Issuu on Google+

n. 1/2012

IMPRESA SOCIALITÀ Bollettino di notizie e informazioni di AEG Società Cooperativa di Ivrea

Azienda Energia e Gas Società Cooperativa Via dei Cappuccini 22/A 10015 - Ivrea tel. +39 0125 48654 presidenza@aegcoop.it - www.aegcoop.it Supplemento a Inognidove Piemonte Direttore responsabile Alessandra Luciano Editore Bolognino Ivrea Autorizzazione dell Tribunale di Ivrea n. 3/2012 Coordinamento editoriale Simona Di Bernardo Spedizione in abbonamento postale DL. 353/2003 art. 1 comma 1 DCB - Roma

CARI SOCI, è con piacere che inauguriamo la pubblicazione di questo bollettino informativo, nella speranza possa diventare uno strumento utile a rendere sempre più vitale la partecipazione dei Soci alla vita della nostra Cooperativa. Siamo una realtà significativa non solo nel territorio, ma anche nella regione Piemonte, e ci piace considerarci tutti ormai come una “grande famiglia” che conta più di 22.000 Soci! In questo primo numero vogliamo ringraziare tutti i Soci che hanno partecipato alle elezioni del nuovo C.d.A., indipendentemente dalle loro preferenze di voto. Crediamo infatti che la partecipazione dei Soci sia un valore fondamentale per la vita della Cooperativa e per la sua gestione democratica. Come sapete siamo nei primi mesi del nostro incarico e vi vogliamo assicurare che intendiamo svolgerlo con impegno, passione e con l’obiettivo di contribuire ad aumentare la produttività d’impresa, rendendo AEG una realtà utile anche allo sviluppo socio-culturale del nostro territorio. Vi ricordiamo infine che presso il nostro Punto Soci in via Palestro 35 ad Ivrea, potete trovare sempre un rappresentante della Società a cui esporre problematiche e proporre idee e consigli. Veniteci a trovare! Vi aspettiamo! Il C.d.A.

SUBITO AL LAVORO

S

ono tante le attività affrontate dopo il primo insediamento del C.d.A. in seguito alle elezioni di maggio 2012. Ma abbiamo voluto non dimenticare la necessità di porgere aiuto anche alle popolazioni dell’Emilia, unendoci alle cooperative italiane che hanno spontaneamente intrapreso iniziative a sostegno delle zone colpite dal sisma. La giunta di Legacoop Reggio Emilia ha direzionato le azioni di sostegno attraverso una Unità di crisi ed AEG ha immediamente offerto un box prefabbricato di mq. 40 destinato alla cooperativa CPL. Inoltre sono stati stanziati E. 10.000 a favore dei cooperatori e popolazioni emiliane. Anche i Soci possono contribuire offrendo il loro coupon attraverso la facile modalità di adesione online.

Terremoto T t in i Emilia E ilia Romagna. La solidarietà dei Soci AEG ai cooperatori e alle genti emiliane.

CONTINUIAMO A COSTRUIRE IL FUTURO, INSIEME.

AIUTACI ANCHE TU Per offrire il tuo coupon scrivi una email a: aegsoci@aegcoop.it indicando i tuoi dati anagrafici AEG ha ge il tuo numero di tessera Socio. I Soci AEG Coop hanno diritto da uno a tre coupon*


IIMPRESA - AEG SOCIETA COOPERATIVA

IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE I Consiglieri si presentano: incarichi e deleghe

I

l nuovo Consiglio di Amministrazione intende avviare una politica di rapporto con i Soci utile a creare sinergie che possano contribuire alla gestione partecipativa di AEG. Ogni Consigliere ha assunto incarichi e si occupa di aree tematiche specifiche, i Soci possono dunque inoltrare proposte, segnalazioni o suggerimenti contattando direttamente il Consigliere a cui è delegata la competenza specifica.

Punto Soci Gestione rapporto con i Soci Vetrina e relativi mezzi di comunicazione

Presidenza - Ivan Pescarin Vicepresidente - Giovanni Cimalando

Normative Statuto e Regolamento Organizzazione delle Assemblee Sociali

Settore vendite / Amministrazione Comunicazione interna/esterna Partecipazione di AEG Coop ad Imprese ed Associazioni Accetazione Soci Rapporti con banche

Consiglieri Simona Di Bernardo, Giovanni Cimalando

Consiglieri Massimo Benedetto, Simona Di Bernardo, Giovanni Tarello

Consiglieri Manuela Semenzin, Giovanni Tarello Filiera delle energie rinnovabili Consigliere Benedetto Italiano

Consiglieri Manuela Semenzin, Massimo Benedetto Bilancio sociale Clima aziendale

Consiglieri Manuela Semenzin, Benedetto Italiano, Massimo Benedetto Fase di avvio di “iniziativa 1 milione” promossa da Aeg Coop e volta ad individuare nuove realtà potenzialmente interessanti e meritevoli di supporto in forma di finanziamento.

Prosegue nell’espletamento della funzione di Presidente del C.d.A. della controllata PERSEO e della collegata ENERCOOP.

PUNTO SOCI AEG

CONTATTI

Via Palestro 35 10015, Ivrea tel. 0125 48654 fax. 0125 45563 aegsoci@aegcoop.it

presidenza@aegcoop.it g.cimalando@aegcoop.it m.semenzin@aegcoop.it s.dibernardo@aegocoop.it m.benedetto@aegcoop.it g.tarello@aegcoop.it b.italiano@aegcoop.it

Aperto da lunedi a venerdì 9-12/15-18


SOCIALITÀ - INIZIATIVE PER I SOCI AEG

SOCIO CONVIENE

E

ssere Soci consente di appartenere ad un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto socio-economico del Canavese, partecipando così alla vita cooperativa e alla crescita socio-economica del nostro territorio. Ma essere Soci permette anche di usufruire di sconti sulle tariffe applicate per i servizi energetici di erogazione metano ed energia elettrica, e di godere del ristorno annuale in funzione dell’utile aziendale. I Soci AEG possono comunicare direttamente con la governance aziendale ed essere informati sui programmi, piani di sviluppo imprenditoriali, partecipando al dibattito e alle iniziative nei settori delle energie rinnovabili, nuove tecnologie e programmi di tutela dell’ambiente. AEG intraprende altresì molte iniziative di sostegno allo sviluppo socio-culturale del territorio alle quali i Soci possono partecipare con il loro contributo. A questo proposito segnaliamo lo spettacolo teatrale di Antonella Enrietto "Mutuo Appoggio", che si è svolto presso il teatro Morgando a Cuorgnè il 27 Ottobre, e sarà replicato presso il Centro Culturale La Serra ad Ivrea il 15 Novembre 2012.

VANTAGGI per SOCI AEG SCONTO sul costo del metano e sulle tariffe dell’energia elettrica stabilite dall’Autority. Eventuale rimborso (RISTORNO) in funzione andamento di bilancio. ESENZIONE del versamento del deposito cauzionale per l’installazione del contatore del metano e rimborso del deposito già versato se l’adesione a SOCIO avviene a contratto di fornitura già avviato. Possibilità di RATEAZIONE delle bollette di luce e gas con richiesta specifica rivolta agli sportelli dei nostri uffici.

COUPON Il Socio intestatario di un contratto di utenza ha diritto ad usufruire di un coupon valido per: sconto abbonamenti Teatro Giacosa e Orchestra Sinfonica Giovanile; iscrizioni a CAI, Sci Fondo Eporedia, e Centri Estivi; sconto biglietti per gli spettacoli di Ivrea estate, La terza isola e Il Maestrale. Il Socio intestatario di due contratti di utenza ha diritto a due coupon. In occasione delle assemblee annuali di AEG i Soci partecipanti hanno diritto ad usufruire di un ulteriore coupon aggiuntivo.

CONVENZIONI I SOCI CHE PRESENTANO LA TESSERA SOCI POSSONO USUFRUIRE DI CONVENZIONI PRESSO: BANCHE ASSICURAZIONI Banca del Canavese, Unipol Gruppo Finanziario, Banca Barclays, Assicurazioni generali, Unipol Assicurazioni, Mutua Cesare Pozzo. ELETTRODOMESTICI Sinergy, Burolo. TELESOCCORSO Piprò Onlus - Grugliasco. NOLEGGIO AUTO-BICI Avis autonoleggio- Ivrea, Neox srl. - Burolo, Getto Sergio - Ivrea. LIBRERIE La Galleria del libro-Ivrea, Libreria Cossavella Ivrea, Cartolibreria Garda Ivrea, Libreria Mondadori Ivrea.

PERIODICI Sconti su abbonamento annuale periodici Gruppo ESPRESSO. STAMPA-FOTO Pixtura Art Factory, Ivrea. CINEMA ABC Cinema Ivrea, POLITEAMA, Ivrea. VACANZE STUDIO ESTERO Shool and vacation. SPORT E BENESSERE Centro sportivo L’ARCO, Ivrea, CIRCOLO SUBACQUEI, Ivrea. OTTICA Ottica Perasso, Ivrea. PIANTE E FIORI Hortilus e Vivai - Ivrea. VINI CANAVESE Azienda Agricola Giovanetto Adriano, Montestrutto; Cantina sociale Cooperativa della Serra, Piverone.


MONDO COOPERATIVO

2012 ANNO INTERNAZIONALE DELLA COOPERAZIONE

S

i sta concludendo l’Anno Internazionale della Cooperazione istituito dalle Nazioni Unite per valorizzare e promuovere il contributo del movimento cooperativo allo sviluppo socio-economico mondiale. Le Nazioni Unite hanno voluto promuovere la diffusione del modello cooperativo come strumento di riduzione della povertà, al fine di stimolare i governi ad adottare politiche che favoriscano la formazione di nuove cooperative. AEG ha avviato nel 2011 l’iniziativa 1milione destinata a sostenere con un finanziamento agevolato, la nascita di nuove cooperative territoriali.

L’impegno concreto di AEG per sostenere la cooperazione in Canavese Chiedi informazioni a: on@aegcoop.it

La cooperazione in Piemonte

Le cooperative in Canavese

Sono davvero molte le realtà cooperative piemontesi, un mondo invisibile che però contribuisce a mantenere viva un’economia i cui numeri osservati da vicino rivelano inaspettate sorprese. Secondo le statistiche del Centro studi di Legacoop Piemonte, pubblicate nel 2011 e riferite a dati del 2010, la regione conta 538 realtà cooperative e 80 società di Mutuo Soccorso aderenti alla Legacoop, di cui circa 1/6 sono ubicate nel territorio canavesano. Questa consistente fetta di economia produttiva regionale ha un volume di affari di 3.188 milioni di euro che corrispondono al 2,6% del PIL piemontese. Aderiscono alle cooperative piemontesi 800.000 Soci e vi lavorano 18.000 addetti di cui il 66% è assunto a tempo indeterminato. Il dato ancor più rilevante è che nel 77% si tratta di donne regolarmente assunte, si tratta quindi di un segnale decisamente in controtendenza se comparato alle più recenti statistiche regionali sull’occupazione femminile.

Quante sono, quali sono, e cosa fanno, le cooperative che operano in Canavese? Che peso hanno nell’economia del territorio? Sono domande a cui intendiamo rispondere con un’indagine conoscitiva che sarà avviata con il prossimo anno. Solo con una conoscenza specifica delle caratteristiche delle cooperative che operano in Canavese, può essere pianificato un programma di incentivo allo sviluppo, in grado di valorizzare un modello di impresa ispirato a valori solidali e di giustizia sociale. In Canavese operano oltre 200 cooperative e sarebbe importante individuare che tipi di servizi e prodotti offrono al territorio, quanti Soci ed addetti contano, che tipo di fatturato complessivo producono, al fine di valorizzare le potenzialità di un mercato che potrebbe rappresentare una risposta efficace alla crisi e alla domanda di nuove soluzioni di impiego e di produttività. Un importante settore in sviluppo è quello delle cooperative sociali che in Piemonte sono ormai una realtà che conta centinaia di cooperative di cui molte operano proprio in Canavese. A tal fine nei prossimi numero di questo bollettino sarà presentata la ricerca che AEG si è incaricata di svolgere sulle cooperazione nel territorio al fine di individuare come si costituisce e opera questo importante segmento dell’economia. Le Cooperative che desiderano collaborare a questa ricerca possono segnalare la loro presenza e inviare informazioni sulle attività svolte scrivendo al nostro indirizzo email: info@aegcoop.it

Collabora con AEG IMPRESA E SOCIALIT À Il bollettino informativo di una società cooperativa deve poter contare sulle notizie, informazioni, segnalazioni e contributi dei suoi SOCI. Scrivici e proponici i tuoi pensieri, idee, segnalaci i problemi e le difficoltà, oppure tienici informati sulle attività ed iniziative che possono essere di interesse sociale e culturale: eventi, spettacoli, mostre, libri, conferenze.

aegsoci@aegcoop.it


AEG IMPRESA E SOCIALITA'