GiornAli_4_dic_2019

Page 15

Tracce dalle regioni... Racconti e spunti provenienti dalle Regioni e dai territori in cui sono

Gioco e Scuola

presenti i soci di Ali per Giocare

I Soci di Ali per Giocare: Associazione R.E.S.P.I.R.O. - Belvedere Langhe (CN) L a n a s c i t a dell'associazione R.E.S.P.I.R.O. e del nostro LudoBus è stata per certi versi fortuita e casuale: ci è stato offerto un vecchio Autobus IVECO e contemporaneament e abbiamo saputo del 1° Convegno Nazionale dei LudoBus italiani a Parma. L'amore a prima vista scoccato a Parco Ducale e la voglia di provare a fare questo lavoro da parte nostra hanno fatto si che il 14/02/99 il nostro grande pullman facesse la sua prima comparsa a Belvedere Langhe, anche sede dell'associazione. E dall'anno successivo siamo diventati soci di ALI partecipando a tutti i 10 convegni e a tutti i 17 LudoBusSI'. Le esperienze e le persone incontrate in queste occasioni sono state determinanti per la nostra formazione ludica e per la nostra autostima professionale. Dalla sua inaugurazione, il LudoBus ha iniziato a farsi conoscere grazie ad un progetto con un circolo didattico che accorpa una decina di paesi rurali, svolgendo nelle scuole la funzione di veicolo comunicativo tra i vari plessi impegnati in attività comuni sull'Ambiente. La qualità del nostro lavoro e l'intelligenza delle persone che ci hanno incontrati sulle varie piazze hanno fatto sì che, da un inizio silenzioso, il nome del LudoBus iniziasse a circolare tra Insegnanti, Pro Loco, Amministratori, Genitori e, soprattutto, tra i Bambini. Numerose sono state in questi anni le collaborazioni con le scuole, le amministrazioni e le associazioni del territorio che hanno saputo cogliere le potenzialità non solo educative di qualificati momenti dedicati all'esperienza ludica. Il tipo di gioco che proponiamo è particolarmente indicato a favorire lo scambio intergenerazionale: facendo sperimentare a bambini, genitori, insegnanti e nonni Giocattoli Poveri, non industriali, ma autocostruiti si favorisce il recupero di una memoria di infanzie non lontane nel tempo, ma ormai pensate come impossibili. Dal 2000 abbiamo iniziato una collaborazione, proseguita per più di 10 anni, con il Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Monregalese realizzando per loro sia interventi di LudoBus, sia Laboratori di vario tipo e durata. Si trattava di progetti di sostegno alle iniziative educative spontanee del territorio: gli educatori raccoglievano i bisogni dei diversi gruppi e

insieme si cercavano le risposte migliori, dalla formazione dei giovani animatori a interventi di Laboratorio o di LudoBus. Sempre dal 2000, gli educatori dell'Associazione gestiscono i servizi educativi del Comune di Piozzo (1000 abitanti circa): un doposcuola, un centro di aggregazione giovanile e un punto gioco. Tra i progetti più significativi realizzati con i minori di questo Paese, meritano una nota il progetto MiniPiozzo: la Città dei Bambini e delle Bambine, ormai giunto alla sua 13° edizione. Un grande gioco di ruolo dove i bambini possono sperimentarsi come piccoli cittadini, con i loro diritti e i loro doveri, dove possono lavorare , essere pagati, essere eletti e partecipare alla vita di una vera mini-città. Nel 2002 i Ludotecari hanno iniziato un percorso di collaborazione e formazione con l'antiquario braidese Michele Chiesa presso la sua collezione di giocattoli accompagnando in visita numerose scolaresche. L'interesse suscitato dalla collezione ha portato nel 2007 il comune di Bra a prenderla in carico con un nuovo e più funzionale allestimento: nasce così il Museo del Giocattolo di Bra. Dal 2010 abbiamo iniziato a frequentare la Fiera Internazionale del Gioco di Essen in Germania. Qui abbiamo conosciuto diverse centinaia di giochi da Tavolo per tutte le età e per tutti i gusti. Da questa esperienza è nato il progetto GAMEPLAY che propone serate di gioco per tutta la famiglia e il progetto GIOCHI SUI BANCHI per le scuole. Dal 2010 l'Associazione ha aperto la Scuola di Piccolo Circo a Piozzo, con cui, dal 2012 partecipa all'Incontro Nazionale delle Scuole di Piccolo Circo a Sarzana. Dal settembre del 2014 a Bra organizziamo, con il patrocinio di ALI per Giocare, LudoBusSì, la festa Nazionale del Gioco Itinerante che coinvolge LudoBus da tutta Italia. In questi anni di attività abbiamo realizzato più di 700 interventi di LudoBus!

Pag. 14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.