LE NOTTI MAGICHE DELL'ISTRICE Istrice Arrampicata Sportiva A G O S T O 2 0 2 2 | A N N O 5 N U M E R O 4 MAGAZINE DIGITALE BY ALMA SPORT SERVICE


C O N S U L E N T E F I N A N Z I A R I O AlbertoArgelli Finanza comportamentale ALBERTO ARGELLI CONSULENTE FINANZIARIO www.studioargelli consulenzefin.it tel. 335 7722257 - argelli@studioargelli-consulenzefin.it tratto da www.studioargelli consulenzefin.it sezione 'articoli'



L A ' R E T E ' TRA ASD, APS ED ENTI ASD LIBERTAS NUOTO ASD MAGIC BEACH TENNIS ASD PUNTA MARINA TERME ASD SCUOLA DI PALLAVOLO "OLIMPIA TEODORA" ASD VOLLEY ROMAGNA ATLETICA RAVENNA BIZANTINA TENNIS SCHOOL CIRCOLO SUBACQUEO RAVENNATE COMPAGNIA DELL'ALBERO CRAL VIGILI DEL FUOCO EDERA RITMICA ENDAS - COMITATO PROVINCIALE GIORGIO SANSAVINI APS IDENTICI DIVING SCHOOL ISTRICE ASD JUNIOR BASKET RAVENNA POLISPORTIVA ENDAS MONTI RAVENNA BOXE RAVENNA DIABLOS ASD SCUOLA DI PALLAVOLO "PORTO ROBUR COSTA 2030" SHAMROCK ASD SHINE ASD SWIMFIT TENNIS CLUB SPARTACO BELLETTI UISP - COMITATO RAVENNA-LUGO YOU AND ME DANZA SPORTIVA L a R E T E r a p p r e s e n t a i l l a v o r o c h e è s t a t o p o r t a t o a v a n t i n e l c o r s o d e g l i a n n i d a A l m a S p o r t S e r v i c e i n c o l l a b o r a z i o n e c o n l e a s s o c i a z i o n i s p o r t i v e d e l t e r r i t o r i o r a v e n n a t e p e r c o s t r u i r e u n a c o m u n i t à c o e s a e s o l i d a l e i n g r a d o d i r i s p o n d e r e s e m p r e a l m e g l i o a l l e e s i g e n z e d e g l i a t l e t i , d e l l e f a m i g l i e e d e l l e s o c i e t à s t e s s e L ' a d e s i o n e a l l a R E T E d a p a r t e d e l l e a s s o c i a z i o n i è i n t e r a m e n t e g r a t u i t a ( p e r s a p e r n e d i p i ù v i s i t a i l s i t o a l l a p a g i n a w w w a l m a s p o r t s e r v i c e i t / p r o g e t t i / l o s p o r t i n r e t e ) Magazine digitale SportMAG Ravenna by Alma Sport Service Anno 5 - Numero 4 - agosto 2022 progetto grafico e impaginazione Alma Sport Service - Ravenna

LA CASA E' UN BENE IMPORTANTE. LA TUA FAMIGLIA ANCORA DI PIU' Ti piacerebbe vivere senza preoccupazioni e con serenità? E' semplice: prenditi cura di tutto ciò che ami. E tu puoi vivere in tranquillità, in ogni momento e situazione in cui ti trovi. Parliamo della tua salute, del tuo futuro! CLAUDIO BALDINI AGENZIA RAVENNA CENTRO Via Cavour, 29 tel 0544 219930 mail ravennacentro@agentivittoria it


LICEOSCIENTIFICOORIANI-SPORTIVO ITCGINANNI-SPORTMANAGER A.S.2021/22 Al termine dell'anno scolastico 21/22 si ringraziano i sostenitori del Progetto JOB AROUND THE SPORT: job around the sport ARRIVEDERCI A SETTEMBRE CON LA CONSEGNA DI N. 10 BORSE DI STUDIO (5 PER OGNI ISTITUTO SCOLASTICO). POSSIAMO GIA' ANTICIPARE CHE L'ANNO SCOLASTICO 2022/23 RISERVERA' GRANDI NOVITA' TRA CUI UN PROGETTO 'RIVOLUZIONARIO' CHE COINVOLGERA' GLI STUDENTI IN UN'ATTIVITA' NUOVA E APPASSIONANTE









Sporte
La lotta al cambiamento climatico impone la creazione di progetti di vita sostenibilecercandodicoinvolgeretuttiisettori.Anzi,èfondamentalechesiacosì echeognunosiimpegniafarelapropriapartesesivuoledavveroavereunfuturo sulnostropianeta
2.ALIMENTAZIONE
Ambiente
Le cose semplici sono anche le migliori Un piatto di pasta prima dell’attività fisica è molto più salutare e benefico di una barretta energetica, costa e inquina di meno. Stesso discorso alla fine dell’attività fisica. Il recupero ideale prevede l’assunzione di cibi caldi e liquidi o frutta,piuttostocheunapizzaounabistecca Ilcambiamentoclimaticoèuntema sempreattuale,cheincombeogni giornosudinoi.
1.BERE Evitiamo di acquistare acqua in bottiglie di plastica o integratori Portiamoci la borraccia da casa, riempiamola con acqua di rubinetto, un thé (tiepido, zuccherato o con magari con un pizzico di sale), oppure una limonata Reintegreremo lo stesso i sali necessari, risparmieremo dal puntodivistaeconomicoediminuiremoilmontecomplessivodirifiutidasmaltire.
Nelmondosportivosidovrebbeacquisireunarilevanzamaggioretantodariuscire a modificare le strategie di atleti e società sportive introducendo e rafforzando elementicomeladifesadellerisorseambientalielalottaall’inquinamento Cosapossiamofare
Seguendo il principio che minor consumo significa minor impatto ambientale, iniziamo ad applicarequestaregolaancheallanostraattivitàsportiva.Eccoalcuniutiliconsigli:

5.IMPIANTISPORTIVI E’oggettivamentedifficileconoscereillivellodisostenibilitàdiunastruttura utilizzata per la pratica sportiva. Che sia una piscina, un campo da tennis o una palestra, tutto dipende da come è stato realizzato e da come viene gestito Provate a fare qualche domanda ai proprietari degli impianti: aiuta ad aumentare la consapevolezza che l’efficienza energetica di un edificio pubblico rappresenta un criterio di scelta per l’utente I gestori potrebbero pensarci in occasionedelleprossimeristrutturazioni…Laquestionedegliimpiantipotrebbeindurreastilareuna classifica degli sport meno inquinanti. Una piscina, si può dire, ha un impatto maggiore di un campo da calcetto Da questo se ne potrebbe dedurre che il nuoto “inquina” di più Nulla di più errato.Tuttodipendedacomeèrealizzatol’impianto.Cisonopiscine,perrestareall’esempio,fatte talmente bene, come la piscina olimpica di Pechino 2008, che hanno un impatto inferiore di qualsiasicampodacalciodiperiferianostrano.
6. ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA Sicuramente l’attività sportiva all’aria aperta a contatto con la natura, ha un tasso di sostenibilità maggiore, sempre che non si utilizzino questi spazi come pattumieraocomesefosseroimpiantisportivi“strutturati”.Percapirci:andareinbiciclettaè“eco”, farlo in un bosco anche; aprire un nuovo sentiero un po’ meno Vale lo stesso discorso per arrampicare,correreogiocareapallonesuunprato.Noninquinaquellochefai,macomelofai…
9.NONFARENIENTE Ma il vero danno all’ambiente lo provoca una vita sedentaria E’ dimostrato che una qualsiasi attività sportiva, realizzata con costanza, salvaguarda da numerose malattie. Il
4.LAVARSI Lo sport è un piacere e lo è spesso ancora di più concedersi una rilassante doccia Ricordiamoci, però, che l’acqua e l’energia utilizzata per scaldarla sono beni limitati. Traete voi le conseguenze…
8.MATERIALI Suimaterialisigiocalapartitapiùdifficileperognisportivoattentoallasostenibilità Unapartitacheilpiùdellevoltecivedesoccombere.Dadovevengonolenostrescarpe,ivestiti,le racchette, cuffia, costume, bicicletta, pallone, ecc ? Provate a rispondere e vi accorgerete che il 90% di questi prodotti provengono da filiere così lunghe e complesse che è praticamente impossibile ricostruirne l’impronta ambientale e, cosa non da poco, anche sociale Inutile nasconderci. I grandi marchi che operano nello sport sono spesso protagonisti di storie poco edificanti.Nonsisalvanulla.
3. INTEGRATORI – Un’attività sportiva consapevole e sostenibile non può prevedere l’uso di integratorie,tantomeno,doping Perché,apartegliaspettietici,sitrattadiprodottichimicispesso fruttodifilierecomplesseeadaltoimpattoambientale.
CONI ha calcolato che ridurre i sedentari presenti in Italia genererebbe un risparmio del sistema sanitarionazionaledimilionidieurol’anno.
7. MANIFESTAZIONI SPORTIVE In Italia le Società organizzatrici hanno sviluppato solo raramente una sensibilità ambientale. Ogni evento sportivo che prevede l’afflusso di un gran numero di persone inquina Gli organizzatori più attenti si preoccupano di come far giungere partecipanti e spettatori sul posto con mezzi pubblici; di organizzare un sistema di raccolta di rifiuti differenziato; di produrre il minor numero di rifiuti possibili (accordi con fornitori di alimenti, sponsor e comunicazione);dipredisporreuncorrettousodell’energiaelettrica;dipenalizzareiconcorrentiin casodicomportamentinonecosostenibili(l’esempioèlaMaratonadelleDolomitidiciclismo,che squalifica quanti buttano cartacce e/o borracce durante il percorso) L’attenzione di una manifestazione per questo aspetto si percepisce anche nell’organizzazione del sistema di pulizia post evento Se affidato al Comune, vuol dire che l’attenzione è minima, se invece organizzato privatamente, allora vuol dire che qualcosa si muove. Noi nel nostro piccolo che possiamo fare? Comesemprescegliere.
*consiglitrattidawwwrinnovabiliit
|tel. 0544 590477 info@giorgiosansaviniaps.it www.giorgiosansaviniaps.it GIORGIO SANSAVINI APS
OBIETTIVI E BENEFICI L'obiettivo è quello di incoraggiare bambini e ragazzi provenienti da famiglie disagiate a svolgere attività fisica con particolare attenzione all'inclusione ed integrazione sociale: la pratica sportiva è uno degli strumenti più efficaci per favorire lo sviluppo all'interno della comunità e per stringere rapporti fra persone di diversa provenienza e condizione sociale, contribuendo a migliorare il benessere del singolo e a instaurare legami. La proposta dell'Associazione Giorgio Sansavini richiama al valore dello sport al fine di favorire la crescita del capitale sociale della comunità creando opportunità e favorendo la risposta a problemi concreti.
S P O R T & S O S T E N I B I L I T A '
CONTESTO L'ambito di intervento è Ravenna e Provincia che, pur non avendo i problemi che possono caratterizzare i grandi agglomerati urbani, da ultimi dati a disposizione conta oltre 7mila ravennati che vivono sotto la soglia della povertà assoluta Considerando l'attuale momento post pandemia che ha lasciato il segno soprattutto in ambito economico sociale si registra un aumento di cittadini bisognosi di un sostegno economico DESTINATARI I destinatari del contributo verranno segnalati principalmente da Enti di volontariato, Caritas e da una rete di Associazioni Sportive I destinatari per accedere al contributo dovranno soddisfare i requisiti inclusi nel "Regolamento per la concessione di contributi finalizzati alla promozione della pratica sportiva" Le richieste di sostegno alla pratica sportiva possono essere inoltrate anche direttamente all'Associazione Giorgio Sansavini compilando l'apposito modulo (www giorgiosansaviniaps it/richiesta contributo)
Partendo dal principio del diritto allo sport per tutti, il progetto Sport&Sostenibilità ha l'intento di fornire un servizio sportivo e sociale alla comunità e sostenere le famiglie che hanno maggiori difficoltà economiche. Il progetto agevola l'ingresso allo sport di ragazzi le cui famiglie risultino in situazioni di disagio economico e sociale, dando loro la possibilità di praticare sport.


Poluzzi guiderà il gruppo agonistico Categoria/Assoluti come allenatore e preparatore atletico, coordinerà tutta l’attività giovanile degli Esordienti.
Sono passati quattro anni dal passaggio da NuotoRomagna a Libertas, i tre enti coinvolti (Libertas, Endas e CSI) dopo il loro consolidamento, insieme hanno deciso di intraprendere un nuovo percorso in ambito agonistico con lo scopo di mantenere al centro dell’attenzione gli atleti.
|tel. 0544 402882 libertasravenna@yahoo.it www.libertasravenna.it libertas nuoto ravenna LIBERTAS NUOTO N U O V A G U I D A I N V A S C A P E R L A L I B E R T A S N U O T O R A V E N N A
La squadra agonistica sarà affidata ad un nuovo tecnico Federale con il quale sono stati definiti gli incarichi e gli obiettivi da raggiungere nei prossimi tre anni, fra i quali anche quello di rendere la Libertas, società di riferimento per gli atleti universitari attualmente iscritti al polo ravennate. Il nuovo Tecnico, sarà Filippo Poluzzi, un allenatore che ha maturato esperienze nazionali ed internazionali.



w w w . f e r r a r i - r a . i t Dal 1845 FLANGE E ARIA COMPRESSA




Benvenuta Presidentessa!!!
Importante cambiamento ai vertici societari Nel ruolo di Presidentessa, Ghini Stefania, subentra a Sergio Melandri Classe 1962, tesserata storica del Volley Romagna, dopo più di quindici anni di attività come allenatrice e responsabile tecnico, ha accettato con entusiasmo il nuovo incarico Stefania, continuerà ad allenare i suoi bambini e ragazzi e sarà ancora responsabile di tutti i gruppi, quindi una nuova stagione piena di impegni, che grazie a tutto lo staff tecnico del quale si avvale la società, verranno svolti come sempre al meglio


Un'altra meravigliosa estate da ricordare ed una nuova stagione alle porte con tanti impegni ed ambizioni Di tutti i fantastici risultati ottenuti dai nostri portacolori in questo scorcio di estate spiccano i prestigiosi piazzamenti nei Campionati Italiani giovanili, Campionati Italiani e Campionati Mondiali Master Enrico Ricci ha ottenuto un 4° e un 7° posto rispettivamente nei 2000 siepi e negli 800 piani, migliorando sensibilmente i propri record personali, tanto da ottenere il minimo per i Campionati Europei di categoria. Anche ai Campionati Italiani Juniores Mouhamed Pouye ha "demolito" i suoi precedenti record, ottenendo la finale dei 110 m ostacoli; solo uno sfortunato impatto con un ostacolo ha negato una medaglia pesante al nostro talento, ormai nell'orbita della nazionale under 20 Sempre ai Campionati Italiani Juniores ottime prestazioni per Mattia Broccoli e Filippo Fantini nei 3000 siepi. Come non menzionare i fantastici risultati dei nostri atleti master: Federica Oliani campionessa italiana nel salto triplo SF45, mentre Simona Giorgi ha ottenuto due argenti nel lancio del martello e nel martello con maniglia SF50 Una soddisfazione immensa per Simona è naturalmente stata la partecipazione ed il 10° posto nel lancio del martello ai Campionati Mondiali Master a Tampere (Finlandia) Veramente tante emozioni regalateci dai nostri portacolori, che ci serviranno come sempre da carburante per affrontare la nuova stagione ormai alle porte Godiamoci le meritate vacanze poi "sotto" con i corsi dei bimbi bimbe ragazzi e ragazze; i progetti a noi cari dell'inclusività sportiva e la continua ricerca di nuovi stimoli ed obiettivi per tutto lo staff della società, a partire dai tecnici, i dirigenti e tutte le persone coinvolte in questa meravigliosa realtà che è l'Atletica Ravenna AI CAMPIONATI ITALIANI E CAMPIONATI MONDIALI MASTER
|via Falconieri, 25 Ra tel 340 3737818 atleticaravenna@gmail com www atlelticaravenna it Atletica Ravenna atleticaravenna
ATLETICA RAVENNA ATLETICA RAVENNA








VIGILI
La fine dell’estate è ormai alle porte e possiamo solo essere contenti dei risultati ottenuti. Abbiamo ancora qualche evento da realizzare nell’anno in corso, per non dimenticarci della festa della nostra patrona Santa Barbara nella data del 4 Dicembre. Purtroppo negli ultimi anni non siamo riusciti a realizzare quello che volevamo, ma sicuri dell’aiuto di tutti i colleghi e del Comando, sperando anche che la pandemia si faccia un po’ da parte vedremo di riproporla nella sua vecchia formula. Cioè la possibilità di poter esporre i nostri mezzi ed accogliere tutti alla visione della nostra caserma. Stiamo cercando nel nostro piccolo di riportare tutto alla normalità e dal nuovo anno vedremo di riproporre tutti gli eventi partendo dalla Befana VVF, magari quest’anno con l ‘aiuto di Billo Circus o del nostro Fanta PerPompiere.ulteriori aggiornamenti vi rimandiamo al prossimo numero del megazine o consultando il nostro sito www.cralvigilidelfuocoravenna.it
Gli eventi del CRAL dei VVF di Ravenna C R A L V i g i l i d e l F u o c o R a v e n n aV . l e R a n d i , 2 5t e l 3 4 7 5 0 1 1 7 7 4c r a l v f r a v e n n a @ g m a i l . c o mw w w . c r a l v i g i l i d e l f u o c o r a v e n n a . i t
CRAL DEL FUOCO RAVENNA



E’ già passato un anno dall’inaugurazione del nostro Polo Sportivo BE FIT Edera Ravenna a Ponte Nuovo e siamo lieti di invitarvi all’OPEN DAY il 3 e 4 Settembre presso il nostro centro per scoprire tutte le NOVITA’! Siamo molto orgogliosi di poter presentare, anche quest’anno, nuove discipline e di accogliere nella nostra Crew l’istruttore certificato di Spartan System, Vijay Bravura. Il Metod Spartan System è stato progettato per accrescere la forza, le capacità coordinative, la resistenza e la mobilità “È un sistema di allenamento basato su esercizi di Corpo Libero e non necessita l’utilizzo di attrezzatura ed è adatto a tutti” dice il nostro Istruttore Bravura “Mi ha subito conquistato questa modalità di allenamento perché impari ad usare il tuo corpo e porti il tuo fisico alla massima espressione del movimento naturale! Scopri le tue potenzialità, trasforma il tuo fisico e migliora la prestazione atletica. La soddisfazione è davvero tanta!”
VIENI A TROVARCI PER UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA APPROFITTA DEI NOSTRI OPEN DAY IL 3 e 4 SETTEMBRE PER SCOPRIRE NEL DETTAGLIO TUTTE LE NOSTRE DISCIPLINE, TROVERAI PERSONALE CAPACE DI CONSIGLIARTI IL PERCORSO PIU’ ADATTO! BE FIT SETTEMBRE 2022: OPEN DAY E NUOVI CORSI BE FIT RAVENNA| Via Ancona 43 Ponte Nuovo ( RA) tel 320 9258944 info@befitravenna it www befitravenna it ginnastica ritmica edera ravenna edera ravenna ritmica Open Day 3/4 settembre 2022 chiama o manda un WhatsApp al 320 9258944 per provare gratuitamente le nostre discipline
Per la Ginnastica Ritmica, Pole Dance e Acrobatica Area possibilità di effettuare percorsi agonistici di diverso livello da principiante ad avanzato. Offriremo diverse modalità di lezione per gli adulti: a piccoli gruppi, lezioni individualizzate con possibilità di seguirle in presenza e line
Potrai prendere appuntamento e provare, all’interno del centro “BE FIT”, questa nuova disciplina e tutti gli altri corsi proposti per principianti ed esperti per tutta l'età Saranno tenuti da insegnanti di Scienze Motorie, Tecnici Federali FGI e insegnanti certificati offrendo attività in vari settori: Be Fit RITMICA Corsi: Ginnastica Ritmica dai 4 anni, Attrezzi in gioco, Preacrobatiche e verticalismo, Flessibilità Be Fit DANZA Corsi: Danza in gioco, Danza Creativa e Danza Classica, Danza per adulti Be Fit SALUTE Corsi: Pilates, Postural Pilates, Yoga, Autocura collo spalle schiena Be Fit FLYER Corsi: Acrobatica Aerea, Body Flying Acrobatico, Pole dance, Danza Verticale in parete e sospesi nel vuoto Be Fit E FITNESS Corsi: Energy Fitness, Cangoo, Body Flying Fitness, Sarini Sisters’ Model, e Corsi di Spartan System
on




IDENTICI DIVING SCHOOL SHARM EL SHEIKH DAL 30 OTTOBRE AL 6 NOVEMBRE 2022 CIAO CLUB REEF BEACH
|tel 338 6222030 335 5912330 www identici org identici diving school Finalmente si riparte!
La Identici Diving School torna ad organizzare l'ormai consueta settimana blu in Mar Rosso: la prima settimana di novembre (questo per permettere alla gente di partecipare utilizzando meno ferie ma soprattutto di perdere meno giornate di scuola ai ragazzi) La gita ovviamente è organizzata per tutti, subacquei e non, come pure le immersioni vengono organizzate nella mattinata per alla gente di stare il più possibile con le proprie famiglie (l'unica cosa obbligatoria è essere tesserati alla società).
permettere
Ormai sono più di vent'anni che la Identici Diving School organizza gite come questa ed è sempre riuscita ad aggregare tutti al proprio gruppo, giovani e meno giovani; gente che ha sempre viaggiato con noi con gente che viaggia con noi per la prima volta Questa volta, oltretutto, abbiamo avuto richieste di fare un corso sub prima della partenza in modo tale da poter sfruttare le meraviglie del Mar Rosso per effettuare le immersioni di fine corso (non c'è nulla di più bello che iniziare la propria carriera subacquea nel "paradiso" dei sub). Quindi, per chiunque sia interessato, a metà settembre rincominciano anche i corsi sub, sia per quelli che hanno la possibilità di venire a finire il corso in Mar Rosso sia per quelli che, purtroppo per loro, non riescono a venire in Mar Rosso ma che invece finiranno il corso con la classica uscita di giugno Maggiori dettagli relativi ad entrambe le iniziative le potete trovare sul nostro sito: www identici org Quindi, per chiunque sia interessato sia alla gita che al corso, non perda tempo e ci contatti il prima possibile perchè i posti sono limitati e la ha voglia di partire è molta!
Dopo 2 anni di sofferenze, di rinvii, di illusioni svanite, questa volta è la volta buona.



istrice arrampicata sportiva
|tel. 348 7335191 segreteria@istrice.it www.istrice.it istrice arrampicata sportiva ISTRICE ASD N O T T I M A G I C H E
Notti magiche per l’istrice Ravenna in questo primo scorcio d’estate con grandi riscontri nei Campionati Italiani Giovanili e nella terza tappa di Coppa Europa Per il primo appuntamento, che si è svolto ad Arco, sul Garda trentino, dal 21 al 24 luglio, il team ravennate ha centrato il quinto posto nella classifica generale a squadre, un risultato storico se si considera che sono scese in campo ben 92 società provenienti da tutta la penisola. I giallorossi sono stati preceduti solamente da AVS Merano, Arco Climbing, Rock Brescia e Crazy Center Prato mentre si sono presi la soddisfazione di chiudere la competizione davanti a molte altre blasonate società tra le quali ad esempio Fiamme Oro, King Rock Verona, Ragni di Lecco, Climbing Side Roma, Milano Arrampicata e Centro Sportivo Esercito A spingere i romagnoli verso questo ottimo risultato sono stati i punti conquistati da Caterina Pazzaglia, Sara Arcozzi, Andrea Lidonnici, Eva Mengoli e Ludovico Borghi Per questi ultimi due c’è stato poi un impegno aggiuntivo, con la maglia della nazionale, per la terza tappa di Coppa Europa Speed che si è svolta il 29 luglio a Mezzolombardo nella quale i due azzurri hanno ben figurato al cospetto dei migliori specialisti del vecchio continente Ludovico, nonostante un nuovo personal best, ha trovato la strada sbarrata nei quarti di finale dal francese Marius Payet, mentre Eva è riuscita a salire sul terzo gradino del podio conquistando in questo modo di diritto l’accesso ai Campionati Mondiali che si terranno a Dallas, negli States, a fine agosto Ancora dunque un risultato di prestigio per la scuola dei velocisti ravennati che, in attesa di veder sorgere la tanto agognata parete a Marina di Ravenna, continuano a macinare in auto km su km per allenarsi a Bologna, Reggio Emilia o addirittura Milano




|via Falconieri, 31 Ravenna tel. 338 3290670 swimfit.sincro@gmail.com nuoto sincronizzato swimfit SWIMFIT B U O N E V A C A N Z E ! sincroswimfit




Dopo la pausa estiva, che ci ha visti partecipare a diverse esibizioni nella città di Ravenna e competizioni a livello nazionale, eccoci di nuovo prontissimi per la ripartenza per l’anno 2022 2023 dei nostri corsi di danza sportiva. Le nostre discipline, che si rivolgono dai più piccolini di 3 anni fino a 70 oltre, si dividono in corsi di danza sportiva per i baby, bambini e ragazzi e senior e corsi di ballo sociale per gli adulti. Nel primo caso si imparano tutte le diverse danze della danza sportiva: le danze latino americano e le danze standard unito all’allenamento fisico e la preparazione tecnica, nel secondo caso si imparano tutti i balli: liscio latino, caraibico, tango, ballo da sala, ecc in entrambe i casi si può iniziare dai primi passi Insomma un ventaglio di offerte per farti conoscere la danza, come non l’avevi mai vista!
Per prenotare il tuo posto, contattaci al numero 329.5679360 o scrivi a youandme.danzasportiva@gmail.com
O visita il nostro sito www.youandmedanzasportiva.it
|via Girolamo Rossi, 53 Ravenna tel. 329 5679360 www.youandmedanzasportiva.it danzasportivaravenna YOU AND ME DANZA SPORTIVA R I P A R T I A M O A D A N Z A R E ! ! S E T T I M A N A O P E N W E E K D A L 1 2 A L 1 6 S E T T E M B R E
Ti aspettiamo dal 12 settembre!!



A S E T T E M B R E R I P A R T O N O I C O R S I
|tel. 333 9566561 asdmagicbeachtennis@gmail.com magic beach tennis
MAGIC BEACH TENNIS
La Scuola Magic Beach Tennis ha terminato le lezioni presso il Bagno Wave di Punta Marina e si sta preparando per una grande stagione indoor alla Darsena Pop Up a partire da fine settembre. Quest'anno ci saranno grandi novità, il team maestri si allarga, entreranno a far parte della scuola gli istruttori Matteo Gramantieri e Simone Burini sotto la supervisione del coach Michele Folegatti e Federica Bacchetta Sofia Cimatti non abbandonerà la squadra ma la sua presenza sarà in alternanza con i tornei internazionali che disputerà nei mesi invernali. Nei prossimi giorni verranno ufficializzate giornate di prova con il planning delle lezioni, seguite la pagina magic beach tennis per essere aggiornati



Con l'anno sportivo 2021/22 la società ha registrato un aumento di iscritti ed è diventata a tutti gli effetti il punto di riferimento del quartiere Darsena Per la nuova stagione sono già aperte le iscrizioni per tutte le annate con promozione per tutti i nuovi iscritti con la fornitura di un kit allenamento in omaggio Le annate con la categoria di riferimento dove potersi iscrivere, sono riportate di seguito con l’inizio dell’attività sportiva JUNIORES 2005/04 22 AGOSTO ORE 19 00 ALLIEVI 2° ANNO 2006 22 AGOSTO ORE 17 30 ALLIEVI 1° ANNO 2007 REGIONALI 17 AGOSTO ORE 18 00 GIOVANISSIMI 2° ANNO 2008 24 AGOSTO ORE 18.00 GIOVANISSIMI 1° ANNO 2009 29 AGOSTO ORE 09 30 ESORDIENTI 2° ANNO 2010 2 SETTEMBRE ORE 15 30 ESORDIENTI 1° ANNO 2011 6 SETTEMBRE ORE 17 00 PULCINI 2° ANNO 2012 2 SETTEMBRE ORE 17 30 PULCINI 1° ANNO 2013 1 SETTEMBRE ORE 09.30 SC CALCIO 14/15/16/17 5 SETTEMBRE ORE 17 00 PORTIERI 1 SETTEMBRE (RIUNIONE GENITORI) POLISPORTIVA ENDAS MONTI S T A G I O N E S P O R T I V A 2 0 2 2 / 2 3 scendasmonti


Sconti spaziali BE JEANS - sconto 10% Via A. VOLTA, 20 – RAVENNA – TEL. 0544 405019 - www.bejeans.it Ristorante Pizzeria ALLE TORRI - sconto 10% V.le LUNGOMARE, 95 – MARINA DI RAVENNA – TEL. 0544 530674 - www.alletorri.it Piadineria MENGO&TENGO - sconto 10% P.zza J. LENNON – MEZZANO – TEL. 327 3305495 - fb Mengo Tengo Pizzeria LE SCICCHERIE - sconto 10% P.zza P. HARRIS, 8 – RAVENNA – TEL. 0544 591473 OTTICA DI CESARE - sconto 30% Via DE GASPERI, 1/3 – RAVENNA – TEL. 340 6979431 - www.otticadicesare.it ELIOS Digital print - sconto 10% Via GUIDONE, 25/27 – RAVENNA – TEL. 0544 39000 - eliosdigitalprint.com COMPUTER HOUSE - sconto 15% su assistenza e riparazione Via TRIESTE, 132/134 – RAVENNA – TEL. 0544 423837




UOVO PORTALE il dedicatoaglisportiviravennati PROSSIMAMENTE ONLINE sportweb-ravenna.it

