50
Compliance La Compliance Integrata IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO
L’attività di risk management eseguita da Sabaf tiene conto, ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali, anche delle necessità di compliance. Il sistemo di controllo interno posto a presidio trova fondamento nei seguenti elementi costitutivi: - organizzazione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi; - modalità e meccanismi di attuazione concreta dei principi di controllo; - processi di verifica e monitoraggio continuo svolti ai vari livelli dell’organizzazione sia nell’ambito dei processi aziendali, sia attraverso strutture indipendenti. In particolare, Sabaf predispone un Piano di Audit integrato e risk based, articolato in base agli specifici obiettivi di controllo (rischi operativi, rischi di compliance alla L. 262/2005 ed al d.lgs. 231/2001, sicurezza dei sistemi informativi aziendali, ecc.). L’esecuzione degli interventi è assegnata, in outsourcing, ad una struttura unica, l’Internal Audit, a sua volta responsabile di riportare gli esiti delle attività svolte agli organi di controllo competenti.
FUNZIONE DI INTERNAL AUDIT e AMMINISTRATORE INCARICATO
Qualità
Inte
llet tua
le
a Pro pr
ietà
eC orru Fro de
z rez
icu eS
cy
a Priv
• Modello di Controllo Contabile • Corpo Procedurale • Sistema di Gestione Qualità e Ambiente • Formazione ed informazione aziendale
lute , Sa
nte
zion
e
bie
Am
• Carta dei Valori • Manuale di Corporate Governance • Linee Guida Operative • Modello 231
Tutto questo si traduce in Information Security
una cultura ed in strumenti di compliance integrata
ATTIVITÀ DI AUDIT INTEGRATE
LA COMPLIANCE INTEGRATA ED IL MANUALE DI CORPORATE GOVERNANCE LINEE GUIDA OPERATIVE
Il Manuale è corredato da alcune Linee Guida operative, anch’esse approvate dal Consiglio di Amministrazione e aggiornate da ultimo a settembre 2013, predisposte ai fini del corretto svolgimento delle attività di pertinenza degli organi amministrativi e di controllo di Sabaf.
Autovalutazione del CdA
TEMI DISCIPLINATI
A seguito dell’adesione al Codice di Autodisciplina di Borsa ed al fine di internalizzare nei propri processi le pratiche di buon governo in tale documento sponsorizzate, Sabaf ha adottato un Manuale di Corporate Governance * che disciplina principi, regole e modalità operative. Tale Manuale, adottato con delibera consiliare del 19 dicembre 2006, è stato aggiornato più volte nel corso degli anni, al fine di recepire le novità normative e regolamentari in materia di Corporate Governance, nonché di riflettere le ulteriori best practice nel tempo adottate dalla Società.
Attività di direzione, coordinamento e controllo delle società controllate del Gruppo Modalità di adempimento degli obblighi informativi verso i sindaci ex art. 150 T.U.F Valutazione del sistema di controllo interno di Gruppo Processo di periodica identificazione e valutazione dei rischi di Gruppo Gestione delle operazioni di rilievo e in cui gli amministratori siano portatori di interessi Assegnazione degli incarichi professionali alla società di revisione legale dei conti
* Il testo, nella sua ultima versione aggiornata alle previsioni del Codice di Autodisciplina di Borsa, approvata nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 25 settembre 2012, è disponibile sul sito internet www.sabaf.it alla sezione Corporate Governance.