Issuu on Google+

CITTA' DI SAN GIORGIO A CREMANO Assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca Assessorato alla Scuola e Infanzia CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE LABORATORIO REGIONALE Città dei bambini e delle bambine Dipartimento di Urbanistica e Architettura Università degli Studi di Napoli “Federico II” Biblioteca Comunale Città di San Giorgio a Cremano Biblioteca di Cultura Vesuviana A.P.S. Parametro Bambini

L’angolo lettura come piace a noi Questionario per i bambini della scuola elementare… PROGETTO DI UNA SEDIA ( progetto di fantasia ) Metti una croce sugli esempi che ritieni più corretti e scrivi negli spazi liberi altre tue idee Nome e cognome ……………………………………………………………………………….. Età ….…. Classe …………………….. Scuola ………………………………………………… 1.

2.

3.

Quante cose posso fare con una sedia? Es. - riposare - saltarci sopra - andare sotto - giocare - nascondermi - un castello ( con una o più sedie? ) - ………….. - …………. - ………….. Quante cose puo’ fare una sedia? Es. - rimbalzare - proteggerti - giocare - sgonfiarsi - profumarsi - ……….. - ……….. - ………… Che cosa puo’ ricordare una sedia? Es. - un orsetto - una nuvola - una coperta - il VESUVIO - una casa - un libro - ………… - ………… - …………

4.

Come posso sedermi senza una sedia? Esempi da provare anche voi, se possibile - per terra - sopra un paletto - sul pallone - sul prato - sopra un secchio - sopra il tavolo - sopra un albero ( questo forse è meglio non provare! ) - ………….. - ………….. - …………..

5.

Come mi piace “stare” seduto per mangiare, disegnare, leggere? Es. - per terra - su uno sgabello ( senza schienale ) - a testa in giù - comodo - con le gambe incrociate - sopra un letto - attaccato ad amici - sopra una lastra di ghiaccio - con la sedia che scappa via - con calma e tranquillità - …………………… - …………………… - …………………….


Disegna qui la tua sedia fantastica, ricorda che stai sognando e quindi: La sedia può proteggerti, venire quando la chiami, cantare, profumare, saltare….. La sedia può ingrassare e diventare cicciona……può avere la sua mamma o il fratellino. Può essere grande grande o …piccina come una formichina. Può ricordare la forma di un animale, di un fiore e tante altre cose che ora ti inventerai tu …


PROGETTO DI UNA SEDIA PER LA BIBLIOTECA DELLA MIA CITTÀ 6.

Come è fatta una sedia? Es. - 4 gambe - 3 gambe - 1 gambone - 1 blocco - 2 gambe? - nessuna gamba, ma solo ali! - …………. - …………. - dura - morbida - fredda - calda - ruvida - liscia - appuntita - …………. - …………. - sottile come un foglio - grassa come un maialino - ………….. - …………… - sicura e forte - rimbalza come una palla - tutta tremolante - piena di spigoli ( pizzi ) - …………… - …………… - …………… - ……………

Materiale: -

legno vetro ovatta…per scaldare! marmo pietra piastrelle carta vetrata plastica dura ferro gomma aria…..per volare? ………………. ……………. …………….

Forma: -

7.

quadrata tonda nuvolosa alta bassa grossa piccina fiore gonfiata albero incerta ……….. ………… …………. …………. …………. ………….

Colore :di che colore mi piacerebbero le pareti del mio angolo lettura? - chiaro - scuro - colori estivi - colori invernali - quale? - ………………….


PROGETTO DI UNA SEDIA PER LA BIBLIOTECA DELLA MIA CITTÀ Adesso il problema è grosso perché posso progettare una sedia per il mio ANGOLO LETTURA. E quindi ci vuole una sedia per poter leggere un bel libro …… ma io cosa desidero? -

che forma preferisco? che materiale mi piace di più? e quale colore? la mia sedia si può bagnare o sporcare? è leggera o pesante? è fredda o calda? si può mettere una sopra l’altra ( impilabile ) quando ho bisogno di avere lo spazio libero? ( provate con le sedie della vostra classe! ).

Quante domande, ma in questo caso non bisogna scrivere, basta fare un disegno, il tuo disegno. Matita morbida e matite colorate per esprimere le tue idee! Ciao


arredi-biblioteca-prog-sedia