Issuu on Google+

Il sistema di copertura

VERSATILE e

PRESTIGIOSO che sfida il tempo


Il Rame

Il Ra

UN METALLO NOBILE Alcune popolazioni del vicino Oriente, già alla fine del quinto millennio avanti Cristo, impararono ad usare il rame, inizialmente puro o unitamente al piombo, in seguito in lega con lo stagno (l’attuale bronzo) per produrre monete, armi ed utensili. Questa scoperta fu di così grande rilevanza che, oggi, chiamiamo “età del bronzo” quel periodo della storia dell’uomo. Il rame rappresenta senza alcun dubbio un eccellente materiale la cui durata secolare è provata scientificamente e praticamente, in particolar modo per esposizione in atmosfera.

2

Il Rame AFFIDABILE

Il rame, autoproteggendosi con la formazione naturale della patina superficiale, è in grado di resistere e conservarsi integro nel tempo; i numerosi reperti archeologici meglio conservati sono costituiti infatti da oggetti (monili, opere artistiche, monete) di rame o di leghe di rame. Il rame non è attaccato dagli acidi non ossidanti, anche se forti, che pertanto possono permanere a contatto senza conseguenze.

Nota è la facilità di lavorazione “a sbalzo” sfruttata con maestria da artigiani ed artisti che hanno reso famoso nel mondo alcune località italiane. Il lattoniere conosce questa tecnica che permette di ottenere facili piegature e deformazioni rendendo agevole la conformazione delle lastre alla superficie da ricoprire. Le caratteristiche di un tetto in rame derivano, in larga misura, dalle proprietà del metallo stesso.

Il Rame DURATURO


ame Il rame, generalmente, resiste ad ambienti fortemente alcalini ed in soluzioni saline; infine il suo accoppiamento con diversi metalli, per la maggior parte meno nobili, non corrode e danneggia il rame stesso.

La principale funzione del tetto è proteggere l’edificio sottostante dall’azione degli agenti atmosferici, impedire le infiltrazioni di umidità, resistere ai carichi nevosi, all’urto della grandine e contenere le dispersioni termiche. Vi è tuttavia una caratteristica estremamente importante ovvero la capacità di conservare nel tempo le prestazioni suddette.

La garanzia di un grande marchio Il marchio Alubel impresso su ogni lastra garantisce l’autenticità e la qualità dei materiali e del processo produttivo.

3


Il sistema

Il

PENSATO E PROGETTATO COME UN OROLOGIO

Alubel 28 Rame Oggi è possibile abbinare al rame, materiale di durata illimitata, la tecnologia Alubel che da 40 anni opera nel settore delle coperture.

4 Il sistema integrale di copertura Alubel 28, che da più di 10 anni vanta innumerevoli tentativi di imitazione, è “unico” che si pregia del certificato di idoneità tecnica dell’Istituto Centrale per l’Industrializzazione e la Tecnologia Edilizia (ICITE) certificato e rinnovato dal “Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR).


sistema Vantaggi

Ideale per ogni tipo di copertura con falde rette, curve, semicurve, sinusoidali, conoidi, anche con pendenze limitate, grazie al sormonto laterale di un greca e mezzo. La simmetricità del profilo Alubel 28 permette la realizzazione di ogni tipo di copertura, anche la più complessa e rappresenta la soluzione ideale anche nei risanamenti ventilati. Completano il sistema una gamma di accessori quali viti Alublok, lucernari, fermaneve, raccordi stampati, ecc... che permettono di soddisfare il progettista più esigente.

Alubel 28 non è solo una copertura ma un vero e proprio meccanismo perfettamente sincronizzato; ogni suo componente si adatta alle esigenze costruttive ed è completato da una vasta gamma di accessori, in modo tale da rendere semplice ogni tipo di intervento e poter realizzare facilmente ogni soluzione progettuale.

L’orologio è il testimonial di questa pubblicazione perché rappresenta sinteticamente il concetto “Sistema Alubel 28 Rame”; un meccanismo preciso, elegante e indispensabile in ogni occasione come Alubel 28: la copertura al di sopra di ogni tetto.

5


SISTEMA INTEGRALE Alubel 28 Rame Lucernario

Camino

Canale di gronda

6 Raccordo a muro ventilato

Pluviale raccolta acque Raccordo a muro (conversa)

Raccordo a muro con angolo ventilato convesso


7

Colmo ventilato in gronda

Colmo di vertice ventilato

Raccordo a muro con inserimento di finestra

Sezione di colmo ventilato

Raccordo di congiunzione su diagonale

Raccordo a muro con angolo ventilato concavo


Ideale PER L’EDILIZIA INDUSTRIALE E CIVILE Assenza di manutenzione

Ottimizzare l’uso del materiale, è molto importante soprattutto quando si opera in microsistemi tipici dell’edilizia civile come palazzine o villette. Quando poi si utilizza un materiale nobile come il rame i vantaggi si amplificano, eliminando costosi sprechi. Il Sistema Alubel 28 Rame è ideale nelle coperture complesse, ricche di situazioni peculiari, ma anche nei macrosistemi tipici dell’edilizia industriale dove il risparmio sulla manodopera e sui tempi di montaggio, senza pregiudicare il risultato, diventa indispensabile.

8

Durata illimitata Ottimo aspetto estetico


PedonabilitĂ 

9 Resistenza all’azione degli agenti atmosferici

Leggerezza

Elevata resistenza meccanica


Studiato e collaudato NEI MINIMI PARTICOLARI PER OGNI SITUAZIONE PROGETTUALE

10


La scelta vincente di un materiale nobile come il rame Sistema Alubel 28 Rame completo e funzionale come il meccanismo di un orologio ma al tempo stesso aperto, proteso al futuro. Un’organizzazione che unisce l’esperienza acquisita negli anni, alla ricerca avanzata di prodotti innovativi e allo sviluppo di nuove tecniche costruttive avvalendosi di una rete di distribuzione, installazione e assistenza diffusa in tutta Italia.

11


un solo nome

NEXT

Alubel tante soluzioni

Sistema Alubel 28

Lexan LCS 28

Sistema integrato di coperture e rivestimenti in alluminio

La tecnologia per le coperture trasparenti

Sistema integrato di coperture in alluminio e rame per l’edilizia civile

Rivestimenti metallici per edifici

Pannelli in alluminio coibentati per coperture e rivestimenti

Azienda leader: unica nel processo produttivo unica nell’innovazione tecnologica del prodotto unica nei sistemi applicativi

Sempre qualcosa in piĂš Via Torricelli, 8 - 42011 Bagnolo in Piano (RE) Italy Tel. 0522 957511 - Fax 0522 951069 www.alubel.it

Nuovo sistema brevettato di lastre metalliche per il risanamento di vecchie coperture


Alubel 28 rame