IL TENNISTA.COM

Page 12

12

La voleè di rovescio 23 September 2010 | Autore: Max

Un colpo non facile Per chi inizia a giocare a tennis il gioco al volo, sebbene sia molto affascinante, spesso non è assolutamente immediato. Questo accade perchè, vicino della rete, il gioco diventa sempre più veloce e non si ha perciò molto tempo per reagire al colpo avversario: occorrerà eseguire così un movimento compatto e preciso. La voleè, infatti, è un colpo aggressivo per antonomasia che ha lo scopo primario di mettere decisamente sotto pressione l’avversario e possibilmente portare subito alla conquista del punto. Soprattutto per chi è alle prime fasi del nostro bellissimo sport, giocare dalla parte del rovescio comporta sempre qualche difficoltà in più poichè l’esperienza motoria da questa parte del corpo di solito è più limitata. Nella voleè,inoltre, c’è anche il fatto che, per poter essere efficaci e liberi nei movimenti, è vivamente consigliato apprendere il colpo a una mano, anche se da fondocampo (io ne sono un esempio) si è giocatori a due mani di rovescio. Vediamo quindi tutti i dettagli importanti per poter essere certi di giocare un colpo tecnicamente corretto.

L’impugnatura

Come ben sai l’efficacia di qualsiasi colpo tu voglia eseguire dipende molto dal tipo di impugnatura che utilizzi durante il gioco: anche a rete, quindi, è basilare capire ed apprendere al più presto quale sia la presa più efficace per ottenere il massimo dalla tua voleè di rovescio.

www.iltennista.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.