aq23ottobre2009

Page 3

Altro

l’

venerdì 23 ottobre 2009

VentiquattrOre

quotidiano

FRAncIA

3

StAtI UnItI

Jean, il figlio di Sarko rinuncia alla presidenza della Défence

Boss di cosa nostra confessa di essere omosessuale

Il figlio del presidente francese, Jean Sarkozy, ha detto giovedì in televisione che rinuncerà a candidarsi alla guida de La Défence, il cuore francese degli affari, il moderno centro economico alle porte della capitale. La sua candidatura alla presidenza del consiglio di amministrazione di uno dei più importanti centri d'affari del mondo era stata al centro di vive polemiche, su tutti i giornali e le televisioni nazionali, suscitando perplessità anche all'interno della maggioranza di governo.Sarò candidato al Jean Sarkozi, figlio del presidente francese, con un posto di amministratore", ha spiegato ma non colpo a sorpresa a rinunciato alla presidenza della alla presidenza de La Défence”. Défence, di cui però sarà amministratore.

Trema cosa Nostra in America, scossa nelle sue più antiche certezze. Il boss Robert Mormando, 44 anni, killer della famiglia Gambino, alla sbarra con diversi capi di imputazione, ha deciso di fare "outing". "Sono gay", ha ammesso l'uomo davanti ai giudici di New York e la confessione infrange anche l'ultimo tabù. Nessun mafioso ha mai ammesso la propria omosessualità. Condizione per nulla apprezzata tra i gli "uomini d'onore" che hanno giurato di farla pagare all’ex boss. Mormando ha confessato di aver preso parte alla sparatoria avvenuta nel 2003 in un negozio di Queens.

SvEzIA

RUSSIA

Putin e il Cav trattano Matrimoni in chiesa di energia e gasdotti per le coppie gay Altro che incontro privato, festa di compleanno, incontro fra vecchi amici. Il vertice internazionale che si conclude oggi a San Pietroburgo è stata l'occasione per Silvio Berlusconi e Vladimir Putin per riconquistare la scena internazionale con un ruolo di primo piano (ovviamente con le dovute differenze di peso geopolitico, storico e caratteriale) dopo una serie di défaillances.Nel corso del vertice si è parlato di energia, gasdotti ed oleodotti e di approvvigionamento energetico dell'Europa, uno dei temi più caldi a livello mondiale. Un tema che coinvolge direttamente anche gli Stati Uniti e che in Europa ha finora causato divisioni e, per l'Italia, un certo isolamento. Intanto va notato che i francesi di Edf hanno formalmente chiesto di entrare nel progetto South Stream, cosa che potrebbe definitivamente affossare il faraonico progetto Nabucco (alternativo al gasdotto italorusso) finora sorretto dall'Unione europea. Tuttavia Putin e Berlusconi non hanno parlato del coinvolgimento francese, ma dell'Italia che lascia il compito all'Eni di decidere. E ieri, a Mosca, secondo agenzie russe, l'amministratore delegato Paolo Scaroni ha incontrato il suo omologo russo di Gazprom Alexei Miller. Insomma la geopolitica dell'energia potrebbe star per conoscere in queste ore novità decisive. Come reagiranno gli Usa?

Soveria è una città che ha sempre fatto della solidarietà e dei valori praticati una delle sue caratteristiche vincenti”. Con queste parole, il sindaco di Soveria Mannelli Mario Caligiuri ha commentato lo straordinario e continuo impegno di solidarietà delle famiglie della sua città. Infatti, grazie all’impegno del Gruppo Missionario della Parrocchia di San Giovanni Battista, guidata da don Antonio Brando, anche nel 2008 si sono realizzate 337 ado-

In Svezia, a partire dal primo novembre le coppie gay, già ammesse da alcuni mesi alle unioni civili, potranno sposarsi anche in chiesa. La decisione é stata presa a larga maggioranza dal Sinodo generale della Chiesa luterana svedese, la prima delle grandi chiese del mondo pronte a consentire che le persone dello stesso sesso possano unirsi in matrimonio con il rito religioso. Il dibattito all'interno e fuori della chiesa è stato ampio e tormentato a partire dalla primavera scorsa, quando è entrata in vigore una legge che consente agli omosessuali il matrimonio civile. Contrasti sono emersi anche nella riunione del Sinodo che si è tenuta ad Uppsala, ma alla fine la maggioranza favorevole è stata superiore alle previsioni.

IL cASo

Soveria, paese delle adozioni zioni, tutte interamente rivolte verso il villaggio di Migina in Uganda, dove opera febbrilmente Padre Paolino Tomaino, missionario calabrese che ha dedicato la sua vita all’Africa e che da anni promuove le adozioni a distanza come strumento per aiutare i bambini a vivere serenamente la

loro infanzia e ad avere una giusta istruzione. Una bella mostra con le foto dei 337 bambini adottati dai cittadini di Soveria è stata allestita presso i locali del Segretariato Sociale del Comune di Soveria Mannelli, coordinato da Santina Colosimo. I bambini adottati sono studenti della scuola di San

Giovanni Battista del villaggio di Migina in Uganda. La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre, con la possibilità di adottare ancora altri bambini. Su circa mille famiglie, con le sue 337 attuali adozioni, la Comunità di Soveria Mannelli si distingue ampiamente non solo nel contesto della Diocesi di Lamezia Terme, ma di tutta la Calabria, aggiungendo probabilmente un altro piccolo, ma significativo primato, alla città più informatizzata d’Italia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.