Issuu on Google+

C.R.O.S. - Varenna

Gera Lario, 28 giugno 2012

Caro birdwatcher, amante della natura, cittadino italiano ed europeo, un grave pericolo incombe in questo momento sulla riserva del Pian di Spagna! Una delle aree umide più importanti d’Italia per migliaia di uccelli migratori, una delle poche rive del Lago di Como ancora libere da urbanizzazioni, uno dei paesaggi più suggestivi dell’Alto Lario, potrebbe subire un danno irreparabile!

A soli 150 metri dalla riva del lago di Como, sui campi di foraggio fra l’Adda e il canale Borgofrancone, il comune di Gera Lario ha concesso il permesso di costruire una casa colonica con annesse serre per la coltivazione di piccoli frutti e uno spaccio dei prodotti aziendali. Tutto ciò accade nella nostra Riserva Regionale, in un’area umida tutelata dalla Convenzione Ramsar, in una Z.P.S. - Zona di Protezione Speciale secondo la direttiva europea “Uccelli”, in un S.I.C. - Sito di Importanza Comunitaria secondo la direttiva “Habitat” e per finire in un’area definita a rischio di esondazione dal PAI- Piano di Assetto Idrogeologico della Regione Lombardia! Burocrazie farraginose e inadempienze delle amministrazioni pubbliche, hanno rallentato o impedito la variante del piano di gestione della riserva che già dal 2005 avrebbe reso l’area inedificabile! Con una dubbia interpretazione viene fatto riferimento al piano del 1996, senza l’applicazione delle tutele e dei vincoli esistenti. Le associazioni ambientaliste stanno spendendo tempo ed energie per impedire che questa violazione avvenga. Un impegno che si realizza con l’incontro, la discussione e il sollecito ad intervenire da parte di tutti gli organi amministrativi, oltre ad aver considerato tutte le forme possibili di ricorso contro gli atti.

Partecipa al presidio di sabato 7 luglio 2012 ore 10,00 davanti al Municipio di Gera Lario - Co, per manifestare la contrarietà a questa nuova e ennesima ferita al nostro territorio! E’ l’adesione dei cittadini all’iniziativa che potrà fare la differenza. N.B. la manifestazione avverrà nell’ambito di “Goletta dei laghi 2012” promossa da Legambiente Per contatti: Legambiente Lecco lecco@legambiente.org CROS Varenna cros.varenna@libero.it WWF Valtellina Valchiavenna vanvilliam@gmail.com


volantino_gera_120707