SABAF - RAPPORTO ANNUALE 2014
SOSTENIBILITÀ SOCIALE E AMBIENTALE
79
SABAF e finanziatori Impegni verso i finanziatori
RAPPORTI CON GLI ISTITUTI DI CREDITO Il Gruppo opera con un rapporto di indebitamento contenuto (indebitamento finanziario netto / patrimonio netto al 31 dicembre 2014 pari a 0,14) e dispone di ampie linee di credito a breve termine non utilizzate. Al 31 dicembre 2014 l’indebitamento finanziario netto è pari a 26,9 milioni di euro - rispetto ai 16,7 milioni di euro del 31 dicembre 2013 - dopo avere pagato a novembre 2014 un dividendo straordinario per 11,5 milioni di euro. Nel corso dell’esercizio sono stati accesi due mutui chirografari per complessivi 10 milioni di euro, mantenendo in tal modo un rapporto corretto tra indebitamento
a medio-lungo termine (10,2 milioni di euro al 31 dicembre 2014) e a breve termine (16,8 milioni di euro). Il Gruppo opera prevalentemente con 10 istituti nazionali (Banco di Brescia, Intesa San Paolo, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena, BNL, Banca Popolare di Vicenza, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Credito Lombardo Veneto, Banca Passadore, Cariparma) e con 5 istituti stranieri (Banco Itau in Brasile, Halkbank e Isbank in Turchia, Bank of China e Industrial & Commercial Bank of China in Cina).
CONTENZIOSO Non è in essere alcun contenzioso con i finanziatori.
SABAF e concorrenti PRINCIPALI CONCORRENTI ITALIANI ED INTERNAZIONALI In Italia ed in Europa Sabaf stima di detenere una quota di mercato superiore al 40% in ogni segmento di prodotto ed è l’unica società a fornire la gamma completa di componenti per la cottura a gas, mentre i suoi concorrenti producono soltanto parte della gamma di prodotti.
Burner Systems International (BSI) è un gruppo americano, che ha acquisito il controllo del produttore francese Sourdillon, storico concorrente di Sabaf, e di Harper Wyman, il più importante produttore di componenti per la cottura a gas per il mercato nordamericano.
I principali concorrenti di Sabaf sul mercato internazionale sono Copreci, Burner System International e Defendi.
Defendi Italy è un produttore italiano, presente anche in Brasile e in Messico, attivo principalmente nella produzione di bruciatori che a fine 2013 è stato acquisito dal gruppo tedesco E.G.O.
Copreci è una cooperativa situata in Spagna nei Paesi Baschi, parte di Mondragon Cooperative Corporation e con Sabaf è il principale produttore di rubinetti e termostati in Europa.