Page 1

Tra le Dolomiti e il Garda Guida fotografica del nostro Trentino.


1


Le tre chiese sono depositarie della storia locale e testimoni dei cambiamenti dall’anno 1000 ad oggi

Le tre Pievi

1


Borghi medievali San Lorenzo in Banale e Rango.

Borghi medievali

2


La vita quotidiana di oltre 4000 anni nel sito palafitticolo di Fiavè, uno dei più importanti d’Europa riconosciuto patrimonio Unesco dell’umanità.

Le palafitte di Fiavè

3

Trentingrana


Castel Campo è un castello medioevale privato, situato nel Comune di Fiavè, ai piedi del massiccio del Brenta.

4

Castel Campo


Castel Stenico

5

Il Castello di Stenico, uno dei piÚ antichi del Trentino, era una fortezza di grande importanza strategica. Ora è un museo di arte e di storia, sede distaccata del Castello del Buonconsiglio di Trento.


6

LocalitĂ Moline e Deggia e il lago Nembia

Le piccole frazioni di San Lorenzo sono caratteristiche per le loro originali costruzioni giudicariesi. Da Deggia una breve passeggiata nel bosco conduce al lago di Nembia, oasi naturalistica al conďŹ ne a ridosso delle Dolomiti e del lago di Molveno.

Ciuiga del Banale


7

Molveno e Andalo

Molveno è punto di partenza per escursioni alpine nelle Dolomiti di Brenta e nel Parco Naturale Adamello Brenta. Si affaccia sull’omonimo lago che colpisce per la limpidezza delle sue acque.

PH: TONINA - Arch. APT

Andalo a pochi km da Molveno è un’autentica cittadella dello sport, con 25 impianti di risalita e 50 km di piste da discesa.


8

Parco Naturale Adamello Brenta

È la più vasta area protetta del Trentino, situato nel Trentino occidentale, con i suoi 620,51 kmq comprende i gruppi montuosi dell’Adamello e del Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra le valli di Non, di Sole e Giudicarie. È interessato dalla presenza di 48 laghi e dal ghiacciaio dell’Adamello, uno dei più estesi d’Europa.


9

Val Genova e le cascate del Nardis La valle alpina che sale da Carisolo, in Val Rendena, separa il massiccio dell’Adamello da quello della Presanella. Da un secolo e mezzo incanta i viaggiatori e gli alpinisti di tutto il mondo per i suoi grandiosi scenari naturali: selvaggi versanti ammantati da boschi, inaccessibili rupi, verdissimi pianori incantati, vertiginose cascate, immacolati ghiacciai.

Spressa delle Giudicarie


10

Lago di Tenno e il borgo di Canale Stretti vicoli lastricati, portici, piazzette interne, case addossate una all’altra come negli antichi villaggi del duecento, questo è il borgo medievale di Canale. Arroccato su un pendio a metà strada tra il Lago di Garda e le Alpi. Poco distante troviamo il lago di Tenno, il più pulito specchio d’acqua dolce d’Italia.


11

Le cascate del Varone Con una caduta di oltre 90 metri, le cascate, giĂ luogo di grande interesse turistico nel 1847, hanno ispirato la stesura de “la montagna incantataâ€? di Thomas Mann. Si trovano a Varone a tre km da Riva del Garda.

Carne salada


12

Garda Trentino

Ăˆ la parte settentrionale del Lago di Garda, la piĂš suggestiva. Clima mediterraneo, limpide acque balneabili e paesaggi montani sono lo sfondo naturale delle vacanze sul Lago di Garda.


PH: G.P.CALZÀ “TROTA” PH: A.FLORIANI

Arco

Riva del Garda

Torbole sul Garda


13

Castel Toblino

Ăˆ il piĂš celebre dei castelli del Trentino. Deve la sua fama alla singolare posizione e al bellissimo ambiente che lo circonda. Accesso da Sarche (TN) S.S. 45bis


Trento

14

Il fascino unico di una città rinascimentale alpina, dove la storia è arte.


15

Malga Stabio


Cima Séra

Malga Stabio (1453 m.) è posta in una grande conca di verdi prati, al centro dei quali c’è un piccolo stagno. Si raggiunge dal Passo Duròn (986 m.)

Le Noci del Bleggio

La vista è incantevole con le cime del Carè Alto, della Presanella ed in alto, verso est, la Cima Séra con la Croce. (1909 m.)


16

Monte Casale

Vista mozzaďŹ ato sulle vallate trentine: non solo pascoli alpestri, ma meravigliosa è la visione dei sette laghi con le Alpi a fare da cornice.


Val Lomasona

Ad un passo dai centri abitati di Dasindo e Vigo, un’oasi unica e incontaminata: grazie ai paesaggi sembra quasi di entrare in un mondo a sÊ stante fatto di natura e silenzio.

PH: DANIELE LIRA

Le patate


Forra del Limarò La forra del Limarò è uno dei più spettacolari canyon delle Alpi ed offre a chi si avventura nella sua esplorazione scenari incredibili. Accesso dal Ponte dei Servi a Comano Terme

17


18

La cascata del Rio Bianco la Val d’Algone e Iron

La cascata del Rio Bianco È una cascata “intermittente” Si raggiunge dal centro di Stenico La Val d’Algone: parte del Parco Adamello Brenta, è la valle che collega le Giudicarie Esteriori alla Val Rendena. Punto di partenza per alcune delle splendide escursione nel Gruppo Brenta (XII Apostoli, Malga Movlina, Valagola). Iron è un caratteristico paese abbandonato dopo la peste del 1600 che in questi ultimi anni sta riprendendo vita.


19

Val d’Ambiez

Chi ama camminare si può dilettare in escursioni di grande suggestione nella Val d'Ambiez e nel Gruppo del Brenta. Si raggiunge da San Lorenzo in Banale.


Val Nambrone

20

La Val Nambrone è la valle dei laghi e delle cascate. Si raggiunge dalla strada che, tra Carisolo e S. Antonio di Mavignola, si stacca dalla viabilità principale.


21

Valàgola

Il Lago di Valàgola (1595 m) è uno tra i pochi specchi d’acqua del Gruppo di Brenta, è circondato da un fitto bosco di larici e abeti. Si raggiunge dal paese di S. Antonio di Mavignola, in Val Rendena, a poca distanza da Madonna di Campiglio.


La Val di Fumo, tratto superiore della Val Daone è tra le piÚ suggestive valli alpine di origine glaciale del Trentino. Si raggiungono dalla Val del Chiese, nei pressi di Pieve di Bono.

Val Daone e Val di Fumo

22


23

Madonna di Campiglio

Adagiata a 1550 metri di quota nella bellissima conca tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell´Adamello e della Presanella, è una delle più note località del Trentino,. un paradiso per gli sciatori e per tutti gli sportivi.


Le immagini fotograďŹ che - dove non diversamente speciďŹ cato - sono di Maurizio Corradi - www.ilfotografo.info


GRAND HOTEL TERME - 38077 Comano Terme - Trento - ITALY Tel. +39 0465 70 14 21 - info@ghtcomano.it - www.ghtcomano.it

Tra le Dolomiti e il Garda  

Guida fotografica del nostro Trentino

Advertisement