Page 1

CONFERENZA

FIABE A MERENDA

Martedì 11 marzo, ore 16

Venerdì 28 marzo, ore 16.30

Tante voci singole che arrivano da Algeria, Tunisia, Marocco...e che, insieme, raccontano un'unica storia collettiva. Relatori: Prof.ssa Barbara Sommovigo (Università di Pisa), Prof.ssa Maria Chiara Gnocchi (Università di Bologna) e i loro studenti.

Letture animate per i più piccoli, protagonista una storia scelta dalla nostra mediateca. Apertura della mediateca per bambini e ragazzi, come tutti i venerdì, a partire dalle 15. E dopo merenda per tutti!

Histoires minuscules des révolutions arabes

15-23 Marzo, Settimana della Francofonia YOUNGABOUT FRANCOFONO CINEMA PER RAGAZZI

Mercoledì 19 e venerdì 21 marzo, ore 9.30

In Bloom - La Vierge, les Coptes et Moi

Due appuntamenti cinematografici con l'adolescenza: un film di N. Ekvtimishvili e uno di N. Abdel. I dettagli sul sito del festival. In collaborazione con Alliance Française di Bologna. Cinema Odeon, via Mascarella 3, Bologna

PRINTEMPS DES POÈTES

Per non perdere nessun evento e scoprire la nostra offerta didattica iscriviti alla newsletter inviando una mail a:

C'est l'heure du conte!

eventi@afbologna.it

CINEFORUM

Venerdì 28 marzo, ore 20.30

Dernier étage, gauche gauche

Tre uomini bloccati in un appartamento per ventiquattr'ore: una commedia claustrofobica. Di Angelo Cianci, con Hyppolite Girardot, Mohamed Fellag. In lingua originale, con sottotitoli.

SOSTIENI L'ALLIANCE

Diventando socio dell'Alliance Française di Bologna potrai partecipare alle nostre attività culturali esclusive e all'uso della biblioteca e della mediateca della nostra sede; inoltre potrai beneficiare di vantaggi, sconti e riduzioni presso i teatri, i cinema e i concerti convenzionati.

FRUIT EXHIBITION

Data da precisare

Fruit Off all'Alliance Française di Bologna

Ospitiamo un performer francese a sorpresa nell'ambito di "Boîte en papier - le eccellenze del disegno e dell'editoria indipendente della Francia. In collaborazione con CRUDO.

Venerdì 21 marzo, ore 21

Festeggiamo la primavera con un concerto dei musicisti Guido Sodo e François Laurent, sui rapporti musicali tra Napoli, Bologna e Parigi. Segue la proiezione di "Napoli", documentario muto del 1920, restaurato dalla Cineteca di Bologna, con musiche dal vivo dei due chitarristi. In collaborazione con la Cineteca di Bologna e l'Associazione culturale Medinsud.

ATELIER FRANCOFONO BAMBINI

Sabato 22 marzo, ore 16 - 17.30

Alla scoperta della chanson française

Un atelier gratuito per giovani francofili dai 6 ai 10 anni, per conoscere ed imparare le chansons françaises per bambini. A cura di una docente specializzata nell'insegnamento del francese ai più piccoli. Iscrizione obbligatoria.

INAUGURAZIONE MOSTRA

Martedì 25 marzo, ore 16 - 17.30

La gourmandise - Les plaisirs de la vie

Nell'ambito di Bologna Children's Bookfair, l'Alliance Française di Bologna e l'Istituto di Cultura Germanica ospitano la mostra degli studenti di Accademia di Belle Arti di Bologna, Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs (ENSAD) di Parigi, HAW - Hamburg, Kyoto City University of Arts, Parsons the New School of Design di New York. In mostra fino al 2/5.

CONFERENZA

Venerdì 28 marzo, ore 15

Naissance du drame romantique: da Victor Hugo in poi

Un incontro con il Prof. Bernard Franco, Preside del Dipartimento di Letteratura dell'Università Paris Sorbonne. (Paris IV) Aula II, Dipartimento di Lettere, via Zamboni 38 Bologna

Tutti i nostri eventi culturali sono ad ingresso libero e in sede, tranne se diversamente indicato. Consultando il nostro sito ufficiale www.afbologna.it potrete trovare tutte le informazioni relative agli eventi con data o luogo da precisare.

ALLIANCE FRANÇAISE Bologna, via De’ Marchi 4

progetto grafico www.ramdesign.it, disegni vanna vinci

Mélodies de Naples - Sodo e Laurent

lunedì, martedì e mercoledì: 10-13/15-19 Giovedì: 10-13/15-20 Venerdì: 10-13/15-18 info corsi: segreteria@afbologna.it info eventi: eventi@afbologna.it 051 33 28 28 - fax 051 33 28 50

www.afbologna.it con il sostegno di

eventi gennaio-marzo 2014


Gennaio TEATRO

Da martedì 7 a giovedì 9 gennaio, ore 21

Clôture de l'amour

Due soliloqui, due protagonisti che raccontano la loro battaglia interiore. Con Luca Lazzareschi, Tamara Balducci, uno spettacolo di Pascal Rambert, traduzione Bruna Filippi. Con il sostegno di Institut Français Italia, nel quadro del progetto Théatre export. In collaborazione con Alliance Française di Bologna, promozione Soci, docenti e allievi dell'Alliance. Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno, Piazza del Popolo 1

CINEFORUM

Venerdì 10 gennaio, ore 20.30

Femmes du Caire

Nell'Egitto moderno, tre storie che raccontano la condizione femminile in uno stato islamico. Del regista egiziano Yousri Nasrallah, con Mona Zaki e Mahmoud Hemida. In lingua originale, con sottotitoli.

SEMINARIO SEUILS

Lunedì 13 gennaio, ore 14.45

Seuils: Traverser la poésie, la traduire ensemble

Terza edizione del concorso/seminario organizzato dalla Sezione Internazionale Esabac del Liceo Galvani di Bologna, in collaborazione con l'Accademia Drosselmeier, Alliance Française di Bologna e Scuola per Interpreti e Traduttori di Forlì. Tema della giornata: "Traduire la littérature pour les jeunes: Bernard Friot et ses Peintures pressées". Intervengono le Prof.sse Michela Mengoli e Licia Reggiani.

INAUGURAZIONE MOSTRA

Venerdì 17 gennaio, ore 18.30

La Casati, la musa egoista

Fino al 07/02 la mostra dell'artista Vanna Vinci dedicata alla biografia a fumetti della Marchesa Casati, pubblicata nel 2013 sia in Italia che in Francia (Rizzoli Lizard, Dargaud). La mostra è composta da tavole originali del libro e sarà preceduta da un'intervista all'artista. In collaborazione con BilBOlBul.

FIABE A MERENDA

Venerdì 17 gennaio, ore 16.30

C'est l'heure du conte!

Letture animate per i più piccoli, protagonista una storia scelta dalla nostra mediateca. Venite a scoprire qual è il tema di oggi. Apertura della mediateca per bambini e ragazzi, come tutti i venerdì, a partire dalle 15. E dopo merenda per tutti!

CINEFORUM

Venerdì 24 gennaio, ore 20.30

La Ville

Mentre la sua famiglia lo vuole operaio d'industria, Ali sogna di fare l'attore e si trasferisce a Parigi per rincorrere il suo sogno. Di Yousri Nasrallah, con Bassem Samra, Ahmed Fouad Selim. In lingua originale, con sottotitoli.

CONFERENZA E DIBATTITO

Lunedì 27 gennaio, ore 20.30 In occasione della Giornata della Memoria

La Grande Guerra: un punto di non ritorno

Sopravvissuti alla guerra, vite recise tra Francia e Italia. Coordinano il Prof. Luca Alessandrini e il Prof. Jacques Dalarun. Con il supporto di alcune scene da "Capitaine Conan" (Francia 1996), di Bertrand Tavernier. In lingua originale, con sottotitoli.

CINEMA A MERENDA

Venerdì 31 gennaio, ore 17.30

Les 4 saisons de Léon: Automne de Pougne

Tutti i libri del regno del re Balthazar si svuotano delle storie che li abitano: una nuova avventura per Pougne e i suoi amici. Produzione Folimage, dai 4 anni in su. In lingua originale, con sottotitoli. Apertura della mediateca per bambini e ragazzi, come tutti i venerdì, a partire dalle 15 tra letture e attività ludiche. E dopo il film, merenda per tutti!

SAN VALENTINO

Martedì 25 febbraio, ore 18

Per celebrare la giornata degli innamorati, un concorso a sorpresa sul tema dell'amore...oppure no? Un pomeriggio dedicato alle parole, alla musica e alla compagnia.

Letture, mise en espace e proiezioni dedicate tra letteratura e filmografia della grande autrice. In collaborazione con il gruppo Legg'Io e Università di Bologna.

Concorso d'amore a sorpresa

INCONTRO CON L'AUTORE

Lunedì 17 febbraio, ore 18

FFF Festival de la Fiction Française - Blexbolex

Appuntamento con il festival della narrativa francese contemporanea, organizzato dall'Ambasciata di Francia in Italia e da Institut Français Italia dal 3 al 22/2 in varie città. In collaborazione con Alliance Française di Bologna: Blexbolex, che presenterà la traduzione italiana del suo libro "Romance" (Albin Michel Jeunesse Editions, 2013): "Ballata" (orecchio acerbo edizioni, 2013). Relatori: Emilio Varrà e Ilaria Tontardini (Associazione Hamelin).

INCONTRO CON L'AUTORE

Febbraio INCONTRO CON L'ARTISTA

Venerdì 7 febbraio, ore 17.30 da confermare

Vanna Vinci

Vanna Vinci lavora nel mondo del fumetto dal 1990. Da allora ha pubblicato le sue storie a fumetti per Dargaud, Rizzoli Lizard, Hachette, Planeta... Un incontro per le scuole e per gli appassionati nel contesto della mostra in esposizione.

CONFERENZA - INCONTRO

Martedì 4 febbraio, da confermare e orario da precisare

Lingue e didattica

Incontro dei ricercatori dell'Università di Macerata sul tema della didattica delle lingue e delle politiche linguistiche.

CINEFORUM

Venerdì 7 febbraio, ore 20.30

Je suis né d'une cigogne

Otto, Louna, Ali e una cicogna partono in un folle viaggio in macchina alla ricerca delle proprie radici. Di Tony Gatlif, con Romain Duris e Rona Hartner. In lingua originale, con sottotitoli.

CONFERENZA

Giovedì 20 febbraio, ore 18

FFF Festival de la Fiction Française - Michaël Uras

Il secondo ospite dell'Alliance Française di Bologna è Michaël Uras, che presenterà la traduzione italiana del suo libro "Chercher Proust" (LC Editions, 2012): "Io e Proust" (Voland, 2013). Relatori: Matteo Marchesini e la Prof.ssa Mariolina Bertini (Università di Parma).

FIABE A MERENDA

Venerdì 21 febbraio, ore 16.30

C'est l'heure du conte!

Letture animate per i più piccoli, protagonista una storia scelta dalla nostra mediateca. Venite a scoprire qual è il tema di oggi. Apertura della mediateca per bambini e ragazzi, come tutti i venerdì, a partire dalle 15. E dopo, merenda per tutti!

CINEFORUM

Venerdì 21 febbraio, ore 20.30

La pirogue

Uomini e donne lasciano il Senegal a bordo di una grande piroga, per raggiungere l'eldorado spagnolo. Ma non è tutto oro quello che luccica. Di Moussa Touré, con Laity Fall, Souleymane Seye Ndiaye. In lingua originale, con sottotitoli.

INAUGURAZIONE MOSTRA

Giovedì 13 febbraio, ore 18

Sabato 22 febbraio

Nell'ambito della mostra Matisse, la figura - La forza della linea, l'emozione del colore, al Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 22/02 al 15/06, si terrà una conferenza presso la nostra sede, con un curatore delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara in qualità di rappresentante della Fondazione Ferrara Arte. In collaborazione con l'agenzia ArteViaggi, che organizza una visita guidata alla mostra domenica 23/3.

In mostra al Palazzo dei Diamanti di Ferrara fino al 15/6, Matisse, la figura - La forza della linea, l'emozione del colore oltre cento dipinti, sculture e opere su carta sulla figura. Mostra a cura di Isabelle Monod-Fontaine, organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. Riduzioni sul biglietto per i Soci Alliance Française di Bologna. Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d'Este 21, Ferrara

Autour de Matisse

CAFFÈ LETTERARIO

Venerdì 14 febbraio, ore 16.30

Matisse, la figura

Autour du centenaire de Marguerite Duras

CINEMA A MERENDA

Venerdì 28 febbraio, ore 17.30

Les 4 saisons de Léon: Hiver de Léon

Il piccolo orso Léon alle prese con il salvataggio di una principessa. Produzione Folimage, dai 4 anni in su. In lingua originale, con sottotitoli. Apertura della mediateca per bambini e ragazzi, come tutti i venerdì, a partire dalle 15 tra letture e attività ludiche. E dopo il film, merenda per tutti!

Marzo TAVOLA ROTONDA ITALO-FRANCO-TEDESCA

Martedì 4 marzo, ore 18

La Grande Guerra e il cinema

Il grande schermo racconta la Prima Guerra Mondiale: un dibattito in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell'Università di Bologna, a cura della Prof.ssa Patrizia Dogliani e del Dott. Enrico Gaudenzi. In collaborazione con l'Istituto di Cultura Germanica.

FORMAZIONE DOCENTI

Mercoledì 5 marzo, ore 10 - 13, 14 - 18

Journée pour le Français

Una giornata di studi dedicata ai docenti di lingua francese sul tema "Intégrer la théorie des Intelligences Multiples dans son enseignement du français langue étrangère au collège et au lycée". A cura di Hugues Denisot, docente di didattica, formatore e autore di metodi FLE. Seminario gratuito, è richiesta la tessera associativa. Prenotazione obbligatoria.

CINEFORUM

Venerdì 7 marzo, ore 20.30

Cendres et sang

Dieci anni dopo l'assassinio di suo marito, Judith torna nel suo paese natale. Di Fanny Ardant, con Ronin Elkabez, Abraham Belaga. In lingua originale, con sottotitoli.

Eventi Culturali Gen-Mar 2014 Alliance Française Bologna  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you