Page 1

FINALITÀ DEL SEMINARIO

VENERDÌ 25 MAGGIO 2018

SABATO 26 MAGGIO 2018

L'Associazione Formazione & Salute si propone di sostenere la qualità della formazione contribuendo ad incrementare le competenze dei professionisti che prestano la propria opera nelle organizzazioni pubbliche del SSN attualmente in crisi sotto vari aspetti, sostenendo la formazione di Persone intere in grado di pensare, apprendere e trasformare il proprio pensiero. In questa prospettiva l'Associazione ha avviato un percorso per una buona formazione, iniziato ufficialmente con il Convegno del 26/05/17 presso l'AGENAS a Roma, su "La formazione per la Salute: Tempi a Attori" e con un 2^ Convegno "Conoscere e trasformare la cultura della Formazione" svoltosi il 17/11/17 presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano IRCCS Cà Granda. Il 3^ appuntamento si vuole configurare non solo come momento congressuale ma come vero e proprio momento di ricerca, approfondimento e discussione sui primi tre filoni che l'Associazione ritiene significativi e che riguardano aspetti considerati strategici nello scenario attuale della formazione per la salute. Il seminario si articola dunque in tre laboratori, allestiti all'interno dell'Associazione attraverso gruppi di lavoro, che nel corso delle due giornate attiveranno una prima riflessione sulla buona formazione in sanità oggi: dall'apprendimento adulto ripensato alla luce dei nuovi bisogni di salute, dei bisogni dei professionisti e delle loro competenze all'uso delle tecnologie nei contesti sanitari e di come esse modifichino il pensiero, l’attività quotidiana e il fare formazione. Si alternano momenti di confronto e di arricchimento con i presenti e con il contributo di illustri esperti del settore.

"La formazione è cura, attenzione per se stessi e per il mondo. Da solo,  utilizzando  le  risorse  offerte  dalla  Rete,  investo  su  me  stesso,  senza  pensare,  al  momento,  quale  sarà  il  preciso  ritorno.  In  aula,  insieme,  partecipiamo  ad  una  trasformazione  che  genera  valore:  la  conoscenza  emerge dalla relazione, dallo scambio, dalla condivisione." (F.Varanini) 

"La trasmissione  del  sapere,  soprattutto  quando  si  tratta  del  sapere  clinico, non può mai essere ridotta, come invece sembra credere il nostro  tempo,  a  numeri,  cifre,  quantificazioni.  Essa  avviene  grazie  alla  forza  erotica  del  desiderio  e  non  può  mai  dimenticare  che  non  è  la  vita  che  deve  servire  il  sapere  ma  è  il  sapere  che  deve  servire  la  vita"  (M.  Recalcati)

Ore 13.30 Registrazione Ore 14.00 Saluto delle Autorità

Apertura dei lavori Presidente Associazione

Renato Montella Ore 14.30

La Buona formazione

Federica Pediconi

Ore 15,00 – 16,30 La buona formazione.

Laboratorio n.1. L'impatto delle nuove tecnologie e le forme di apprendimento efficace nella formazione continua per la salute (Serena

Avezzù, Gilda Pelusi) Discussant: Pier Giuseppe Rossi

Confronto/dibattito con i partecipanti

Ore 16,30 – 16,45 Coffee break Ore 16,45 - 18,15 La buona formazione.

Laboratorio n.2. Sguardo al futuro: individuare e programmare le nuove competenze dei professionisti della salute. (Silvia Boni, Gabriella

Geraci e Rosa Maria Spadano) Discussant: Franco Prandi

Confronto/dibattito con i partecipanti

Ore 18,30 Conclusioni

Ore 9,00 – Ripresa dei lavori Ore

9,15-

10,45

La buona formazione. Laboratorio n. 3. Le motivazioni ad apprendere da parte dei professionisti della salute (Amelia Marzano, Silvio Bettinelli, Corrado Ruozi, Diletta Priami)

Discussant: Gian Piero Quaglino

Confronto/dibattito con i partecipanti

Ore 10,45 – 11,00 Coffee break Ore 11,00 – 11,45 Riflessioni conclusive del percorso seminariale: Francesco Varanini Ore 11,45 – 12,30 Chiusura dei lavori. Prossimi appuntamenti

12,30- 13,30 Assemblea dei soci


Destinatari e informazioni generali

Il corso è dedicato a tutti i professionisti che a vario titolo si occupano di formazione nei contesti pubblici del SSN (prime 100 iscrizioni pervenute). La partecipazione è gratuita, ma con l’obbligo di iscrizione entro il 19/05/18 e comunque fino ad esaurimento posti (max 100). Le iscrizioni devono essere trasmesse secondo la scheda allegata via email a formazionesalute2017@gmail.com).

Attestato di Partecipazione

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a tutti i partecipanti regolarmente iscritti.

ECM

Per l’evento è stato richiesto l’accreditamento ECM. L’attestato con il conferimento dei crediti formativi ECM verrà inviato soltanto a quanti frequenteranno l’intero evento e consegneranno le schede di valutazione e la prova di verifica dell’apprendimento debitamente compilata.

Ospitalità alberghiera

Tariffe convenzionate: Grand Hotel Palace 4* (071 201813) Hotel Milano 3* (071 201147)

Sede del Convegno: come arrivare

Il Presidio INRCA è situato nella zona sud di Ancona in via della Montagnola, 81. Per chi viene da fuori città. Auto: uscita Ancona nord (per chi viene da nord) o uscita Ancona sud (per chi viene da sud) poi Strada Statale n.16. Treno: dalla stazione centrale di Ancona, linea n.41 Conerobus (fermata a fianco dell’ingresso principale del Presidio Ospedaliero) o Taxi

Discussant e relatori Serena Avezzù, Professore a contratto di Pedagogia, Università di Brescia; Silvio Bettinelli, Responsabile UO Formazione dell’ASST di Crema; Silvia Boni, Formatrice e consulente AGENAS; Gabriella Geraci, Responsabile formazione e aggiornamento ASL Roma C; Amelia Marzano, già Responsabile del Servizio Formazione dell'Azienda Sanitaria della provincia di Trento; Renato Montella, Direttore UOC Formazione e aggiornamento ASL Napoli 1; Federica Pediconi, Referente formazione continua ECM Servizio Sanità Regione Marche; Gilda Pelusi, direttore ADP del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Università Politecnica delle Marche; Franco Prandi, Sociologo esperto di sistemi sanitari; Diletta Priami, Coordinatrice funzione Formazione Agenzia Sanitaria e Sociale dell’Emilia Romagna; Pier Giuseppe Rossi, Ordinario didattica generale Università degli studi di Macerata, Presidente Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale; Corrado Ruozi, Dirigente settore formazione e sviluppo potenziale AUSL Parma; Rosa Maria Spadano, Dirigente Formazione Policlinico Umberto I Roma; Gian Piero Quaglino, Ordinario di Psicologia della formazione, Università degli Studi di Torino; Francesco Varanini, formatore, antropologo, direttore rivista “Persone e Conoscenze”.

Con il Patrocinio dell’INRCA

SEMINARIO NAZIONALE

La BUONA FORMAZIONE in Sanità Dalla formazione all'apprendimento: le competenze dei professionisti della salute tra

tecnico e umano. ASSOCIAZIONE FORMAZIONE & SALUTE _______

Ancona, 25 e 26 maggio 2018 Auditorium INRCCS- INRCA


SEMINARIO SULLA BUONA FORMAZIONE IN SANITA’ Dalla formazione all'apprendimento: le competenze dei professionisti della salute tra tecnico e umano.

SCHEDA DI ISCRIZIONE Da inviare entro il 19 maggio 2018 a formazionesalute2017@gmail.com

SCRIVERE IN STAMPATELLO Cognome _________________________________ Nome ____________________________________ Nato/a a _______________________ Prov. ______ il ________________________________________ Codice Fiscale _____________________________ Qualifica __________________________________ Disciplina _________________________________ Ente di appartenenza ________________________ Indirizzo: via _______________________n. ______ CAP _______ Città _________________ prov. ____ Telefono _________________ fax ______________ e-mail ____________________________________ Le iscrizioni non verranno riconfermate dalla Segreteria Organizzativa

Data__________________firma________________ In base al dettato di legge N. 675/96, si informa che i dati personali forniti con il modulo di iscrizione verranno utilizzati esclusivamente per le informazioni relative all’evento citato nel modulo.

Brochure Ancona maggio 2018  
Brochure Ancona maggio 2018  
Advertisement