__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1


maryluce sartori


tecniche miste, acrilici, acquarelli, pastelli, olii


Il y a des moments et des domaines oĂš seul est valable ce qui naĂŽt sans raison.


Nome : Maryluce Cognome: SARTORI Indirizzo: via Stefano Franscini 16 – 6850 MENDRISIO Telefono : 091-6301777 Dopo i regolari 5 anni di Ginnasio mi sono iscritta al CSIA, sezione pittura – dal 1961 al 1965 a Lugano, ottenendo la licenza e il Premio Maraini. Dal 1966, per ragioni personali, ho dovuto darmi da fare con diversi lavori in Ticino e a Ginevra dove mi ero trasferita definitivamente nel 1970 A Ginevra mi iscrivo a diversi moduli all'IUED (Institut d'Etudes et développement), alla facoltà di diritto e anche all'Università di Aix-en-Provence nella sezione di diritto internazionale. Fine 1976 decido di partire per il Libano per lo studio della lingua araba presso l'Università St. Joseph a Beyrouth. Dopo 5 mesi di corsi intensivi, la guerra civile non permette più il seguito degli studi all'Università e io decido di rimanere, come fotografa, presso il giornale indipendente As-Saffir. Al mio ritorno ho preparato e gestito un'esposizione con un centinaio di immagini - dal titolo “Du thym à l'oranger”, à Ginevra (in 3 luogji pubblici) et Berna (1 luogo pubblico), sul mio vissuto in quel Paese, attraverso un centinaio di foto in B/N. Durante questa esperienza di vita e come fotografa ho conosciuto dal vivo il CICR (Comitato Internazionale della Croce Rossa) molto attivo sul terreno in Libano in quei frangenti.


Al mio ritorno faccio domanda per un posto di delegata e dal 1980 a dicembre 2004 e senza interruzione lavorerò per questa Istituzione sul terreno un po' ovunque su questo pianeta, con qualche breve soggiorno anche a Ginevra. Durante dunque 40 anni non tocco dunque più né un pennello né un colore, ma seguo i lavori di artisti noti e meno noti là, dove mi trovo o durante i miei passaggi in Europa. Nell'estate 2009 mi iscrivo a un corso di acquarello presso l'Accademia Vienna che dispensa corsi estivi a Venezia. L'esperienza risveglia la mia passione e rinnovo il corso anche nel 2010 e così sarà anche per il 2011. Dal 2009 seguo anche i corsi della pittrice Judith Aszalos a Lugano. Principio maggio ho partecipato a una mostra collettiva nella Galleria “Studio606” a Union Square a NYC

e parteciperò anche a MeArt, a Mendrisio in Giugno di quest'anno con un lavoro tri-dimensionale Fra giugno e luglio 2012 esporrò alla Galleria Numa Del Parente a Mendrisio in individuale.


Beyrouth La rivière est devenue fleuve rouge et noir et le ghetto multiplie les barreaux de sourires qui jamais ne me laisseront voir leur âme.


Mémoires pliées, écrasées, jetées encore vivantes, saignantes. Des cris sans voix comme un objet oublié. Mémoires qui n'ont pas encore envie de mourir mais d'être juste, mortelles. Où es-tu???


Les mouettes virevoltent agacées. Coups saccadés des gamelles des détenus aux fenêtres, le regard doux, au loin, vers la Cité des Doges. La chaleur écrase êtres et pierres et tous ressemblent à une pauvre mémoire en sueur, à un ricanement déjà perdu dans le temps. Les mouettes répondent au loin. Demain c'est la fête et les talons aiguilles déjà résonnent sur les pavés comme un appel sec à l'Univers, mais seule la lune sera accessible pour rassurer et caresser ces âmes agrippées à l'invisible union du silence. Les mouettes sont déjà au large ..et les belles de Venise sortent au crépuscule, derrière leur éventail, le sourire dans les yeux et les cœurs fondent sur leur passage.


Ogni uomo è una luna con il suo lato oscuro (M.Twain)


Le jour où nous renonçons à nos rêves c'est le jour de notre vraie mort !


Progetto grafico e creazione catalogo - Webdesign Alo Zanetta - 13-01-12

Profile for A Z

Maryluce Sartori  

tecniche miste, acrilici, acquarelli, pastelli, olii

Maryluce Sartori  

tecniche miste, acrilici, acquarelli, pastelli, olii

Profile for alozeta
Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded