Issuu on Google+

sanitĂ 


IL NUOVO CONCETTO DI IGIENE: IL PRESENTE È GIÀ FUTURO

NON SOLO PULITO MA ANCHE IGIENE

sanità

DEBELLARE LE INFEZIONI SUL NASCERE

OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI: I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA


AZIENDA

Allegrini S.p.A. dal 1945 produce detergenti, disinfettanti e cosmetici per l’utenza professionale ed è attiva sul mercato italiano e internazionale con prodotti e servizi. Negli oltre sessant’anni di attività l’azienda ha sempre operato con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della propria clientela per tutte le necessità legate alla detergenza professionale. Allegrini è oggi in grado di proporre, bilanciando l’efficacia, qualità, economicità e sostenibilità ambientale, un’offerta completa in ambito di igiene ambientale e disinfezione, comprendente consulenza tecnica specializzata, forniture di prodotti e attrezzature e la formazione del personale, per permettere ai propri clienti di raggiungere l’obiettivo di una completa sicurezza igienica in ogni settore dell’assistenza sanitaria e dei servizi accessori. Per lo sviluppo di un metodo di pulizia e disinfezione specifico per il settore sanitario, Allegrini ha deciso di avvalersi della collaborazione del professor Gaetano Privitera, esperto riconosciuto di igiene ospedaliera e controllo del rischio infettivo. Il Professor Privitera, ordinario di Igiene nell’Università di Pisa, autore di pubblicazioni scientifiche, manuali e linee guida in tema di prevenzione delle infezioni e gestione del rischio, ha coadiuvato l’Azienda nella selezione dei prodotti più efficaci per livello di rischio ed aree ambientali e nella definizione di un piano globale di intervento per l’igiene ambientale nelle strutture sanitarie.


MISSION / VALORI

Il logo è il volto di un’azienda ma anche l’espressione di una filosofia, la conferma di una scelta ben precisa. Quella di Allegrini “una chimica per l’ambiente” è chiaro e pulito: all’interno della beuta, simbolo dei laboratori di ricerca, c’è la natura. Non è certo una scelta casuale: l’azienda si è infatti posta da sempre il preciso obiettivo di soddisfare le esigenze della clientela, costruendo relazioni solide di partnership e realizzando prodotti chimici di assoluta qualità nel rispetto dell’ambiente e degli operatori. Una filosofia aziendale che in oltre 60 anni nessun composto chimico ha potuto mai alterare ed è confermata dai continui riconoscimenti e certificazioni che enti ed associazioni ambientaliste le hanno assegnato negli anni.


IGIENE ED INFEZIONI OSPEDALIERE Le indagini di sorveglianza effettuate in molti paesi sono concordi nel dimostrare che le infezioni correlate all’assistenza (ICA) si verificano tra il 5 e il 10% dei pazienti ricoverati in ospedale. Le ICA rappresentano uno dei principali rischi a cui i pazienti ricoverati vanno incontro, hanno una grande rilevanza in termini di morbosità e mortalità e aggravano i costi dell’assistenza. E’ stato stimato che il costo delle ICA si aggira intorno a 1 miliardo l’anno e che circa il 10% di tutte le giornate di degenza sono legate all’insorgenza di complicanze infettive; inoltre le ICA sono fra le principali cause di contenzioso tra pazienti e erogatori dei servizi. Sono ormai numerosi gli studi scientifici che documentano la correlazione fra contaminazione ambientale e rischio di contrarre ICA, sottolineando il ruolo di una corretta e costante sanificazione. Ciò richiede un approccio integrato che include oltre a una accurata scelta dei prodotti detergenti e disinfettanti, la definizione delle modalità e delle cadenze di effettuazione degli interventi, modulati per aree di rischio e caratteristiche dei pazienti, l’attenzione alla compatibilità con le superfici da trattare e la sostenibilità ambientale. E’ inoltre essenziale, soprattutto oggi che le attività di sanificazione sono sempre più frequentemente gestite come servizio appaltato che sia garantita la formazione e l’aggiornamento del personale impiegato, e che siano chiaramente definite le modalità di verifica e gli indicatori di processo e di esito. La buona pratica della sanificazione quindi deve ricomprendere tutti gli elementi del processo, a partire dalla selezione dei prodotti detergenti, delle procedure di pulizia delle diverse superfici e materiali, e della cadenza con cui queste devono essere effettuate e i metodi di valutazione dei risultati. Per quanto riguarda la selezione dei prodotti, questi devono essere sicuri ed efficaci, economici ed ecocompatibili.


IGIENE ED INFEZIONI OSPEDALIERE La loro valutazione dovrà tenere conto di: •

l‘esistenza di una registrazione come PMC, DM o AIC a seconda delle finalità di impiego

la gamma di microrganismi da eliminare

i tempi di contatto

le istruzioni di impiego dei produttori

la compatibilità di superfici e materiali

la tipologia dei pazienti

il costo

la sicurezza

la compatibilità ambientale

Per la selezione dei materiali per la sanificazione, mezzi ed equipaggiamenti dovranno essere considerati: •

le istruzioni d’uso dei produttori

l’adeguatezza per le superfici da pulire

la compatibilità con i detergenti e i disinfettanti

l’effetto delle condizioni ambientali, quali temperatura e umidità

il costo

gli aspetti relativi all’ergonomia, all’usabilità e alla sicurezza del personale

la compatibilità ambientale.

Per le modalità di pulizia e la loro frequenza andranno tenuti in conto: •

la frequenza di contatto di operatori e pazienti con le superfici e quindi il rischio trasmissione in caso di contaminazione

la definizione delle situazioni che richiedono una intensificazione delle procedure di sanificazione

le procedure di bonifica in caso di contaminazione ambientale

la definizione di procedure specifiche in caso di manutenzioni, riparazioni ristrutturazioni o nuove costruzioni

l’identificazione di responsabilità definite nella programmazione e nella valutazione delle procedure di sanificazione e dei risultati ottenuti.


IL NUOVO CONCETTO DI IGIENE Il nuovo concetto di igiene di ultima generazione: il presente è già (il) futuro. Dopo aver analizzato a fondo le diverse problematiche nella sanità abbiamo sviluppato un nuovo metodo denominato “Allegrini System” che tiene conto di impianti, prodotti, attrezzature e consulenza che costituiscono il meglio facendo particolare attenzione all’analisi dei costi, e quindi al risparmio economico.

NON SOLO PULITO MA ANCHE IGIENE Non solo pulito, ma anche igiene, troppo spesso vengono utilizzati prodotti che grazie alla loro profumazione danno l’impressione di pulito, non basta profumare un’ambiente sanitario, ma è fondamentale oltre che pulire anche igienizzare/disinfettare l’ampia gamma dei nostri prodotti consente di scegliere il più appropiato in base alle diverse esigenze.


DEBELLARE LE INFEZIONI SUL NASCERE La possibilità di infezione deve essere debellata sul nascere. La prevenzione è fondamentale per evitare infezioni che potrebbero causare danni gravissimi. Allegrini System offre consulenza per individuare le aree e situazioni di maggior rischio di infezione per adottare il miglior metodo/prodotto.

OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI: I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA I dettagli fanno la differenza. Allegrini System sarà un partner che vi consentirà di avere “un vestito su misura” nel quale si terrà conto di ogni particolare per ottenere il miglior risultato sia di efficacia che economico.


ALTRE DOMANDE? ALLEGRINI VI DARÀ LE RISPOSTE

La flessibilità, l’ampiezza delle esperienze e la competenza specifica in diversi settori rendono Allegrini oggi un partner ideale e affidabile, capace di rispondere ad ogni esigenza non solo in termini di prodotti, ma soprattutto per ciò che concerne la progettazione di innovazioni tecnologiche e soluzioni all’avanguardia.


Allegrini S.p.A. - Via Salvo D’Acquisto, 2 - 24050 Grassobbio (BG) Italy Tel. +39.035.4242111 - www.allegrini.com


Allegrini - Presentazione settore ospedaliero/sanitario