inserito a richiesta tra i vetri, a scelta tra veneziana, tendina plissettata o Duette ®. Non sono necessari particolari accorgimenti costruttivi, né di montaggio. La migliore sicurezza Le finestre Internorm con ferramenta a scomparsa, sono dotate di uno scontro di sicurezza sotto entrambi gli angoli (sicurezza di base). Per una sicurezza ancora maggiore, sono disponibili due ulteriori varianti nelle classi di resistenza WK1 e WK2 (o Resistant Class RC1 e RC2).

COSA CARATTERIZZA LE FINESTRE STUDIO

VETRO DESIGN in una moderna COMBINAZIONE DI MATERIALI

VETRAGGIO I-TEC TECNOLOGIA FIX-O-ROUND

Oscuramento I-tec Veneziane fotovoltaiche

Innovativa combinazione di finestre in PVC, PVC/alluminio e legno/alluminio con termoschiuma per una migliore efficienza energetica.

Fissaggio continuo e ininterrotto della lastra vetro per una migliore stabilità, isolamento termico e acustico, sicurezza antieffrazione e di funzionamento.

Veneziana alimentata dal pannello fotovoltaico integrato, che non necessita di collegamenti elettrici. Comando bidirezionale a onde radio, integrabile nella gestione dell’edificio (per tutte le doppie finestre).

22 I 23


studio Le caratteristiche

Le finestre studio sono soluzioni tecnologiche intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico. Si contraddistinguono per il loro design complanare sia all’esterno che all’interno. L’immagine mostra il sistema di finestre KF 405. Trovate altri modelli studio e le loro caratteristiche tecniche e di comfort nelle pagine successive. L’immagine può illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


studio

Materiale

Legno / Alluminio

HV 240

VARION 4 Vetro-Design

Isolamento termico

«««««

Uw fino a 0,69 W/m2K

«««««

«««««

«««««

«««««

RC1, RC2

RC1, RC2

«««««

«««««

nascosta

nascosta

43 – 45 dB

Sicurezza

Ferramenta

Vantaggi innovativi

«««««

Uw fino a 0,63 W/m K 2

Isolamento acustico

HF 200

Design innovativo con moderna anta vetrata Perfetta quadrupla protezione: dal sole, dagli sguardi indiscreti, dal rumore e dal calore

37 – 42 dB

Triplo vetro di serie LIGHT Innovativo sistema finestra in legno/termoschiuma/ alluminio Triplo sistema di guarnizioni

Grazie all’inserimento tra i vetri di veneziane, tendine plissettate o Duette® se ne garantisce la protezione dal danneggiamento e dalle intemperie, nonché un comando silenzioso con possibilità di azionamento elettrico, alimentato anche da energia solare

24 I 25

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


studio Le caratteristiche PVC / Alluminio

KF 400

THERMO PASSIV

KF 405

THERMO DESIGN

PVC

KV 240

PASSION 4

KF 400

THERMO PASSIV

KF 405

THERMO DESIGN

««««« ««««« ««««« ««««« ««««« Uw fino a 0,69 W/m2K Uw fino a 0,71 W/m2K Uw fino a 0,80 W/m2K

Uw fino a 0,69 W/m2K Uw fino a 0,71 W/m2K

««««« ««««« ««««« ««««« ««««« 34 – 42 dB

35 – 43 dB

38 – 45 dB

34 – 42 dB

35 – 43 dB

««««« ««««« ««««« ««««« ««««« WK1, WK2

WK1, WK2

WK1, WK2

WK1, WK2

WK1, WK2

««««« ««««« ««««« ««««« ««««« nascosta

nascosta

Triplo vetro di serie LIGHT

Design interno complanare

Battente – nessuna differenza dall’esterno tra parti fisse e apribili

A richiesta, lato esterno, con imitazione telaiobattente (vedi pag.17)

Dall’esterno il telaio può essere completamente nascosto nella muratura (Vantaggio 2 e 3 di KF 405)

A richiesta, con guscio in alluminio ridotto per attacco a muro energeticamente ottimale (e tutti i vantaggi di KF 400)

a vista Perfetta quadrupla protezione: dal sole, dagli sguardi indiscreti, dal rumore e dal calore Il sistema oscurante (veneziane, tendine plissettate o Duette®) è inserito tra le lastre vetrate per proteggere da intemperie e danneggiamenti Battente complanare

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.

nascosta Termoschiuma altamente isolante (senza HFCKW, HFKW e FKW) Triplo vetro di serie LIGHT A richiesta, in versione certificata per casa passiva

nascosta Design innovativo con moderno vetro design – complanare all’interno Tecnologia FIX-O-ROUND Triplo vetro di serie LIGHT


studio

Legno / Alluminio

Materiale

HV 240

VARION 4 Vetro-Design

HF 200

Dimensioni in mm Profondità del telaio

85

85

Spessore a vista di telaio e battente

114

114

Spessore a vista nodo 2 ante

134

134

Spessore a vista piantone e 2 ante

173

173

« « «

«

« « « « « « «

3

3

nero

nero

Tipologie di apertura Fissa Anta e anta/ribalta Wasistas Finestre scorrevoli Porte con serratura Porte scorrevoli Porte con soglia ribassata Porte con apertura verso l’esterno

Guarnizioni Quantità Colore guarnizione esterna di battuta 26 I 27

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


studio Le caratteristiche PVC / Alluminio

KF 400

KF 405

PVC

KV 240

KF 400

KF 405

THERMO PASSIV

THERMO DESIGN

PASSION 4

THERMO PASSIV

THERMO DESIGN

93

93

71

90

90

87

89

118

87

89

100

100

130

100

100

154

n.d.

181

154

n.d.

« « « « « « «

« « «

« « «

« « «

«

«

« « « « « « «

3

3

3

3

3

nero

nero

nero

grigio chiaro

grigio chiaro

«

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.

« «


home

home Pensato per chi vuole dare spazio ai suoi desideri e alle sue idee, questo stile valorizza al massimo la bellezza degli ambienti, riuscendo a creare un’atmosfera armoniosa e gradevole. “Casa dolce casa!”, si dice. E poter costruire una casa secondo i propri desideri e aspettative è pur sempre uno degli obiettivi più importanti della vita. Il vostro stile di vita si distingue per la ricerca del design e dell’alta qualità? Le finestre Internorm home rispondono perfettamente a questo desiderio, offrendo anche il massimo comfort abitativo in un mix perfetto di modernità e tradizione.

home pure Home pure risponde alle esigenze di uno stile moderno e lineare, pensato per ambienti luminosi in cui liberare la propria personalità, creando spazi per se stessi e per la propria famiglia.

home soft Home soft è accattivante, piacevole e offre molteplici possibilità di realizzazione, da quelle più eleganti a quelle più giocose. Una vastissima scelta di forme – che siano rotonde, a segmento, ad arco ribassato o a sesto acuto – inglesine in svariate versioni e altri elementi di design come colori, maniglie, ecc., donano alla vostra casa uno stile armonioso.

28 I 29


home pure

home soft


home

30 I 31


home

pure

Ideale per chi ama lo stile piÚ puro Le linee squadrate e il design contemporaneo delle finestre home pure donano una grande pulizia alle forme della vostra casa. I sistemi non complanari si adattano perfettamente ad uno stile minimalista. Nessun limite alla vostra ricerca di originalità , grazie ad un ampio spazio di personalizzazione delle superfici e dei colori. Lo stesso vale per la collezione home pure, che comprende maniglie, sistemi oscuranti, zanzariere, portoncini d’entrata, elementi di grandi superfici. Trovate tutte le finestre home pure nei materiali legno/ alluminio, PVC/alluminio e PVC alla voce home pure comfort.


home

32 I 33


home

Scarico nascosto dell’acqua solo in presenza di particolari accorgimenti costruttivi

34 I 35


home pure L’esterno Vista dall’esterno L‘immagine della vostra casa è anche la vostra immagine. Per non farvi rinunciare ad un ambiente adeguato al vostro tenore di vita, le finestre home pure comunicano uno stile dinamico e raffinato, grazie alla loro essenza minimalista.

Personalizzazione Le finestre home pure si inseriscono perfettamente nella vostra abitazione. Potete aggiungere più personalità e valore scegliendo tra i tanti colori e le finiture disponibili. PVC bianco

Finiture Potete scegliere tra il longevo PVC, l’alluminio dall’alta resistenza alle intemperie in una vasta gamma di colori e nel gradevole effetto legno, con tante tonalità disponibili. Colori Qui sotto trovate alcuni esempi di colori per le vostre finestre home pure. Trovate il programma completo nel quadro sintetico delle pagine 88 e 89.

Guscio in alluminio in colori altamente resistenti alle intemperie

Guscio in alluminio in svariati colori RAL

M916

HF735

EL 01

EL 02

HM906

HFM02

HFM03

HM716

DM 03

HM817


home

36 I 37


home pure L’interno VistA dall’interno Lo stile lineare delle finestre home pure soddisfa le vostre esigenze estetiche ”puriste”. home pure rispecchia un elevato tenore di vita, rendendo più piacevole ed esclusivo il vostro abitare.

Personalizzazione Le finestre home pure conquistano grazie alla loro struttura squadrata – valorizzatele scegliendo tra le tante superfici e colori.

PVC o legno bianco

Finiture Potete scegliere tra il durevole PVC e il legno naturale, in un’ampia gamma di colori. Colori Vi consigliamo una scelta di colori adatti alle vostre finestre home pure. Trovate il programma completo nel quadro sintetico delle pagine 88 e 89.

Legno in tutti i colori RAL

Legno in colori standard impregnati e coprenti

Bianco

RAL 7040

FI 916

FI 501

FI 503

FI 505

FI 502

FI 509


home

Maniglie

Da Internorm vi attende un’ampia gamma di maniglie – ve ne mostriamo alcune a lato. Troverete maniglie dalle forme ancora più accattivanti dal vostro Partner Internorm.

Sistemi oscuranti e zanzariere

I sistemi di protezione dal sole e le zanzariere completano le finestre in un’unità funzionale e esaltano il design della facciata dell’edificio.

Doppie finestre: Protezione integrata dal sole e dagli sguardi indiscreti, a scelta tra veneziane, tendina plissettata e Duette ® Frangisole: Regolazione e indirizzamento ottimale di luce e calore grazie a lamelle inclinabili – combinabile con zanzariera Sistemi oscuranti: Montati completamente sulle finestre e combinabili con zanzariera Zanzariera: A telaietto, incernierata, scorrevole o avvolgibile, combinabile con sistemi oscuranti

Portoncini

Ideali per lo stile home pure, vi proponiamo portoncini adatti alle vostre esigenze individuali – a lato potete vedere una selezione. Trovate altri modelli nel catalogo portoncini Internorm o sul sito www.internorm.com.

Elementi di grandi dimensioni Architettura del vetro moderna grazie a superfici vetrate ampie e alzanti scorrevoli, anche in soluzioni ad angolo nella versione tutto vetro, dimensioni XL con larghezza fino ai 12 m e superficie totale di 17 m2. Scegliete tra la porta alzante scorrevole, lo scorrevole a ribalta, o la versione fissa. Questa collezione raccoglie ulteriori dettagli di design – un suggerimento che si adatta pienamente allo stile di design home pure. Trovate il programma completo nel quadro sintetico delle pagine 88 e 89. 38 I 39


home pure La collezione

Maniglia standard G80 art. nr. 36423

Doppia finestra

Frangisole

AT 400 P406-3

Elemento fisso

Maniglia standard G80 art. nr. 36404

Alzante scorrevole in PVC, PVC/alluminio

Sistema oscurante

AT 400 P202-3

AT 400 P302-4

Alzante scorrevole in legno/alluminio

Maniglia standard G80 art. nr. 36400

Zanzariera

HT 400 VE-A0B

Porta balcone/porta secondaria d’entrata in PVC


home COSA DISTINGUE LE FINESTRE INTERNORM Le finestre Internorm home pure nei materiali legno/alluminio, PVC/alluminio e PVC uniscono il design moderno e non complanare a tecnologie innovative. Isolamento termico eccezionale e efficienza energetica ottimale Grazie a tecnologie innovative tutte le finestre Internorm sono perfettamente adatte per case a basso consumo energetico e, in parte, sono disponibili anche come componenti certificati per case passive (secondo il Passivhausinstitut Dr. Feist/Darmstadt). Il triplo vetro di Internorm SOLAR+ (disponibile a richiesta) presenta valori di termoisolamento e di efficienza energetica estremamente elevati. Vetraggio I-tec tecnologia FIX-O-ROUND Il fissaggio continuo e ininterrotto della lastra vetro assicura una migliore stabilità, maggiore isolamento termico e acustico, sicurezza dalle effrazioni e affidabilità di funzionamento. Doppia finestra con quadrupla protezione La speciale doppia costruzione offre una perfetta quadrupla protezione: dal calore, dai rumori, dal sole e dagli sguardi indiscreti. Il sistema oscurante è inserito a richiesta tra i vetri, a scelta tra veneziana, tendina plissettata o Duette ®. Non sono necessari particolari accorgimenti costruttivi né di montaggio. La migliore sicurezza Le finestre Internorm con ferramenta a scomparsa sono dotate di uno scontro di sicurezza sotto entrambi gli angoli (sicurezza di base). Per una sicurezza ancora maggiore, sono disponibili due ulteriori varianti, nelle classi di resistenza WK1 e WK2 (o Resistant Class RC1 e RC2). Perfetta combinabilità Le finestre home pure possono essere combinate a prescindere dal materiale – legno/alluminio con PVC/ alluminio. In questo modo, ogni stanza può essere dotata della soluzione ottimale con il materiale ideale.

COSA CARATTERIZZA LE FINESTRE HOME PURE

Isolamento termico

Elementi di chiusura di

ottimale

design

La termoschiuma altamente isolante assicura un isolamento termico eccezionale e un andamento ottimale delle isoterme. La finestra rimane permanentemente senza condensa.

Con le finestre home pure ricevete di serie elementi di chiusura di design in color argento, di facile pulizia e di estetica piacevole.

40 I 41

OSCURAMENTO I-TEC VENEZIANE FOTOVOLTAICHE Veneziana alimentata dal pannello fotovoltaico integrato, che non necessita di collegamenti elettrici. Comando bidirezionale a onde radio, integrabile nella gestione dell’edificio (per tutte le doppie finestre).


home pure Le caratteristiche

Le finestre home pure rappresentano soluzioni tecnologiche intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico; si contraddistinguono per il loro design minimalista e non complanare dal lato esterno. L’immagine illustra il sistema di finestre KF 200 – trovate altri sistemi di finestra home pure e le loro caratteristiche distintive nelle pagine seguenti. L’ immagine può illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


home

Materiale

Legno / Alluminio

HV 240

VARION 4 Complanare

Isolamento termico

Sicurezza

Ferramenta

Vantaggi innovativi

VARION

«««««

«««««

Uw fino a 0,63 W/m K

Uw fino a 0,70 W/m2K

«««««

«««««

43 – 45 dB

37 – 42 dB

«««««

«««««

RC1, RC2

RC1, RC2

«««««

«««««

nascosta

nascosta

2

Isolamento acustico

HF 200

Perfetta quadrupla protezione: dal sole, dagli sguardi indiscreti, dal rumore e dal calore Grazie all’inserimento tra i vetri di veneziane, tendine plissettate o Duette® se ne garantisce la protezione dal danneggiamento e dalle intemperie, nonché un comando silenzioso con possibilità di azionamento elettrico, alimentato anche da energia solare

Triplo vetro di serie LIGHT Innovativo sistema finestra in legno/termoschiuma/ alluminio Triplo sistema di guarnizioni

Battente complanare

42 I 43

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


home pure Le caratteristiche PVC / Alluminio

KV 240

PASSION 4

PVC

KF 200

PASSION Kanto

KF 200 PASSION

«««««

«««««

«««««

Uw fino a 0,80 W/m2K

Uw fino a 0,81 W/m2K

Uw fino a 0,81 W/m2K

«««««

«««««

«««««

38 – 45 dB

33 – 45 dB

33 – 45 dB

«««««

«««««

«««««

WK1, WK2

WK1, WK2

WK1, WK2

«««««

«««««

«««««

a vista

a vista

a vista

Perfetta quadrupla protezione: dal sole, dagli sguardi indiscreti, dal rumore e dal calore

Triplo sistema di guarnizioni

Triplo sistema di guarnizioni

Tecnologia FIX-O-ROUND

Tecnologia FIX-O-ROUND

Grazie all’inserimento tra i vetri di veneziane, tendine plissettate o Duette® se ne garantisce la protezione dal danneggiamento e dalle intemperie, nonché un comando silenzioso con possibilità di azionamento elettrico, alimentato anche da energia solare

A richiesta, con guscio in alluminio ridotto per un attacco a muro energeticamente ottimale

Design classico nella versione in PVC bianco

Battente complanare

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


home

Legno / Alluminio

Materiale

HV 240

VARION 4 complanare

HF 200 VARION

Dimensioni in mm Profondità del telaio

85

85

Spessore a vista di telaio e battente

114

114

Spessore a vista nodo 2 ante

134

134

Spessore a vista piantone e 2 ante

173

173

« « «

«

« « « « « « «

3

3

nero

nero

Tipologie di apertura Fissa Anta e anta/ribalta Wasistas Finestre scorrevoli Porte con serratura Porte scorrevoli Porte con soglia ribassata Porte con apertura verso l’esterno

Guarnizioni Quantità Colore guarnizione esterna di battuta 44 I 45

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


home pure Le caratteristiche PVC / Alluminio

KV 240

PVC

PASSION 4

PASSION Kanto

KF 200

KF 200

71

71

68

118

112,5

112,5

130

119

119

181

170

170

« « «

« « « «

« « « « « « « «

PASSION

«

« «

3

3

3

nero

nero

nero

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


home

46 I 47


home

soft

IDEALE PER I gusti ESIGENTI Le forme armoniose e il design sinuoso delle finestre home soft plasmano l’architettura della vostra casa. I sistemi arrotondati delle finestre Internorm si adattano nel migliore dei modi al vostro stile architettonico. Non date limiti alla vostra creatività: anche nelle superfici e nei colori c’è molto spazio per la personalizzazione. Lo stesso vale per la collezione home soft: maniglie, sistemi oscuranti, zanzariere, portoncini d’ingresso, elementi di grandi superfici. Trovate tutte le finestre home soft nei materiali legno/ alluminio, PVC/alluminio e PVC alla voce home soft comfort.


home

48 I 49


home

Scarico nascosto dell’acqua solo in presenza di particolari accorgimenti costruttivi

50 I 51


home soft L’esterno VistA dall’esterno Concedetevi uno stile di vita esclusivo nel massimo comfort. Con le finestre home soft potete creare un ambiente armonioso e gradevole.

Personalizzazione Le finestre home soft si inseriscono perfettamente nella vostra abitazione. Potete centrare il vostro gusto personale scegliendo tra le tante superfici e colori disponibili.

PVC bianco

Finiture Potete scegliere tra il longevo PVC, l’alluminio dall’alta resistenza alle intemperie in una vasta gamma di colori e nel gradevole effetto legno, con tante tonalità disponibili. Inglesine Avete a disposizione un’ampia scelta di inglesine: esterne e integrate di diverse larghezze. Colori Qui sotto, alcune proposte di colore per le vostre finestre home soft. Trovate il programma completo nel quadro sintetico delle pagine 88 e 89.

Guscio in alluminio in diversi colori

Guscio in alluminio in colori strutturati imitazione legno

Bianco

HF735

HFM02

HM304

HM605

HM803

HDH 14

HDS 03

HDS 07

HFM21


home

52 I 53


home soft L’interno Vista dall’interno Le linee arrotondate delle finestre home soft rispondono pienamente al vostro desiderio di armonia. Home soft esprime preziosità, con uno spazio di personalizzazione che vi permette qualsiasi ricerca di originalità.

Personalizzazione Le forme arrotondate delle finestre home soft conquistano immediatamente. Le tante superfici e colori disponibili vi consentono le scelte più originali. PVC o legno bianco

Superfici Potete scegliere tra il longevo PVC, le pellicole per superfici in PVC e il legno naturale, con tante tonalità disponibili. Inglesine Avete a disposizione un’ampia scelta di inglesine: esterne e integrate di diverse larghezze. Colori Riportiamo alcuni esempi di colori particolarmente riusciti con le finestre home soft. Trovate il programma completo nel quadro sintetico delle pagine 88 e 89.

Pellicole per superfici in materiale plastico in diversi colori

Legno in colori standard impregnati e coprenti

Bianco

Oregon Decor

Edel Weiss

Crema

FI 502

FI 503

LA 600

LA 601

FI 506

FI 508

FI 916

FI 501


home

Maniglie

Da Internorm vi attende un’ampia gamma di maniglie – ve ne mostriamo alcune a lato. Troverete maniglie dalle forme ancora più accattivanti dal vostro Partner Internorm.

Sistemi oscuranti e zanzariere

I sistemi di protezione dal sole e le zanzariere completano le finestre in un’unità funzionale e esaltano il design della facciata dell’edificio.

Doppie finestre: Protezione integrata dal sole e dagli sguardi indiscreti, a scelta tra veneziane, tendina plissettata e Duette ® Frangisole esterno: Regolazione e indirizzamento ottimale di luce e calore grazie a lamelle inclinabili – combinabile con zanzariera Sistemi oscuranti: Montati completamente sulle finestre e combinabili con zanzariera Zanzariera: A telaietto, incernierata, scorrevole o avvolgibile, combinabile con sistemi oscuranti

Portoncini

Ideali per lo stile home soft, proponiamo portoncini per le vostre esigenze individuali – a lato, potete vedere un estratto. Trovate altri modelli nel catalogo portoncini Internorm o sul sito www.internorm.com.

Elementi di grandi dimensioni Architettura del vetro moderna grazie a superfici vetrate ampie e alzanti scorrevoli, anche in soluzioni ad angolo nella versione tutto vetro, dimensioni XL con larghezza fino ai 12 m e superficie totale di 17 m2. Scegliete tra la porta alzante scorrevole, lo scorrevole a ribalta, o la versione fissa. Questa collezione raccoglie ulteriori dettagli di design – un suggerimento che si adatta pienamente allo stile di design home soft. Trovate il programma completo nel quadro sintetico delle pagine 88 e 89. 54 I 55


home soft La collezione

Maniglia standard alluminio naturale art. nr. 33899

Doppia finestra

AT 200 ET-E3B

Alzante scorrevole in PVC, PVC/alluminio

Maniglia ornamentale acciaio art. nr. 34615

Frangisole

AT 200 LU-C3B

Porta scorrevole a ribalta in PVC, PVC/alluminio

Maniglia ornamentale Athinai cromo/acciaio inox opaca art. nr. 34596

Maniglia ornamentale Bruxelles cromo satinato art. nr. 34592

Sistema oscurante

HT 400 PU-H5B

Alzante scorrevole in legno/alluminio

Zanzariera

AT 200 VA-A3B


home COSA DISTINGUE LE FINESTRE INTERNORM Le finestre Internorm home soft nei materiali legno/alluminio, PVC/alluminio e PVC uniscono il design Softline arrotondato a tecnologie innovative. Isolamento termico eccezionale e efficienza energetica ottimale Grazie a tecnologie innovative tutte le finestre Internorm sono perfettamente adatte per case a basso consumo energetico e, in parte, sono disponibili anche come componenti certificati per case passive (secondo il Passivhausinstitut Dr. Feist/Darmstadt). Il triplo vetro di Internorm SOLAR+ (disponibile a richiesta) presenta valori di termoisolamento e di efficienza energetica estremamente elevati. Il coefficiente di trasmissione dell’energia solare (valore g) è del 20% superiore rispetto a una tripla vetratura standard. Questo garantisce una fonte supplementare di riscaldamento gratuita e un contributo alla salvaguardia del clima. Doppia finestra con quadrupla protezione La speciale doppia costruzione offre una perfetta quadrupla protezione: dal calore, dai rumori, dal sole e dagli sguardi indiscreti. Il sistema oscurante è inserito a richiesta tra i vetri, a scelta tra veneziana, tendina plissettata o Duette ®. Non sono necessari particolari accorgimenti costruttivi né di montaggio. La migliore sicurezza Le finestre Internorm con ferramenta a scomparsa sono dotate di uno scontro di sicurezza sotto entrambi gli angoli (sicurezza di base). Per una sicurezza ancora maggiore sono disponibili due ulteriori varianti, nelle classi di resistenza WK1 e WK2 (o Resistant Class RC1 e RC2). Perfetta combinabilità Le finestre home soft possono essere combinate con molti materiali – legno/alluminio con PVC/alluminio. In questo modo, ogni stanza può essere dotata della soluzione ottimale con il materiale ideale.

COSA CARATTERIZZA LE FINESTRE HOME soft 10° Isoterme

0° Isoterme

–10°C 0°C +5°C +10°C +15°C

+20°C

–10°C

+20°C

Isolamento termico ottimale Il buon isolamento termico, grazie a un andamento ottimale delle isoterme, fa sì che la finestra rimanga permanentemente senza condensa.

56 I 57

VETRAGGIO I-TEC TECNOLOGIA FIX-O-ROUND

OSCURAMENTO I-TEC VENEZIANE FOTOVOLTAICHE

Fissaggio continuo e ininterrotto della lastra vetro per una migliore stabilità, isolamento termico e acustico, sicurezza dalle effrazioni e di funzionamento.

Veneziana alimentata dal pannello fotovoltaico integrato, che non necessita di collegamenti elettrici. Comando bidirezionale a onde radio, integrabile nella gestione dell’edificio (per tutte le doppie finestre).


home soft Le caratteristiche

Le finestre home soft sono soluzioni al contempo pregiate ed affidabili, oltre che efficienti dal punto di vista energetico. Si contraddistinguono per il loro design arrotondato, non complanare sul lato esterno e interno. L’immagine illustra il sistema di finestre HV 340 – trovate altri sistemi di finestra home soft e le loro relative caratteristiche nelle pagine successive. L’ immagine può illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


home

Materiale

Legno / Alluminio

HV 340

HF 300

Edition 4

Isolamento termico

EDITION

«««««

«««««

Uw fino a 0,63 W/m K

Uw fino a 0,69 W/m2K

«««««

«««««

43 – 45 dB

34 – 43 dB

«««««

«««««

RC1, RC2

RC1, RC2

«««««

«««««

nascosta

nascosta

Perfetta quadrupla protezione: dal sole, dagli sguardi indiscreti, dal rumore e dal calore

Triplo vetro LIGHT a richiesta

2

Isolamento acustico

Sicurezza

Ferramenta

Vantaggi innovativi

Grazie all’inserimento tra i vetri di veneziane, tendine plissettate o Duette® se ne garantisce la protezione dal danneggiamento e dalle intemperie, nonché un comando silenzioso con possibilità di azionamento elettrico, alimentato anche da energia solare

Innovativo sistema finestra in legno/termoschiuma/ alluminio Spessore del vetro dai 24 ai 48 mm, a seconda delle esigenze

Triplo sistema di guarnizioni

58 I 59

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


home soft Le caratteristiche PVC / Alluminio

KV 340

PVC

KF 300

Dimension 4

KF 300

Dimension+

Dimension+

«««««

«««««

«««««

Uw fino a 0,79 W/m K

Uw fino a 0,75 W/m K

Uw fino a 0,75 W/m2K

«««««

«««««

«««««

38 – 44 dB

33 – 46 dB

33 – 46 dB

«««««

«««««

«««««

WK1, WK2

WK1, WK2

WK1, WK2

«««««

«««««

«««««

nascosta

nascosta

nascosta

2

Perfetta quadrupla protezione: dal sole, dagli sguardi indiscreti, dal rumore e dal calore Grazie all’inserimento tra i vetri di veneziane, tendine plissettate o Duette® se ne garantisce la protezione dal danneggiamento e dalle intemperie, nonché un comando silenzioso con possibilità di azionamento elettrico, alimentato anche da energia solare

2

Tecnologia FIX-O-ROUND

Tecnologia FIX-O-ROUND

Sistema a 5 camere per il miglior isolamento termico

Triplo sistema di guarnizioni

A richiesta, con guscio in alluminio ridotto per un attacco a muro termicamente ottimale Profondità del telaio 83 mm

Triplo sistema di guarnizioni

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.

Sistema a 5 camere per il miglior isolamento termico Profondità del telaio 80 mm


home

Legno / Alluminio

Materiale

HV 340

HF 300

Profondità del telaio

93

93

Spessore a vista di telaio e battente

114

114

Spessore a vista nodo 2 ante

134

134

Spessore a vista piantone e 2 ante

173

173

« « «

«

« « « « « « «

3 / nero

3 / nero

«

«

Edition 4

EDITION

Dimensioni in mm

Tipologie di apertura Fissa Anta e anta/ribalta Wasistas Finestre scorrevoli Porte con serratura Porte scorrevoli Porte con soglia ribassata Porte con apertura verso l’esterno

Guarnizioni Quantità / Colore guarnizione esterna di battuta

Inglesine 60 I 61

(esterne o interne in diverse larghezze)

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


home soft Le caratteristiche PVC / Alluminio

KV 340

PVC

KF 300

KF 300

Dimension 4

Dimension+

Dimension+

83

83

80

112,5

107,5

107,5

129

119

119

180

170

170

« « «

« « « « « « « «

« « « « « « « «

3 / nero, grigio chiaro

3 / nero, grigio chiaro

3 / nero, grigio chiaro

«

«

«

«

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


home

62 I 63


ambiente IDEALE PER gli amanti della tradizione

Il design che segue gli stili tradizionali delle finestre ambiente valorizza gli edifici con tali caratteristiche. È un classico di Internorm: soluzioni di design che hanno dato carattere a tanti edifici in Europa e che continuano ad esaltare la personalità di ristrutturazioni e nuove costruzioni. Anche su una personalità classica, si può ricercare grande originalità, grazie all’ampia scelta di superfici e colori. Così anche per la collezione ambiente: maniglie, sistemi oscuranti, zanzariere, portoncini d’ingresso, elementi di grandi superfici. Trovate tutte le finestre ambiente nei materiali legno/alluminio, PVC/ alluminio e PVC alla voce ambiente comfort.


ambiente

64 I 65


ambiente

Scarico nascosto dell’acqua solo in presenza di particolari accorgimenti costruttivi

66 I 67


ambiente L’esterno Vista dall’esterno Lo stile classico delle finestre ambiente conferisce all’edificio un’immagine particolarmente raffinata ed esclusiva. Le architetture storiche ne beneficiano in modo particolare, ma anche le case di campagna, che acquisiscono uno stile elegante e mai demodè. Tutte le finestre ambiente sono disponibili, a scelta, nel design Softline, dalle forme arrotondate, e nel design Premium, dalle morbide forme concave e convesse.

Personalizzazione PVC bianco

Le finestre ambiente interpretano perfettamente le forme del vostro edificio. Consentendovi le scelte più personali grazie a tante superfici e colori disponibili. Finiture Potete scegliere tra il longevo PVC, l’alluminio dall’alta resistenza alle intemperie in una vasta gamma di colori e nel gradevole effetto legno, con tante tonalità disponibili. Inglesine Avete a disposizione un’ampia scelta di inglesine: esterne e integrate di diverse larghezze.

Guscio in alluminio in diversi colori

Guscio in alluminio in colori strutturati imitazione legno

Colori Qui sotto sono riportati alcuni esempi di colori adatti alle finestre ambiente. Trovate il programma completo nel quadro sintetico delle pagine 88 e 89.

Bianco

HM304

HM605

HM817

HM768

HDS 01

HDS 08

DM 01


ambiente

68 I 69


ambiente L’interno Vista dall’interno Le linee classiche delle finestre ambiente creano luoghi abitativi rassicuranti e riposanti nella loro morbida classicità. L’immagine che ne deriva è di elevato tenore e valore.

Personalizzazione Le finestre ambiente hanno una gradevolezza che è data dall’appartenere a forme senza tempo. Ma la classicità può essere personalizzata con un’ampia scelta tra superfici e colori. PVC o legno bianco

Superfici Potete scegliere tra il longevo PVC, le pellicole per superfici in PVC e il legno naturale, con tante tonalità disponibili. Inglesine Avete a disposizione un’ampia scelta di inglesine: esterne e interne di diverse larghezze, in ottone e in piombo. Colori Riportiamo alcuni esempi di colori che ben si adattano alle finestre ambiente. Trovate il programma completo nel quadro sintetico delle pagine 88 e 89.

Pellicole per superfici in PVC in diversi colori

Legno in colori standard impregnati e coprenti

Bianco

Edel Weiss

Oregon Decor

Crema

Rovere antico

FI 503

LA 600

FI 507

LA 602

FI 509

FI 501

FI 916


ambiente

Maniglie

Da Internorm vi attende un’ampia gamma di maniglie – ve ne mostriamo alcune a lato. Potete trovare maniglie dalle forme ancora più accattivanti dal vostro Partner Internorm.

Sistemi oscuranti e zanzariere

I sistemi di protezione dal sole e le zanzariere completano le finestre in un’unità funzionale e esaltano il design della facciata dell’edificio.

Doppie finestre: Protezione integrata dal sole e dagli sguardi indiscreti, a scelta tra veneziane, tendina plissettata e Duette ® Sistemi oscuranti: Montati completamente sulle finestre e combinabili con zanzariera Zanzariera: a telaietto, incernierata, scorrevole o avvolgibile, combinabile con sistemi oscuranti Persiane: in alluminio, con molte possibilità di forme, combinabile con zanzariera

Portoncini

Ideali per lo stile ambiente, proponiamo portoncini per le vostre esigenze individuali – a lato potete vedere un estratto. Trovate altri modelli nel catalogo portoncini Internorm o sul sito www.internorm.com.

Elementi di grandi dimensioni Architettura del vetro moderna grazie a superfici vetrate ampie e alzanti scorrevoli, anche in soluzioni ad angolo nella versione tutto vetro, dimensioni XL con larghezza fino ai 12 m e superficie totale di 17 m2. Scegliete tra la porta alzante scorrevole, lo scorrevole a ribalta e la versione fissa. Questa collezione raccoglie ulteriori dettagli di design – un suggerimento che si adatta pienamente allo stile di design ambiente. Trovate il programma completo nel quadro sintetico delle pagine 88 e 89. 70 I 71


ambiente La collezione

Maniglia standard Alluminio naturale art. nr. 33899

Maniglia ornamentale acciaio art. nr. 34615

Doppia finestra

HT 400 ST-H1B

Alzante scorrevole in PVC, PVC/alluminio

Maniglia ornamentale Athinai cromo/acciaio inox opaca art. nr. 34596

Maniglia ornamentale Bruxelles cromo satinato art. nr. 34592

Sistema oscurante

AT 200 EL-P1B+P1S

Porta scorrevole a pacchetto in PVC, PVC/alluminio

Maniglia ornamentale ottone lucido art. nr. 34597

Maniglia ornamentale Athinai ottone lucido art. nr. 34595

Zanzariera

Maniglia ornamentale Atlanta ottone lucido art. nr. 34750

Persiane

AT 200 AC-Z1B+Z1S

Alzante scorrevole in legno/alluminio

AT 200 ET-M5B


ambiente Cosa distingue le finestre Internorm Le finestre Internorm ambiente nei materiali legno/alluminio, PVC/alluminio e PVC uniscono il design Softline arrotondato o il caratteristico design Premium a tecnologie innovative. Isolamento termico eccezionale e efficienza energetica ottimale Grazie a tecnologie innovative, tutte le finestre Internorm sono perfettamente adatte per case a basso consumo energetico e, in parte, sono disponibili anche come componenti certificati di case passive (secondo il Passivhausinstitut Dr. Feist/Darmstadt). Il triplo vetro di Internorm SOLAR+ (disponibile a richiesta) presenta valori di termoisolamento e di efficienza energetica estremamente elevati. Il coefficiente di trasmissione dell’energia solare (valore g) è del 20% superiore rispetto a una tripla vetratura standard. Questo garantisce una fonte supplementare di riscaldamento gratuita e un contributo alla salvaguardia del clima. Doppia finestra con quadrupla protezione La speciale doppia costruzione offre una perfetta quadrupla protezione: dal calore, dai rumori, dal sole e dagli sguardi indiscreti. Il sistema oscurante è inserito a richiesta tra i vetri, a scelta tra veneziana, tendina plissettata o Duette ®. Non sono necessari particolari accorgimenti costruttivi né di montaggio. La migliore sicurezza Le finestre Internorm, con ferramenta a scomparsa, sono dotate di uno scontro di sicurezza sotto entrambi gli angoli (sicurezza di base). Per una sicurezza ancora maggiore sono disponibili due ulteriori varianti nelle classi di resistenza WK1 e WK2 (o Resistant Class RC1 e RC2). Perfetta combinabilità Le finestre ambiente possono essere combinate con molti materiali – legno/alluminio con PVC/alluminio. In questo modo, ogni stanza può essere dotata della soluzione ottimale e con il materiale ideale.

Cosa caratterizza le finestre ambiente

VETRAGGIO I-TEC TECNOLOGIA FIX-O-ROUND

PROTEZIONE DAL SOLE INTEGRATA

OSCURAMENTO I-TEC VENEZIANE FOTOVOLTAICHE

Fissaggio continuo e ininterrotto della lastra vetro per una migliore stabilità, isolamento termico e acustico, sicurezza dalle effrazioni e affidabilità di funzionamento.

La protezione dal sole e dagli sguardi indiscreti si trova tra i vetri e grazie a ciò veneziane, tendina plissettata e Duette ® sono protette dal vento, dalle intemperie e dallo sporco.

Veneziana alimentata dal pannello fotovoltaico integrato, che non necessita di collegamenti elettrici. Comando bidirezionale a onde radio, integrabile nella gestione dell’edificio (per tutte le doppie finestre).

72 I 73


ambiente Le caratteristiche

Le finestre ambiente sono soluzioni affidabili, pregiate ed efficienti dal punto di vista energetico. Si contraddistinguono per il loro design esterno arrotondato e convesso-concavo. L’immagine mostra il sistema di finestre HF 300 – trovate altri sistemi di finestra ambiente e le loro caratteristiche nelle pagine successive. L’ immagine può illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


ambiente

Materiale

Legno / Alluminio

Tutte le finestre ambiente, sono disponibili a scelta tra il design Softline (forme arrotondate) e il design Premium (forme convesse-concave)

HV 340

HF 300

Edition 4

Isolamento termico

EDITION

«««««

«««««

Uw fino a 0,63 W/m K

Uw fino a 0,69 W/m2K

«««««

«««««

43 – 45 dB

34 – 43 dB

«««««

«««««

RC1, RC2

RC1, RC2

«««««

«««««

nascosta

nascosta

Perfetta quadrupla protezione: dal sole, dagli sguardi indiscreti, dal rumore e dal calore

Triplo vetro LIGHT a richiesta

2

Isolamento acustico

Sicurezza

Ferramenta

Vantaggi innovativi

Grazie all’inserimento tra i vetri di veneziane, tendine plissettate o Duette® se ne garantisce la protezione dal danneggiamento e dalle intemperie, nonché un comando silenzioso con possibilità di azionamento elettrico, alimentato anche da energia solare

Innovativo sistema finestra in legno/termoschiuma/ alluminio Spessore del vetro dai 24 ai 48 mm a seconda delle esigenze

Triplo sistema di guarnizioni

74 I 75

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


ambiente Le caratteristiche PVC / Alluminio

KV 340

PVC

KF 300

Dimension 4

KF 300

Dimension+

Dimension+

«««««

«««««

«««««

Uw fino a 0,79 W/m K

Uw fino a 0,75 W/m K

Uw fino a 0,75 W/m2K

«««««

«««««

«««««

38 – 44 dB

33 – 46 dB

33 – 46 dB

«««««

«««««

«««««

WK1, WK2

WK1, WK2

WK1, WK2

«««««

«««««

«««««

nascosta

nascosta

nascosta

2

Perfetta quadrupla protezione: protezione dal sole, dagli sguardi indiscreti, dal rumore e dal calore Grazie all’inserimento tra i vetri di veneziane, tendine plissettate o Duette® se ne garantisce la protezione dal danneggiamento e dalle intemperie, nonché un comando silenzioso con possibilità di azionamento elettrico, alimentato anche da energia solare

2

Tecnologia FIX-O-ROUND

Tecnologia FIX-O-ROUND

Sistema a 5 camere per un migliore isolamento termico

Triplo sistema di guarnizioni

A richiesta con guscio in alluminio ridotto per un attacco a muro termicamente ottimale Profondità del telaio 83 mm

Triplo sistema di guarnizioni

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.

Sistema a 5 camere per un migliore isolamento termico Profondità del telaio 80 mm


ambiente

Legno / Alluminio

Materiale

HV 340

HF 300

Profondità del telaio

93

93

Spessore a vista di telaio e battente

114

114

Spessore a vista nodo 2 ante

134

134

Spessore a vista piantone e 2 ante

173

173

« « «

«

« « « « « « «

3 / nero

3 / nero

«

«

Edition 4

EDITION

Dimensioni in mm

Tipologie di apertura Fissa Anta e anta/ribalta Wasistas Finestre scorrevoli Porte con serratura Porte scorrevoli Porte con soglia ribassata Porte con apertura verso l’esterno

Guarnizioni Quantità / Colore guarnizione esterna di battuta

Inglesine 76 I 77

(esterne o interne in diverse larghezze)

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


ambiente Le caratteristiche PVC / Alluminio

KV 340

PVC

KF 300

KF 300

Dimension 4

Dimension+

Dimension+

83

83

80

112,5

107,5

107,5

129

119

119

180

170

170

« « «

« « « « « « « «

« « « « « « « «

3 / nero, grigio chiaro

3 / nero, grigio chiaro

3 / nero, grigio chiaro

«

«

«

«

Le immagini possono illustrare dotazioni opzionali o a pagamento.


SOLUZIONI D’AVANGUARDIA PER PORTE E FINESTRE Con oltre 19,3 milioni di unità prodotte, Internorm è il più grande marchio europeo di serramenti. L’azienda non è ”solamente” il leader del settore: grazie a ben 81 anni di esperienza, Internorm si conferma anche come capofila dell’innovazione. Da sempre pioniera nel suo campo, Internorm, è stato il primo produttore in Austria a ottenere la licenza per la realizzazione di finestre in PVC. La lungimiranza imprenditoriale, il know how tecnologico e una grande sensibilità in fatto di design fanno sì che Internorm raggiunga prestazioni sempre ai massimi livelli. Unico marchio in Europa a vantare ben nove certificati per case passive, Internorm è sinonimo della massima competenza in materia di porte e finestre efficienti sotto il profilo energetico ed è leader del mercato europeo nella costruzione di sistemi di finestre altamente termoisolanti. Potete contare su un prodotto leader del settore grazie alla sua elevatissima qualità, oltre che su un servizio altamente professionale che si avvale di Partner esperti, in grado di seguirvi dal momento della consulenza, a quello del montaggio, fino ad arrivare al post-vendita. Acquistando i prodotti Internorm vi garantite la massima sicurezza, una qualità di vita migliore e più valore per la vostra casa.

78 I 79


Il marchio Numero 1 in Europa

Stabilimenti di produzione Internorm (produzione esclusivamente in Austria) Filiali commerciali Internorm Partner Internorm


SAREMO SODDISFATTI SOLO QUANDO VOI SARETE ADDIRITTURA ENTUSIASTI Potete acquistare i prodotti Internorm presso oltre 1250 rivenditori specializzati in Europa. Affinché rimaniate sicuramente entusiasti del servizio che i nostri Partner vi offrono, del rapporto personale che instaurano con voi, della loro cordialità e competenza, della pulizia nella fase di montaggio e delle soluzioni personalizzate ideate per realizzare i vostri specifici desideri, abbiamo creato il Programma Customer Care. Tutti i rivenditori che soddisfano i requisiti previsti da questo programma diventano i Partner che fanno di Internorm il marchio leader in Europa: i [1st] Window Partner. Li riconoscerete non solo perché rappresentano il marchio Internorm nella vostra zona, ma anche e soprattutto per come si occuperanno di voi. I [1st] Window Partner soddisfano infatti i 12 Standard Customer Care, requisito controllato e certificato con regolarità da un istituto indipendente. Più sicurezza e qualità, garantite! Con il marchio leader in Europa nel campo dei serramenti e con il vostro [1st] Window Partner avrete la certezza di essere nelle mani giuste, anche per quanto riguarda il servizio, l’assistenza e il massimo impegno nel soddisfare le vostre specifiche esigenze personali.

80 I 81

Più innovazione e differenziazione, garantite! Non ci basta innovare i prodotti: per noi è altrettanto importante portare l’innovazione anche nei servizi che offriamo. Siamo gli unici, infatti, a garantirvi – con le parole e coi fatti, attraverso i [1st] Window Partner – servizi qualitativamente elevati, ben definiti e verificabili. Più interesse per la vostra opinione: garantito! Ecco perché il vostro [1st] Window Partner ha già acconsentito al fatto che un istituto di ricerca indipendente contatti telefonicamente – su incarico di Internorm – tutti i suoi clienti, e perciò anche voi, dopo l’acquisto e il montaggio dei serramenti. A oggi sono stati intervistati oltre 72.000 clienti in merito alla loro soddisfazione – circa 15.000 all’anno. Date la vostra opinione all’istituto su quanto siete rimasti soddisfatti in relazione al rispetto degli standard e della garanzia del servizio! Solo grazie alle vostre esperienze ci possiamo costantemente migliorare e sviluppare. Naturalmente, l’intervista potrà restare anche anonima. Affidatevi ai nostri Partner certificati – sarete soddisfatti!


[1st] Window Partner

I 12 STANDARD CUSTOMER CARE

[ 1 ] Faremo in modo che possiate raggiungerci facilmente e fisseremo un appuntamento nel momento più comodo per voi. [ 2 ] Il consulente alle vendite vi mostrerà nel dettaglio i prodotti nello show-room, in un ambiente piacevole. [ 3 ] Il consulente alle vendite vi prenderà sul serio come clienti, vi tratterà in modo cortese e premuroso e si interesserà alle vostre specifiche esigenze. [ 4 ] Vi aiuteremo a scegliere, consigliandovi prodotti e servizi con competenza e offrendovi gli accessori di cui avete bisogno. [ 5 ] Effettueremo personalmente le misurazioni necessarie in loco. [ 6 ] L’offerta vi sarà trasmessa entro i termini stabiliti e rispecchierà esattamente quanto concordato durante l’accordo. [ 7 ] Formuleremo un’offerta chiara e la esamineremo con voi nel dettaglio, rispondendo a ogni vostra eventuale domanda. [ 8 ] Vi spiegheremo bene e con chiarezza come verrà effettuata l’installazione. [ 9 ] I prodotti ordinati saranno forniti e installati completi, in perfette condizioni, esattamente quando concordato. [10] Tutti i lavori verranno eseguiti da una squadra di montatori esperti e affidabili che opereranno con celerità e cura, in modo pulito e ordinato. [11] Vi chiameremo entro un determinato termine dopo il montaggio per assicurarci che siate entusiasti del prodotto e del servizio. [12] Risponderemo prontamente e in modo esaustivo alle vostre domande e alle vostre richieste.


Come leader europeo sul mercato dei serramenti, Internorm sa mettere a frutto i suoi 81 anni di esperienza. Ve lo possiamo garantire:

Garanzie

10 anni

Contro lo scolorimento innaturale e la crepatura delle superfici dei profili di finestre e porte in PVC bianco, ad esclusione delle crepe nei giunti obliqui. Contro lo scolorimento innaturale e la crepatura delle superfici dei profili di finestre e porte in PVC, rivestiti sul lato interno, ad esclusione delle crepe nei giunti obliqui. Contro lo scolorimento innaturale e la crepatura delle superfici dei profili di finestre e porte in alluminio anodizzato o verniciato a polveri. La garanzia decade in ambienti con forte concentrazione salina nell’aria. Contro la formazione di condensa all’interno del vetrocamera di vetri isolanti. Sulla funzione dell’unione dei materiali legno, termoschiuma e profili in alluminio per HF 300 (EDITION), HV 340 (EDITION 4), HF 200 (VARION), HV 240 (VARION 4) e FUSION purché siano rispettate le indicazioni di Internorm su montaggio e manutenzione. Sulla funzione dell’incollaggio e sigillatura delle lastre di vetro isolante con i profili dei serramenti per HF 300 (EDITION), HV 340 (EDITION 4), HF 200 (VARION), HV 240 (VARION 4) e FUSION, purché siano rispettate le indicazioni di Internorm su montaggio e manutenzione. Sull’incollaggio delle inglesine esterne.

Garanzie

Garanzie

Assistenza

5

Contro la corrosione di maniglie di portoncini con trattamento PVD, solo nel caso in cui non siano presenti danni meccanici.

3

Contro lo scolorimento innaturale e la crepatura delle superfici dei profili degli avvolgibili in PVC.

anni

anni

30 anni

Contro lo scolorimento innaturale e la crepatura della superficie dei pannelli dei portoncini. I cambiamenti estetici della superficie dovuti all’azione dello sporco non sono coperti da garanzia.

Contro lo scolorimento innaturale e la crepatura delle superfici dei profili degli avvolgibili e delle veneziane in alluminio anodizzato o verniciato a polveri. Sulla funzionalità della ferramenta di finestre e porte, a condizione che siano rispettate le indicazioni di montaggio e manutenzione di Internorm.

Internorm assicura inoltre che i suoi prodotti potranno essere manutentati dai propri esperti in modo (ricambi originali non obbligatori) che siano o restino perfettamente funzionali per 30 anni, a condizione però che la costruzione del telaio (= telaio e battente) non presenti danni. I 30 anni hanno inizio con la data di produzione. Le prestazioni richieste ai fini del mantenimento della funzionalità ossia materiali, ore di lavoro, ecc. verranno addebitate secondo il listino in vigore al momento dell’intervento.

Garanzie / estratto: Le definizioni estese delle garanzie, le condizioni di garanzia dettagliate e cosa va fatto in caso di richiesta di garanzia sono desumibili dall’apposito Manuale Internorm – istruzioni per l’uso, cura, manutenzione e garanzia – inviato assieme a ciascuna fornitura. Può anche essere richiesto presso qualsiasi Partner Internorm.

82 I 83


Garanzie

l’ISOLAmento ED IL METODO DI COSTRUzione ENERGETICAMENTE EFFICIENTE POSSONO RIDURRE DRASTICAMENTE LE PERDITE DI CALORE E AIUTARE Ad arrestare IL CAMBIAMENTO CLIMATICO. Greenpeace

Casa sulla cima Dobratsch a 2.143 m. – Studio Architetti Transform ZT – GmbH, Architetto Dipl. Ing. Günter Weratschnig

L’IMPORTANZA DI UN MONTAGGIO CORRETTO! Il montaggio a regola d’arte delle finestre è il presupposto per il loro perfetto funzionamento e per poterne godere a lungo. Anche l’isolamento termico e la tenuta ricoprono grande importanza nella costruzione di una casa. Proprio nella zona d’attacco con il muro si possono verificare grandi perdite di calore. L’esperienza dimostra che proprio in questa zona si possono formare condensa e muffa. Per questo date il giusto valore al corretto attacco a muro, che

dipende da un montaggio perfetto. Fate installare le finestre Internorm solo dal personale qualificato dei nostri Partner. Il posatore vi garantisce il montaggio secondo le regole tecniche, rispettando così le norme, i precetti e le considerazioni dei principi fisici di costruzione richiesti per il montaggio.


Motivo dell’acquisto delle finestre

†† nuova costruzione †† ristrutturazione

Tipologia di edificio

†† casa uni o plurifamiliare †† casa a basso consumo energetico †† casa passiva

Scelta del materiale del telaio

†† †† †† ††

Possibili realizzazioni dei serramenti

†† forma (rettangolare, ad arco, trapezoidale, realizzazioni individuali, ecc.) †† parti fisse †† suddivisione del serramento: una o più ante, sopraluce †† colori (tutti i colori RAL, imitazione legno, metallizzati, look acciaio, colori legno, ecc.) †† vetro †† inglesine (tipo, divisione, ecc.) †† maniglie

Tipologie di apertura

†† †† †† †† ††

Prodotti accessori

†† sistema oscurante e di protezione dagli sguardi indiscreti integrato = doppia finestra †† sistema di oscuramento e di protezione dagli sguardi indiscreti (avvolgibili, frangisole, persiane, veneziane interne) †† zanzariera †† protezione antiscasso †† dotazioni aggiuntive, come ad esempio il dispositivo di blocco anta, il gocciolatoio, la sicura supplementare, il vetro di sicurezza, ecc. †† maniglie ornamentali †† portoncini d’ingresso

Isolamento termico

†† potenziale risparmio energetico: col calcolatore del risparmio energetico di Internorm su www.internorm.com potete calcolare con facilità e velocemente quanto risparmierete sulle spese di riscaldamento con finestre altamente isolanti †† isolamento termico per casa passiva Uw~0,8 W/m2K †† isolamento termico per casa a basso consumo energetico Uw = 0,8 fino a 1,0 W/m2K †† isolamento termico superiore Uw = 1,0 fino a 1,2 W/m2K †† versione standard Uw = 1,2 fino a 1,3 W/m2K

Isolamento acustico

†† elevato livello di intensità acustica (es. rumore aereo e ferroviario, strade molto trafficate) richiede un isolamento acustico Rw = superiore a 40 dB †† livello medio di intensità acustica (es. strade normalmente trafficate, maggiore distanza dalle sorgenti di rumore ) richiede un isolamento acustico Rw = da 36 fino a 39 dB †† livello basso di intensità acustica (es. case in campagna, nel verde) richiede un isolamento acustico Rw = da 32 fino a 35 dB

84 I 85

legno/alluminio combinazione PVC/alluminio e legno/alluminio PVC/alluminio PVC

anta – ribalta anta ribalta fissa alzante scorrevole

†† †† †† ††

scorrevole scorrevole a pacchetto porta con serratura porta con l’apertura verso l’esterno


Checklist per l’acquisto dei serramenti Quali sono le mie necessità di aerazione?

†† dispositivo di aerazione permanente †† aerazione a risparmio †† apertura manuale delle finestre (anta/ribalta)

Montaggio dei serramenti

†† montaggio qualificato conformemente alle relative normative vigenti †† pianificazione del montaggio conforme alle relative normative vigenti – assieme al Partner Internorm

Manutenzione e cura

†† contratto di manutenzione con i Partner qualificati di Internorm †† manutenzione in proprio †† rispetto del manuale di cura, manutenzione e garanzia di Internorm

Quando si sceglie tra diverse offerte bisogna sempre considerare e confrontare

†† le dimensioni dei serramenti †† la vetratura †† la ferramenta †† la profondità del profilo †† gli accessori †† la realizzazione delle

Prestazioni in garanzia

†† sui profili (scolorimento, crepatura, formazione di condensa sui vetri isolanti) †† sulle superfici †† sulla vetratura †† sul funzionamento †† affidabilità del produttore delle finestre come garanzia †† il marchio Internorm come sinonimo di sicurezza

Quali servizi mi aspetto di ricevere?

†† rilievo delle dimensioni dei serramenti †† offerta dettagliata e trasparente, con grafica

A cosa prestare attenzione

†† †† †† ††

Il prezzo in relazione alla qualità e alle proprie specifiche esigenze

superfici †† i valori di isolamento termico e acustico (come da certificati di collaudo) †† il numero di guarnizioni †† il design †† i certificati di qualità

†† montaggio †† manutenzione †† altro

normative locali rispetto di eventuali direttive per la costruzione sovvenzioni tempi di consegna

†† qualità delle lavorazioni †† ampie garanzie e loro durata †† massima efficienza energetica – isolamento termico ottimale – spese di riscaldamento contenute †† protezione del clima: minori emissioni di CO2 grazie a un miglior isolamento termico †† protezione antiscasso †† manutenzione e cura semplici †† manutenzione e cura poco costose †† rapida ammortizzazione dell’investimento †† mantenimento del valore nel tempo


Maniglie

Maniglia G80 art. nr. 36423

Maniglia G80 art. nr. 36404

Maniglia G80 art. nr. 36400

Maniglia standard alluminio naturale art. nr. 33899

Maniglia ornamentale acciaio art. nr. 34615

Maniglia ornamentale bianca art. nr. 33896

Maniglia con bottone art. nr. 33885

Maniglia Bruxelles cromo satinato art. nr. 34592

Vetri

Chinchilla

Masterpoint

Spotlyte

Vetro retinato

Linea

Mastercarré

Canaline Oltre alle canaline in alluminio e acciaio inox, Internorm propone anche le canaline ISO con le quali è possibile raggiungere la più alta efficienza energetica dei sistemi di finestra.

SISTEMI OSCURANTI E ZANZARIERE

Doppia finestra

Frangisole

Cassonetto esterno

Cassonetto esterno arrotondato

Minicassonetto

MANUTENZIONE E CURA

Detergente intensivo

86 I 87

Detergente per superfici Decor

Detergente alluminio anodizzato

Powder-Polish

I prodotti Internorm che avete acquistato richiedono poca manutenzione e sono facili da pulire e curare. Osservando le istruzioni per la cura e la manutenzione manterrete i serramenti sempre belli e godrete a lungo dei prodotti acquistati. Vi suggeriamo gli speciali prodotti di cura Internorm per le superfici in PVC, alluminio, per la ferramenta e le guarnizioni (sono raffigurati alcuni dei vari prodotti di cura disponibili). Li potete acquistare presso il vostro Partner Internorm, che vi offrirà una manutenzione eseguita da professionisti.


Sintesi dei prodotti

Maniglia ornamentale Athinai cromata/ acciaio inox opaco art. nr. 34596

Kathedral großgehämmert

Maniglia ornamentale Athinai ottone opaco alluminio/acciaio art. nr. 34594

Maniglia ornamentale Bruxelles ottone lucido/cromato art. nr. 34590

UADI

Maniglia ornamentale ottone lucido art. nr. 34597

Satinato bianco

Maniglia bloccabile ottone art. nr. 33886

Ornament 504

Maniglia ornamentale Athinai ottone lucido art. nr. 34595

Maniglia ornamentale Bruxelles ottone lucido art. nr. 34591

Altdeutsch K

Maniglia ornamentale Atlanta ottone lucido art. nr. 34750

Reflo

Vetri di sicurezza Il doppio vetro accoppiato (VSG) offre protezione antiscasso tramite sicurezza attiva e passiva. Il vetro non produce schegge in caso di rottura grazie ad uno strato intermedio antistrappo densamente elastico e protegge dalle ferite.

Veneziana interna

Persiana

Zanzariera avvolgibile

Zanzariera incernierata

Zanzariera scorrevole

AVVERTENZE IMPORTANTI Per ragioni tecniche tipografiche i colori dei prodotti originali possono differire da quelli delle immagini riportate nell’opuscolo. Il vostro rivenditore autorizzato Internorm sarà lieto di mostrarvi il campione originale del colore. Non sempre è possibile riprodurre il colore e la struttura dei vetri ornamentali in modo perfettamente conforme all’originale. Al fine di evitare qualsiasi malinteso vi preghiamo di confrontare le riproduzioni con i vetri campione presso il vostro rivenditore autorizzato Internorm. Per motivi fisici, con particolari condizioni climatiche, si può creare della condensa o appannaggio del vetro esterno all’interno delle doppie finestre dove si trova posizionato il sistema di oscuramento. Trovate maggiori informazioni su tutti i temi rilevanti e altri consigli su www.internorm.com.


SUPERFICI E COLORI: LATO INTERNO DELLE FINESTRE PVC

Pellicola decor *

PVC bianco

Rovere antico

Oregon Decor

Edel Weiss

Crema

* Per tutti i sistemi di finestra in PVC, esclusi KF 400 (THERMO PASSIV) e KF 405 (THERMO DESIGN)

Legno

Colori standard abete, impregnati

Colori standard abete, coprenti

FI 500

FI 501

FI 502

FI 503

FI 504

FI 505

FI 506

FI 507

FI 508

FI 509

FI 916

Colori larice, impregnati

LA 600

LA 601

LA 602

Tipologia legno abete

Tipologia legno larice

Per ragioni tecniche tipografiche e di realizzazione i colori dei prodotti originali possono differire da quelli delle immagini riportate nel catalogo. Il vostro rivenditore autorizzato Internorm sarĂ lieto di mostrarvi il campione originale del colore.

88 I 89


Sintesi dei prodotti Colori SUPERFICI E COLORI: LATO ESTERNO DELLE FINESTRE GUSCIO IN ALLUMINIO Colori Standard

M916

HM735

HM906

HM704

HM716 HM605 Tutti i colori standard sono a elevata resistenza alle intemperie, eccetto M916 (qualità delle facciate)

HM907

HDS 02

HM817

HM768

Colori look acciaio

Colori metallizzati

EL 01 Look acciaio inox opaco

DM 01 verde scuro

EL 02 Look acciaio inox lucido

Colori imitazione legno HDS

HDS 01

HM803

DM 02 grigio

HM304

DM 03 grigio scuro

Colori imitazione legno HDH

HDS 03

HDS 04

HDH 17 grigio chiaro

HDH 14 marrone chiaro

HDH 12 marrone medio

HDH 13 marrone scuro

I colori HDH riproducono al meglio la vivacità del legno grazie ai rivestimenti prodotti artigianalmente, tuttavia sono possibili tolleranze cromatiche. HDS 05 HDS 06 HDS 07 HDS 08 Ottica dei colori intensa, tuttavia sono possibili tolleranze cromatiche

hirest-Colours

HF916

HF735

HF704

HF716

HF817

HF768

HF304

HF605

HFM01

Per i trattamenti superficiali HF (struttura fine altamente resistente agli agenti atmosferici ), HFM (struttura fine a effetto metallizzato, altamente resistente agli agenti atmosferici), HM (colore standard altamente resistente agli agenti atmosferici) e HDH (colori a imitazione legno altamente resistenti agli agenti atmosferici) si utilizza una verniciatura con polvere speciale ad alta resistenza alle intemperie.

HFM02

HFM03

HFM05

HFM21

HFM22

PVC

Colori speciali PVC bianco

Il programma di colori RAL (qualità delle facciate) offre un’ampia scelta di possibili realizzazioni.


L’efficienza energetica non cade dal cielo, ma è frutto di una ricerca costante di perfezione.

90 I 91


CERTIFICATI E RICONOSCIMENTI

Produktqualität Kunststofffenster EN 14351-1 : 2006 Nr.: 191 6025173

Stemma austriaco di Stato

Marchio di qualità RAL

Certificato di qualità austriaca

Partner KlimaHaus

Marchiatura CE

Certificato Minergie®

TÜV

Energy Globe (progetto Schiestlhaus)

Istituto per la tecnica delle finestre Rosenheim

Comunità di interesse casa passiva Austria

Istituto per case passive Dr. Feist, Darmstadt

Alleanza per il clima, Comune di Traun

Ci si riserva di apportare modifiche tecniche e correzioni. Internorm International GmbH è licenziataria ARA: licenza numero 4477.

SIGLA EDITORIALE Edito da: Internorm International GmbH, Ganglgutstraße 131, A – 4050 Traun Foto: Klemens Horvath Photographer, A – 1070 Wien | Studio Hoflehner, A – 4600 Wels | nam architektur & fotografie, A – 6850 Dornbirn | Elisabeth Grebe Fotografie, A – 4020 Linz | Isa Stein, Studio für Kunst und Architektur, A – 4020 Linz | Internorm International GmbH, A – 4050 Traun Creazione: Internorm International GmbH, A – 4050 Traun Stampa: Tecnolito, Italia


Numero verde gratuito Italia: 800 017701

Prospetto per l‘esportazione

stampato su carta prodotta senza cloro e nel rispetto dell‘ambiente

www.internorm.com

03/2012

www.internorm.at www.internorm-fenster.de www.internorm.ch www.internorm.fr www.internorm.it www.internorm-okna.si www.internorm.cz www.internorm-okna.sk www.internorm.hu www.internorm.hr www.internorm.co.uk www.internorm.be www.internorm.lu www.internorm.li www.internorm-kozijnen.nl www.internorm.gr www.internorm.pl www.internorm.ro www.internorm.ua www.internorm-okno.ru

2013 Internorm Catalogo Finestre  

Catalogo 2013 delle Finestre della ditta Internorm. Il più grande produttore europeo di serramenti. Catalogo offerto da Legno srl

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you