Page 1


Associazione FIDOAMICO Onlus Assistenza e adozione animali abbandonati rifugio per cani sito in comune di Roncade (TV)

È con piacere che vi presentiamo il nuovo calendario Fidoamico 2012. Ogni anno il calendario rappresenta per noi una grande opportunità per finanziare la nostra attività ma anche un momento importante per tirare le somme di un anno fatto di tante storie di abbandono ma anche di felici adozioni. Ripercorrere le foto dei nostri ospiti vecchi e nuovi rappresenta uno stimolo importante per iniziare con più forza e passione un nuovo anno che ci auguriamo possa essere migliore per tanti cagnolini. Il nostro ringraziamento va a Susanna Battistin, volontaria Fidoamico, che anche quest’anno ha ideato e realizzato il calendario e ai volontari vecchi e nuovi che ogni giorno si prodigano per rendere la vita degli animali serena e piena di gioia; alle persone che ci dimostrano il loro sostegno partecipando alle nostre iniziative e credendo in quello che facciamo. Grazie ha chi ha impressionato con i propri scatti i nostri amati cagnolini, catturando dolci sguardi e forti emozioni, tra questi Gianrico Mazzon, Alessandro Tagliapietra, Giorgia Dalla Pria, Elisa Damian e tanti altri... Grazie naturalmente a tutti quelli che acquisteranno il nostro calendario, contribuendo in tal modo a sostenere la nostra attività. Il ricavato sarà interamente devoluto ai cagnolini di Fidoamico. Per chi non ci conoscesse, Fidoamico è un’associazione Onlus che gestisce un piccolo rifugio o come ci piace definirlo “casa famiglia per cani abbandonati”, un vecchio casolare con terreno annesso nel comune di Roncade, nel quale sono ospitati circa 30 cani; ci occupiamo autonomamente del loro mantenimento dall’alimentazione alle spese veterinarie preoccupandoci di trovargli prima possibile una famiglia che li accolga e gli doni amore. La loro permanenza in rifugio vogliamo sia serena ma anche molto breve, il nostro obiettivo è quello che queste creature abbiano prima possibile una famiglia nella quale vivere per sempre felici. L’attività parallela all’adozione e alla quotidiana gestione del rifugio è a tal scopo quella di pubblicizzare le storie di questi cani e di raccogliere quante più offerte possibili sottoforma di denaro, coperte, mangime e quant’altro possa servire ai cani senza famiglia. Da tempo abbiamo creato una rete di persone che collaborano per il benessere di queste creature che non hanno voce, ma che sanno comunicare con gli occhi e con il cuore. A cinque anni di attività (siamo partiti nell’estate 2007) abbiamo affidato circa 1200 cani, per noi è un gran risultato, ottenuto anche grazie agli aiuti dei volontari e dai sostenitori di questa nostra “missione”.


Questa è la nostra attività, il modo in cui cerchiamo di dare conforto e famiglia a questi animali soli e abbandonati. Qualora voleste venire a conoscere di persona i cani ospitati nel nostro rifugio (aperto tutti i giorni) o voleste sapere qualcosa di più sulla nostra attività non esitate a contattarci; se desiderate invece contribuire economicamente potete farlo sul nostro conto corrente: FIDOAMICO ONLUS – Veneto Banca Filiale di Roncade IBAN: IT 25 I 05035 62010 103570315012 (Le donazioni sono corrisposte da regolare ricevuta fiscale e sono quindi detraibili dalle tasse come previsto per legge)

Oppure sul nostro conto paypal sfpm@libero.it.

Grazie al vostro calore e alla vostra partecipazione stiamo pensando a nuove iniziative per sensibilizzare la popolazione contro il randagismo e per promuovere un’adozione più consapevole. Attraverso degli stand informativi cerchiamo di sensibilizzare i cittadini circa la realtà del randagismo e dell’abbandono, di informare su quali sono i diritti degli animali e sui vari strumenti per tutelarli. Diamo consigli per una corretta gestione del cane e per una serena convivenza in famiglia, cercando così di trasmettere quello in cui crediamo profondamente. Speriamo che questa ed altre iniziative servano a far conoscere questa realtà e ad avvicinare nuove persone disposte a donare qualche ora del proprio tempo a queste anime abbandonate regalando loro una piccola passeggiata, una carezza e magari una nuova famiglia. Ora vi lasciamo a queste pagine sperando di riuscire a farvi sentire un pò della gioia che questi occhioni ci trasmettono ogni giorno, gioia che voi stessi, anche con l’acquisto di questo calendario, contribuite a donare... A presto.

Lo Staff Fidoamico Web: www.fidoamico.it e-mail: fidoamico@fidoamico.it Gruppo “Fidoamico” su Facebook


“il cane ride con la coda, parla con gli occhi, ama con il cuore�

Calendario Fidoamico 2012  

Calendario Fidoamico