Page 1

3M Commercial Graphics Interior Design Solutions

Interior Design solutions Commercial Graphcs 3M Italia S.p.A. 20090 Segrate MI Tel 02.7035.2403 Fax 02.7005.8174 www.soluzionigrafiche3m.it E-mail: itgraphics@mmm.com

Copyright 3M 2008. Tutti i diritti riservati.


3M, una storia

di innovazione Alla 3M si racconta spesso un aneddoto su come un’azienda produttrice di carta vetrata sia cresciuta fino a diventare una delle società più grandi a livello mondiale basata sull’innovazione. 3M è ora una corporation diversificata che opera in più di 60 paesi in tutto il mondo. Fin dal 1902, anno in cui 3M fu fondata, l’obiettivo di questa società è stato costante: una ricercata e irremovibile cultura dell’innovazione mirata a sviluppare nuovi prodotti che rendano più semplice e migliore la vita dei propri clienti. Fin dalla sua istituzione, il successo di 3M deriva dalla creazione di soluzioni originali ed efficaci per le esigenze dei propri clienti. La forza di 3M nel campo dell’innovazione deriva dalla combinazione di più di 45 piattaforme tecnologiche: pellicole, membrane, biotecnologie, rivestimenti, microreplicazione, elettronica, ottica, nanotecnologia, adesivi, tessuto non tessuto, fuel cells, pellicole per schermi LCD, proiettori a distanza ravvicinata, microelettronica... Queste tecnologie permettono a 3M di creare prodotti nuovi e migliori per i suoi clienti in mercati diversissimi tra loro come l’aeronautica spaziale, i prodotti da ufficio e per la cura della salute. Più del 30% del fatturato annuo di 3M deriva da prodotti introdotti nei 4 anni precedenti per vendite totali nel 2007 di 24,5 miliardi di dollari: si può affermare che l’innovazione è davvero la linfa vitale di 3M.

Sommario Interior Design Solutions

4

Mercati di riferimento

6

La gamma prodotti DI-NOC

36

10

DI-NOC per ambienti umidi

38

Health Care

12

DI-NOC per facciate

39

Retail

14

Scotchprint Graphics

40

Marine

16

Vikuiti

41

18

One Way

42

Pareti

20

Fasara

43

Vetri

22

White Board Film

44

Pavimenti

24

Nomad

45

Facciate

26

Scotchshield

46

Ascensori

28

Scotchtint

47

Soffitti

30

Effetti Speciali

48

Arredi

32

Corporate

8

Hospitality

Scenari Applicativi

3

®


3M Interior

Design Solutions La diversificazione degli sforzi in Ricerca e Sviluppo in ambiti tecnologici e di mercato differenti ha consentito nel tempo a 3M di essere riconosciuta come una delle aziende più ricche al mondo in termini di portfolio prodotto e know-how tecnico. L’offerta di 3M nell’ambito dell’Interior Design è oggi particolarmente ampia e articolata. Uno dei maggiori assetti culturali di 3M è oggi infatti il Design, inteso nel suo senso più allargato, ovvero come interpretazione delle esigenze complesse dei propri clienti e assistenza nella progettazione di soluzioni integrate che gratifichino tali necessità a tutti i livelli, dalle qualità performative a quelle estetiche, dalle capacità creative di generazione di soluzioni ad-hoc alle competenze di Project Management. La ricchezza delle soluzioni per la configurazione degli spazi consente grande flessibilità nella combinazione delle stesse: rivestimenti per pareti e pavimenti DI-NOC, grafiche di grande formato Scotchprint ® Graphics, trattamento delle superfici vetrate Fasara, prodotti illuminotecnici, prodotti multimediali ed interattivi, soluzioni per la videoproiezione Vikuiti.

4


Lo spazio

nelle sue chiavi estetico-emotive 5


Mercati di riferimento La ricchezza di soluzioni, materiali e prodotti riferibili al mondo del costruito rappresenta oggi uno dei più ampi sistemi d’offerta 3M in termini di contenuto tecnologico ed affidabilità. Il termine Contract indica forniture consistenti destinate a progetti di larga scala, elaborati da studi professionali di esperienza internazionale. I segmenti in cui 3M offre le proprie competenze tecnologiche e di gestione progettuale spaziano dal marine all’office, dall’hospitality all’health care, dal retail ai luoghi di transito. Un fenomeno, quello del Design di Interni, in espansione sia a livello nazionale che globale, in cui le aziende competono oggi sulla qualità del prodotto, sulla capacità di gestione dei processi e sul livello di implementazione delle collaborazioni con i propri partners.

Mercati di riferimento Corporate

8

Hospitality

10

Health Care

12

Retail

14

Marine

16

6


Paesaggi

d’architettura fluida

7


Corporate

8


Area di ingresso 3M Italia.

Immagine e comfort Il mondo dell’ufficio è uno dei segmenti maggiormente coperti dalle soluzioni per la riqualificazione degli ambienti e delle sue parti. Dalle pareti divisorie alle parti vetrate, dai pavimenti agli arredi, i materiali e le soluzioni 3M offrono rapidi ed efficienti sistemi di rivestimento superficiale, per una manutenzione post-installazione economica e semplice. Una vera e propria seconda pelle per allestimenti materici e grafici dalle innumerevoli possibilità compositive, facili da trasportare, installare e rimuovere. I rivestimenti DI-NOC e Fasara sono in questo senso i rivestimenti dalle migliori performance, anche grazie al design sempre attento alle piÚ attuali tendenze.

9


Hospitality

10


Progetto

ed esperienza Qualità del prodotto (materiali, livello tecnologico, sicurezza) e del servizio (progetti ad-hoc, applicazione, garanzia, manutenzione) sono parametri fondamentali con cui 3M affronta in ricerca e sviluppo la messa a punto di soluzioni all’avanguardia con il massimo dell’assistenza ai propri clienti nella filiera del progetto. I modelli produttivi, commerciali, distributivi e gestionali integrano qualità tecnologiche con costante assistenza, grazie alla professionalità dei funzionari 3M e all’esperienza aziendale nel campo. Il settore residenziale ed alberghiero beneficia di soluzioni dalle caratteristiche specifiche, come richiedono gli ambienti progettati per ospitare persone. Proprietà ignifughe, antibatteriche e di lavaggio di una larga parte della gamma dei prodotti 3M assicurano le migliori risposte funzionali in tal senso. Inoltre, la diversità delle finiture dei materiali decorativi, dal naturale al hi-tech, dalle stoffe alle pietre, dai metalli al carbonio, offre le più svariate possibilità materiche e cromatiche con un’altissima fedeltà tattile nella riproduzione degli oltre 600 pattern disponibili.

11


Health Care

Realizzazione presso l’ospedale di Sondrio.

12


Colori

e non solo...

L’eccellente resistenza ad acqua, sporco, impatti, usura,

allestimento degli spazi stessi, in particolare nei reparti di

abrasione, muffa, sono alcune delle caratteristiche specifiche

pediatria, in cui i bambini trovano enorme giovamento

per ambienti ospedalieri. Le particolari condizioni di uso

dal comfort visivo di ambienti altrimenti cromaticamente freddi.

e manutenzione a cui sono esposti gli ambienti per la cura

I sistemi 3M Scotchprint ® Graphics per la stampa digitale di

della salute impongono rigidi controlli delle qualità dei materiali

grande formato offrono grandi possibilità nella rappresentazione

applicati per garantirne la massima sicurezza. È noto come una

di temi grafici ad-hoc. Inoltre, la possibilità dI integrare alle

delle nuove frontiere del progetto di case di cura ed ospedali sia

immagini superfici riqualificate, offre una ulteriore possibilità di

creare un coinvolgente impatto emotivo attraverso un sapiente

coinvolgimento degli ospiti e di rinnovamento dell’obsoleto.

13


Retail

14 3M Scotchprint Graphics, designed by Philippe Starck.


I nuovi luoghi di consumo La trasformazione progressiva degli spazi commerciali a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ci mette a confronto con un modo nuovo in cui i consumatori vivono gli spazi di vendita e, in definitiva, acquistano beni e servizi. In luoghi in cui il tempo è la variabile principale, la capacità di catturare l’attenzione dei visitatori e di comunicare i valori della propria marca uscendo dal rumore visivo diventa una prerogativa delle aziende che vi sono presenti con i propri prodotti. In tal senso la temporaneità

Vodafone Learning Center, Milano.

delle esposizioni, come i “temporary stores”, il rinnovo periodico dell’offerta, le architetture effimere, costituiscono oggi una grande opportunità per una corretta ed efficace promozione aziendale. La flessibilità con cui tutti i materiali e le tecnologie di 3M possono essere stampati, intagliati, trasportati, applicati, riposizionati, manutenuti e rimossi è la risposta con cui 3M fa fronte alle attuali esigenze delle marche e dei rivenditori.

15


Marine

16


Le materie del navigare Il mondo della nautica è particolare e complesso: i materiali da rivestimento per interni necessitano di caratteristiche tecniche speciali, come la leggerezza, e di qualità estetica prestigiosa. Questi prodotti richiedono un’eccellente resistenza ad acqua, sporco, impatti, usura, abrasione, muffa e la possibilità di essere puliti con i più comuni detergenti, con un’alta capacità ignifuga. Dalle partizioni interne ai controsoffitti, dagli arredi ai camminamenti, dalle aree esterne ai servizi igienici, 3M offre una gamma completa di materiali con specifiche caratteristiche estetico-funzionali per le più varie necessità di rivestimento, di decorazione, di comunicazione grafica, di pulizia e di protezione. L’esperienza 3M assicura prodotti assolutamente idonei per gli ambienti navali e per le decorazioni esterne.

17


Scenari applicativi L’applicazione in diversi mercati ed ambiti di utilizzo di una vasta gamma di rivestimenti, di sistemi per la stampa digitale di grande formato, di decorazioni e finiture su superfici vetrate, di tappeti e di comunicazione a terra, di soluzioni per la protezione e la termoregolazione degli edifici, consente di cambiare radicalmente la pelle delle superfici per il rinnovo delle caratteristiche estetiche e performative degli ambienti. Pareti, partizioni, pavimenti, soffitti, vetri, arredi, facciate esterne, ascensori, ogni superficie è un potenziale di progetto a cui applicare materiali e soluzioni funzionali per la riqualificazione e il restyling degli spazi.

Scenari Applicativi Pareti

20

Vetri

22

Pavimenti

24

Facciate

26

Ascensori

28

Soffitti

30

Arredi

32

18


Soluzioni

diversificate

per il Design di Interni 19


Pareti

20


Design

verticale

I rivestimenti superficiali trasformano pareti e partizioni in sistemi flessibili per la riconfigurazione degli ambienti. L’estrema leggerezza dei rivestimenti 3M e l’ampiezza di gamma aprono innumerevoli possibilità progettuali.

21


Vetri

Impianto di depurazione AMSA Silla2, progetto di Giugiaro Architettura.

22


Nuove trasparenze Le finiture superficiali per vetri Fasara, disponibili in oltre 30 design esclusivi, le pellicole ad effetti speciali, i film sabbianti e smeriglianti rivoluzionano la concezione del trattamento delle superfici vetrate.

23


Pavimenti

24


Paesaggi orizzontali Le superfici orizzontali si trasformano in un grande potenziale comunicativo e progettuale. Oltre a rappresentare una barriera contro lo sporco e l'acqua, infatti, le soluzioni per pavimenti 3M sono stampabili in digitale ed intagliabili, per la massima flessibilitĂ configurativa.

25


Facciate Superfici di narrazione I rivestimenti DI-NOC specifici per facciate esterne sono la soluzione di maggior pregio nel campo degli interventi sull'involucro edilizio. Diverse finiture e cromatismi metallici rappresentano il pi첫 efficace ed efficiente sistema di rivestimento superficiale per esterni di 3M.

26


27 Palazzo della CiviltĂ Italiana, EUR, Roma.


Ascensori

28


Uno spazio

dentro lo spazio Lo stato spesso obsoleto e compromesso di ascensori ed elevatori può essere facilmente e velocemente recuperato grazie ai rivestimenti leggeri autoadesivi 3M. Grazie alle oltre 600 finiture DI-NOC, dall’hi-tech al naturale, le possibilità di restyling sono innumerevoli.

29


Soffitti

30


Un nuovo punto di vista La semplificazione del cantiere, grazie ai rivestimenti ultraleggeri e sottili 3M, rappresenta un notevole vantaggio in termini economici e gestionali. Riqualificazioni integrali e non invasive di ambienti di ogni dimensione.

31


Arredi

30

Sede Aziendale Saatch


Museo del Design, Triennale di Milano.

Mutazioni materiche La riconversione di sistemi d'arredo preesistenti in rinnovati elementi scenici e funzionali non solo apre innumerevoli chiavi interpretative, ma rappresenta anche un efficiente sistema per l'ottimizzazione dei processi logistici di rinnovamento degli spazi.

33 & Saatchi, Copenaghen.


La gamma

prodotti

La gamma prodotti DI-NOC

36

DI-NOC per ambienti umidi

38

DI-NOC per facciate

39

Scotchprint Graphics

40

Vikuiti

41

One Way

42

Fasara

43

White Board Film

44

Nomad

45

Scotchshield

46

Scotchtint

47

Effetti Speciali

48

34


Alternative

creative

per ogni materiale 35


36


DI-NOC, rivestimenti materici Oltre 600 pattern in oltre 25 famiglie, dai metalli alle stoffe, dalle pietre alle lacche, dai legni al carbonio, dai goffrati alle finiture hi tech. Una famiglia di prodotti autoadesivi che minimizzano l’impatto degli interventi sugli ambienti coinvolti, un modo nuovo di concepire le superfici e di organizzare il cantiere. Le caratteristiche dei rivestimenti DI-NOC li rendono un materiale adatto a molteplici campi di utilizzo, dal rivestimento di pareti e divisori alla riqualificazione di controsoffitti ed arredi, per una riconfigurazione radicale ma non invasiva degli spazi.

37


DI-NOC, rivestimenti per ambienti umidi Frutto dell'esperienza pluridecennale di 3M nella produzione di film adesivi, DI-NOC per ambienti umidi ha un'eccellente resistenza all'acqua, allo sporco, all'impatto, all'usura, all'abrasione e alla muffa. Può essere facilmente pulito con detergenti di uso comune e possiede caratteristiche antibatteriche che lo igienizzano ad ogni lavaggio.

38


DI-NOC, rivestimenti per facciate I rivestimenti specifici per esterni DI-NOC rappresentano la punta di diamante delle soluzioni per la riqualificazione di facciate continue e spazi esterni di 3M. Al pari dei rivestimenti per interni, questa gamma è caratterizzata da leggerezza, semplicità di trasporto e di applicazione, nonché di pulizia, manutenzione ed eventuale rimozione. L’applicazione è diretta ed interviene quindi su pannelli e tamponature preesistenti, evitando conseguenze importanti sulla complessità di gestione e di intervento. Finiture metalliche di diverse gradazioni e colori evidenziano le ricercate caratteristiche di luminosità e di restituzione cromatica.

39


Scotchprint Graphics, il valore ®

di ogni immagine

Grazie ad una costante attività di ricerca e sviluppo, filosofia propria di 3M, la divisione Commercial Graphics ha acquisito nel tempo un know how specifico nel settore dei prodotti autoadesivi per la creazione di immagini, arrivando ad occupare posizioni di leadership di mercato con una serie completa di soluzioni e sistemi innovativi garantiti, atti a soddisfare qualsiasi esigenza decorativa e funzionale. Scotchprint Graphics, marchio registrato di 3M, contribuisce a potenziare la forza ed il valore di ogni immagine. Scotchprint Graphics non è un prodotto: è un sistema completo e garantito composto da inchiostri, pellicole, protettivi, software.

40


Vikuiti, film e schermi

per la retroprioezione Vikuiti è una pellicola autoadesiva ad altissima definizione che permette la retroproiezione di immagini, messaggi dinamici e video direttamente su superfici vetrate o trasparenti, garantendo maggiori prestazioni dei sistemi tradizionali. La pellicola permette non solo di realizzare schermi (interattivi o non) di ogni forma e dimensione, ma anche di poter contare su un’eccellente qualità dell’immagine, con un’angolo di visuale di 180°. Si tratta di una tecnologia brevettata a microsfere di vetro che distribuiscono la proiezione su un ampio raggio di visuale, ed incanalano la luce ambientale sul substrato nero, assorbendola. Grazie a questa tecnologia, Vikuiti consente alte prestazioni in termini di contrasto del colore e di luminosità delle immagini, anche in condizioni di intensa luce ambientale.

41


Effetto One Way, decorazione

di superfici vetrate

Esclusiva tecnologia 3M ad effetto One Way per la decorazione di superfici vetrate come scale, ascensori, partizioni fino ad arrivare alle facciate di interi edifici. L’applicazione è rapida e non necessita della rimozione dei vetri preesistenti. È una speciale pellicola adesiva perforata che, proprio grazie a questa sua particolare caratteristica, permette la visione in un solo senso. In funzione della differenza di luce tra l’interno e l’esterno del vetro, consente la visione dell’immagine stampata sul lato frontale e dall’altro lato consente la visione verso l’esterno.

42


Fasara, finiture per vetri

3M Fasara è la gamma di prodotti da rivestimento decorativo di vetri e vetrine. Disponibile in oltre 30 design differenti, offre la massima flessibilità applicativa ed estetica. L’applicazione è diretta, semplice e veloce e non richiede la rimozione e il trasferimento dei vetri preesistenti per una successiva lavorazione in preallestimento. L’applicazione è infatti ad acqua e garantisce caratteristiche di uniformità superficiale, oltre a consentire la riposizionabilità fino all’applicazione definitiva.

43


White Board Film, scrittura

e videoproiezione 3M White Board Film è una speciale pellicola adesiva bianca indicata per essere utilizzata come lavagna, tramite la semplice applicazione su superfici come muri interni o pareti divisorie. Grazie allo speciale trattamento delle sue superfici, può essere utilizzata sia come una comune lavagna bianca riscrivibile con pennarelli ad acqua sia per proiezione con un'altissima definizione e restituzione luminosa.

44


Nomad,

soluzioni per pavimenti Il rivestimento e la manutenzione delle pavimentazioni è oggi possibile grazie alla ricca famiglia di prodotti specifici 3M Nomad, sia per la protezione dallo sporco e dall’acqua che per la progettazione estetica dei luoghi di passaggio e di sosta. La gamma di tappeti Nomad è la risposta tecnologicamente avanzata di 3M per il trattamento delle pavimentazioni interne ed esterne. Disponibile in moltissime varianti, per interni, per incavi, per esterni, Nomad garantisce la massima efficacia come barriera antisporco, in ogni condizione ambientale e di severità di passaggio.

45


Scotchshield, film

per la sicurezza Scotchshield è una famiglia di film per la sicurezza, realizzate mediante l’accoppiamento di strati di poliestere microlaminato, fino a 39, secondo le particolarità delle varie pellicole, con una risposta importante anche nei confronti delle caratteristiche imposte dalla legge 626 per la sicurezza nei luoghi di lavoro, che prevede la sostituzione dei vetri normali con vetri antisfondamento, oppure l’applicazione di particolari film di sicurezza. Nella serie Scotchshield si possono trovare film che, grazie alle loro specifiche caratteristiche, possiedono qualità come l’antisfondamento anche in occasione di spostamenti d’aria procurati da esplosioni, la sicurezza antischeggia in seguito a spari d’arma da fuoco e impatti di varia natura.

46


Scotchtint,

film per

il controllo solare Scotchtint è una gamma di film di vari colori o neutri, la cui caratteristica prevalente è il controllo della penetrazione della luce negli ambienti grazie alla capacità di respingere verso l’esterno, con valori calibrabili sulle singole esigenze, gli eccessi dei vari elementi che compongono la luce visibile, comprese le radiazioni ultraviolette. Secondo la forza dei vari filtri riflettenti che forma il loro strato protettivo, alcune pellicole agiscono anche sulla riduzione delle radiazioni elettromagnetiche, sulla riduzione fino al 75% del calore proveniente dall’esterno con importanti risparmi economici e sul contenimento termico interno fino al 30%.

47


Radiant Color Film CM 592, designed by Antonio Citterio.

48


Impianto di depurazione AMSA Silla2, progetto di Giugiaro Architettura.

Effetti Speciali,

cromatismi

inaspettati Effetti di fluorescenza e di ghiaccio, trasparenze cangianti,

tonalità argentee, texture, traslucenze e specchi per l’invenzione e l’espressione progettuale.

49


DI-NOC, Scotchprint Graphics, Vikuiti, Fasara, White Board Film, Nomad, Scotchschield, Scotchtint sono marchi registrati 3M.

interior  

jh,vjk,.vj,hjn,chjerge ry 45yq45ywryhw4y