Sfogliatore65

Page 19

65 LE ALTRE MEDICINE dormire_Layout 2 07/06/17 11.59 Pagina 77

si riprende visibilmente durante il sonno. Grazie a una migliore circolazione del sangue, diventa più morbida e fresca. Per non parlare dei muscoli e della colonna vertebrale che, se supportati da un letto costruito con materiali corretti e da un materasso idoneo, si rilassano e si liberano dalle tensioni accumulate durante il giorno. Il sonno ha poi un ruolo fondamentale per prevenire l’invecchiamento precoce. Dormire bene è un anti-aging naturale, ci mantiene giovani e in forma, di nuovo pronti ad affrontare la nuova giornata all’orizzonte.

IL SONNO, LA PARTE MIGLIORE DELLA VITA Rüdiger Dahlke Edizioni Mediterranee Pagine 207 20,90 euro

Dormire bene ci regala tanta salute Riprendiamo quindi in mano la nostra salute, dando al riposo notturno lo spazio che merita. Dormire non è un aspetto della nostra vita che va sottovalutato e affidato a un ambiente inadatto. È un’attività preziosa, dalla quale dipende il nostro benessere quotidiano.

al nostro organismo! Se proprio non riuscite a fare a meno di dormire con il telefono, tenetelo almeno a 50 centimetri di distanza. Areate la camera da letto almeno cinque minuti prima di dormire. Se è importante aprire le finestre al mattino dopo il risveglio, ancor di più lo è prima di dormire. Entrerà ossigeno “fresco”, che respireremo durante la notte. Evitate l’uso del piumone… di piuma. La piuma è, di sua natura, idrorepellente e non assorbe umidità. Il nostro corpo, invece, durante la notte espelle

in media mezzo litro d’acqua sotto forma di vapore che tende a salite verso l’alto. Questa umidità ha bisogno di uscire dalla coperta. Ogni persona necessita di un letto largo almeno 90 centimetri. Tutti noi ci giriamo durante il sonno, sono movimenti sani che non vanno ostacolati. Nel letto matrimoniale avere un proprio “spazio di manovra” è ancor più importante. La larghezza consigliata è quindi di almeno 180 centimetri. La lunghezza minima del letto è data dalla vostra altezza più 20 centimetri. Il sonno è un

momento di rilassamento e distensione, anche muscolare: il corpo deve avere spazio per potersi allungare. Il rischio, se i piedi toccano il fondo del letto, è di dormire ranicchiati, posizione in cui è tecnicamente impossibile rilassarsi e allentare le tensioni. L’altezza finita del letto da terra dovrebbe essere di almeno 60 centimetri. Con un letto alto ci si allontana dalla polvere che si deposita sul pavimento e si evita di respirala durante il sonno. Inoltre, al risveglio, ci si pone facilmente in posizione seduta, con i piedi che poggiano sul

Riconquistiamo la notte! Si può riassumere in questa frase il contenuto illuminante di questo libro. Tutto quello che è inerente al nostro dormire – dalla scelta dei materiali ai significati del sonno, dalle posizioni ai benefici per la salute – viene sviscerato da Rüdiger Dahlke, medico famoso per le sue teorie lungimiranti e originali. Dopo averlo letto, vivrete il momento prezioso del riposo notturno con occhi nuovi.

pavimento, pronti per alzarsi in posizione verticale. Prendete sul serio il vostro sonno. Dormire è la nostra cura più potente: il corpo scivola in uno stato di incoscienza ed entra in una fase di guarigione e rigenerazione. La temperatura si abbassa, i tessuti si riparano e le memorie si consolidano Il naturali processi curativi possono avvenire solo se tutti gli elementi che circondano la persona durante il riposo – dal letto al cuscino – lavorano all’unisono per creare un ambiente protetto e accogliente.

77


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.