IL TENNISTA.COM

Page 4

4 Il pensiero dei vincenti Questo modo di vedere le situazioni di una partita di tennis è il tipico sistema di ragionamento dei vincenti. Infatti se analizziamo freddamente la situazione possiamo vedere che … mancano 2 punti per vincere! Sfruttare questo trucco ti può permettere realmente di influenzare tutto il tuo stato d’animo rispetto alla situazione da affrontare. Vedere le difficoltà del punteggio invece di guardare quanto ti manca ad arrivare al tuo obiettivo (il game,il set e poi la vittoria finale) predisporrà sempre ed immancabilmente tutto il tuo essere verso un atteggiamento più difensivo (”non devo sbagliare,altrimenti ho perso”) e soprattutto il tuo stato emotivo tenderà ad essere portato verso un aumento della tensione nervosa e dell’affanno,e spesso ingigantirà le difficoltà portando a sfiducia,negatività autocommiserazione…in parole povere sei già pronto a perdere!

Avere invece sempre in mente l’obiettivo da raggiungere e considerare le difficoltà come parte del gioco per raggiungerlo predispone la tua mente a vedere la meta vicina e quindi aumenterà la tua carica agonistica e la tua positività….l’affanno e la tensione nervosa diminuiranno e tutto il tuo gioco ne risentirà in maniera positiva: avrai posto le basi per avere tutte le chanches che sono in tuo possesso per vincere e raggiungere i tuoi obiettivi. Una pillola di saggezza che ho letto ultimamente afferma che: “Che tu creda di farcela o che tu non creda di potercela fare…..hai sempre ragione!” Questo è il concetto della profezia che si autoavvera cioè se inculco nella mia mente che non ce la faccio…posso solo fallire! Come cambiare focus mentale in partita

1- Guarda gli obiettivi più vicini: non pensare al risultato finale,ma comincia a considerare il traguardo più vicino a te,cioè conquistare il game.Terminato il game (che tu l’abbia vinto o no) …riparti con il game successivo e così via.

www.iltennista.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.