Page 1

Concorso di idee per le scuole

“ mi illumino di meno per non far lavorare di piĂš le centrali elettriche “


CONCORSO DI IDEE PER LE SCUOLE “Mi illumino di meno per non far lavorare di più le centrali elettriche ”

BANDO DI CONCORSO L’Istituto Tecnico Tecnologico – Liceo Scientifico Scienze Applicate “Copernico” di Barcellona P. G. intende collaborare con le scuole del territorio nell’impegno didattico ed educativo di costruzione e miglioramento delle competenze riguardanti: - l’educazione alla cittadinanza, a partire dalla conoscenza e valorizzazione del territorio nel quale i giovani vivono; - la conoscenza e la comprensione dell’ambiente come “bene comune”; - l’educazione e la formazione verso stili di vita sostenibili tramite la conoscenza, lo sviluppo e la disseminazione di buone pratiche per la qualità dell’ambiente, del territorio e del risparmio energetico; - l’utilizzo delle nuove tecnologie come strumento innovativo di conoscenza, documentazione e comunicazione. La premiazione del concorso, avrà luogo entro la fine dell’Anno scolastico 2014/2015, la fruizione dei premi entro la fine di giugno 2015. Ove necessario, ulteriori aggiornamenti sul concorso saranno disponibili sul sito dell’ITT – LSSA Nicolò Copernico di Barcellona P.G..

REGOLAMENTO


1 – Oggetto del concorso Il concorso di idee è finalizzato alla realizzazione di differenti prodotti, distinti per fasce d’età, aventi ad oggetto la visione del risparmio energetico correlato con la produzione di energia elettrica da due punti di vista: -

l’impatto ambientale nuove abitudini quotidiane per favorire il risparmio energetico

2 - Destinatari La partecipazione al concorso è riservata alle classi di studenti iscritti e frequentanti le scuole elementari e medie di primo grado dell’IC Sebastiano Genovese. Alle differenti fasce di età si chiede di produrre i seguenti elaborati: - Classi delle Scuole Elementari: disegni relativi all’oggetto del concorso - Classi delle Scuole Medie di primo grado: disegni relativi all’oggetto del concorso o racconti o componimenti scientifici di vario genere afferenti l’oggetto del concorso.

3 – Caratteristiche degli elaborati Gli studenti saranno liberi di individuare gli ambiti ed i soggetti di cui trattare nei diversi tipi di elaborati, rimanendo attinenti ovviamente ai temi di riferimento, al fine di garantire ed esaltare la loro creatività che, peraltro, potrà essere guidata e valorizzata dal corpo docenti. Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsivoglia tipologia di strumentazione ed apparecchiatura, tradizionale ovvero digitale. Ogni elaborato dovrà presentare, a pena di inammissibilità, le seguenti caratteristiche:

1. Agli elaborati dovrà essere allegata una breve relazione descrittiva e dovranno recare in calce il nome di tutti gli autori e l’indicazione della classe e dell’istituto di appartenenza. Si richiede agli insegnanti di riferimento di autenticare l’opera, apponendovi il timbro dell’istituto e la loro firma;

2. per eventuali immagini di archivio indicare il nome dell’autore, la data di produzione, il titolo; la scuola dovrà presentare in allegato, ove necessario,specifica liberatoria per elaborati che abbiano come soggetti ritratti dei minori, nel rispetto della vigente normativa in materia; 3. Gli elaborati dovranno essere consegnati in originale. L’ITT – LSSA “Copernico” non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti dalle opere. Gli autori iscritti al concorso accettano di rinunciare a qualsiasi tipo di compenso o pagamento di diritti d’autore conseguente alla visione e pubblicazione della propria opera. L’ITT – LSSA “Copernico” si impegna, in caso di utilizzo pubblico delle opere, a citare gli autori.

Punto 4 – Commissione di valutazione Per la selezione e la valutazione della qualità tecniche ed artistiche degli elaborati sarà istituita una Commissione ad hoc, il cui giudizio sarà insindacabile. Punto 5 - Modalità di partecipazione al concorso Ogni classe partecipante deve iscriversi al concorso entro il 10/04/2015, facendo pervenire un’adesione scritta. L’iscrizione può essere inviata tramite posta elettronica oppure tramite fax. La partecipazione al concorso è gratuita.


Gli elaborati finali dovranno essere consegnati entro il 30/04/2015 all’ITT – LSSA “Copernico” di Barcellona Pozzo di Gotto. Gli elaborati selezionati durante questa prima fase concorreranno alla premiazione finale che sarà realizzata con le modalità di cui al punto 6.

Punto 6 – I premi e la premiazione L’ITT – LSSA “Copernico” assegnerà dei riconoscimenti ai migliori elaborati secondo le seguenti modalità: vi sarà un primo premio di euro 100, un secondo ed un terzo premio di euro 50 e la pubblicazione degli elaborati nel sito web dell’ITT – LSSA “Copernico”. Gli elaborati selezionati per la fase finale riceveranno un diploma di merito, tutti gli altri avranno un attestato di partecipazione. Tutto il materiale pervenuto all’’ITT – LSSA Nicolò Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto contribuirà alla costituzione di un archivio fruibile da tutti e potrà essere utilizzato dal in qualsiasi manifestazione e/o pubblicazione, non a scopo di lucro.

Punto 7 – Disposizioni finali  La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle disposizioni del presente bando.  Ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso.  Per ogni altro aspetto non contemplato nel presente bando fanno fede e ragione le vigenti norme di legge.

Il docente referente Prof. Aldo Ficara

Il Dirigente scolastico Prof.ssa Laura Calabrò


Mi illumino di meno per non fare lavorare di più le centrali elettriche  
New
Advertisement