MY WORKS

Page 5

Biodiversità

Parchi Naturali Regionali

Parco Naturale delle Dolomiti Friulane Parco Naturale delle Prealpi Giulie

Siti di Importanza Comunitaria

Valle del medio Tagliamento Greto del Tagliamento Zuc dal Bor Magredi di Coz Bosco di golena di Torreano Pineta di Lignano Foce del Tagliamento Valli di Bibione

Il Friuli Venezia Giulia è una regione caratterizzata da un basso tasso di pressione antropica (circa 1.500.000 abitanti per una superficie di 7846 km2) e da una elevatissima biodiversità, al punto da essere interessata dalla presanza di habitat rappresentativi della bioregione alpina, continentale e mediterranea. Il complesso regionale delle aree protette è costituito da parchi, riserve, Siti di Interesse Comunitario (SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS), entrambi designati da direttive comunitarie. Il Tagliamento rappresenta una sorta di ponte fra Alpi e e Mar Adriatico, mettendo a contatto flora e fauna di provenienza assai diversa. D’altro canto, la morfologia a canali intrecciati, caratteristica di buona parte del corso, fa sì che la sezione trasversale sia diversificata in svariati microhabitat in grado di influenzarsi reciprocamente. In particolare lungo il medio corso, si rinviene un mosaico di vari ambienti considerati tra i più vulnerabili e a rischio, quali l’alveo vero e proprio con il caratteristico andamento a canali intrecciati e le isole vegetate, le golene con i loro tipici boschi e siepi, le praterie denominate magredi e, infine, una serie di sistemi di piccole risorgive. A favorire il consistente picco di biodiversità concorre anche il fatto che il letto del fiume funge da grande corridoio naturale nel quale molte piante sfruttano proprio la corrente dell’acqua per spargere i loro semi nei fondovalle. Il fenomeno, noto come “dealpinismo”, fa si che nel medio Tagliamento si trovino a convivere specie tipicamente alpine con specie caratteristiche delle fasce prealpine e di pianura.

5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.