Issuu on Google+

E N O I Z I D E A V O NU I M E S E

OGN

WORKSHOP AVANZATO DI FOTOGRAFIA

FASHION WH AT ?

in studi fotografici professionali I Workshop Avanzati di Fotografia digitale sono rivolti a tutti coloro che hanno appreso le nozioni base della tecnica fotografica e vogliono approfondirla e ampliarla attraverso gli strumenti e le conoscenze teoriche necessarie non solo per scattare belle fotografie, ma anche per utilizzarle a fini comunicativi, creativi e personali.

WORKSHOP AVANZATO PEOPLE: FASHION PHOTOGRAPHY Il Workshop Fashion è impostato per trasmettere al fotografo tutti i segreti per raccontare la moda e gli accessori indossabili. Un modello può assumere il ruolo di protagonista come di statua senza identità e il fotografo può decidere se raccontare una storia o mostrare in primo piano un prodotto. Il programma prevede una panoramica di 4 ore sulla Storia della Fotografia di Moda, al fine di contestualizzare e analizzare i lavori di maestri italiani e stranieri di fotografia di moda e le tendenze di oggi nei redazionali dei principali magazine di moda italiani e stranieri. Particolare cura sarà dedicata alle sessioni di ripresa: sarà simulato un servizio fotografico professionale, per studiare gli schemi di luce della fotografia di moda e per creare un personale portfolio di immagini. URL: school.dsvisuals.com/waf-fashion

school.dsvisuals.com facebook.com/DSVisualsSchool @dsvisuals

infoline: +39 340 37 81 849

SEDE DEL WORKSHOP: La sede di DS Visuals è uno studio di fotografia perfettamente attrezzato per la fotografia digitale in via Stilicone 31, 20154 Milano.

EN ?

Ogni mese inizia una nuova edizione del Workshop. Tutte le date aggiornate in programma sono sul sito school.dsvisuals.com/waf-fashion.

WH

WH E

RE ?

DURATA: 4 ore di lezione + 6 ore di tecnica ed esercitazioni sul set. Nelle edizioni primaverili ed estive del Workshop le esercitazioni saranno svolte in esterni e sarà individuata a ogni edizione una location suggestiva per la fotografia di moda e ritratto (salvo maltempo).

1/3


FASHION

WORKSHOP AVANZATO DI FOTOGRAFIA in studi fotografici professionali PROGRAMMA IN SINTESI: STORIA DELLA FOTOGRAFIA DI MODA Il percorso storico del Workshop si articolerà in una lezioni in studio della durata di 4 ore. Nella prima parte:

school.dsvisuals.com facebook.com/DSVisualsSchool @dsvisuals

infoline: +39 340 37 81 849

• Le prime riviste di Moda, Vogue e Harper’s Bazaar, dall’inizio del ‘900 agli anni ‘30: Adolph de Meyer e Edward Steichen • Parigi e Berlino, centri della moda fino agli anni ‘30: George Hoyningen-Huene, Horst P. Horst e Cecil Beaton. • Ritorno della moda a New York dagli anni ‘30 agli anni ‘40: le sperimentazioni stilistiche di Martin Mukancsi, Erwin Blumenfeld e Louise Dahl Wolfe • Il dopo guerra e l’evoluzione degli scatti di moda negli anni ‘50 e ’60: la rivoluzione della moda è dettata da stilisti come Christian Dior e immortalata da Irving Penn, Richard Avedon, Norman Parkinson, Bert Sterns e Clifford Coffin. Muta anche la figura della modella, e si affermano le prime top della storia, su tutte Jean Shrimpton e Twiggy. A documentare il tutto con personalità e carattere sono David Bailey, Terence Donovan e Brian Duffy, “I Terribili Tre”. La seconda parte si articolerà in un percorso ricco e approfondito tra gli anni ’70 e la fotografia contemporanea. • La donna, da oggetto a protagonista negli anni ‘70: Helmut Newton e Sarah Moon, considerata la capostipite del genere “impressionista” nella fotografia di moda. • La moda come industria, l’esplosione del prêt-à-porter targata anni ’80: il fashion si rivolge ad un pubblico sempre più ampio, si moltiplicano le testate e la pubblicità. A celebrare l’edonismo e il materialismo son Herb Ritts, Frank Horvat, Gian Paolo Barbieri, Guy Bourdin e Bruce Weber. • Il minimalismo anni ’90: lo stile apparentemente trasandato è dettato da David e Mario Sorrentiu, Patrick Demarchelier, Peter Lindbergh, Mario Testino, David LaChapelle, Annie Leibovitz, Oliviero Toscani, Rankin, Terry Richardson, Juergen Teller. 2/3


FASHION

WORKSHOP AVANZATO DI FOTOGRAFIA in studi fotografici professionali

LEZIONI TECNICHE ED ESERCITAZIONI:

school.dsvisuals.com facebook.com/DSVisualsSchool @dsvisuals

infoline: +39 340 37 81 849

• La posa e i tagli standard: dal primissimo piano alla figura intera. • L’organizzazione della squadra di lavoro: coordinamento di make-up artist e hairdresser, stylist, modelle e assistenti. • Lo studio fotografico di moda: l’attrezzatura di ripresa e allestimento del set (fondali di carta, stoffa e laminati, stativi, pannelli riflettenti e diffusori). • L’illuminazione di un set fotografico: la tecnologia flash e a tungsteno (torce, monotorce, quarzi e spot). • Esposizione e bilanciamento del bianco in luce naturale, artificiale e mista. • I principali schemi di illuminazione del soggetto e del set: • Luce laterale e luce Rembrandt • Luce a fessura • Luce a farfalla • Luce a pioggia • Il controluce e la luce di contrappunto. • Ombra e penombra: quando i contrasti raccontano un personaggio. • Impostazione di più schemi di luce per il prodotto e lo sfondo o per soggetti diversi nella stessa inquadratura.

I partecipanti potranno liberamente utilizzare e pubblicare le immagini realizzate durante il Workshop per tutte le operazioni autopromozionali, pubbliche e private, per il proprio portfolio, le proprie presentazioni, il proprio sito e tutte le iniziative direttamente rivolte a promuovere la creatività dell’autore. Sono invece escluse le cessioni a terzi, per fini commerciali o pubblicitari.

3/3


Workshop Fashion di Fotografia di Moda a Milano