Page 1

semi

raccolta delle proposte per l’identità visiva


semi

semi - Società Empowerment Innovazione

raccolta delle proposte per l’identità visiva


Società Empowerment Innovazione.

semi

Semi

Società Empowerment Innovazione.

Semi

Semi

Società Empowerment Innovazione.

Semi

Società Empowerment Innovazione.

Semi

società empowerment innovazione

Società Empowerment Innovazione.

semi

Società Empowerment Innovazione.

questo documento è una raccolta delle proposte per l’identità visuale di semi - società empowerment innovazione. la presentazione in forma di documento unitario consente di di valutare l’efficacia dei concetti attraverso il confronto, e di segnalare le considerazioni della committenza individuando facilmente il concetto cui sono riferite; le proposte sono contrassegnate da un nome/titolo, e da un codice applicato a ciascuna variante. inoltre, alcuni concetti sono stati declinati secondo applicazioni specifiche (vedi Birth of an Oak, in prima di copertina, in versione tono su tono, come potrebbe apparire sulla copertina di un Annual Report, oppure Flight of the Dandelions, in seconda di copertina e prima whitepage), per evidenziarne l’usabilità in contesti reali.

questo documento non è una guida di stile, né il manuale di applicazione del marchio semi. le prassi di stile e applicazione saranno fornite a seguito della scelta del marchio, insieme all’immagine coordinata di base (carta intestata e biglietti da visita).


fonti di ispirazion e e rati o n a l e creati vo dal mondo della botanica, abbiamo selezionato una serie di piante dal valore simbolico riconosciuto, lavorando poi sulla stilizzazione del segno. la Quercia, possente, solida e longeva, che nasce dalla piccola ghianda; il Girasole, esempio di dinamismo e adattabilità, i cui semi tracciano, all’interno della corolla, la sequenza di Fibonacci, quasi a indicare una tendenza evolutiva verso la perfezione; il Fagiolo, che germoglia rapidamente e agevolmente anche in un semplice batuffolo di cotone, capace, nella fiaba Jack and the Beanstalk, di accompagnare un bambino al di là delle nuvole; il Baobab, albero maestoso che garantisce la continuità della specie producendo un numero elevato di semi - lo stesso nome deriva dall’arabo buhibab, che vuol dire albero dai molti semi. per diverse popolazioni africane, è l’albero della vita, e simboleggia coesione, forza, solidarietà; il Tarassaco, noto anche come Dente di Leone, i cui semi non sono ipogei , ma volano sospinti dal vento fino all’innesto e alla nuova germinazione. accanto a queste specie, abbiamo immaginato anche forme più stilizzate di ‘semi’, accostate a lettering sempre leggibili, per formare un marchio efficace, unico e riconoscibile.

c r iter i cost r ut t ivi il brief iniziale ha evidenziato, innanzitutto, il criterio della sobrietà: dato che gli interlocutori di semi sono principalmente le istituzioni e i loro rappresentanti, si è optato per lettering molto leggibili, basati su caratteri delle famiglie arial, helvetica e garamond, affiancate dal più moderno myriad (il carattere con cui è scritto anche il testo che state leggendo); tutte le soluzioni sono state ricavate apportando modifiche studiate ad hoc per semi. le proposte di logo sono ovviamente ridimensionabili senza perdita di qualità (ovvero, sono realizzate interamente in formato vettoriale), sono adatte all’impiego in positivo (ovvero, su sfondo chiaro) e in negativo (su sfondo scuro), in quadricromia, a tinte piatte, a livelli di grigio, e in bianco e nero.


logo 1

CMYK

buhibab l ’a lb ero d a i m o lt i se mi il baobab (dall’arabo buhibab, l’albero dai molti semi): albero maestoso con un enorme fusto, plurimillenario, possente, solitario, leggendario, simbolo delle savane africane, punto di riferimento per l’orientamento, fulcro della vita sociale dei villaggi, luogo di incontro, albero delle iniziazioni, delle chiacchiere, dei giuramenti, offre rifugio agli animali, riparo, cibo e le sue straordinarie proprietà all’uomo; per i popoli africani è l’albero dai poteri magici, l’albero della vita, l’albero farmacista, l’albero del pane di scimmia, l’albero del tartaro, l’albero della limonata, l’albero del rispetto e della fiducia.

Scala di grigi

Bianco e nero - positivo

questo logo è ricavato da una foto in alta risoluzione, tracciato con una tecnica illustrativa che mantiene un elevato realismo pur nella forte stilizzazione del segno. Una sola variante. Priva di problemi la resa in bianco e nero, a livelli di grigio, in positivo e in negativo

Bianco e nero - negativo


2a

logo 2 2b

Sunflower / Vor tex fo r ma ba s e : s e me d i gi ra s o l e del Girasole e dei suoi semi si è detto nell’intro. 2c Questa la forma base.

società empowerment innovazione 2d

società empowerment innovazione 2e

Nella versione Sunflower / Vortex, i semi sono disposti su una matrice concentrica, con dimensioni ciclicamente crescenti; un dinamismo che simboleggia le evoluzioni delle società. Disponibile in sei varianti: 2a: a quattro cerchi concentrici, con lettering senza grazie; 2b: a tre cerchi concentrici, con lettering senza grazie; 2c: a quattro cerchi concentrici, con lettering graziato e applicazione di elementi decorativi (foglia su estremità della ‘e’, seme di girasole come puntino della ‘i’); 2d: a tre cerchi concentrici, con lettering graziato e decor; 2e: a 3/4 di quattro cerchi concentrici, che includono all’interno il lettering graziato con decor; 2f: a 3/4 di tre cerchi concentrici, che includono all’interno il lettering graziato con decor. Resa priva di problemi per scala di grigio, b/n, positivo e negativo, qui omesse per brevità.

2f


logo 3

3a

Sunflower / Seeds Breed Petals fo r m a b a se: sem e d i gira so l e del Girasole e dei suoi semi si è detto nell’intro. Nella versione Sunflower / Seeds Breed Petals, i semi compiono una rotazione di 360° attorno al centro; le intersezioni disegnano forme di petali: la capacità di generare che è propria del seme. Le differenze tra le due varianti sono autoesplicative. La resa è priva di problemi in scala di grigio, b/n, positivo e negativo, sebbene queste versioni siano qui omesse per brevità.

3b


4a

logo 4 4b

Sunflower /Cr it ic al M ass fo r ma ba s e : s e me d i gi ra s o l e del Girasole e dei suoi semi si è detto nell’intro. 4c

4d

come nella versione precedente, i semi compiono una rotazione di 360° intersecandosi; la maggiore vicinanza crea una trama più fitta, che simboleggia energia, una massa critica in fermento, come sono le dinamiche delle società moderne e complesse. qui le varianti possono anche essere adottate 4b e 4c possono essere adottate entrambe, declinate in maniera diversa a seconda del contesto e dello spazio disponibile. le varianti 4d e 4e mostrano il 4c con artwork e lettering separati, prassi tipica di certi articoli di merchandising (ad esempio, penne). Resa priva di problemi per scala di grigio, b/n, positivo e negativo, qui omesse per brevità.

4e

semi branding  

a collection of logo proposals

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you