La forma Helvetica

Page 2

C

on “La forma Helvetica” si individua un gruppo di lavoro formato da 9 artisti indipendenti, motivato da passioni profonde, sensibilità radicate, impegno serio per l’arte, che in questo momento della loro vita sovrasta ogni cosa; ed è il primo argomento di dialoghi, studi, viaggi e di corsi frequentati. Sono onorato quindi di aver fatto per molti anni da Tutor a questi interessanti artisti, in alcuni corsi di “pittura aniconica”, cioè non legata alla figurazione. Una pittura fatta solo dagli ingredienti stessi della pittura: la linea e quindi la forma ed il colore. Lo stare insieme in atelier improvvisati ma perfetti ad ospitarci, a Zurigo, Lugano, Casole d’Elsa, nella campagna aretina e a Siena, ha accomunato i fini preposti, ha evidenziato le personalità di ciascuno e le loro eterogenee esperienze. Chi indaga il colore, chi la materia, chi raffinate evocazioni, chi la memoria, chi linguaggi sperimentali e nuovi, chi l’identità di simboli emblematici, ma tutto convergente e raccolto in una forma, una forma completa e vissuta, una forma che nasce dalle medesime radici, una forma intesa anche come atto formale, gentile e corretto,”la forma Helvetica” appunto. Carlo Pizzichini

PROGRAMMA DELLE ESPOSIZIONI 2014 12 aprile 2014. Terry Davies, artista inglese, toscano di adozione. Ha lavorato per Armani Casa ed è conosciuto per le sue ceramiche a “pelle di elefante”. 6 giugno 2014. “La forma Helvetica”, collettiva di 10 artisti che presenteranno dipinti e sculture realizzati in alcuni workshop tra Italia e Svizzera. Un gruppo di esperienze eterogenee legate a tecniche e sensibilità diverse che affondano nelle medesime radici. 6 settembre 2014. Il giovane artista cinese Ma Chao, studente dell’Accademia di Firenze nel corso di Pittura di Carlo Pizzichini presenterà dei ritratti ad olio su tela, curiosa interpretazione contemporanea e “vivente” del tradizionale “esercito di terracotta”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.