Page 1

TRACCE 2013

Cultura Conviviale

Sabato 1 Giugno 2013 – Ore 19.00 Cooperativa Moltrasina Moltrasio (Como) In collaborazione con La Feltrinelli

La Conversione Ecologica Incontro con Guido Viale A seguire proiezione del film documentario “L’economia della Felicità” Programma Guido Viale Nato a Tokyo nel 1943. È stato uno dei leader del Sessantotto. Vive a Milano dove lavora per una società di ricerche economiche e sociali. Fa parte del Comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia nazionale per la protezione dell’ambiente (Anpa). Collabora con i quotidiani, La Repubblica e il Manifesto. Tra le sue pubblicazioni: Il Sessantotto – Tra rivoluzione e restaurazione, Mazzotta, 1978 e NdA Press, 2008; A casa – Una storia irritante, l’Ancora del Mediterraneo, 2001; Un mondo usa e getta – La civiltà dei rifiuti e i rifiuti della civiltà, Feltrinelli, 1994 e 2000; Governare i rifiuti – Difesa dell’ambiente, creazione d’impresa, qualificazione del lavoro, sviluppo sostenibile, cultura materiale e identità sociale dal mondo dei rifiuti, Bollati Boringhieri, 1999; La parola ai rifiuti – Letture sull’aldilà delle merci, Edicom, 2007; Azzerare i rifiuti – Vecchie e nuove soluzioni per una produzione e un consumo sostenibili, Bollati Boringhieri, 2008; Tutti in taxi – Demonologia dell’automobile, Feltrinelli; 1996; Vita e morte dell’automobile – La mobilità che viene, Bollati Boringhieri, 2007. Prove di un mondo diverso – Itinerari di lavoro dentro la crisi, NdA Press, 2009; La civiltà del riuso – riparare, riutilizzare, ridurre, Laterza, 2010; La conversione ecologica – There is no alternative, NdAPress, 2011.

Ore 19.00: Aperitivo con Buffet Ore 20.00: La Conversione Ecologica - Conversazione con Guido Viale La conversione ecologica del sistema produttivo e del modello di consumo dominanti è un'utopia? Sì, è un'utopia concreta nel senso che aveva dato a questo termine Alex Langer. È cioè un progetto praticabile, ma al tempo stesso radicalmente alternativo allo stato di cose esistente. Il liberismo, la tesi fantasiosa che il mercato trova da sé il rimedio ai danni che affliggono il pianeta e i suoi abitanti, inchioda i suoi fautori a un eterno presente senza passato né futuro; fermo, in politica, al giorno per giorno; in economia, ai conti delle "trimestrali"; nelle consorterie accademiche, alle lotte di potere: rendendo tutti incapaci di un approccio prospettico.

Ore 21.30: Film L'ECONOMIA DELLA FELICITÀ À di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick, John Page. Con Vandana Shiva, Helena NorbergHodge, Pracha Hutanuwatr, Chris Johnstone, David Korten. StatiUniti/Francia/Germania/GranBretagna/Australia/India/ Giappone/Cina/Nicaragua 2011. 67 minuti. Un documentario sulla ricerca di una soluzione per salvare il pianeta. Un manifesto antiretorico sull'importanza dell'economia localizzata. Ingresso ad offerta libera

Associazione Culturale TERRITORI Natura Arte Cultura www.associazioneterritori.wordpress.com

guido viale  

guido viale

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you