Page 1

PORTFOLIO Alice Ciliberto


Università degli studi di Genova Scuola Politecnica Dipartimento di Scienze per l’Architettura Cdl in Design del Prodotto e della Nautica A.A 2015-2016 Relatrice: prof. Raffaella Fagnoni Candidata: Ciliberto Alice


INTERESSI

Design prodotto Moda

Musica Fotografia

Viaggiare

Film

Eventi Arte

Corporate Identity

Graphic design

FORMAZIONE

1993

2012

2015

2016

Nascita

Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale

Tirocinio

Laurea in Design del Prodotto e della Nautica


COMPETENZE Photoshop Illustrator Indesign Keyshot 3DStudioMax Autocad Rhinoceros

COLORE 319 C C 59 M0 Y 22 K0


TEXTURE

FONT Gill Sans MT Regular ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ abcdefghilmneopqrstuvz 1234567890 Gill Sans MT Bold ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ abcdefghilmneopqrstuvz 1234567890 Gill Sans MT Italic ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ abcdefghilmneopqrstuvz 1234567890 Gill Sans MT Bold Italic ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ abcdefghilmneopqrstuvz 1234567890


PRODOTTO


PROGETTO OFFICINANOVE Complemento d’arredo Laboratorio di Design 3 Prof. Fagnoni anno 2014/2015

in collaborazione con Cartesso Giulia Pastorino Cecilia


Il progetto è stato realizzato per l’azienda genovese Officinanove, specializzata in arredi ironici e giocosi, realizzati soprattutto in lamiera metallica. Suitcase è un porta oggetti ispirato all’antico baule da viaggio. É stato semplificato, privandolo di alcuni dettagli per far riaffiorare alla mente la forma e il concetto. Suitcase è disponibile nei colori Officinanove ed è composto da quattro mensole, da quattro rotelle e una maniglia che rende l’oggetto facilmente trasportabile all’interno della propria abitazione. Sicuramente il suo punto di forza è l’adattabilità a vari ambienti e situazioni all’interno di una stanza.


PROGETTO RI - LUCERE Complemento d’arredo Laboratorio di Design 3 Prof. Fagnoni anno 2014/2015

in collaborazione con Cartesso Giulia Pastorino Cecilia


Il progetto aveva come obbiettivo creare una lampada con l’utilizzo di materiali di ri-uso. Da questa ricerca è stata realizzata Etna, una lampada d’atmosfera perfetta nell’accogliere a casa dopo un’intensa giornata di lavoro. Si può inserire all’interno del nostro rifugio domestico, per poter plasmare le stanze in cui viviamo, rendendole speciali e meravigliose. Gli ambienti possono diventare improvvisamente più caldi creando una sensazione di profondo relax, essendo Etna una lampada che non abbaglia e non illumina a giorno la stanza.


PROGETTO PACKAGING rivisitazione packaging alimentare Laboratorio di Design 2 Prof. Spadolini anno 2013/2014

in collaborazione con Cartesso Giulia Pastorino Cecilia


Il progetto consiste nella realizzazione di un prototipo di packaging alimentare, pensato in particolare per un’utenza anziana. Partendo da una attenta analisi delle problematiche del packaging originale, sono stati riscontrati problemi nella modalità di apertura e nella lettura delle informazioni sulla scatola. Le problematiche sono state affrontate realizzando un’apertura pratica, soprattutto pensando alla poca manualità degli utenti, e realizzando una grafica più chiara e leggibile. Il materiale originale è stato cambiato con il cartone, per permettere una più facile riciclabilità.


GRAFICA


PROGETTO POLIGE Corporate Identity Laboratorio di Grafica per il prodotto 2 Prof. Falcidieno Bardola anno 2014/2015

in collaborazione con Cartesso Giulia Pastorino Cecilia


L’obiettivo del progetto è stato quello di creare una forte corporate identity per la Scuola Politecnica di Genova, nata nel 2014 dall’unione dei cinque dipartimenti DIBRIS, DICCA, DIME DITEN e DSA. In seguito allo svolgimento di una attenta analisi di mercato e un confronto con i vari competitors, si è realizzato un marchio composto da pittogramma e logotipo. In seguito il marchio è stato applicato per la realizzazione della carta intestata, dei biglietti da visita, del manifesto, dei supporti informatici e dei vari gadget per gli studenti.


PROGETTO SPIM Corporate Identity Concorso Talent Garden anno 2015/2016

in collaborazione con Giovanna Tagliasco Annapaola Vacanti


Il progetto richiedeva la realizzazione di un marchio e di un immagine coordinata. Il marchio rappresenta la capacità di Spim di aprire, scoprire, riorganizzare e rinnovare nuove realtà da abitare e vivere del patrimonio immobiliare genovese. Il pittogramma rappresenta delle strade che formano il disegno di una casa, come in una visualizzazione su mappe. La scelta del colore è stata influenzata dalle strade nella grafica di google maps, e dalla volontà di utilizzare un colore rassicurante.


PROGETTO MAL Workshop Laboratorio di Grafica per il prodotto 1 Prof. Bistagnino Facidieno anno 2013/2014

in collaborazione con Cartasso Giulia


Il progetto richiedeva la realizzazione di un marchio e di un immagine coordinata per ridefinire l’identità del museo, il quale espone un’ampia rassegna di archeologia ligure. Il compito primario è stato quello di realizzare un marchio composto solo dal naming. Il marchio realizzato è stato poi applicato alle varie immagini coordinate come per esempio i gadget per pubblicizzare il museo.


INTERNI


PROGETTO TIROCINIO Arredamento interni Tirocinio Linea Domus anno 2014/2015


Durante il periodo delle 300 ore di tirocinio presso il negozio Linea Domus, si è progettato l’arredamento di diversi ambienti tra cui la realizzazione di una cucina su misura, della sala da pranzo, del salotto e dello studio della stessa abitazione. Ci si è dovuto confrontare con le esigenze e le richieste del cliente in un dialogo che ha avuto esito positivo e soddisfacente per entrambe le parti.


Portfolio Alice Ciliberto  

Questo progetto di portfolio ha lo scopo di evidenziare in maniera sintetica ma efficace le proprie esperienze, le proprie aspirazioni alla...

Portfolio Alice Ciliberto  

Questo progetto di portfolio ha lo scopo di evidenziare in maniera sintetica ma efficace le proprie esperienze, le proprie aspirazioni alla...

Advertisement