UDINE & PROVINCIA _ Guida turistica

Page 95

Gemonese / Venzone

Il cuore del paese è il colle con la fortezza, dichiarata monumento nazionale nel 1923, quale insediamento fortificato utilizzato fin dall’antichità come struttura militare. Fra i monumenti di rilievo la chiesa parrocchiale di Santa Maria di Nives, quella di San Rocco e la Chiesa di San Giacomo Apostolo. Per le escursioni si segnalano i percorsi del colle, del forte sotterraneo e del colle Napoleone nonchè i parchi del Rivellino e delle Sorgive di Bars.

VENZONE Pietra su pietra Venzone è una cittadina medievale-rinascimentale interamente murata riconosciuta Monumento nazionale nel 1965 (ricostruita, dopo la devastazione del terremoto del 1976, numerando ad una ad una le pietre crollate). La cinta muraria, con porte di accesso, è circondata da un lungo fossato: al suo interno insigni monumenti tra cui il duomo di Sant’Andrea, tra i più importanti edifici religiosi gotici della regione. Di fronte al duomo la cappella cimiteriale romanica di San Michele conserva le celebri “mummie”. Non vanno poi dimenticate le chiese dei Santi Giacomo e Anna (XI-XII sec.) in borgo San Giacomo, di Santa Caterina, alle falde del monte Ledis, di San Bartolomeo a Portis (con un crocifisso del XIII sec.) e la chiesetta di Santa Maria del Carmine di origine seicentesca. Tra gli edifici storici c’è anche il palazzo comunale di origine gotica, mentre da segnalare sono pure Casa delle bifore protoromaniche, Casa degli Stella e Casa

© Franco Baldissarutti / Panoramio.com

eventi

Osoppo 22-29 luglio “Alla scoperta della fortezza” Viaggio nel tardo Medioevo e Rinascimento con osti e locandiere in costume e mostra ornitologica (22 luglio).

Osoppo 21 ottobre – 25 novembre Negli spazi della fortezza, il mese della castagna e della ribolla.

Venzone luglio “Tor Vinacis” (6 e 7 luglio) con musica dal vivo nella piazza principale. Il 14 la Filarmonica di Udine propone i capolavori di Giuseppe Verdi (piazza). Dal 26 al 29 luglio la Sagra dei Santi Giacomo e Anna, festa paesana con animazioni e intrattenimenti nell’antico e caratteristico borgo di San Giacomo.

Venzone Agosto Dal 10 al 19 agosto, in frazione Pioverno, Sagra d’estate (dal 10 al 12) e 13° mostra “Pluvêr, storia, tradizioni e cultura piovernese”. A Ferragosto il concerto del complesso bandistico venzonese in piazza municipio, mentre dal 24 al 26 a Portis c’è la sagra di San Bartolomeo.

© Nazzareno Agostinelli / Panoramio.com

guida turistica  //  p. 093


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.