Issuu on Google+

LEGNO 3.0 progettiamo la sostenibilitÀ

EDIFICI - STRUTTURE E COPERTURE IN LEGNO


Un po’ di storia... ALS Greenbuilding nasce come azienda di commercio del legname da lavoro e da costruzione, concretizzando un’esperienza che risale alla metà degli anni Cinquanta. Nel tempo si è costituita una divisione strutture che oggi è divenuta il core business dell’azienda. Avvalendoci di una squadra di tecnici impegnati nella progettazione e nel calcolo strutturale di fabbricati, coperture e strutture in legno, e di montatori esperti, seguiamo l’opera dal suo concepimento alla realizzazione. Il nostro impegno è diretto a valutare tutte le possibilità offerte dalla moderna tecnologia per migliorare una materia prima già ricca di qualità, per esaltarne i pregi e minimizzarne i limiti, nel rispetto dell’ambiente, di chi lo vive oggi e di chi lo vivrà domani. L’obiettivo che ci siamo continuamente prefissati è stato, ed è tuttora, il risultato. La competitività, infatti, non deve essere ottenuta a discapito di tale obiettivo. Ci piace incontrare, anche dopo molti anni, tecnici e committenti pienamente soddisfatti delle nostre opere.

2

oposta: r p a r t s o n a L ” dalla classe “A in avanti

PERCHÈ UNA CASA IN LEGNO? RISPARMIO ENERGETICO Con il sistema “casa passiva” otteniamo una riduzione dei consumi superiore al 90%. Progettazione molto attenta sull’esposizione al sole e sull’ombreggiamento dell’edificio. Isolamento termico delle pareti esterne ad altissime prestazioni.  Adozione di sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico. Eliminazione dei ponti termici. Utilizzo di energie alternative. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Pieno controllo della filiera di provenienza dei materiali (Life Cycle Assessment). Utilizzo di materiali naturali e riciclabili. Certificazione FSC e PEFC, materiali rinnovabili che sono il risultato di una filiera controllata e sostenibile. Massima riduzione di emissioni nell’ambiente. Particolare attenzione alla logistica ed alla cantierizzazione dei nostri interventi. QUALITÀ E SALUBRITÀ DELL’ABITARE Equilibrio costante di temperatura ed umidità. Forte capacità di isolamento termico per ambienti freschi d’estate e caldi d’inverno. Benessere acustico. Materiali ecocompatibili e salutari per chi ci vive.

3


PERCHÈ CON ALS GREENBUILDING? Esperienza, know how, adattività, creatività, conoscenza della filiera sia della materia legno che dei processi che dalla progettazione portano al chiavi in mano. Conoscenza delle caratteristiche intrinseche dei materiali utilizzati per ottenere il maggior risultato da ogni applicazione. Competitività, spirito di collaborazione, propositività, alta considerazione delle esigenze del committente e del suo progettista. Snellezza operativa e decisionale, visione innovativa del progetto finalizzata al miglior risultato qualitativo e prestazionale, indipendentemente dal sistema e costo previsti. Sappiamo sviluppare collaborazioni sinergiche con TUTTI I PARTECIPANTI ALLA FILIERA: DAL PROGETTO ALL’INSTALLAZIONE.

i nostri e d à t li a u a L e dalla c s a n i t t e g o r p ne! nostra passio

4

5


sistemA costruttivO

sistemA costruttivO

casa passiva

FRAMING

Un’abitazione è passiva quando tutti gli apporti passivi di calore dell’irraggiamento solare e il calore generato internamente all’edificio sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell’involucro durante la stagione fredda. Prestazioni energetiche Realizzazione di una parete esterna con spessori di circa 40 cm al fine di ottenere valori di trasmittanza pari a circa 0,10 W/mqK e sfasamento termico di circa 18 ore. Benessere termico Questo sistema assicura il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all’edificio e comunque senza alcun impianto di riscaldamento convenzionale. Isolante termico Il potere isolante è dato dai fiocchi di cellulosa, ottimo isolante termico, che vengono insufflati tra i montanti strutturali delle pareti esterne. Sistema portante Sistema costruttivo a pareti intelaiate con montanti principali portanti costituiti da elementi in legno massiccio incollati.

È il sistema costruttivo in legno tra i più diffusi al mondo, tipico delle case in legno americane, costituito da una struttura portante a telaio con pannelli di chiusura per l’irrigidimento.

STRATIGRAFIA PARETE PORTANTE ESTERNA · Tinteggiatura interna · Pannello in gessofibra · Listelli in legno di abete per realizzazione controparete per impianti · Isolante in fibra di legno · Freno al vapore · Pannello di irrigidimento · Elemento portante · Isolante in fiocchi di cellulosa insufflata · Pannello di irrigidimento · Telo altamente traspirante · Fibra di legno intonacabile · Intonaco esterno a base silicati o silossanici

Modularità del progetto La soluzione a telaio permette una realizzazione partendo dal box vuoto fino a livelli energetici e di finitura ad alte prestazioni. Velocità esecutiva a basso costo La costruzione progressiva e la tipologia di materiali utilizzati permette una notevole velocità di montaggio con un puntuale controllo dei costi. Un’edilizia alla portata di tutte le tasche Pareti realizzate con elementi composti e costituite da un’ossatura portante con montanti verticali ed orizzontali rivestiti con pannelli a base di legno o gesso. Prestazioni statiche I montanti assorbono i carichi verticali ed orizzontali, il rivestimento assorbe i carichi agenti nel piano della lastra, dovuti alla funzione di irrigidimento.

STRATIGRAFIA PARETE PORTANTE ESTERNA · Tinteggiatura interna · Pannello in cartongesso · Listelli in legno di abete per realizzazione controparete per impianti · Isolante in fibra di legno · Pannello di irrigidimento · Trave lamellare portante con interposto isolante in fibra di legno · Pannello di irrigidimento · Telo altamente traspirante · Fibra di legno intonacabile · Intonaco esterno a base silicati o silossanici

Platform frame Le strutture a telaio sono assemblate piano su piano secondo una logica costruttiva a piattaforma. Prestazioni energetiche Con l’aggiunta di un sistema a cappotto tutti i possibili ponti termici sono eliminati permettendo di ottenere prestazioni energetiche di alto livello.

6

7


terza a ll e n i t a t t ie o Pr ustriale! d in e n io z lu o r iv

r ture e p o c 0 0 0 2 Oltre alizzati! e r i ic if d e 0 e 10 8

9


sistemA costruttivO

ALTRE OPPORTUNITÀ Know How delle materie prime, logistica, ingegnerizzazione e processi produttivi per sviluppare progetti anche fuori standard.

X-LAM Pannello di legno massiccio composto da strati incrociati di tavole. Prestazioni I pannelli X-LAM hanno funzione portante; con differenti spessori riusciamo ad utilizzarli per pareti, solai e coperture. Velocità esecutiva Grazie all’elevata ingegnerizzazione del processo produttivo realizziamo montaggi rapidi e di grande precisione, diminuendo i tempi di costruzione grazie alla posa a secco ed a connessioni meccaniche. Stabilità dimensionale La struttura del pannello ottenuta mediante l’incollaggio di tavole incrociate, per elevata valenza prestazionale, permette una totale stabilità dimensionale conferendo al prodotto una rigidezza necessaria per gli impieghi strutturali più spinti.

STRATIGRAFIA PARETE PORTANTE ESTERNA · Tinteggiatura interna · Pannello in gessofibra · Listelli in legno di abete per realizzazione di controparete per impianti · Isolante in fibra di legno · Elemento parete XLAM · Telo permeabile al vapore · Fibra di legno · Fibra di legno intonacabile · Intonaco esterno a base silicati o silossanici

Modularità e scalabilità del progetto La sua flessibilità d’impiego garantisce grande possibilità di modularità e, grazie agli spessori strutturali ridotti, un forte beneficio in termini di superficie netta fruibile. Prestazioni energetiche Con il sistema a cappotto tutti i possibili ponti termici sono eliminati, permettendo di ottenere prestazioni energetiche di alto livello.

10

Nella foto la pavimentazione del nuovo Palacongressi di Rimini, circa 7500 mq di intervento incluso l’approvigionamento e la trasformazione della materia prima (10 containers). Riallineamento delle 19 gradonate dell’impalcato e realizzazione di 400 scalinate di collegamento a controllo numerico, oltre alla pavimentazione di tutte le 40 sale conferenza e uffici. In questo intervento l’American Black Cherry trasformato in listoncini da 20x20x300m ha dato il meglio di sè! 11


12

13


sTRUTTURE PREFABBRICATE

CHF

Una struttura prefabbricata CHF consente la massima riduzione dei tempi di montaggio in cantiere. Il sistema costruttivo a telaio è caratterizzato da una elevata resistenza strutturale, lunga durata nel tempo ed efficienza energetica con conseguente riduzione dei consumi. Certificata TUV Austria, CHF impiega materiali e sistemi di controllo della qualità secondo i più elevati standard europei. Offriamo la possibilità di scegliere tra le tipologie proposte oppure di sviluppare soluzioni personalizzate in base a progetti specifici. Con questo sistema offriamo la possibilità di realizzare la propria abitazione, con elevate prestazioni energetiche e con materiali naturali, anche a chi ha meno disponibilità.

eno! Il meglio a m

PIANO TERRA

PIANO TERRA

PIANO PRIMO PIANO TERRA

PIANO TERRA

PIANO PRIMO

PIANO PRIMO PIANO TERRA

14

PIANO PRIMO

PIANO PRIMO

15


grafica: www.lianafabbri.com

www.alsgreenbuilding.com Dalla classe ” energetica “A in avanti!

ALS GREENBUILDING srl Via Galvani, 7/A - Zona Industriale Casarola 47832 San Clemente (RN) tel. +39-0541-988660 fax +39-0541-989267 mailbox@alsgreenbuilding.com www.alsgreenbuilding.com

seguici su facebook


Brochure ALS Greenbuilding